Martedì 22 Maggio 2012
   
Text Size

BORGO: UN LIFTING DISASTROSO!

piazza_Vittorio_Emanuele_cr









SI RISCHIA UNA FIGURACCIA! SINDACO INFURIATO

Se il buongiorno si vede dal mattino, non c’è da stare allegri!

Sono passati pochi mesi dal completamento della pavimentazione perimetrale della centralissima Piazza Vittorio Emanuele che già traballano le prime piastrelle. I “criticoni” avevano profetizzato che quelle mattonelle in asfalto sarebbero durate da Natale a Santo Stefano; pochi avrebbero potuto immaginare che non sarebbero arrivate neanche ad Ognissanti!

Sono state sufficienti le prime alluvioni autunnali ed i primi passaggi di automobili per mettere a nudo tutti i difetti di un’opera realizzata in tutta fretta e purtroppo male; ne sono una testimonianza le prime piastrelle crepate che hanno reso urgente la riapertura parziale del cantiere per una rapida sostituzione nel lato sud-est della piazza (davanti alla Sisley per intenderci).

“Qui rischiamo di perdere la faccia!”, deve aver pensato il Sindaco Romani, il quale ha preso direttamente in mano le redini della situazione e convocato a rapporto l’Assessore ai Lavori Pubblici Alberto Pasqualone, il Dirigente della Ripartizione Tecnica Pompeo Colacicco e l’impresa in persona del costruttore Pasquale Alò. Il Sindaco ha chiamato tutti ad assumersi le proprie responsabilità; se i problemi non saranno risolti ed i lavori realizzati a regola d’arte pare abbia minacciato di “chiudere i rubinetti” e non pagare nessuno! “Mi metterò a parte civile!”, ha dichiarato ai taccuini del collega Eustachio Cazzorla, “…ho verificato la piena disponibilità a rivedere le cose che agli occhi di qualcuno erano normali …”.

Cosa abbia voluto far intendere il Sindaco con quel “parte civile” possiamo facilmente immaginarlo; il timore è che possa essere questo l’avvio di una lunga controversia legale. Capiremo a breve chi sia quel “qualcuno” ai cui occhi le cose erano normali! La sensazione è che qualche testa possa cadere se le cose non saranno risolte.

Da parte sua il monopolitano imprenditore edile, Pasquale Alò, getta acqua sul fuoco e garantisce che tutto sarà risolto per il meglio.

Quali le cause del problema?

Secondo il leader dell’opposizione, Giampiero Risimini il problema è dovuto al materiale utilizzato per la pavimentazione perimetrale; in particolare le piastrelle in asfalto sarebbero troppo sottili per reggere al flusso veicolare.

“ …uno scempio urbano che non ha eguali in Italia si sta realizzando con un grande dispendio di soldi ed energia!  In questi giorni, con le abbondanti piogge si cominciano a notare lungo il perimetro della piazza, terminato da qualche giorno, degli avvallamenti, sprofondamenti e fratture trasversali; cosa che certifica un cedimento strutturale in atto! Si evidenzia la scelta non congeniale del progetto e dei materiali adoperati; si è lasciato morire il nostro progetto che era di rivalutazione storica e sociale non solo della piazza, ma di tutta la città “.

Ma quelle mattonelle non sono le stesse che già in passato avevano contornato la piazza e che tanti problemi di manutenzione avevano causato al punto da convincere le Amministrazioni successive ad asfaltare la strada? Siamo ricaduti nello stesso errore?

Non sarebbe stato più opportuno utilizzare una pavimentazione diversa, anche se più costosa, come previsto nell’originario progetto dell’architetto Arturo Cucciolla?

Riteniamo in ogni caso che sarebbe stato opportuno un riassetto urbanistico complessivo, magari chiudendo al traffico la piazza e progettando una nuova viabilità ed una città maggiormente a misura d’uomo tanto cara al Consigliere Michele Suma.

E cosa dire poi della vergognosa posa in opera delle piastrelle lungo il cosiddetto “stradone del borgo”? Invitiamo i lettori a fare un sopralluogo per rendersi conto di come i lavori ne abbiamo peggiorato l’aspetto.

I problemi non si fermano alla pavimentazione …

Una sovrabbondanza di pali della luce (circa 132) contornano le due piazzette che compongono il “Borgo”, quasi ingabbiandole; inoltre va ancora collaudato l’impianto di illuminazione!

IL MOMENTO NERO DELL’ASSESSORE PASQUALONE

Si dice che la pioggia è catartica … per Alberto Pasqualone si è trattata di una pioggia maledetta!

Il muro del pianto del sottopasso di Via Chiantera (problema ancora irrisolto nonostante i suggerimenti del nostro Pierluca Salvia!) prima e lo scostamento delle piastrelle del Borgo poi, sono problemi causati dalle recenti alluvioni e che rischiano di turbare la serenità dell’Assessore.

Proprio la modifica del progetto del Borgo era stato un vanto dello stesso Pasqualone felice di aver risparmiato soldi ed aver evitato gli sprechi previsti dalla passata Amministrazione Leoci.

Si è trattato di un risparmio reale o di un “risparmio a perdere”?

Secondo il Consigliere Giuseppe Ciaccia si sono comunque buttati al vento milioni di euro senza alcun beneficio per la comunità e sarebbe stato meglio aver avuto il coraggio di non far niente!

Il responso lo lasciamo al commento dei nostri lettori.

Nel frattempo va detto, ad onor del vero, che almeno il sistema di fogna bianca per ora ha retto … diciamolo a bassa voce però … e soprattutto preghiamo che non arrivi un’altra alluvione!

Commenti 

 
#45 alessandro 2009-11-05 22:21
Caro DONATO, concordo... Il borgo sembra avere un altro volto...
Segnala all'amministratore
 
 
#44 Donato Valenti 2009-11-05 21:44
Ho visto questa sera in funzione la nuova illumunazione, va molto bene basta abituarsi al nuovo come tutte le cose. Al contrario di quello che si diceva in giro illumina molto bene e semza ombre sopratutto le strade circostanti e il così detto stradone centrale che prima erano bui, in alcuni punti basterebbe potare gli alberi. Per quanto riguarda le due piazze va abbastanza bene rispetto alle luci da stadio che c'erano, anche per le zone centrali considerando che ora il monumento ai Caduti è spento, e dall'altro lato se si farà la fontana sarà certamente illuminata!!!..
Segnala all'amministratore
 
 
#43 lamanna 2009-11-04 15:19
cara sig. incoronata,
il suo sito oltre che apartitico è antipatico.
antipatico perchè è il solo che consente a tutti di potersi confrontare.
la violenza del linguaggio di certi interventi è pregna di quella arroganza tipica del tifo irrazionale, come i più volgari ultrà da stadio.
non si deve pensare, non si deve parlare, non si deve disturbare il manovratore, la fede verso i colori della propria squadra è ceca, nessuno si ferma un attimo a riflettere sulla pericolosità di questo comportamento.
molti di questi interventi sono certamente di "guastatori" incaricati ad inserirsi nelle discussioni solo per propaganda e le fesserie che dicono li smascherano subito, tanti però sono in buonafede è sono questi che ci devono preoccupare.
a che punto siamo arrivati, non ci può essere un confronto di idee serio ove ognuno con rispetto del pensiero altrui espone l'opinione? questa è barbarie, invece che essere l'antica agorà dei greci dai quali abbiamo ereditato i fondamenti della moderna democrazia.
ma dove siamo finiti?
Segnala all'amministratore
 
 
#42 Silvestri Incoronata 2009-11-03 19:35
Gentile Piero,
generalmente resto fuori dai dibattiti, lasciando spazio ai lettori, cogliendo le critiche- talvolta le offese gratuite- come un modo costruttivo per migliorare.
Data la Sua insistenza devo però intervenire per alcune precisazioni:
1. Ho guardato il suo commento "censurato" in questo momento. Non è scomodo, anzi, integrativo direi. Ma il sistema l'ha marcato come spam, evidentemente il sito non è considerato sicuro.
2. Parlare di questa testata come "opposizione" mi sembra oltre che sconveniente anche abbastanza infantile. Probabilmente non avrà letto diversi nostri articoli!Provi a leggere "Opposizione senza Bollenti spiriti" o "interpellanze a base di provolone". Torno a dire che il nostro è un sito apartitico, diamo voce a tutti i monopolitani, TUTTI.
E' ovvio poi che chi è all'amministrazione è sicuramente più esposto alla "critica" rispetto a chi è in una posizione di secondo piano.
In quanto responsabili della "cosa pubblica" sono più esposti, mi sembra normale.
Avrà anche notato che pubblichiamo i comunicati del portavoce, della Giovane Italia. Diamo spazio a repliche, inteviste e commenti come i suoi.
Se Lei ritiene la cosa sbilanciata, può scrivere un articolo ed inviarcelo. Sarà sicuramente pubblicato.
Noi intanto cercheremo sempre di scrivere la realtà analizzandola sia nel bene che nel male. Se ad essere responsabile di determinate situazioni sia l'amministrazione, l'opposizione o mr X poco importa. NOn abbiamo e non vogliamo "guerre" di pensiero, ma confronti.
L'obiettivo è semplicemente raccontare, aprire dibattiti costruttivi, proporre tematiche socialmente utili. Se ritiene di poter contribuire con articoli, lettere ed osservazioni- firmandosi con nome e cognome- sarà sicuramente il benvenuto. Aspetto dunque una Sua gentile proposta!

Incoronata Silvestri
Segnala all'amministratore
 
 
#41 Piero 2009-11-03 19:12
Se avessero pubblicato il mio precedente commento capiresti che critico solo la disonesta' intellettuale di chi gestisce questo sito...ma non hanno pubblicato il mio commento....ulteriore prova della faziosita' del sito
Segnala all'amministratore
 
 
#40 Piero 2009-11-03 17:41
Dov'e' il mio precedente commento? Troppo scomodo?
Segnala all'amministratore
 
 
#39 Novello 2009-11-03 16:40
Beh......... Lamanna qui ha ragione, e nessuno, credo può dargli torto.

X Piero: non capisco perchè offendi questo sito e quello di fax.
Secondo il mio modo di vedere le cose questo sito (in particolare) consente una partecipazione attiva agli eventi e di esprimere le proprie opinioni, che per chi lo sà fare, diventano indice del gradimento dell'attività amministativa posta in essere.
La critica così come posta sembra quasi volere che tali situazioni/siti vengano meno per avere meno dissensi e minore possibiltà di divulgazione degli stessi, il chè denota una incertezza basilare.
Quindi concludo affemando che questo sito, a me personalmente, piace tantissimo, e l'indice di gradimento (come indicato prima) è dato dalla partecipazione e cioè dagli interventi di tutti coloro che si esprimono.
Saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#38 lamanna 2009-11-03 16:12
bene signori le risposte di "piero", "alessandro" e "cecilia" non lasciano spazio ad equivoci, quello espresso da loro è il senso della civiltà che esprime questa comunità.
buttiamo via il cervello, non serve pensare e discutere, ci sono già loro che lo fanno per tutti.
Segnala all'amministratore
 
 
#37 giovanni 2009-11-03 16:12
Grazie cECILIA grazie di cuore per la grassa risata a cui hai dato spunto col tuo intervento, davvero non mi era mai capitato di essere chiamato comunista, soprattutto dopo aver espresso un articolato pensiero che in merito mette al riparo da ogni dubbio. Ma tant’è … la comprensione dei testi, come la politica, non dev’essere il tuo forte se canni due interventi su due non riuscendo ad esprimere in entrambi lo straccio di un ragionamento.
Del resto oggi a cosa serve riflettere, confrontarsi, argomentare se la politica sembra un teatro di guerra dove si fronteggiano, con ogni mezzo, armate contrapposte? Chi scende in campo lo fa per annientare il nemico, non per incontrarsi su di un terreno di dialogo e reciproco rispetto, sparando all’impazzata a qualunque cosa si muova e appaia ostile. Così capita finanche di colpire un alleato, trasformando un’impresentabile teatrino in abominevole farsa. Questa non è politica e perciò mi sottraggo alle ostilità, ripromettendomi di non rispondere ad ulteriori colpi di artiglieria, ma ricordando che quanto detto è ancora lì in attesa di un’accettabile e civile controdeduzione.
Segnala all'amministratore
 
 
#36 Piero 2009-11-03 15:50
Bla bla bla bla bla bla , vero Lamanna?

Il mio commento era molto civile, e la tua disonesta' intellettuale e' evidente...questo e' un sito anti-Romani, con una redazione anti-Romani. In democrazia questo e' lecito e non ho nulla da ridire....almeno l'onesta di ammetterlo tutto qua, dopodiche' potete tranquillamente continuare con il vostro lavoro di opposizione internauta!
Segnala all'amministratore
 
 
#35 Piero 2009-11-03 15:45
Caro Lamanna , non c'e' nessun dibattito tra i contribuenti! Su questo sito si tenta sempre di fare tanto rumore per nulla! La maggiorparte dei contribuenti e' contenta dell'operato dell'amministrazione a parte per Tamborrino , Risimini e soci!
Questo sito e quello di Fax sono una vergogna! Fax ancora peggio di questo!
La mal riuscita dei lavori non puo' essere addossata all'assessore! E il Sindaco si e' gia' fatto sentire con la ditta!!! La piazza di Monopoli e' bella cosi com'e' ed aspettiamo di vedere i nuovi fari accesi completamente per capire il risultato finale!
Segnala all'amministratore
 
 
#34 risposta ad alesandro 2009-11-03 15:28
Non so chi tu sia ne cosa tu faccia nella vita, ma una cosa è certa come puoi dire che a Monopoli le cose vanno benissimo? Se dici certe cose significa che non hai pudore e pertanto ti dovresti vergognare prima di scrivere certe cose. Povero illuso ti ricrederai. Il tempo di darà torto.
Segnala all'amministratore
 
 
#33 lamanna 2009-11-03 15:03
salve.
la cosa che più mi colpisce e che ci sono trenta interventi in questa discussione,
quindi l'argomento è molto sentito.
ora però, a mio modo di vedere, bisognerebbe mettere da parte le "tifoserie" e discutere obiettivamente sui fatti, ovvero che cosa si sta facendo coi soldi dei contribuenti?
una amministrazione gestita con una maggioranza schiacciante composta in sostanza da un monocolore sta tenendo fede alle aspettative dei cittadini?
per me è un errore stroncare le critiche senza "se" e senza "ma"anteponendo ad esse il "tifo",specie se costruttive perchè sono uno stimolo alla maggioranza a fare meglio e all'opposizione per fare il proprio dovere, la quale opposizione non è il soggetto che si oppone, bensì quello che controlla l'operato di chi governa.
lo sta facendo?
secondo me, per come si è sviluppato questo dibattito sono queste le questioni a cui trovare risposte.
prendiamo atto altresì che il dibattito politico dei contribuenti trova spazio solo su questo sito.
vi sembra normale?
Segnala all'amministratore
 
 
#32 alessandro 2009-11-02 22:56
CARO TROMBATO...
BENE, AUGURATI CHE TUTTO VADA MALE

INVECE QUI VA BENISSIMO TUTTO: grande romani, per sempre...
Segnala all'amministratore
 
 
#31 cECILIA 2009-11-02 22:53
ecco giovanni
il solito comunista che da la colpa alla tv...


ridicolo
Segnala all'amministratore
 
 
#30 angelo vito lamanna 2009-11-02 22:15
non posso fare un commento perchè mi sento di parte per la mia appartenenza a "io sud".
rispetto tutti i commenti, prendiamo atto però che qui ci sono ben quaranta interventi su questo argomento, questo è il dato più significativo.
che ne pensate se lasciamo a parte le tifoserie e parliamo solo dei dati di fatto?
allora signori cosa si è fatto e cosa si sta facendo coi soldi nostri da parte di questa amministrazione?
attenzione a tenere conto che si tratta praticamente di un monocolore.
Segnala all'amministratore
 
 
#29 giovanni 2009-11-02 21:33
Cara cECILIA non mi pare tu abbia afferrato il nocciolo della questione, forse perché mentre leggevi, nella migliore delle ipotesi, eri evidentemente ipnotizzata dalla TV … parli de “La sai l’ultima” …
No mi ripeterò, basta quanto ho già scritto … è tutto lì … semplice semplice … perciò se ti preme comprendere quanto hai già commentato (anche se avresti dovuto farlo prima di lanciarti nelle tue confuse considerazioni) spegni la tele e leggi. Altrimenti continua a ridere … ce ne faremo una ragione … contenta tu contenti tutti …
Segnala all'amministratore
 
 
#28 TROMBATO 2009-11-02 20:15
IO SONO FELICE CHE LE COSE VANNO MALE A MONOPOLI! COSI' IMPARANO A PROPRIE SPESE I CITTADINI MONOPOLITANI. COSA CREDEVANO DI AVER RISOLTO NEL VOTARE IN MASSA QUESTI RAGAZZINI. E RICORDATE CHE IL GOVERNO DI DESTRA IN ITALIA FUNZIONA BENE SOLO PERCHE' C'E' BERLUSCONI. SE NON CIFOSSE LUI A CAPO SAREBBE COME SE CI FOSSERO I COMUNISTI: UNO SCHIFO!
Segnala all'amministratore
 
 
#27 Novello 2009-11-02 17:59
Concordo. Sul sindaco assolutamente nulla da dire, forse il migliore negli ultimi 20 anni.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 cECILIA 2009-11-02 17:53
Abbiamo perso un’opportunità, quella di irrobustire la fiducia dei cittadini verso la politica mancando il cambiamento sperato e, cosa più grave, si è ingenerata sfiducia nelle capacità delle nuove generazioni di condurre un proficuo processo di crescita civile e sociale a vantaggio di tutti.


CARO GIOVANI E CHI ERA LA SPERANA? RISIMINI SINDACO E LE VECCHIE CARIATIDI DEL CENTROSINISTRA????
UAUAUAUHAUHAHAHAHAH... COS'è LA SAI L'ULTIMA???
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI