Martedì 22 Maggio 2012
   
Text Size

TURISMO: IL CONFRONTO PUGLIA – ROMAGNA

alba-fashion_cr_cr

Il dibattito di Talk Radio Blu

Il 23 settembre scorso, durante una puntata della trasmissione radiofonica “ Talk Radio Blu” presentata da Francesco Maiellaro e Dario Cazzorla, si è tenuto il confronto turistico tra la Puglia e la Romagna. A relazionare, Domenico Alba ( ospite in studio), ex assessore al turismo e operatore del settore, e Gabriele Leggiero ( in collegamento streaming), di origini monopolitane, da 15 anni residente a Rimini dove gestisce un albergo.

Secondo quanto riferito dagli ospiti, la Puglia è l’unica Regione Italiana ad aver incrementato le presenze turistiche: nel primo semestre del 2011 infatti, la Puglia registra un incremento pari al 6%, contro una media nazionale che si attesta al 4,5%.

A determinare il trend positivo della Puglia, soprattutto il Salento, che ogni anno registra aumenti nelle presenze turistiche. Sono migliorate anche le politiche regionalispiegava Leggieroin autostrada oggi vediamo sempre più spesso le pubblicità di Ostuni, Otranto, Castellana Grotte, Castel del Monte, Locorotondo…”. Ma un contributo importante, è giunto dall’enorme successo riscosso dai film di Checco Zalone, girati in Puglia e che “ hanno fatto crescere la voglia di Puglia”.

In aumento anche il numero di “ posti letto” offerti dalla nostra Regione. Oggi la Puglia dispone di 180 mila posti letto così ripartiti: 100 mila per i villaggi turistici; 60 mila per gli alberghi e 20 mila per i complementari ( ovvero, bad and breakfast, affitta camere ecc.)

“ Tuttavia – spiegava Domenico Alba a Monopoli non è possibile fare una rilevazione statistica delle presenze perchè manca l’ufficio preposto e manca un collegamento con le strutture ricettive. Secondo la Pro Loco quest’anno ci sarebbe un incremento del 20 – 30%. Però attenzione, quelle percentuali si riferiscono ai turisti che si sono rivolti alla Pro Loco, e sono dati che non dicono nulla”.

La Romagna registra invece, un forte calo nelle presenze turistiche: “ Quest’anno a ferragosto abbiamo avuto 600 mila presenze ed è un dramma se si considera che negli anni ’80 e ’90 nello stesso periodo si registrava il milione di presenze” ha riferito Leggiero. Il calo romagnolo è dovuto alla crisi finanziaria: “ molti clienti non prenotano più le vacanze oppure sono costretti a ridurre i giorni – continua Leggiero tuttavia Rimini e la Riviera  restano la meta preferita per le vacanze, nonostante il mare non sia bello. Io stesso in 15 anni non ho mai fatto un bagno”. Quale allora, il segreto del successo romagnolo? Si chiedevano in studio Maiellaro e Cazzorla.

A Rimini ci sono servizi che non si trovano altrove con prezzi concorrenziali spiegava Leggiero – ci sono tutti i parchi tematici e anche i borghi dell’entroterra sono molti caratteristici e attirano molti turisti. Ma il motore viene anche dalla cultura: grazie agli eventi culturali in 10 anni sono aumentati gli alberghi aperti anche in bassa stagione, perché ci sono le fiere, mostre d’arte, incontri con gli autori”.

Il turismo monopolitano invece, soffrirebbe di diverse criticità: manca un marchio di riconoscibilità del territoriospiegava Alba – dopo aver eseguito alcuni studi di settore, avevo ideato il brand “ Costa dei Trulli”, ma siccome per altri contenitori Monopoli è insieme ai Comuni della Valle d’Itria, ho incontrato forti resistenze da parte della maggioranza”. Secondo l’ex assessore al turismo inoltre, Monopoli non dispone di un adeguato arredo urbano e manca il senso del bello. La Città e le spiagge appaiono sempre più sporche - affermava polemico -  Il turista ha bisogno di avvertire una sensazione di pulizia intorno a sé… non è possibile pulire il centro storico solo una volta al giorno e andrebbero posizionati maggiori contenitori dei rifiuti”. Alba denunciava anche l’assenza delle politiche turistiche: anche nel Pug si parla solo di residenzialità, ma non di infrastrutture per il turismo. Più volte all’inizio della legislatura, ho chiesto una revisione del Pug, ma mi hanno sempre risposto che bisognava approvarlo in fretta per venire incontro alle esigenze delle giovani coppie iscritte nelle cooperative. Qui ho sbagliato, perché già allora avrei dovuto lasciare tutto e andar via”. Sul tema parcheggi, si è registrata una divergenza di opinioni tra gli ospiti: secondo Domenico Alba è necessario creare nuovi parcheggi, secondo Gabriele Leggiero invece, è necessario ridurli: qui abbiamo risolto il problema parcheggi eliminandoli. Se si riducono i parcheggi e si creano difficoltà per gli automobilisti, sempre più gente preferirà i mezzi pubblici o la mobilità lenta, quindi le biciclette o a piedi”.

Anche le problematiche relative agli accessi al mare e le numerose concessioni demaniali influiscono negativamente sul turismo monopolitano: la legge regionale stabilisce che l’accesso alla battigia è liberoaffermava Alba - e per i trasgressori è prevista anche la revoca della concessione. Il problema è l’erosione delle coste che limita la profondità delle nostre spiagge. A Rimini le spiagge sono profonde 50 metri, mentre le nostre sono profonde 15- 20 metri al massimo. Con spiagge più profonde è possibile limitare le concessioni e avere quindi più spiagge libere. Ma non ci sono interventi volti a contrastare l’erosione delle coste”.

Sul fronte culturale ( che in Romagna rappresenta il motore turistico della bassa stagione), Monopoli appare assopita “ ho provato a creare eventi autoctoni come lo Street Band Show e l’Acrobatic Festival, ma la città è assopita. Inoltre a Monopoli regna l’invidia e l’interesse personale. Si guarda poco all’interesse della comunità”.

Commenti 

 
#19 domenico alba 2011-10-07 10:57
Caro Piripicchio l ultimo atto amministativo da me firmato , prima delle mie dimissioni, è un protocollo d intesa siglato dalla confartigianato,confcommercio e da altre associazioni e sigle.Tale Protocollo ha come obbiettivo la costituzione di un consorzio tra tutti gli operatori del settore turistico(attività ricettive , commerciali,artigianali,etc,etc,)al fine di creare uno strumento operativo in grado di programmare e quindi proporre, un offerta integrata turistica dela ns. città.Come vede , sono daccordissimo con lei.Saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Piripicchio 2011-10-07 08:29
Caro Domenico Alba, ho letto con interesse i suoi interventi in questa discussione.
Sono pienamente d'accordo con lei che il turismo è forse l'unica fonte sicura di sviluppo per Monopoli e che senza un marchio di riconoscibilità territoriale, come per esempio Il Salento o Riviera Romagnola sarà difficile fare il salto di qualità.
Quello che però non ci suggerisce è come arrivarci.
Personalmente penso che solo l'unione di imprenditori legati direttamente ed indirettamente al turismo (hotel, B&B, Ristoranti, Bar, ecc), dell'intero territorio, trasversale dal punto di vista politico, può riuscirci.
La funzione del politico è quella di supportare tali iniziative, intervenendo nei settori di sua competenza.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 savio 2011-10-06 21:27
sono un turista aver trscorso una settimana nella vostra citta, dal 12 al 17 settembre, volete paragonarvi a la romagna, bene ma c'e tanto lavoro,quando
si vuol fare un bagno sulla spiaggia dell'hotel Egnazia mi hanno fatto pagare 37 euro per qualche ora ,qualifico esagerato.Aver trascorso una settimana in salento a Torre del'Orso una spiaggia convezionata fanno pagare 12 euro con gli stessi prestazioni con . Il parcheggio in citta é qulcosa di non aver mai visto macchine in doppia fila, in ogni angolo di strada, ho visto un vigile la sola cosa che ha fatto é di fischiare pur che i mal parcheggiati sparissero, ritornati dopo la sua partenza, la vostra citta é bellissima ma bisogna cambiare la mentalita,non solo lamentarsi, le autorita prenderanno atto se vogliono paragonarsi altre regioni c'e tanto da fare,in bocca al lupo
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Antonia 2011-10-04 19:05
Caro ALBA la devo ringraziare per aver avuto la buona creanza di rispondere.
Ci sono componenti della giunta e del
consiglio che questa creanza non ce l'hanno neanche.
Concordo con Lei: abbiamo approvato un PUG che fa schifo e che compromette lo sviluppo turistico.
Le chiedo però ,perchè non si è dimesso quando ha visto che il PUG approvato era
completamente sbagliato e che addirittura qualcuno stava barando con le famose tavole "dimenticate"?
E soprattutto , perchè, nel rispondermi ha completamente glissato sulla applicazione del Piano Coste Regionale?
Lei è a conoscenza della cattiva nomea che si sta facendo Monopoli?
Ormai siamo conosciuti come quelli che fanno il turismo di rapina!
Forse è il caso di far un esame di coscienza.Tutti.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Talk radio blu 2011-10-04 15:51
Abbiamo pensato di mettere a confronto due realtà molto diverse perchè siamo certi che dallo scambio d'idee possano nascere percorsi positivi. Sappiamo benissimo che la Romagna e le "Puglie" sono profondamente diverse, ma gli aspetti essenziali, le buone prassi, l'accoglienza possono sicuramente arricchirsi e contaminarsi. Notiamo, anche dalla vivacità del dibattito che qui si è sviluppato, che si sente la necessità di parlare di queste vicende che riguardano lo sviluppo della nostra città. Forse se ne sente il bisogno perchè molti sono coinvolti ed interessati direttamente, o forse per il solo piacere di vedere crescere la propria città. Noi di Talk Radio Blu, vista anche l'attenzione mostrata grazie anche a questo portale, proveremo ancora a parlare di Turismo, di accesso libero al mare, di servizi e di trasporti, sperando di contribuire a creare una coscienza all'altezza delle sfide che ci attendono.... anzi,l'invito è diretto al portale che ci ospita: perchè non organizzare insieme un pubblico confronto sui temi su esposti?
Segnala all'amministratore
 
 
#14 domenico alba 2011-10-04 10:57
Per ignoranza :il cotup è in liquidazione, anche se è ancora presente un suo ufficio in aereoporto a Bari.L' APT (oggi Pugliapromozioni) riceve dall' istat i dati sulle presenze e li comunica agli enti locali con notevole ritardo.Una città turistica DEVE avere un ufficio in contatto con le strutture ricettive , in grado di conoscere in tempo reale il quadro delle disponibilità dei posti letto.
Per Antonia :il sistema balneare, in un territorio a vocazione turistica come il ns. è un asset straordinario ed andrebbe inserito in un contesto di offerta turistica integrata (porto turistico,centro storico,enogastronomia,beni culturali e storici,ulivi secolari,risorse naturalistiche,parchi,shopping,eventi cuturali e di entertainment etc etc).
Putroppo l' intera classe politica e forse anche la cosiddetta società civile, non ne hanno ancora preso cocienza ,mostrando un assoluta mancanza di visione e di programmazione futura. Il turismo è l' unica ancora di salvezza che a noi è rimasta. Purtroppo in 3 anni non sono riuscito a trasmettere questo messaggio. Due esempi su tutti , per essere più esplicito

1)La riconosibilità territoriale(il brand) è il primo passo per creare una vera destinazione turistica. Ho inventato il marchio^ Costa dei trulli^ in alternativa alla^ Valle d itria^ma qualcuno ha preferito inserire Monopoli nel STL Valle d itria pur di non avere problemi di presidenza nell' area vasta.
2) PUG : nessuna visione futura dello sviluppo della città,solo speculazione edilizia(con la crisi attuale chi comprerà le case?).Il turismo non considerato assolutamente.
Antonia ,in un ottica di sviluppo turistico integrato, il sistema balneare andrebbe valorizzato con una pianificazione che tenga conto degli interessi di tutti.Tecnici esperti del settore,attraverso metodologie moderne ed all' avanguardia ,dovrebbero ,con strumenti adeguati(piano delle coste) studiare strategie tali, da creare un sistema costiero in grado di essere il più possibile competitivo con i competitor del turismo balneare(Salento Gargano).
Spero che le nuove generazioni sappiano cogliere molto meglio di noi, le straordinarie opportunità che la nostra meravigliosa terra ogni giorno ci offre.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 rasta 2011-10-03 12:18
Volevo complimentarmi con chi ha fatto questo paragone con l'Emilia Romagna.....
Cose da pazzi !!!
Perchè non ci forniamo anche noi di parchi di divertimento acquatici e non ?
Io sarei pronto a scommettere sugli aumenti del flusso turistico
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Piripicchio 2011-10-02 19:00
IGNORANZA
Come può l'ATP rilevare la presenza di turisti quando sono alloggiati in B&B e Case Vacanze, che sono a decine sia nel centro urbano che nel territorio.
Impossibile e per un semplice motivo, perchè buona parte dei B&B anche se sono tenuti a comunicare alla polizia i dati dei clienti, non lo fanno e le case vacanze ne sono esentati.
Anche gli Hotel ed i Villaggi, per ovvi motivi fiscali, sicuramente dichiarano alla P.S. un numero inferiore di clienti.
Ecco perchè i dati ufficiali sono sempre lontani dalla realtà.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Antonia 2011-10-02 18:37
Caro Alba i nostri operatori turistici guardano come il fumo negli occhi la nuova legge regionale sulle coste perchè limita le concessioni. Ma a lui (che detiene una grande concessione ma non enorme) vorrei chiedere che cosa ne pensa di due lunghissime concessioni che conosce benissimo : Lido Torre Egnatia e la spiagga dell'hotel Porto Giardino.
Gli pare giusta questa appropriazione "militare" di tutto il litorale?
Non crede che il turismo di rapina ,vigente a Monopoli, alla lunga danneggi tutti?Operatori compresi?
Non si può trovare un modo socialmente giusto e contemporaneamente proficuo di impostare il turismo cittadino?
Domenico rispondi!
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Emsi 2011-10-02 18:28
Non comprendo come si possa non lasciare nemmeno uno dei cestini sulle spiagge a far data dal 01 settembre scorso...magari 1 solamente all'ingresso di ogni calae poi si vorrebbe destagionalizzare...x non parlare della pulizia dei lidi.
Altro disappunto: ma i bagni kimici posti vicino ai lidi - zona nord- visti fino l'anno scorso ke fine hanno fatto quest'anno??? grande la nostra città turistica!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 ingnoranza 2011-10-02 14:39
Domenica Alba dice: “ a Monopoli non è possibile fare una rilevazione statistica delle presenze perchè manca l’ufficio preposto e manca un collegamento con le strutture ricettive. Secondo la Pro Loco quest’anno ci sarebbe un incremento del 20 – 30%. Però attenzione, quelle percentuali si riferiscono ai turisti che si sono rivolti alla Pro Loco, e sono dati che non dicono nulla”.

ASSURDO ed ALLUCINANTE che un operatore turistico, per altro ex assessore, NON CONOSCE IL COTUP (ATP) che rileva arrivi e presenze di turisti per conto dell'ISTAT che risiedono in strutture ricettive su base MENSILE in ambito comunale. Se uno ignora le fonti di informazione, di che parla? Bohhhhhh...***
Segnala all'amministratore
 
 
#8 ghiaccio bollente 2011-10-02 11:15
alba per te è già pronto il nuovo mpvimento fatto fa ciaccia.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 si drett 2011-10-02 11:13
siamo in campagna elettorale.
Ex assessore perchè non li hai fatti tu quei rilevamenti statistici?
Perchè hai permesso la crescita di falsi B%B? In un incontro che avesti con i gestori di B&B, siccome avere un B&B significa ospitare in casa propria, consigliasti alla maggioranza di gestori che invece non vivono in quel B&B di far figurare la residenza per un certo period. I prezzi arrivano anche a 100 euro al giorno.
Non ti sei preoccupato di fare un servizio serio di pulman ne di chiedere un servizio adeguato di pulizie di spiaggie o di controlli per i liberi accessi (si sa a te interessavano solo le tue spiaggie private).
I turisti che vengono da noi si complimentano per le bellezze che abbiamo e non per gli amministratori.
Ti rispetto perchè almeno hai avuto il coraggio di dire quello che pensi e ti fa onore.
Però non fare demagogia
Segnala all'amministratore
 
 
#6 2011-10-02 11:03
manca monopoli soprattutto la coesione delle varie attività turistiche,vedi:ass.albergatori,ass.ristoratori.coperative bagnini,tutto questo da forza per essere piu partecipi nelle decisioni e strategie. questo in romagna esiste e fa si che la romagnia sia sempre lider del turismo italiano,quando la stagione si ere ridotta, anno puntato sulle fiere vedi la nuova mega fiera di rimini dove nei periodi cosidetti morti vi sono manifestazioni tipo:comunione e liberazione,fiera del fitnes,auto revisionate nel estetica,e tante altre che atraggono in romagna tanti visitatori.d'unque alberghi aperti,ristoranti,discoteche e tante altre atrttive che fanno da contorno ai visitatori.questo e il gioco di squadra del sistema turistico romagnolo.purtroppo tutto questo a monopoli manca,e a mio avviso una questione culturale,ogniuno pensa al suo orticello.ma se si vuol recuperare si puo'.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Io no 2011-10-02 10:40
Mi spieghi l'amm.ne comunale perchè a Monopoli sul lungomare che va da porta vecchia a lido bianco puntualmente a fine agosto vengono tolti i bidoni portarifiuti, con la conseguenza che i ragazzi(alcolizzati) che frequentano la zona, scaraventano per terra o sugli scogli centinaia di bottiglie di birra. questa sarebbe una città turistica. Come gli accogliamo i turisti? Con la spazzatura sul lungomare?
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Piripicchio 2011-10-02 10:32
Sul tema parcheggi, affrontato in questo dibattito è necessario fare una distinzione.
Ridurre drasticamente il numero dei posti auto nel centro urbano (cosa auspicabile) favorirebbe sicuramente l'aumento di coloro che utilizzerebbero le bici ed i mezzi urbani (quali?).
Questo varrebbe però esclusivamente per i residenti.
Un turista che sceglie Monopoli per le proprie vacanze, anche durante i mesi non estivi, oggi deve per forza di cose utilizzare l'auto.
Come può raggiungere le località a noi vicine.
Per non parlare delle difficoltà per arrivare qui dall'aeroporto di Bari; spero a tal proposito che la metropolitana che lo collegherà alla stazione centrale venga al più presto completata.
Soggiornare nella Romagna è più facile, mezzi di trasporti più efficienti e numerosi, così come per i collegamenti con le località vicine.
Le loro infrastrutture in tal sono enormemente più avanzate e credo per noi inarrivabili con i tempi di crisi che attraversiamo.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Franchino 2011-10-02 09:52
BRAVO DOMENICO HAI DETTO BENE A MONOPOLI REGNA L'INVIDIA E L'INTERESSE PERSONALE DEGLI AMMINISTRATORI SU OGNI COSA!!! VERO SINDACO?
COMUNQUE CARO DOMENICO VISTO CHE NON SE NE VANNO CON LE LORO GAMBE NON CI RESTA CHE ASPETTARE LA FINE DEL LORO MANDATO...CI LASCERANNO I COCCI... CI LASCERANNO UNA CITTÀ SVENDUTA... CI LASCERANNO... SPERIAMO CHE CI LASCIANO QUALCOSA VISTO CHE SI STANNO VENDENDO TUTTO PUR DI FARE CASSA!!!
UNA COSA È CERTA SARETE RICORDATI PER SEMPRE!!!
CHE BRUTTE COSE... IN CHE MANI SIAMO FINITI...
VERGOGNA!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 gio 2011-10-02 08:33
andate nel salento per capire il motivo dell'incremento turistico e se non volete farlo vi do qualche indizio. spiegge bellissime e quasi tutte libere ... prezzi accessibilissimi nei locali ( non gonfiati per i turisti ) ... B&B anche a 25€ e quindi per tutte le tasche ... cordialità della gente del posto ...insomma non ci piangiamo addosso , se il politico monopolitano non capisce questo o non sa fare il politico oppure pensa solo ai suoi interessi privati piuttosto che a quelli della gente comune e sappiamo bene quali sono
Segnala all'amministratore
 
 
#1 monopolitano rilette 2011-10-02 08:09
L'assessore Alba in quest'amministrazione aveva alvorato bene, fin quando ha mantenuto l'incarico. Aver Inventato il brand Costa dei trulli, era un'ottima idea, solo che qualche suo amministratore monopolitano, non la pensava allo stesso modo e ora il Brand Costa dei trulli, è diventato il marchio della provincia di bari. Senza un'assessore competente in materia, come si può fare organizzazione turistica, e sviluppare la più grossa risorsa che abbiamo sul territorio. Anche le dimisioni di Alba, caro sindaco, sono la cartina al tornasole del suo fallimento amministrativo.... E' ora che faccia le valigie e vada a casa ......
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI