Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

VENDOLA NON HA COLPE. "UN PO' DI CHIAREZZA"

Vendola_cr







RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

 

 

Indagini sottomarine nei fondali pugliesi - la posizione della Regione Puglia

In merito alla questione delle indagini sottomarine effettuate sui fondali pugliesi dalla Northern Petroleum, crediamo sia necessaria un po’ di chiarezza, considerate le voci artatamente alimentate in questi giorni per gettare ombre e discredito sull’operato della giunta regionale.

Chiariamo subito che la presenza del Presidente Vendola alla manifestazione indetta a Monopoli contro le piattaforme petrolifere dovrebbe costituire un importante caposaldo della discussione, così come il ricorso presentato dal Presidente Vendola al TAR del Lazio contro il Ministero dell’Ambiente e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dovrebbe sgombrare definitivamente il campo da ombre e sospetti riguardo le intenzioni della giunta pugliese e la sua ferma volontà di difendere il territorio e il mare di Puglia dagli stupri ambientali.

Ma questo non è stato sufficiente per cui siamo costretti a fare una ricostruzione dei fatti, basandoci proprio sulle motivazioni del ricorso presentato al TAR del Lazio.

Il ricorso presentato si basa su tre motivazioni: la mancanza di chiarezza del progetto presentato dalla Northern Petroleum, al fine di aggirare i controlli della valutazione di impatto ambientale (VIA); l’estromissione della Regione Puglia dalla valutazione di impatto ambientale; la valutazione lacunosa dei rischi ambientali connessi al progetto.

Trattiamo punto per punto: gli elaborati della Northern Petroleum si fondano su dati approssimativi, in quanto offrono un quadro solo parziale, evitando accuratamente di inquadrare l’intervento in una prospettiva più ampia, che è quella di sottoporre a sfruttamento il litorale pugliese su vasta scala e a pochi chilometri dalla costa. Lo scopo finale dell’azienda consiste nella installazione lungo tutto il litorale adriatico pugliese di infrastrutture petrolifere. La società interessata ha omesso di presentare uno studio di impatto ambientale esteso a tutti gli interventi che essa stessa ha in programma di eseguire nella stessa zona (quattro oggetto di indagine e tre già assentiti con permesso di ricerca), ma ha arbitrariamente frazionato il progetto complessivo in sette distinti lotti, in assenza di qualsiasi giustificazione tecnica; né si è preoccupata di evidenziare e analizzare il cumulo di impatti ed implicazioni connesso alla coesistenza di più progetti contigui tra loro e adiacenti all’area già in corso di sfruttamento da parte di AGIP.

Anche per tali ragioni, l’intero iter procedurale, in ogni sua parte, risulta viziato.

C’è anche un altro vizio di forma nella presentazione dei documenti da parte della Northern Petroleum: le integrazioni apportate al progetto originario con nota del 10.12.2008 non sono state pubblicate, come impone la legge che disciplina le istanze di VIA, e sono state prodotte e depositate quando era già passato il termine di sessanta giorni dalla prima istanza. Il modus operandi della Northern Petroleum ha di fatto violato la Convenzione di Aarhus che impone il coinvolgimento della società civile nelle questioni di rilievo ambientale; il tutto, sotto il silenzio dei Ministeri coinvolti.

Veniamo al secondo punto: la Regione Puglia non è stata coinvolta nella valutazione del progetto, nonostante la legge che disciplina l’istituzione della Commissione VIA (verifica di impatto ambientale) preveda che “Per le valutazioni di impatto ambientale di infrastrutture e di insediamenti, per i quali sia riconosciuto, in sede di intesa, un concorrente interesse regionale, la Commissione è integrata da un componente designato dalle regioni interessate” entro 15 giorni dalla formazione della Commissione. La Regione Puglia ha provveduto tempestivamente alla designazione del proprio rappresentante, prima in data 28.1.2008, e in seguito con nota prot. n. 138 del 9.1.2009, indicando l’ing. Gennaro Russo, Dirigente dell’Assessorato all’Ecologia.

La designazione della Regione è rimasta priva di riscontro ed è stata del tutto disattesa, dato che il Ministero non ha provveduto ad integrare la composizione della Commissione Tecnica come si può evincere dalla documentazione prodotta dal Ministero (decreti prot. n. GAB/DEC/194/2008 del 23.6.2008 e GAB/DEC/217/2008 del 28.7.2008). Solo il 25 maggio 2009, quando il parere di VIA in esame era già stato formulato, il Ministero, con inspiegabile ritardo, ha proceduto all’inserimento del componente di designazione regionale (cfr. decreto GAB-DEC-2009-0000041); peraltro, il decreto in questione è stato comunicato alla Regione con ulteriore abnorme ritardo, ovvero solo in data 21.12.2009 e solo su specifica richiesta dell’Amministrazione regionale.

Per concludere, la valutazione del progetto della Northern Petroleum da parte della Commissione e dei Ministeri interessati, non è stata effettuato correttamente e con la piena cognizione degli effetti che questo avrebbe sull’ambiente e sul mare pugliese, anche perché, come già accennato, la Northern Petroleum ha suddiviso il proprio progetto. E’ evidente che la Northern Petroleum aveva l’obbligo di presentare un’unica istanza di compatibilità ambientale, mentre lo scorporo in più lotti ha impedito una valutazione complessiva delle criticità ambientali derivanti dall’attività proposta.

Tuttavia, il Ministero dell’Ambiente e la Commissione Tecnica erano perfettamente in grado di valutare la necessità di una VIA estesa a tutti i progetti della Northern Petroleum, considerato che hanno valutato le diverse istanze con decreti prodotti tutti in data 14.11.2009.

Inoltre, il progetto presentato per l’indagine sottomarina con metodi geosismici, richiedeva una maggiore cura dei rischi associati a questa metodologia, riconosciuti da tutti gli Istituti internazionali e completamente omessi, o sottovalutati dal Ministero e dalla Commissione tecnica. Nello Studio di Impatto Ambientale per una delle autorizzazioni richieste, infatti, non c’è traccia di specifici studi sull’area di indagine.

Va sottolineato inoltre come purtroppo il parere della Regione Puglia nella valutazione di impatto ambientale nazionale non sia vincolante. Ricordiamo infatti il precedente del rigassificatore di Brindisi che sarà realizzato per volere della Commissione Tecnica nazionale, nonostante il parere negativo espresso dalla Regione Puglia.
La  fabbrica di Nichi


Commenti 

 
#25 Partigiano 2010-02-05 00:27
Giggi conoscendo le tue origini per la Beatificazione.... non hai bisogno di raccomandazione;-)
Più che "mea culpa" sotto elezioni tutti cercano di giustificarsi, ma a noi interessa ben altro.."la verità"
Segnala all'amministratore
 
 
#24 gigizza 2010-02-05 00:06
No Partigiano!
Arrvano i primi "mea culpa" da parte di alcuni interessati.
Appena riesco scrivo due righe e poi ti passo i rei.
Visto che sovrintendi ai processi di beatificazione,
posso mandarteli per la confessione penitenziale?
Statt bun...
Giz
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Partigiano 2010-02-05 00:04
Ho verificato su un sito di annunci vendite che dal 15 Dicembre al 2 Febbraio ci son ben 6 Motopesca in vendita appartenenti alla marineria locale.
http://www.subito.it/annunci-puglia/vendita/nautica/?q=monopoli&th=1&o=1
Cosa sta succedendo?
Lo vorrei chiedere a colui che mangia il pesce al mercurio pescato sotto le piattaforme del golfo persico;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Partigiano 2010-02-04 18:49
Gigizza dopo questa replica ti informo che ho già dato inizio alla tua causa di Beatificazione e Canonizzazione ;-)
...ma penso che altri vorrebbero prepararti un altro tipo di causa..;-);-)
Segnala all'amministratore
 
 
#21 gigizza 2010-02-04 04:04
Le due smentite (quella della Fabbrica di Nichi e quella dell'assessore Losappio) in realtà non smentiscono i fatti accertati.


Ho pubblicato nel mio blog sia i testi delle dichiarazioni che la mia risposta documentata.


Potete leggere tutto sul mio blog:
mare-pulito.blogspot.com
Adesso vado a nanna
Buona notte
Gigi Zazzera
Segnala all'amministratore
 
 
#20 gigizza 2010-02-04 01:25
ULTIME NOTIZIE
Trivellazioni a Monopoli, Losappio: "Sempre stati contrari"

di la Redazione di Barilive.it

Onde evitare ogni confusione, alimentata in buona o cattiva fede, ritengo opportuno chiarire che i permessi accordati dalla giunta regionale nel febbraio del 2008 per le ricerche di idrocarburi si riferiscono esclusivamente a limitate aree di alcuni comuni della Puglia, su suoli incolti o di scarso valore agricolo e in continuità con indagini già in atto negli anni precedenti.

Le procedure sono disciplinate da leggi che escludono, data la marginalità dell’iniziativa, la valutazione di compatibilità ambientale. L’impatto di queste iniziative è, per durata temporale e carico sul territorio, assolutamente inferiore a quello delle attività estrattive, delle cave, delle costruzioni edilizie industriali e per abitazione. Sul versante economico, queste non danneggiano la vocazione e la bellezza del territorio.

Cosa completamente diversa è l’esercizio della stessa attività sui fondali marini. Su questo la posizione della Regione di limpida contrarietà per Monopoli come per le Isole Tremiti è stata preceduta nel 2008 da uguale e formale contrarietà per gli impianti eolici nel tratto di mare prospiciente il Gargano.
Siamo quindi di fronte a situazioni diverse che vanno valutate per quelle che sono e non per quello che strumentalmente si vorrebbe fossero.

MIchele Losappio
già assessore regionale all'ecologia

Link:
www.barilive.it/News/news.aspx?idnews=16208

Gigi Zazzera
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Partigiano 2010-02-04 00:07
Vorrei sapere quale Fabbrica di Nichi è firmataria del testo su riportato poichè hanno sede in vari comuni.
Alla manifestazione erano presenti politici di destra e sinistra e ciò non significa che tutti la pensino come noi miseri cittadini contrari al Petrolio.
Non cè nessuna polemica,(artatamente)come riportato nel testo, nei confronti del Presidente.
Le varie indagine prodotte con documentazioni e interrogazioni parlamentari riportano atti e riscontri con date, fatti e persone di ogni color politico e non sto qui ad elencare i personaggi perchè li conoscete.
In più rimango sbalordito quando leggo assurde giustificazioni che quì riporto:

"Va sottolineato inoltre come purtroppo il parere della Regione Puglia nella valutazione di impatto ambientale nazionale non sia vincolante. Ricordiamo infatti il precedente del rigassificatore di Brindisi che sarà realizzato per volere della Commissione Tecnica nazionale, nonostante il parere negativo espresso dalla Regione Puglia."

Ma vi rendete conto di quello che scrivete?
sarebbe a dire o si firma o non si firma la valutazione non è vincolate......ma noi firmiamo lo stesso :o

Ma dove avete imparato a far politica, tra i tavoli giocando a scopa davanti ad una gassosa o pensate che qua ci siano cittadini così stupidi da non capire.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 albanese 2010-02-03 23:05
Ieri cera una notizia che in Italia ci sono 16 raffinerie di cui 4 rischiano la chiusura,io da questo sito avendo lavorato nelle raffinerie tra cui Ta. chiesi all'on,zazzera se era mai stato in una raffineria,scrissi che in Italia sono anni che non vengono + costruite perche dato i tanti vincoli ambientali e economici le compagnie preferiscono investire all'estero e importare il prodotto raffinato,l'ultimo centro oli x la desolforazzione del greggio e steto costruito a Viggiano Val'Agri di cui ho partecipato dato che ho lavorato nell'impiantistica ind.Dissi che tra Bari e Br non esiste un area x costruire una raff.percio deduco che tutti i politici che all'improvviso si sono scoperti ambientalisti solo x sporchi fini elettorali,Ripeto la CASTA POLITICA sono come i ladri di Pisa,di giorno littigano ma la notte vanno a rubare insieme.DX SN = sono
Segnala all'amministratore
 
 
#17 gigizza 2010-02-03 22:37
A me non interessa la polemica: per me parlano le carte che pubblico.
Sono passati quasi sei giorni da un mio preciso riscontro al quale nè Vendola nè la sua Fabbrica hanno dato una spiegazione qualsiasi, che può essere (a scelta):
a) Non ho mai firmato delibere favorevoli al petrolio
b) Forse ho firmato (6 volte) ma non me ne sono accorto (6 volte)
c) Non riesco a leggere tutto quello che firmo
d) Ho firmato senza sapere cosa firmavo
e) Credevo di fare una cosa buona ma adesso ho capito che era sbagliata; d'ora in poi, bla bla....
Aspettiamo ancora qualche giorno una risposta o una dichiarazione o una confessione o una smentita (eppure ci sono state molte occasioni televisive (e non) per poterci illuminare (televisione, convegni, giornali).
O forse non sa che sappiamo.
Gigi Zazzera
PS.In fondo mi è simpatico: per questo gli suggerisco di cambiare il suo addetto stampa che non conosce neanche il significato di alcune parole che scrive. Consulti (qualche volta) un dizionario della lingua italiana (consiglio il Devoto-Oli, Vocabolario della lingua italiana 2010. Con CD-ROM).Parla di "voci artatamente alimentate in questi giorni per gettare ombre e discredito sull’operato della giunta regionale"
"Artatamente" significa "subdolamente", "con l'inganno".
Sarei io l'ingannatore o chi ha messo nelle mani dei petrolieri (solo per parlar di alcuni) i cittadini di 26 comuni su 29 della provincia di Taranto?
Ecco la lista:
Avetrana, Carosino, Castellaneta, Crispiano, Faggiano, Fragagnano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Lizzano, Manduria, Maruggio, Massafra, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Mottola, Palagianello, Palagiano, Roccaforzata, San Giorgio Ionico, San Marzano di San Giuseppe, Sava, Statte, Taranto, Torricella.
(Se non volete impararla a memoria vi consiglio di ricordare: "TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA DI TARANTO, CAPOLUOGO COMPRESO, ESCLUSI: LEPORANO, PULSANO E MARTINA FRANCA"
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Giovanni 2010-02-03 22:05
Sì, certo... ! Chiediamo direttamente a Vendola, impegnato nella sua riconferma, se ha preso in giro i pugliesi...
Sia detto nel massimo rispetto ma certi strafalcioni avvengono perché nn sappiamo neanche più cosa significhi la parola giornalismo. Oggi svolazzano per sez. di partito e palazzi di governo sprovvedute vispe terese taccuino-munite pronte a formulare la
solita gragnola di insulse domandine al politico di turno mentre intorno accade di tutto! Povere piccole... mi fanno quasi tenerezza... 
Per fortuna c'è chi la verità se la va a cercare penna tra i denti e pancia a terra! 
Vabbè lasciamo stare... voglio evitarmi il solito travaso di bile.
Avete letto sul "corriere del mezzogiorno" di oggi? Vendola respinge la richiesta di ricerca idrocarburi al largo delle Tremiti formulata dalla Petroceltic Elsa Spa! Perché lo stesso rifiuto non alla Northern Petroleum?
Segnala all'amministratore
 
 
#15 dylan1 2010-02-03 21:53
Ritengo troppo "comoda" la lettera della fabbrica di Nichi. A loro vorrei porre una sola domanda: perchè non hanno interessato il territorio di queste cose? Ritengono che la cosa possa interessarci o no?
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Michelangelo 2010-02-03 21:31
Ad ogni buon conto il comunicato su riportato si riferisce alla questione piattaforme marine. Il problema monopolitano per intenderci.
Altra questione sono le delibere regionali scoperte da Gigi Zazzera che interessano 40 comuni dell'entroterra e la questione South Stream che coinvolge Otranto.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Michelangelo Montanaro 2010-02-03 21:09
Caro Nicolantonio, sicuramente lo faremo. Ma tu credi che ti diranno la verità? La verità non puoi cercarla nelle parole dei politci, men che meno sotto elezioni. Alla verità si giunge solo se la si ricerca e non è facile. Pensa solo che 2 mesi fa dormivamo beati e nessuno di noi immaginava quello che da anni sta accadendo in Puglia. Credi che a Polignano sappiano quello che sai tu, grazie al lavoro di Gigi Zazzera, nostro e delle altre redazioni di Monopoli? Ti dico di più. A Modugno è in corso una protesta fortissima. Tu ne sai nulla? Il vespaio lo creano volontariamente ma per fortuna sino ad oggi abbiamo sempre scritto solo carte alla mano. Altrimenti se avessimo scritto falsità ci avrebbero già linciati e coperti di insulti.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 nicolantonio 2010-02-03 19:04
Alla redazione.Urge vostro intervento. E' ovvio che la problematica energetica è interessante ed è ormai fra i temi elettorali. Anche l'articolo di Montanaro ha suscitato un vespaio. Dove sta la verità? Credo sia opportuno che poneste le domande agli interlocutori citati: intervistate Vendola e Palese o i loro omologhi locali. Altrimenti, non volendo, vi state prestando ad alimentare il polverone.
Se sbaglio, sorry.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Giovanni 2010-02-03 19:00
"Spiegazione chiara e cristallina"? Sì agli occhi di chi tifa indiscriminatamente per Vendola nn preoccupandosi dei rischi a cui è esposta la salute collettiva e l'ambiente. Ecco... nn scherziamo... 
Perché quei permessi di ricerca concessi dalla giunta, di cui si parla nell'articolo della redazione? Perché la regione nn ha espresso parere contrario alla N.P. come ha fatto per il progetto di ricerca idrocarburi respinto oggi alla Petroceltic Elsa Spa (corriere del mezzogiorno)? Oggi ci sono le elezioni? Sì, ma noi cittadini c'eravamo anche ieri. 
Allo zelo militante di qualche ultras della politica, pertanto, chiedo temperanza, almeno di fronte responsabilità "chiare e cristalline" e alla gravità dei pericoli che corriamo. Noi.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Partigiano 2010-02-03 17:03
LOGICA SMENTITA PROPAGANDISTICA ELETTORALE
FABBRICA O RAFFINERIA?
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Incoronata Silvestri 2010-02-03 16:52
Salve "fidus",
no, questo non è un sito schierato, semplicemente, non censuriamo i lettori.
Quello che vede sopra è un comunicato e quelli che vede sotto sono commenti dei lettori...quindi il sito è solo un tramite.

Incoronata Silvestri
Segnala all'amministratore
 
 
#8 fidus 2010-02-03 16:46
Ma questo è un sito schierato?
Non capisco... se di fronte a una spiegazione chiara e cristallina continuate a lanciare accuse, che senso ha?
C'è un ricorso al TAR in atto che altro volete a dimostrazione?
Segnala all'amministratore
 
 
#7 LA REDAZIONE 2010-02-03 16:38
Chiariamo ai lettori che si tratta di un comunicato stampa della "Fabbrica di Nichi" come si evince dal RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO e non di un articolo della redazione!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 arturo 2010-02-03 15:50
ok alan, ma dove la troviamo 'st'intervista?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI