Venerdì 18 Maggio 2012
   
Text Size

SONDAGGI GEOSISMICI PER IL NUCLEARE

nuclear-power_cr









Candidate Mola, Nardò e Manduria

In questi giorni il Comitato "No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili" ha avuto informazioni circa dei sondaggi geosismici che si stanno tenendo nelle nostre zone, in Puglia, per la possibile realizzazione di una centrale nucleare. Possibili città candidate ad ospitare il nucleare Mola di Bari o un sito tra Nardò e Manduria.

Il Comitato farà dura opposizione a questo ennesimo scempio che si compie a scapito del nostro territorio e invita tutti i cittadini ad attivarsi e a vigilare.

Nessuno ne parla. Tutti i candidati alle elezioni regionali si sono dichiarati contrari al nucleare. In Puglia. Staremo a vedere.

Ricordiamo che i problemi che riguardano le centrali nucleari sono ancor oggi tutti irrisolti: la questione della sicurezza e della salute, la gestione delle scorie, il costo troppo elevato dell’energia nucleare, la reperibilità a elevati del combustibile.

La Puglia ha scelto con il piano energetico regionale PEAR di investire nelle rinnovabili ma questo non ci mette al riparo da eventuali decisioni del Governo nazionale che, se conferma, il rischio sismico come unico parametro utile per la scelta dei siti, avrà la possibilità di collocarne più d’una!

Per scelta governativa sarà l'Enel a proporre al governo la localizzazione delle centrali nucleari in Italia. E i cittadini?

Il Comitato "No petrolio, Si penergie rinnovabili"




Commenti 

 
#14 Franco Parpaiola 2010-03-27 19:51
Salve.
Egregio sig Scisci, proprio il fatto che il governo Merkel (Big Mama Angelina) abbia tagliato proprio l ‘altra settimana drasticamente gli incentivi ai privati è a mio avviso un indice che la Germania sta puntando fortemente sulle future energie alternative.
Se tutti avessero i pannelli solari sul tetto e magari un sistema geotermico con pompa di calore in Cantina, i gestori Rete ed i produttori di energia elettrica, se tutti fossero quasi autosufficienti, non riuscirebbero più nemmeno ad ammortizzare í loro investimenti.
La buona notizia per i privati è che i prezzi al m2 dei pannelli solari si sono drasticamente abbassati e il loro rendimento è aumentato.
Sarà veramente interessante seguire gli sviluppi futuri di questa storia, per ora vorrei consigliarle i dar una guardata al rapporto dell’Energy Watch Group emesso il 23 di questo mese qui in Germania e pubblicato in tedesco e in inglese giacché riguarda le previsioni sul consumo e l’evoluzione energetica alternativa fino agli anni 2030, http://www.energywatchgroup.org.
Cordialmente
Franco Parpaiola
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Armando Scisci 2010-03-27 17:45
Gentile Parpaiola apprezzo il suo ragionare.Specificando, bisogna dire che la Germania aveva deciso di uscire lentamente dal nucleare.Ora hanno deciso di non farlo ed anche di modernizzare e riavviare alcuni impiANTI.Mi sembra una scelta in una direzione ben chiara.Che non si debbano,poi,trascurare le energie alternative, mi sembra logico.Piazzare pannelli solari sopra gli edifici pubblici e sopra i capannoni industriali mi sembra addirittura il minimo.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Franco Parpaiola 2010-03-27 16:42
Salve.
Dato che siamo tutti sulla stessa Barca lasciatemi dire la mia, e precisare ad Armando Scisci che almeno per quello che riguarda la Germania, posso assicurare che il Bundenstag, (Parlamento tedesco) non ha deliberato la costrizione di nuove Centrali Nucleari. Il Bundenstag à solamente rinnovato a tempo indeterminato la licenza di quelle già esistenti e la rimessa in funzione di altre ferme per anzianità, ma solamente dopo una totale revisione degli Impianti.
La Germania ha invece autorizzato la costruzione di ben 14 Centrali elettriche a Carbone per onorare contratti già presi con la Vattenfall, il produttore di corrente elettrica Svedese nato dalla fusione di due piccoli produttori di energia elettrica tedeschi e uno svedese nel 2002.
In Germania non è prevista la costruzione di Centrali nucleari, bensì un massiccio investimento in Energie alternative, geotermica inclusa.
L’energia nucleare è sicura, ma a mio modo di vedere e come giocare alla Roulette russa, sui 6 colpi ne basta uno in canna e quello sarà non solo il primo, ma anche l’ultimo…
Penso sia meglio giocare alla Roulette russa con un revolver giocattolo che con una magnum 354…. non vi pare?
Lasciate l’IGE, investire ancora di più in Energie alternative, anche come annunciato, in Albania, ma con dirigenti tecnici più preparati di quelli che aveva ha mio tempo...
Buona Pasqua.
Franco Parpaiola
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Armando Scisci 2010-03-27 15:05
Senti "non condivido" se tu vuoi assolutamente dire che lItalia si trova in una situazione unica al mondo e che nelle scelte energetiche gli scienziati non ci devono metter bocca e la bontà della ricerca non c'entra nulla che ti devo dire?Non mi pare ci sia,purtroppo, possibilità di dialogo.
Ai lettori l'ardua sentenza.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Continuo a non condividere 2010-03-27 12:35
Cosa c'entrano gli scienziati e la bontà della ricerca in questo settore con la scelta politica dei governi di intraprendere questa strada che può essere dettata da una serie di fattori. Ammesso che i tuoi dati siano veri non perché lo dici tu.
Non capisco la conseguenzialità della scelta in favore del nucleare che ne dovrebbe scaturire.
Hai capito? Cosa facciamo? Ogni volta che dobbiamo effettuare delle scelte ci mettiamo a contare i Paesi cercando la soluzione più gettonata?
È un modo di argomentare abbastanza singolare e poco ragionato. Ogni situazione ha peculiarità proprie specie in quest'ambito tanto complesso che meritano un'attenta valutazione.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Io_cisono 2010-03-27 12:29
CERTO GUARDIAMO ALL'ESTERO SOLO QUANDO CI PIACE... MA VA Là
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Armando Scisci 2010-03-27 12:05
Rispondo a "non condivido".In pratica stai affermando che Svezia ,USA, Germania ,Gran Bretagna e tutti gli altri paesi posseggono istituzioni scientifiche ,scienziati, uomini politici, strutture industriali inferiori alle nostre.Beato te che hai tanta fiducia nell'italica superiorità.
Neanche Mussolini aveva tanta prosopopea (scusa il paragone).
Forse il tuo è un modo singolare di argomentare.....
Auguri di Buona Pasqua.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Non condivido 2010-03-27 04:27
Potrebbe anche essere il doppio la sfilza dei paesi a favore del nucleare. A noi cosa interessa? Le scelte migliori, se i dati fossero veri, sono sempre quelle degli altri? È una logica che non condivido. E' un modo singolare di argomentare.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Armando Sscisci 2010-03-26 17:06
Caro Alex , della decisione svedese ne hanno parlato molti organi di stampa : vai su internet e aggiornati. Lo stesso ti consiglio di fare per quanto riguarda gli altri paesi.
E già che ci sei informati anche del fatto che una delle icone dela intellighenzia internazionale ,nonchè personaggio osannato da tutti, Bill Gates ha fatto affermazioni incontrovertibili sul futuro del nucleare.
Rassegnati, caro Alex, comunque la giri la battaglia contro il nucleare è diventata di retroguardia. Come di retroguardia è diventato il nostro caro paese con la sfilza di pseudo intellettuali che, purtroppo, contiene.
E non citare Totò, che su questo argomento sono altrettanto ferrato!
Segnala all'amministratore
 
 
#5 alex 2010-03-26 16:30
quando si danno le notizie ..per essere credibili si citano le fonti da cui vengono prese.....siamo diventati il paese dove ognuno si inventa la realta' a proprio piacimento.............è per questo che il messaggio suscritto pronucleare non merita nessuna risposta.......Aspettiamo con curiosità le fonti ...seno sono solo, come diceva totò, chiacchiere e distintivo.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Armando Scisci 2010-03-26 15:20
Spettabile Monopolitube, in occasione della decisione assunta in questi giorni, dal governo svedese, di costruire 10 nuovi reattori nucleari vorrei portare a conoscenza dei vostri internauti l'elenco dei paesi che hanno intrapreso la costruzione di nuove centrali nucleari o che hanno deciso ufficialmente e definitivamente di incrementare il numero dei reattori:
FRANCIA
GERMANIA
GRAN BRETAGNA
FINLANDIA
SVEZIA
SVIZZERA
SLOVACCHIA
ROMANIA
POLONIA
TURCHIA
ISRAELE
GIORDANIA
USA
BRASILE
ARGENTINA
RUSSIA
CINA
TAIWAN
INDIA
COREA DEL NORD
COREA DEL SUD
GIAPPONE
IRAN
ARABIA SAUDITA
EMIRATI ARABI
VIETNAM
EGITTO
CILE
VENEZUELA
Il CANADA ha ,per il momento, accantonato il progetto.
Ribadisco, non si tratta di paesi con un dibattito sul nucleare in corso, ma di paesi che stanno costruendo o hanno preso una decisione definitiva.Come si può notare vi sono paesi notoriamente "verdi".
E vi sono paesi come la Germania che hanno fatto dietro front rispetto a decisioni assunte pochi anni fa.
Vi invio la presente per confutare le affermazioni dei saccenti , bugiardi , filosoficamente prevenuti espertucoli locali che affermano essere la scelta nucleare abbandonata dal mondo
sviluppato.Ed anche i nostri minuscoli candidati alle regionali, in questi giorni si dichiarano contrari al nucleare (sono solo ignoranti o in mala fede?).
La conclusione che se ne deve trarre è che solo noi italiani siamo furbi e intelligenti: gli altri popoli sono tutti stupidi.........
Poveri noi in mano a questa gente!
Grazie della vostra ospitalità.
S. A.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 arturo 2010-03-26 14:52
per ostacolare i disegni governativi sul nucleare (e su molto altro anche peggiore), iniziamo a votare in modo che i partiti attualmente in maggioranza a livello nazionale risultino perdenti in ambito regionale, tanto perchè inizino a farsi un'idea di quello che potrebbe succedere sul piano nazionale in un prossimo futuro...
se invece dovessero uscire vincenti da queste elezioni amministrative, varrebbe il vecchio detto: chi è causa del proprio mal, pianga sè stesso...
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Fra 2010-03-26 13:59
No alle rinnovabili, si al nucleare!!!!!!!!

Ci lamentiamo del legno bruciato e adesso prendiamoci l'uranio.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 domanda 2010-03-26 12:35
Ma la fimra dell'Ing. Deleonibus sempre presente in tutti i comunicati del Comitato dov'è?
Ha per caso evitato la sottoscrizione perchè qui a fianco c'è un altro testo questa volta sottoscritto dall'alterego politico del nostro ingegnere?
Questi giochetti spicci si commentano da soli.
Avanti così!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI