Mercoledì 23 Maggio 2012
   
Text Size

IL CIRCOLO ARCI MONOPOLI A ROMA

logo_arci_cr

L’ARCI (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), una delle maggiori realtà sociali italiane, ha aderito con convinzione alla manifestazione di Roma del 16 ottobre, organizzata dalla FIOM-CGIL per i diritti sociali e del lavoro. Al di là di specifiche rivendicazioni sindacali, era importante esserci per condividere un messaggio di fondo: dalla crisi non si esce solo aiutando le banche, ma pensando ai più deboli e ai più colpiti, garantendo più LAVORO, DIRITTI, TUTELE, COESIONE SOCIALE, LEGALITÀ, DEMOCRAZIA.Anche il CIRCOLO ARCI MONOPOLI è stato presente con alcuni dei suoi iscritti (e ne approfitta per ringraziare la CGIL di Monopoli per l’organizzazione del viaggio). Ciò rientra nella tradizione della nostra associazione: non soltanto circolo socio-ricreativo con corsi e attività varie, ma soprattutto circolo culturale PROGRESSISTA, LIBERTARIO, SOCIALMENTE IMPEGNATO. I nostri prossimi impegni: la battaglia contro il nucleare e per le energie rinnovabili; laCarovana Antimafia; un progetto culturale per la città; iniziative sulla difesa della Costituzione e della memoria storica. Chiunque condivida questo percorso può unirsi a noi. Parole d’ordine:impegno e partecipazione.
Info: 320 8991610.  E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Commenti 

 
#12 monochicchiere 2010-10-21 22:45
BELLO! ora si suggeriscono le linee di azione al responsabile di una associazione stando tranqilli seduti d'avanti al pc di casa propria, se qualcuno ha tanti problemi con il pug puo andare ad incatenarsi sul cancello del comune perchè devono sforzarsi sempre i partiti o le associazioni, in questa citta ***moderato*** i singoli cittadini possono anche spostare il sedere dalla sedia ogni tanto. Il problema è che tutti hanno la soluzione a tutto ma ben pochi sono iscritti alle associazioni o partiti di questa città perchè a nessuno va di metterci la faccia e lavorare per il bene comune gratis ovviamente e se solo qualcuno prova a farlo viene attaccato. Città di chiacchiere
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Eliea 2010-10-21 21:41
Gentile sig. Girolamo lei continua ad essere un democratico atipico non solo per l’astrattezza dei temi d’impegno civile scelti, ma per il fastidio manifestato nei confronti di un libero pensiero e delle sue modalità d’espressione. Si abitui alle critiche ed ai consigli, specie quando prende parte al pubblico dibattito. Sa, sono le conseguenze del confronto democratico, non può farci nulla. Tra l’altro non ho ignorato io la questione (epocale) del Pug a pochi giorni dall’approvazione finale, escludendola da un’agenda che io non posso né voglio imporre (tantomeno prendendo parte alla vostra rispettabilissima associazione), ma posso legittimamente commentare, quando mi si concede l’opportunità. Perciò resti sereno ed impari a svolgere incarichi di rappresentanza collettiva con il dovuto equilibrio.
Quanto al merito della questione Pug le ho suggerito un ambito concreto d’azione (affiancare monopolitube) che richiede solo la volontà di applicarsi e nessuna particolare competenza. Al posto di esser vago, avrebbe potuto rispondermi con un sì o con un no. Anche qui, nessuno può imporvi nulla, ma se me lo concede, suggerirvi qualcosa sì. Poi determinatevi come meglio credete, ponderando la preferenza con cura, (il Pug può diventare terreno scivoloso per tutti), anche perché non sono le compiaciute auto-definizioni a dirci chi siete, ma le scelte che fate.
Cordialità.


P.S.
Posso fare una previsione? I prossimi finanziamenti pubblici arriveranno, altrettanto lecitamente, nelle vostre casse, con la prossima amministrazione di centrosinistra.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Mario85 2010-10-21 20:11
è molto facile criticare l'operato degli altri, certamente molto piu semplice che darsi da fare e provare a realizzare sul serio qualcosa. In ogni caso se qualcuno crede ci siano dei progetti trascurati dall'arci, potrebbe semplicemente collaborare provando a proporli sul serio a chi di dovere invece di aggredire verbalmente sul web.... troverete i vostri "presunti miliardari" disposti ad ascoltare le vostre idee e consigli e forse vi ricrederete
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Franceco Girolamo ARCI MONOPOLI 2010-10-21 17:37
Mi scuso per essere stato prolisso e noioso nelle tre risposte, ma valeva la pena essere chiari e completi su opinioni che comunque rispetto, pur non condividendole. Un saluto a tutti.
Francesco Girolamo


PS. Ringrazio vivamente MonopoliTube per aver ospitato il mio comunicato e questo “simpatico” dibattito (che per me si chiude qui). Forse qualcuno ci è andato pesante e a sproposito (secondo me), ma rispetto ogni opinione…VIVA LA LIBERTÀ D’OPINIONE E D’INFORMAZIONE! Soprattutto di questi tempi…

«Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire» (Voltaire) »
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Franceco Girolamo ARCI MONOPOLI 2010-10-21 17:36
Una risposta definitiva anche per il signor “Arci ricchi??”. Facciamo così, le rispondo dandole qualche consiglio, se permette.


PRIMO. Per favore, si informi un po’ meglio prima di parlare. Si diceva in un bel film: “Lei è ignorante…perché ignora…”. A Roma siamo andati grazie alla CGIL di Monopoli gratuitamente (per questo li ringraziavo). Riguardo a tutti quei soldi di cui parla, è una polemica vecchia che non ha mai sortito effetto. Dovrebbe saperlo. Abbiamo ricevuto finanziamenti, è vero, ma perché abbiamo LAVORATO con la precedente Amministrazione. Organizzando eventi che ci portavano in tasca ben poco (uno benefico e di grande rilevanza sociale, vada ad indagare, forse non ricorda). E gestendo pochi servizi minori, grazie a regolari gare vinte con prezzi bassissimi. Il comune risparmiava, il lavoro svolto era buono, a noi rimaneva ben poco (per questo il prezzo era basso) e facevamo lavorare qualche giovane con una paga almeno dignitosa (tutto regolarmente versato tramite modelli F24, massima TRASPARENZA). Si informi! È tutto agli atti, delibere e determine in cui troverà ogni cifra. Se intende criticare i progetti (li conosce?) nel merito, è un altro discorso. E se vuole sapere come lavoravamo, un esempio a caso, faccia una capatina al Centro Sociale Anziani (che abbiamo aperto e gestito per appena qualche mese), chieda che ricordo hanno dei ragazzi dell’Arci Monopoli e mi faccia sapere.

SECONDO. Caro signor “Arci ricchi??”, se, con chi dice (e spara) certe cose, crede che ci sia del marcio, del losco, che Amministratori Pubblici abbiano “regalato” i soldi di tutti noi a qualche privato…da buon cittadino si attivi, non si nasconda in una community virtuale, venga allo scoperto, denunci! In caso contrario…non dico tacere (non lo dirò mai)…ma almeno moderarsi. Senza accusare a vanvera, senza gettar fango, senza CALUNNIARE persone perbene.

TERZO. Se può, se vuole conoscere le nostre “ricchezze”, venga a trovarci nella nostra “lussuosissima” sede. La manteniamo come luogo dove tutti possano incontrarsi e condividere interessi e passioni. Ci preme solo pareggiare i conti, poter sostenere le spese. Non ne ricaviamo un bel niente…e siamo contenti così. Perché la nostra associazione è QUESTO. Venga a farci visita, ci conoscerà, ci faremo una chiacchierata, ci confronteremo…e si ricrederà. Non la porterò dalla nostra parte, ma capirà che siamo gente normalissima. Le chiedo una sola cortesia. Per favore, non si presenti come il signor “Arci ricchi??” di MonopoliTube. Non se la prenda per la battuta sullo scarso esporsi in community.

CONTINUA...
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Franceco Girolamo ARCI MONOPOLI 2010-10-21 17:34
Una breve premessa (preferendo metterci nome, cognome e, per chi la conosce, la faccia). Questi probabilmente sono gli ultimi interventi che faccio su questa pagina. Volevo solo dare una notizia e far conoscere il Circolo, non certo ficcarmi in una interminabile querelle online (vi lascio l’ultima parola, contenti?). Naturalmente resto a disposizione personalmente per ogni discussione e chiarimento, in privato o in pubbliche assemblee. Non sfuggo di certo, chi mi conosce lo sà. Quelli che passano le giornate ad attaccare tutto e tutti, a lamentarsi con la patente da moralisti, si divertano pure. Contenti loro… Noi proviamo a metterci al lavoro, non è che possiamo passare le giornate qua.

Caro signor Sinceramente Sincero, francamente la sua posizione sul lavoro e sulla crisi in Italia la rispetto…ma non l’ho capita. Pazienza. Sopravvivrò.

Caro/a signor/a Eliea, naturalmente le mie ultime righe erano un ironico riferimento a lei. E credo lo abbia capito benissimo. E lei ironizzava, eccome. Che altro dire? Le ripeto che noi ci proveremo, ma l’argomento è serio e non possiamo improvvisarci. Come associazione ci occupiamo di tante tematiche, lei saprà che non si può fare tutto. CI PROVEREMO anche sul PUG, concordo con ciò che dice su questo strumento.
Una cosa però mi ha infastidito, sarò sincero. Con tutto il rispetto, quando si vogliono dettare i comunicati stampa e l’agenda di un gruppo che si mette al lavoro, almeno lo si faccia da dentro, nelle nostre riunioni, tra di noi e mettendosi in gioco. Se ce lo concede, decidiamo noi di cosa occuparci e cosa scrivere. Le mie idee ed esperienze (per quanto scarse e non eclatanti) non mi fanno accettare patenti di “progressismo” da nessuno.
Le ribadisco che siamo aperti e disponibili, a maggior ragione su argomenti più ostici, e che prendo le sue parole come un incoraggiamento. E in bocca al lupo (sinceramente) per il suo impegno.


CONTINUA...
Segnala all'amministratore
 
 
#6 sinceramente sincero 2010-10-21 01:15
Le rivendicazioni in piazza sono l'espressione del crepuscolo della classe proletaria, intesa come coacervo di cervello all'ammasso
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Arci ricchi?? 2010-10-21 00:54
E ci credo che vanno a Roma, con tutti i soldi dei contributi percepiti dalla precedente amministrazione... sapete ragazzi quanto ha incassato l' arci negli anni della giunta Leoci?.. svariate decine di migliaia di euro!! ci compri una casa a Castellana con quei soldi.. e ci credo che gli manca il centro-sinistra.. Dicci Girolamo.. ce lo dici quanto avete beccato in cinque anni? secondo me non ce lo dici...
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Eliea 2010-10-20 22:59
Gentile sig. Girolamo francamente la comprendo poco specie nelle sue righe finali, la sua sarà forse una prerogativa progressista.
Ma andiamo con ordine. Intanto io non ironizzo affatto, ma incito chi si descrive con aggettivi importanti, impegnativi, a non rimanere alle enunciazioni di principio ed a rimboccarsi le maniche! Parliamo pure di Costituzione, di Carovana Antimafia, di energie rinnovabili... e chi più ne ha più ne metta! Ma credo convenga partire da casa nostra perchè quanto sta avvenendo sul Pug mi pare di una gravità inaudita. Siamo al cospetto della più rilevante questione morale mai scoppiata in città dai tempi del commissariamento per mafia. Non le pare?
E chi si definisce democratico e legalitario non può, tracciando le linee guida del proprio impegno civile, dimenticarsi di spendere anche solo mezza parola sul Pug a qualche giorno dall’approvazione dell’intero iter procedimentale. Non so a quali particolari competenze ed inclinazioni lei voglia alludere, ma per occuparsi del piano e smascherare gli appetiti dei soliti furbi basterebbe solo un po’ di coraggio, la giusta dose di senso civico ed un taccuino per annotare la tante nefandezze annidate nell’approvando strumento edilizio. Voi giovani ritenete di non essere i più “indicati” per raccontarci nient’altro che la realtà? Andiamo bene!
Gentile concittadino, vede, la verità è che a preparare simposi su temi à la page nell’ambito di certa (pseudo)intellettualità radical chic, siamo tutti bravi. Meno quando per costruire concretamente il futuro, irrobustendo lo spessore etico del sentire comune, bisogna scendere dall’empireo dei dotti conversari per sporcarsi le mani con la vita vissuta.
Volete fare, come dite, la vostra parte? Affiancatevi ai ragazzi di monopolitube e su questo tema offritegli il vostro contributo. Io sto già facendo la mia di parte.
Attendo buone nuove.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Franceco Girolamo ARCI MONOPOLI 2010-10-20 19:06
Rispondo volentieri ai due commenti (preferendo metterci nome, cognome e, per chi la conosce, la faccia).

Riguardo agli episodi della Cisl, alle vittime va tutta la nostra solidarietà. OGNI violenza va condannata, CHIUNQUE colpisca. Vorrei solo sapere cosa si pensa delle rivendicazioni di chi è sceso in piazza. Tutte sbagliate? Solo in parte? Noi riteniamo, come associazione, che in parte siano fondate. Comunque, partecipare alla manifestazione era soprattutto un modo per lanciare un messaggio (ben chiaro sul nostro sito nazionale) di vicinanza a chi sta peggio in questa crisi, chiedendo più attenzione al problema del lavoro e all’economia reale, quella della famosa quarta (terza?seconda?) settimana del mese.

Riguardo all’altro commento… Per quanto il Circolo sia giovane e completamente rinnovato, cercheremo di fare la nostra parte a proposito dei problemi della città. Magari anche sul PUG. Anche se, devo ammetterlo, per competenze ci sono soggetti più indicati: tecnici del settore, altre associazioni, partiti politici, singoli cittadini interessati e preparati, forse (e purtroppo) anche la magistratura. Noi ci proviamo, pur occupandoci di altri ambiti. Se qualcuno particolarmente indignato, come lei che scrive, volesse darci una mano…la nostra porta è spalancata!
Infine, a proposito della sottile (e pregiudizievole, non conoscendoci) ironia sui giovani libertari, socialmente impegnati e interessati alla legalità…le assicuro che si impegneranno, comunque vada (meriterebbero più incoraggiamento, solo per il fatto di provarci). E sono anche disponibili e curiosi di ascoltare qualsiasi lezione, spiegazione o “illuminazione” sull’essere “progressisti, libertari e socialmente impegnati”…da qualche esperto giudice, indignato dalle tante chiacchiere che scorrono a fiumi…e riempiono le scatole.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Eliea 2010-10-19 20:45
Chi si rivede, l'Arci!
Circolo culturale e "socialmente impegnato"? Bene!
Impegnatevi a smascherare la politica degli affari, quella che col Pug si fa i milioni! Quale tema più urgente per un'associazione che sostiene i valori di democrazia e lagalità?! Forza sù, datevi da fare!
Di materiale in giro ce n'è quanto ne volete!
Li voglio vedere all'opera questi giovani progressisti e libertari! In città di chiacchiere ne abbiamo piene le scatole! Passiamo ai fatti!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 sinceramente sincero 2010-10-19 20:12
Solidarietà alla Cisl, vittima di attacchi vigliacchi e infami!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI