Martedì 22 Maggio 2012
   
Text Size

E' L'ORA DELL'ARENA DEGLI ULIVI!

ALBA










Un anfiteatro in una ex cava in c.da L’Assunta a Monopoli

 

SI CHIAMERA’ “ARENA DEGLI ULIVI”

Di ulivi ne conterrà crediamo pochi; tuttavia il progetto preliminare redatto dal dirigente dei lavori pubblici Pompeo Colacicco e dall’ing. Pietro Greco si pone l’ambizioso obiettivo di risolvere il problema  della penuria di aree da destinare a concerti ed eventi nella nostra città.

Quella che oggi è una cava di proprietà del sig. Barnaba Vito destinata alla coltivazione di ortaggi potrebbe (il condizionale è d’obbligo quando si tratta di progetti della pubblica amministrazione) diventare un’area attrezzata con gradinate, fondo in terra battuta ed impianti destinati alle performance di artisti ed al comfort di spettatori.

Resta da chiarire se il terreno su cui dovrebbe sorgere l’arena sarà espropriato o meno.

SI SEGUE L’ESEMPIO DI CAVALLINO NEL LECCESE

L’idea in se non è originale. L’esempio già presente in Puglia è quello delle Cave del Duca di Cavallino a Lecce.

Tuttavia il progetto monopolitano presenta alcune peculiarità.

La cava dentro cui sorgerà l’Area degli Ulivi è sita nei pressi dello svincolo per il Capitolo lungo la SS 16; una posizione strategica in quanto facilmente raggiungibile ed a pochi chilometri dalla costa e dalla vicina località Capitolo, già centro di attrazione turistica. Per la sua equidistanza con gli aeroporti di Bari e Brindisi l’arena potrebbe realizzare il sogno dell’ex assessore Suma di una grande struttura all’aperto in grado di ospitare eventi di portata nazionale.

L’ENTUSIASMO DELL’ASSESSORE ALBA

Si tratta di un’opera su cui l’amministrazione Romani punta molto. La prima opera ideata, progettata e che sarà (si spera) realizzata a 360 gradi da questa Amministrazione. L’assessore Alba conta di riuscire a realizzare l’arena entro la fine del mandato (e magari anche prima). Per far ciò l’esecutivo ha deliberato la presa d’atto, ai soli fini programmatori, del progetto.

La cava che potrà contenere sino a 40 mila spettatori dovrebbe diventare, secondo l’assessore, un polo attrattivo per tutto il bacino del Mezzogiorno.

Forse i toni sono roboanti ma non si può negare l’entusiasmo.

DALLE PAROLE AI FATTI !

I monopolitani sono abbastanza delusi dal recente passato. Tanti progetti faraonici di rilancio della città (vedi lavori di ristrutturazione del borgo, centro sportivo di via Procaccia, per citarne alcuni) annunciati sono poi naufragati nei meandri della burocrazia pubblica o rivelatisi non all’altezza delle aspettative.

Il progetto appare interessante ma occorrerà passare da un’analisi preliminare ad un progetto reale dotato di seri studi di fattibilità (non solo ambientale) e soprattutto alla realizzazione concreta.

Quanto potrebbe costare il progetto?

Il progetto potrebbe costare 600.000 euro che con ogni probabilità saranno reperiti attraverso ulteriore indebitamento pubblico.

NON DIMENTICHIAMO COMUNQUE I PROGETTI IN CORSO!

In attesa della realizzazione dell’ARENA DEGLI ULIVI non dimentichiamoci dei progetti in corso che attendono un completamento. Ci riferiamo in particolare al teatro di c.da Cristo delle Zolle, non ancora completamente ultimato ed agibile per gli spettacoli al chiuso, che attende la realizzazione di un adeguato sistema di collegamenti stradali ed un impianto di illuminazione.

Sarebbe auspicabile inoltre che l’amministrazione comunicasse le proprie intenzioni in merito al progetto dell’ex cinema RADAR, le cui saracinesche sono state aperte un anno fa per essere immediatamente richiuse qualche giorno dopo.

Nel frattempo plaudiamo al progetto dell’assessore Alba e gli auguriamo buon lavoro; se son rose fioriranno, anzi siamo certi che se la cave-rà!

26

Commenti 

 
#56 vittorio 2009-11-20 23:41
caro angelo cercare gli aspetti positivi in un momento negativo è il ruolo di ogni individuo, perciò non spaventiamoci.
Segnala all'amministratore
 
 
#55 angelo vito lamanna 2009-11-20 13:47
x carmine,
non esiste un portiere al quale io non abbia segnato e 35 anni fa ero una libellula che si librava nell'aria, una grossa libellula ma sempre libellula era!!!!!!!!!
x vittorio
non fare indicazioni di luoghi che non è aria, mo ti fanno a strisce!!!!!! se ce li hai spendili come credi, sei un imprenditore come me, sai cosa stiamo facendo per mantenere i livelli occupazionali, conosci la situazione dei mercati è il momento giusto per le arene?
Segnala all'amministratore
 
 
#54 vittorio 2009-11-19 21:08
Ritengo che un progetto del genere possa essere alloggiato con facilità nella area a situata tra il camping S. stefano e la provinciale che collega Monopoli al capitolo ( se non sbaglio di proprietà dall' IPRAB ). Detta area oltre ad essere poco antropizzata non è neanche popolata da ulivi secolari, e non credo abbia vincoli particolari, e ben collegata con la E55 e posside una superficie adeguata per la realizzazione di un arena, e successivamente di uno spazio multifunzionale in cui ospitare attività intineranti, e i necessari servizi, come i parcheggi,(ricordo che per 40.000 persone ci vogliono 10.000 auto e che per parcheggiarle è necessaria una superficie di circa 10 ettari). Inoltre ritengo che per aiutare chi ne ha bisogno servono iniziative nuove in grado di creare occupazione, destinare 600.000 euro per pagare un anno di affitti non risolve niente. Scusate per la lunghezza del commento, ma qusto il mio modo di vedere.
Segnala all'amministratore
 
 
#53 vittorio 2009-11-19 20:53
Polemiche a parte sono convinto che l'idea di un contenitore in grado di supportare inziative culturali e attività economiche, come mostre, fiere, e manifestazioni varie a Monopoli manchi, e per le stesse ragioni enuciate dall'assessore Alba, e cioè distanza ridotta da due aereoporti, facilità di raggiungimento, etc. ha sicuramente una enorme validità.
Resta da individuare l'ubicazione giusta, che secondo me non può essere il resto di una vecchia cava, circondata da orti, fabbricati rurali e piccole attività economiche, che per i disagi a cui andrebbero incontro cercherebbero in tutti i modi di impedirne la realizzazione. Segue che un p
Segnala all'amministratore
 
 
#52 CARDONE CARMINE 2009-11-19 19:36
alx il sing lamanna be non sei cosi vecchio il tempo passa cosi velocemente non siamo vecchi ma diciamo `´maturi ´´tu tenevi 1 tiraccio davvero forte qualche volta mi ai riscaldato le mani ma eri troppo lento xe eri pesantuccio!!!!ma non mi ai mai segnato`´che tempi!!!!!buona serata ciao vola gabbiano
Segnala all'amministratore
 
 
#51 CARDONE CARMINE 2009-11-19 19:13
xil sing lamanna angelo ciao angelo piacere di sentirti . si ai ragione le strutture ci sono certo`` ma il personale qualificato dove`´ devono cambiare le leggi i ragazzi qua a 16 anni devono x lgge intrapendere 1 attivita lavorativa cosi a 18 anni ai gia esperienza lavorativa a monopoli xe scarseggia il personale xe mancano le infrastrutture be io vivo lontano da monopoli, e o girovagato x il modo e ti dico se sfruttassero il 50% delle risorse starebbero tutti meglio!! pero credo propio che non cambiera niente , 1 isola di ricchi bagnata da 1 mare di poveri. ti ricordi di caramell . ciao sing lamanna piacere di averti sentito




:D:sad:8):-*:-):D;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#50 lamanna 2009-11-19 16:09
x "roberto"
risparmiami il caro, no, penso che forse è meglio non accenderlo proprio il mutuo per l'arena....siccome evidentemente ti senti "migliore", al punto da dare patenti da demagogo, spiegami perchè è il momento opportuno per spendere quei soldi ora in quel luogo e per quell'opera.
Segnala all'amministratore
 
 
#49 ROBERTO 2009-11-19 15:06
perchè con questi €600.000.00 non aiutiamo le vittime della crisi che hanno perso il lavoro o la casa?


CARO LAMANNA
tu pensi che si possa chieder eun muoto alla Cassa DDPP per un motivo del genere??? O facciamo solo demagogia?
Segnala all'amministratore
 
 
#48 Franco Muolo 2009-11-19 13:52
Caro Allergico, si è vero sono stato amministratore nel centrosinistra anche se per poco più di un anno. Ma è noto a tutti ormai che, per quanto riguardava le scelte urbanistiche fatte con il Pug ed in particolare la realizzazione di un anfiteatro all'aperto nel fossato di Portavecchia, sono stato sempre contrario opponendo non ragioni politiche ma esclusivamente tecniche. La mia proposta, ora, di realizzare l'arena nella ex cava Spina anziché a L'Assunta è semplicemente una provocazione per dire che è tecnicamente sciagurato pensare d'infognare in una cavità una tale struttura senza pensare alle conseguenza che ne deriverebbero in caso di alluvione. La cava di Carbonara docet! Per il resto ha ragione Lamanna: l'arena degli ulivi, anche se rispetto lo studio fatto dall'ottimo ing. Pompeo Colacicco, non ha niente a che fare con Porto Giardino. Abbiamo molti siti inutilizzati e abbandonati in città, vedi il Radar, l'ex carcere, la... favolosa lama Belvedere, per citarne alcuni. Perchè dobbiamo andare per forza a prenderci altri guai fuori città: forse qui non ne abbiamo abbastanza, visto che non si riesce a risolvere nemmeno il problema del laghetto che si forma a monte della stazione ferroviaria ad ogni scroscio di pioggia?
Segnala all'amministratore
 
 
#47 lamanna 2009-11-19 10:03
x cittadino
non so se all'epoca era vigente la "galasso" probabilmente hai ragione ma i 150 sul p.r.g. io non li ho trovati, forse non avrò letto bene, però ricordo che il p.u.g. per effetto del d.r.a.g. riperimetrava considerando quella distanza come una norma transitoria dei p.u.t.t.. condivido con te che non essendo io tecnico e meglio che ci descriva chi lo è, consentimi di dire comunque che "porto giardino" con "l'arena degli ulivi" a poche affinità,per me in ogni caso non è una questione di vincoli o di ubicazione ma di opportunità, tutte le strutture possono essere, se ben gestite, utili alla collettività, questo contenitore come idea nemmeno è malvagia, la questione che pongo è: non è meglio che finiamo ciò che abbiamo cominciato e lasciato a metà? non è meglio che pensiamo alle questioni sociali più urgenti è quando la congiuntura va meglio spendiamo anche per questo? perchè con questi €600.000.00 non aiutiamo le vittime della crisi che hanno perso il lavoro o la casa?
Segnala all'amministratore
 
 
#46 cittadino 2009-11-18 22:56
Quando é stato edificato Porto giardino era in vigore il P.R.G. " Piccinato " , il quale stabiliva in via cautelativa il divieto di edificare alla distanza inferiore di mt 150 dal centro della lama, secondo alcuni, e secondo altri dal ciglio della lama. All'epoca,inoltre,era in vigore il decreto "GALASSO " che vietava l'edificazione ad una distanza inferiore di mt 300 da argini, litorali, cigli e quanto altro, era un D.L. emesso in via transitoria fino alla definizione di vincoli adeguati ad ogni zona. Non so se è mai stato abrogato. Vorrei che sull'argomento e sull'esattezza delle mie profane conoscenze possa pronunciarsi Franco Muolo. Resto in attesa.
Comunque porto giardino è stato edificato, l'arena ... non so se vedrà mai l'alba...
Segnala all'amministratore
 
 
#45 vittò 2009-11-18 22:40
giusto Angelo, per l'ubicazione, ma non è proprio così in quando dovrebbe trattarsi di una cava dove si estraeva terreno alluvionale utilizzato per aumentare il franco di coltivazione dei terreni limitrofi adibiti ad orticoltura. Se non sbaglio l'autorità forestale ha più volte posto sotto sequestro questa area.
Segnala all'amministratore
 
 
#44 lamanna 2009-11-18 22:12
x "cittadino"
lei ha ragione ma porto giardino è stato edificato prima delle normative p.u.t.t. che stabiliscono le aree di pertinenza o annesse,
x angela,
il posto si trova passando sulla statale alle spalle e tra le masserie "del monte" e fedele, le masserie sono quelle a ridosso dello svincolo capitolo-macchia di monte trattasi di una delle tante cave dismesse di tufo praticamente equidistante tra due lame, giusto vittò?
x sig muolo
oggi mi hanno detto che qualcuno ha i cd del P.U.G. definitivo, per quanto ne so io seguendo il dibattito è proprio come dice lei, dopo trenta anni di attesa i nostri maestri d'ascia sono stati sacrificati sull'altare dei palazzinari, mi domando col maestrale come faranno condomini tra depuratore e ecoleader e altri, ci saranno fragranze molto pungenti.....ma c'è sempre qualche maestrino che mi bacchetta....
Segnala all'amministratore
 
 
#43 allergico 2009-11-18 20:25
caro franco muolo lei è stato un amministratore, ma è mai possibile che riesca solo a dire il contrario di ciò che si sta cercando di fare? Se lo studo è stato fatto in c.da l'assuunta perchè vuole proporcelo da un'altra parte. I casi sono due o gli amministratori attuali sono degli incapaci o lei è più bravo e capace di tutti. Smettiamola una buona volta di criticare a priori. saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#42 Franco Muolo 2009-11-18 19:34
Mah!? Un anfiteatro in una ex cava a l'Assunta credo sia l'errore, enomemente ingigantito, come quello che stava per commettere il centrosinistra che voleva realizzarlo nel fossato delle mura cinquecentesche presso la via Cadorna. Ma quando si voleva realizzare un anfiteatro in una ex cava, perchè non si è pensato di farlo nella vicinissima ex cava Spina? Laddove sembra che con il Pug siano state inserite (in zona Cesarini) anche previsioni edificatorie residenzial-turistiche!
Segnala all'amministratore
 
 
#41 Novello 2009-11-18 19:20
X sig. Lamanna: non era assolutamente un riferimento, il mio, diretto a lei, in relazione a comportamenti personali. Mi sono rivolto a Lei, solo e soltanto perchè c'era un discorso iniziato, ed uno scambio di opinioni tra noi.
Saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#40 angela 2009-11-18 18:50
ma dove si trova questo posto? è una lama o una cava?
Segnala all'amministratore
 
 
#39 ma chi me sente? 2009-11-18 16:31
ed io pago...
Segnala all'amministratore
 
 
#38 cittadino 2009-11-17 21:37
Nella fascia di rispetto della stessa lama è alloggiato anche Portogiardino...come vedete si persevera. A buon intenditor...
Segnala all'amministratore
 
 
#37 lamanna 2009-11-17 21:30
x novello,
certo che lo credo ma lei evidentemente non è al corrente di quello che ho pubblicato altrimenti non si rivolgerebbe a me.
siamo assolutanete d'accordo, penso però che l'opzione T.A.R. non sia così facile da mettere in pratica.
x gianni,
e vero che noi conosciamo a mena dito i luoghi, ma davvero tu pensi che questi non conoscano le normative?
dobbiamo solo aspettare per vedere cosa c'è effettivamente dietro questa storia.
ciao
angelo
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI