Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

BOCCIA-TO: LA PUGLIA DICE "NO" A FRANCESCO

primarie_cr










Vendola solo contro tutti i partiti, ma il popolo è con lui: 70% dei consensi!

Un risultato che ha tutto il sapore di un messaggio.

Gli elettori pugliesi dicono NO al compromesso con l’UDC, dicono NO al veto di Casini.

DATI

195.000 votanti in tutta la Puglia.

2.233 elettori nel Comune di Monopoli.

1.801 voti per Vendola, pari all’80, 65%

428 voti per Boccia, pari al 19,33%

2 schede bianche e 2 nulle.

VENDOLA BIS!

Il confronto Vendola- Boccia non è nuovo.

Già nel 2004 la vittoria inaspettata: 40.358 voti (50,8%) per l’attuale Governatore, contro le 38.676 (49,2%) preferenze ottenute dal suo avversario.

Ma Boccia non molla, torna e ci mette la faccia, come collante ideale di una grande coalizione:

“La nostra è un’idea nuova che guarda al futuro con una nuova coalizione, forte, che comprende anche Vendola, con alla guida il PD. Il progetto di una sinistra riformista, coraggiosa.

In alternativa ci sarebbe una coalizione con molte parti in meno, con alla guida Sinistra e Libertà, partito a cavallo tra il Pd e Rifondazione, un progetto diverso dal nostro.”

Francesco Boccia- Rainews24


Si sgretola sotto il macigno schiacciante del 70% la speranza dell’asse PD- UDC- SEL auspicata dai vertici del PD. Un fronte comune per evitare un “suicidio politico” alle regionali.

“E’ molto più facile accontentarsi di un compromesso al ribasso piuttosto che puntare in alto. Noi puntiamo in alto”- aveva dichiarato il candidato di Bisceglie.

Eppure gli elettori rinnovano la fiducia al Governatore. Un si alla “fabbrica di Nichi”. Vittoria che promuove anche la giunta del PD.

Il popolo indica la strada al PD: continuiamo così.

“Una vittoria di un’idea della poltica. La politica è questa, quando un popolo decide quale deve essere la marcia. – ha dichiarato Nichi Vendola al termine della conferenza stampa - Per sconfiggere il populismo berlusconiano bisogna stare con il popolo. La destra è una fabbrica della paura.”

Vendola “misericordioso” non chiude le porte all’UDC

“Io domani rilancerò il dialogo, perché la coalizione di centro-sinistra possa essere la più larga possibile.Non credo che D’Alema sia lo sconfitto di queste primarie, hanno combattuto una battaglia difficilissima. Abbiamo condiviso l’idea della sovranità del popolo. Questo da domani è un nuovo inizio, a partire dal PD che è il perno di questa nuova coalizione di sinistra.”


Il PDL sceglie il suo leader

I Coordinatori Nazionali del Pdl, sentito il Presidente Silvio Berlusconi, d’intesa con il Coordinamento Regionale della Puglia e con il Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, hanno designato Rocco Palese quale candidato per la Presidenza della Regione Puglia, invitando tutte le altre forze politiche alternative alla sinistra a convergere unitariamente sulla sua candidatura.

L'UDC con la Poli Bortone

L'Udc andra' da sola in Puglia presentando come propria candidata la senatrice Adriana Poli Bortone. Lo annuncia Casini,leader dell'Udc. 'Abbiamo sempre detto che un progetto nuovo che ci comprendesse non era identificabile con Vendola. L'abbiamo detto prima e lo ribadiamo oggi con fermezza'. Casini si rivolge al Pd che sollecita 'a riflettere su cio' che la loro scelta comportera''.'Ora sarete tutti contenti visto che vi piace tanto la politica dei 'due forni' ora i forni diventano tre''.

Commenti 

 
#64 Partigiano 2010-01-27 01:01
la ritenga pure una brutta caduta di stile ma Fitto Presidente e Ministro insegna.......
mi ha ripetuto sempre le stesse problematiche, le stesse lamentele di parte ma non mi ha detto chi sarà questo suo grande eroe che secondo lei con la bacchetta magica risolverà il tutto....;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#63 allergico 2010-01-27 00:39
caro cavaliere scusa se ti rispondo solo ora, è chiaro che mi riferivo alle primarie soltanto. Per tutto quanto il resto che Dio ce ne liberi in fretta di Vendola e compagnia varia....
Segnala all'amministratore
 
 
#62 IL CAVALIERE MASCHERATO 2010-01-26 23:50
Caro "partigiano" i politici dovrebbero essere quelli che devono rappresentare le nostre esigenze e i nostri problemi. Io da cittadino mi documento ed è ovvio che bisogna riflettere sul comportamento assolutamente contradittori del "Nichi"! Vendola ha detto NO alle piattaforme soltanto quando persone facenti parte dell'associazione NO AL PETROlio e i comuni si sono impegnati per la causa. Vendola si è soltanto approfittato della situazione. Prima si era mai interessato. Infatti la questione del gasdotto russo in Puglia, la riattivazione dell' altofoRNO ILVA e il rigassificatore a Brindisi?? Vendola non dice nulla..non ci dice nulla?!? Da buon comunista come è sempre stato, Vendola spera che l' ILVA si riprenda perchè questo garantisce lavoro agli OPERAI...alla classe operaia...di cui il PC si è sempre fatto garante. Ma in nome di questa ideologia, dobbiamo ancora inquinare?? A me sembra soltanto un'ambientalismo molto "PROFIT" da parte di Vendola: Piattaforme NO ma tutto il resto SI. COMPLIMENTI!. I tarantini e i brindisi ringrazieranno molto Vendola per questa sua politica! Se la vuole mettere sulla questione politici baresi e salentini...le devo rammentare una brutta caduta di stile.
Segnala all'amministratore
 
 
#61 Partigiano 2010-01-26 21:10
Cavaliere M lei si che fa politica mascherandosi...esorta i cittadini a svegliarsi su chi li rappresenta e chi li rappresenterà.
Difendo Vendola perchè tra Palese e Poli Bortone è l'unico contro il Petrolio e contro la privatizzazione dell Aqp (udc)
Se poi lei crede che ci sia un alternativa a Vendola (conoscendo personalmente i soggetti salentini)le garantisco che potrà dormire per altri 10 anni ;-);-);-);-);-)
Segnala all'amministratore
 
 
#60 IL CAVALIERE MASCHERATO 2010-01-26 19:23
Caro signor "Partigiano", reputo i miei dubbi "assolutamente" leciti. Non faccio nessuna campagna elettorale e non sono un politico. Se lei vuole difendere Vendola avrà le sue buone motivazioni (che comunque non ho ancora visto). Per il resto non sto creando nessuna battaglia elettorale.
"Monopoli tube" è un sito per dare "voce al paese"..ossia a noi cittadini e non solo ai "potenti" e ai "politici" che ci prendono in giro.
Gentile signor "Inutile" ha pienamente ragione. Vendola ha dormito per più di un anno. E' ora che i cittadini si diano una belal svegliata su chi li rappresenta e chi li rappresenterà.
Segnala all'amministratore
 
 
#59 Inutile 2010-01-26 19:12
vendola ha fatto ricorso al tar su invito dei comuni interessati

mentr eper un anno ha dormito
Segnala all'amministratore
 
 
#58 Partigiano 2010-01-26 19:06
Cavaliere M.
lei è un grande ha gia iniziato la sua campagna elettorale ???;-);-);-);-);-);-);-)

Gent. Redazione,
questo sito a giorni diventerà un vero campo di battaglia elettorale e mi dispiace che ciò avvenga, pertanto propongo di non pubblicare le esternazioni elettoralistiche personali.....
salvo che gli interessati versino una cifra (da concordare) sul conto corrente della redazione per nr 10 post propagandistici
;-);-)

iess qualk kes a mee;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#57 IL CAVALIERE MASCHERATO 2010-01-26 18:45
Caro signor "Partigiano" Vendola ha fatto ricordo al TAR in coincidenza della campagna elettorale e sotto il grande apporto del comitato NO PETROLIO. Ha soltanto fatto quest'"opera di bene" per motivi elettorali. Il vero orgoglio di noi monopolitani sono quelle persone che si sono combattute per il NO AL PETROLIO e che non vogliono diventare protagonisti di interessi personali ma vogliono soltanto rendere protagonista la nostra città in modo assolutamente positivo.
Caro signor "Partigiano" Vendola non ha detto nulla su South Stream, sul rigassificatore di Brindisi e sull' altoforno dell' ILVA? Come mai? Se provate a chiederlo o dirà che non sapeva nulla (impossibile questa notizie sono diffuse ovunque) o dirà che si farà carico di noi cittadini per questa battaglia (si muoverà solo adesso x ottenere voti). E sulla Sanità? Non ne parliamo! O vogliamo finta di vedere la "realtà"??
Segnala all'amministratore
 
 
#56 Partigiano 2010-01-26 18:31
A quanto pare del Petrolio in attesa e delle prossime sorprese non ne parla nessuno;-)
Allora buona campagna elettorale a tutti tanto l'unico che garantisce il NO PETROLIO dei tre candidati cmq la pensiate è solo un Presidente che al contrario del vostro sindaco ha fatto ricorso al Tar.
Segnala all'amministratore
 
 
#55 IL CAVALIERE MASCHERATO 2010-01-26 18:12
Caro signor "allergico"..imparare dalla sinistra cosa?? Io sono per le primarie anche nel PDL: forse questo è l'unico input che bisogna "prendere" dalla sinistra. Ma poi? Cosa dovremmo prendere dalla giunta Vendola?? "I debiti e gli scandali sulla sanità?? La salute dei cittadini è la prima cosa che un governatore deve salvaguardare e non "speculare". Cosa prenderei da Vendola: ha un bella "parlantina" ed è preparato culturalmente. Potrebbe essere un ottimo letterato o scrittore ma la politica, la sanità e l'economia...è meglio che la eviti.
Segnala all'amministratore
 
 
#54 IL CAVALIERE MASCHERATO 2010-01-26 18:09
Caro signor "Inutile" non sono un politico. Sono solo un cittadino attento e che si informa prima di "reagire" senza alcuna giustificazione. Preferisco informarmi e "reagire" con la giusta informazione. Basta leggere e indagare. Quello che ho scritto precedentemente è sotto l'occhio di tutti. Anche il Michelangelo Montanaro ha sollevato la questione South Stream. Nulla è"inutile" se tutti noi ci informiamo un pò di più senza aspettare le dichiarazioni di quel politico o di quell' associazione.
Segnala all'amministratore
 
 
#53 gigizza 2010-01-26 18:09
La mancanza di un candidato unico delle destre (che sarebbe venuto fuori democraticamente da primarie della destra) potrebbe creare anche, prossimamente una serie di problemi, non ultimo quello della ingovernabilità della Regione.
NON essendoci BALLOTTAGGIO Vendola potrebbe essere eletto anche solo (è una ipotesi) col 34% dei voti (33% sia per Palese che per Poli Bortone) ed avere una maggioranza consiliare di destra.
Bel casino!
Segnala all'amministratore
 
 
#52 IL CAVALIERE MASCHERATO 2010-01-26 18:01
Caro signor "Gigi Zazzera", la ringrazio per la stima che è assolutamente reciproca. Ha ragione: io sono favorevole alle primarie e anche il PDL doveva iniziare a farle. E' un ottimo strumento anche se qualche "infiltrato" dall'altra parte c'è sempre ma va bene così..è un'utile strumento di democrazia. Vendola però poteva evitare i riflettori di "Annozero" e piangere come un lattante difronte alla sua esclusione (settimane fa) dalla candidatura. Quando vuole possiamo parlarne dal vivo. Nessun problema. Vendola doveva farsi un pò di autocritica e non candidarsi.
Le cito alcune problematiche da sottoporre al "Nichi":
1)Sanità: debiti, scandalo di affari, mazzette (Lea Cosentino e Tarantini) e gli "affari" dell'assessore Tedesco;
2)Soutstream: gasdotto russo che arriverà in Puglia con una stazione di compressione ad Otranto (probabilmente);
3)rigassificatore a Brindisi (ormai in arrivo);
4)riattivazione dell' altoforno centrale dell' Ilva
Come mai sono state "ignorate" dal "Nichi" questi problemi? Dobbiamo vivere soltanto di filosofia e di sognatori? Caro signor "gigizza" mi piace ragionare sui dati e sui progetti politici concreti. A parte "Bollenti Spiriti" ho soltanto visto debiti e scandali in regione.
Segnala all'amministratore
 
 
#51 Inutile 2010-01-26 17:25
la poli bortone mi sa che si è un pò montata la testa...
non ppteva dir eo io o niente... oh che nella regione hai al masismo l'1,5%
Segnala all'amministratore
 
 
#50 allergico 2010-01-26 17:11
sono d'accordo questa volta c'è da imparare dalla sinistra
Segnala all'amministratore
 
 
#49 gigizza 2010-01-26 17:07
Carissimo Cavaliere,
eccoci al nostro settimanale appuntamento: lei ed io.
Va da sè che mi fa sempre piacere scambiare due opinioni con Lei che trovo estremamente corretto nelle sue esposizioni (e visto chi talvolta bazzica in questo stanzone, non è poca cosa).

Se rilegge bene i miei post, noterà che il mio gaudio per la vittoria di Vendola si ferma alla constatazione della sconfitta di chi voleva imporre ai pugliesi un candidato dall'alto.
Ho testualmente scritto che da adesso "VINCA IL MIGLIORE".
L'ho scritto, (rilegga per favore! perchè mi dispiacerebbe davvero perdere la sua stima).
L'ho scritto, a tal punto che il giovane lettore di questo blog Petromilli, mi fa una dura rampogna per non essermi schierato tra (cito le sue parole) "fascisti e comunisti".
Gli ho anche risposto che per me destra e sinistra NON ESISTE, esistono piuttosto amministratori onesti e disonesti, capaci ed incapaci.

Il lettore Bosco, con parole migliori delle mie, ha ribadito (qui) il concetto (che condivido pienamente) dell'abbandono del voto ideologico.
In pratica, caro Cavaliere, per me il voto di domenica è un pezzo di liberazione della società pugliese dalla morsa di coloro che, con la maschera di un partito, vogliono imporre le loro scelte alla nostra gente.

Mi lasci anche aggiungere che (analogamente) vorrei che anche la destra non imponesse candidati dall'alto.
A quel punto, lo ripeto, vinca il migliore, il più onesto, il più capace, quello che la gente maggiormente ritiene MERITEVOLE.
Se Lei, caro Cavaliere, è d'accordo con me su questo, potrà anche capire il mio sussulto di gioia per la sconfitta dei Richelieu locali da strapazzo.
Con stima
Gigi Zazzera
PS. Credo che Bini sarà in ambasce per la sconfitta dello skipper di Gallipoli... non era questo l'unico punto di dissenso tra me e lui.
Ma qui si spalanca un nuovo argomento, e sarebbe meglio che noi due ne parlassimo a voce, davanti ad un buon Caffé, al Borgo, alla mia prossima venuta a Monopoli...
Segnala all'amministratore
 
 
#48 allergico 2010-01-26 17:02
ti sbagli Inutile, questo è dire le cose come sono o vogliamo negare le evidenze, non credo ci sia nulla di sbagliato o di fasullo.....
Segnala all'amministratore
 
 
#47 Inutile 2010-01-26 16:58
cmq è evidente che ormai qui scrivono solo politici mascherati...
Segnala all'amministratore
 
 
#46 Inutile 2010-01-26 16:58
leggevo sul corriere della sera di oggi che il presidente della provincia di brindisi e il vicesindaco di foggia entrambi eletti con il centrosinistra sosterranno l'udc e la poli. E dicevano: "e siamo sicuri che alla fine anche emiliano lo farà".
Insomma ci potrebbero essere sorprese
Segnala all'amministratore
 
 
#45 allergico 2010-01-26 16:44
hai ragione cavaliere , ma stavolta ci sarà la Poli che sicuramente non toglierà i voti a Vendola, e quindi pur raggiungendo il centro-sinistra una percentuale non altissima potrebbe risultare vincente, allora mi chiedo era proprio necessario non accasarci con la Poli? O vogliamo colpevolmente lasciare la regione altri 5 anni a Vendola & co........
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI