Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

"LA TRAGEDIA DELL' 11 SETTEMBRE E' STATA PILOTATA DAGLI AMERICANI"

giulietto chiesa_monopoli

 

L'ha dichiarato Giulietto Chiesa nell'incontro di lunedì 12

 

Cosa si nasconde dietro la tragedia dell'11 settembre che ha segnato per sempre la nostra epoca? Di chi sono le responsabilità della crisi mondiale nella quale siamo immersi? Qual è il ruolo dei media giocato all'interno della situazione mondiale? Queste e altre sono state le domande a cui ha dato risposta Giulietto Chiesa, giornalista e scrittore, che nella serata di lunedì 12 dicembre è stato ospite a Monopoli presso l'auditorium dell'Alessandro Volta. Nel viaggio di una sera, lo scrittore ha ripercorso gli intrighi e i drammi degli ultimi anni; partendo dalla tragedia delle Torri Gemelle che a suo dire ha segnato lo spartiacque di una politica internazionale non più basata sull'uso condiviso degli strumenti del diritto internazionale, ma sull'uso della forza come giustificazione all'intervento, sempre avallandosi del diritto internazionale. Attento osservatore delle vicende politiche ed economiche internazionali, Chiesa ha spiegato come l'attacco alle Torri sia stato programmato con il fine di giustificare l'intervento militare in Medio Oriente, con la conseguenza di creare il prototipo del nemico, incarnato nel mussulmano e oggi, - continua il giornalista - "negli aeroporti siamo costretti a fare lunghe file di coda ai metal detector, inutilmente, perché il vero nemico è interno al sistema". A tal proposito, Chiesa avallandosi delle domande e delle riflessioni di Francesco Maiellaro e Dario Cazzorla - conduttori di Radio Blu - ha spiegato come la tragedia dell'11 settembre è stata pilotata dagli stessi americani, e dichiara : "non perdo tempo a districarmi tra le teorie. Sono stato tra i primi a costatare che la versione ufficiale faceva acqua da tutte le parti, poiché i fatti non collimano. E la versione ufficiale non mi ha mai convinto, perché all'11 settembre hanno partecipato spezzoni di diversi servizi segreti, tra cui la CIA, l'FBI, il Mossad e i servizi sauditi e pakistani. Ci sono gli estremi per incriminare diversi cittadini americani come partecipanti attivi al complotto".

 Intrighi internazionali, complotti, servizi segreti e politica; potrebbero sembrare gli ingredienti di un thriller fantapolitico ma i fatti raccontati da Giulietto Chiesa sono aderenti alla realtà.

La crisi economica mondiale.  

Secondo il giornalista la crisi mondiale, della quale vediamo i primi albori nel primo anno del duemila, è anch'essa una situazione prevista dalle banche mondiali che creano denaro virtuale." Ma la cosa che temo davvero -  spiega Chiesa -  non è la caduta dell'euro ma quella del dollaro che porterebbe a danni ben più gravi".

 

Ruolo dei media.

"Viviamo in una fiction permanente nella quale sfilano diverse informazioni che in realtà hanno una stessa fonte; una fonte falsa, nella quale non c'è modalità di giudizio e non esiste modo di confrontare le notizie. La stragrande maggioranza non legge i giornali e guarda soltanto la tv, soltanto in pochi usano internet per aggiornarsi". Dopo aver dichiarato questo, il giornalista è stato bruscamente interrotto da un giovane che ha spiegato come il 50 % della popolazione, legge le notizie su internet, e conosce vari punti di vista dell'argomento, mentre, Chiesa ha spiegato come i suoi dati attinti dal Censis, secondo i quali il 93 % della popolazione apprende le notizie solo attraverso la televisione, ignorando altre fonti.      


Commenti 

 
#30 Genitore 2011-12-20 16:05
In separata sede, gli stessi professori si dicono stanchi di queste iniziative estemporanee del dirigente scolastico, il quale da parte sua non ha avuto la delicatezza di spiegare a Monopolitube il senso di questo invito ad un personaggio notevolmente controverso.
Che necessità avevano gli studenti del polo liceale di sentrire le castronerie di Giulietto Chiesa?
Segnala all'amministratore
 
 
#29 cittadino dubbioso 2011-12-15 14:54
http://www.youtube.com/watch?v=ICgRkMo31CE&feature=player_embedded
Segnala all'amministratore
 
 
#28 monopolitano.docg 2011-12-15 12:16
@ mary
Mi sembra di sognare.
La prova tangibile, come accennato da Peppe, è che su quegli aerei c’erano i terroristi addestrati in Afghanistan, quelli di al-Qaida.
Fino a prova contraria esistono le registrazioni audio di quei dirottatori, che si parlano fino a pochi istanti prima di schiantarsi, dove sappiamo.
Più prova tangibile di questa. Se Chiesa lo vuol difendere a tutti i costi non mi resta che chiudere adesso la discussione, non vado oltre.
Il problema è un altro. Secondo me c’è qualcuno al mondo, un buon numero di soggetti, il cui compito affidatogli è di confondere le idee e di stravolgere le verità accertate.
La loro Mission è cercare di cambiare la storia, una parte di storia troppo scomoda per taluni.
monopolitano.docg
Segnala all'amministratore
 
 
#27 Segreto di Fatima 2011-12-15 10:51
Aldilà della fondatezza o meno delle tesi di Chiesa, sono d'accordo con Mary sul fatto che ascoltare qualcuno che viene a proporci una diversa chiave di lettura sia cosa buona e stimolante. Tuttavia, perchè un dibattito sia davvero vivace e stimolante, meglio sarebbe stato se, anzichè lasciare mano libera a Chiesa (come ha detto già qualcuno, domani in effetti potrebbe venire qualcun altro a dirci che la Shoah non è mai esistita e che i cadaveri degli ebrei fotografati nei lager sono una montatura degli americani) sarebbe bene che in qualsiasi dibattitto, se dibattitto deve essere e non un'omelia del "sacerdote invitato", vi fosse una cosa fondamentale: il contraddittorio. Insieme a Chiesa doveva esserci qualche altro giornalista che portasse avanti con lui una discussione dialettica, e non un "prono" Maiellaro che aderisce in toto alle tesi dell'invitato. Che dibattito è? Eppure dai prof di filosofia del liceo mi sarei atteso questo ragionamento così elementare...
Segnala all'amministratore
 
 
#26 Peppe 2011-12-15 09:39
Mary, la prova tangibile che sia stata l'organizzazione di Bin Laden ad attaccare le Torri gemelle, e non solo, sono le rivendicazioni dello stesso Bin Laden e l'accertata appertenenza degli attentatori ad al Qaida. Ma veramente vogliamo pensare che la CIA ha fatto karakiri facendosi schiantare un aeroplano sul Pentagono? O l'aeroplano del Pentagono è caduto per un guasto meccanico? Se è così, allora Gesù è morto di freddo....
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Dino F. 2011-12-15 08:32
L'operato del dirigente scolastico dovrebbe essere segnalato al Provveditorato.
Non si può dare palcoscenico a chiunque, soprattutto se scrive su Repubblica.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 mary 2011-12-14 23:28
gentile monopolitano.docg ma quali sono le "prove tangibili" che dimostrano che sia stato Bin Laden a far crollare le torri gemelle? Se lei ha informazioni che io non ho, sia detto senza ironia, la prego di espormele.
Ma a parte questo, possibile che uno non possa proporre una versione diversa dei fatti senza incorrere nell'accusa di "dire fesserie". Io quando qualcuno mi dice qualcosa di diverso mi pongo sempre il dubbio e cerco di saperne di più. Credo che lo spirito dell'intervento di Chiesa fosse proprio questo: instillare il dubbio, far venire la curiosità di saperne di più.
cordialmente
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Andrea Brescia 2011-12-14 20:09
si. Forse sarebbe stato più politically correct. Magari faranno meglio la prossima volta.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 giovane k interrompe 2011-12-14 18:28
@Andrea Brescia
nei commenti si parla della sua presenza in mattinata al liceo. L'articolo racconta dell'incontro tenuto la sera.
Ritengo che sia legittimo ascoltarlo di sera senza contraddittorio, ma per l'incontro al liceo di mattina i rappresentanti d'istituto avrebbero dovuto chiamare qualcuno per discutere con Chiesa. Tutto qua, fine della polemica.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Andrea Brescia 2011-12-14 17:08
interrotte le lezioni? polo liceale? mah...i soliti qualunquisti che non credono nemmeno al pancotto.

fareste bene a leggere l'articolo. Oppure il giornalista ha scritto cose non vere.
Segnala all'amministratore
 
 
#20 monopolitano.docg 2011-12-14 16:18
Sì mary, esiste la libertà di parola e quella di opinione ma non esiste la libertà di dire fesserie. Ci sono stati dei morti e Chiesa dovrebbe vergognarsi.
La verità si dimostra sempre con delle prove tangibili. Diversamente è meglio tacere.
Io mai mi sognerei di andar per scuole o per piazze a dire che Hitler ha fatto del bene agli ebrei.
Sarebbe una bestemmia o un’opinione?
Segnala all'amministratore
 
 
#19 giovane k interrompe 2011-12-14 16:13
Aggiungo che è responsabilità dei rappresentati di istituto prevedere la presenza di un contraddittorio in un'assemblea, non di Maiellaro e Cazzorla. Il resto delle critiche sono tutte strumentalizzazioni.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 MilleenonpiùMille 2011-12-14 16:10
Gridavano i predicatori che annunciavano la fine del mondo all'alba dell'anno 1000. Bene, tra poco vedremo i vari Chiesa, M.M, Maiellaro e Cazzorla predicare la fine del mondo per strada... o che magari quanto sta accadendo è tutta opera degli alieni, o meglio ancora, di beelzebù!
Segnala all'amministratore
 
 
#17 giovane k interrompe 2011-12-14 16:08
Il fatto che Chiesa sia venuto a Monopoli è solo una cosa positiva. Si vivacizza il dibattito in questa città. Il punto è che le cose che dice sono molto discutibili(a volte anche prive di fondamento reale) e quindi credo che per migliorare il livello del dibattito e delle analisi (a volte molto superficiali e semplicistiche) sia necessario mettere un contraddittorio.
Chapeau comunque per gli organizzatori che hanno fatto venire una personalità come Chiesa ed hanno comunque coinvolto i cittadini.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Peppe 2011-12-14 15:14
Giusto Mary, è vero, esiste la libertà di opinione ed ognuno è libero di esprimere la sua. Le opinioni di ognuno di noi, però, qualora vengano diffuse come ha fatto colui che si erge a custode della verità, vanno supportate dai fatti e valutate nelle sedi giuste. Altrimenti restano supposizioni e le supposizioni non giovano alla ricerca della verità. Io non sono certo filoamericano ma l'antiamericanismo a tutti i costi non va neanche bene. Poi, in quanto ai ragazzi confido nella loro intelligenza, che non si lascino influenzare per scendere un domani in piazza e bruciare la bandiera a stelle e strisce che è la stessa di tante famiglie che porteranno per sempre i segni di quella orribile tragedia scaturita dal sonno della ragione.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 mary 2011-12-14 14:52
è stato un incontro interessante. Le cose che dice Giulietto Chiesa non le dice solo lui. In ogni caso esiste la libertà di parola e la libertà di opinione. Agli studenti non credo abbia fatto male sentire di qualcosa di diverso dal solito, poi sta a loro valutare liberamente se credere o no.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Dino F. 2011-12-14 09:38
E' scandaloso che si interrompano le lezioni per far fare uno sprloquio a questo personaggio conosciuto in tutta Italia per un antiamericanismo che raggiounge i toni da burletta.
Ma chi è il preside che autorizza ciò?
***le opinioni di Chiesa non sono assolutamente condivise dalla maggior parte dei commentatori politici internazionali più avveduti?
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Peppe 2011-12-14 09:25
Concordo pienamente con Monopolitano docg. Ignorare simili supposizioni, non opinioni.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 M.M. 2011-12-13 22:39
*** L'unica mia consolazione è che quando tra qualche mese andremo a fondo, assieme all'Italia ci finirete anche voi. A lavar la testa agli asini si perde acqua e sapone.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 monopolitano.docg 2011-12-13 21:58
E’ una sua opinione, squallida, che tutti noi dobbiamo ignorare, supportata dal nulla.
Balle spaziali di fine anno di un filocomunista che ha da far soldi in questo modo. Meglio rubare le olive di notte.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI