Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

ALBANESE? "ARROGANTE E CONFUSIONARIO"

Albanese_cr













Il Sindaco sceglie questi collaboratori e ne avalla il comportamento

Il  Partito Democratico di Monopoli  esprime sconcerto per la gestione irresponsabile e contraddittoria dell’Assessore al Commercio del Comune di Monopoli Giuseppe Albanese e del Sindaco Emilio Romani sulla vicenda della chiusura degli esercizi commerciali nella giornata del 1° maggio.

Con l’ordinanza n° 474 / 2009 il Comune di Monopoli ha  fissato di concerto con le Categorie i calendari dei giorni festivi di apertura degli esercizi commerciali; poi nel tempo sono state concesse deroghe alle date di chiusura, consentendo l’apertura degli esercizi in alcuni giorni festivi.

Ora ci si accorge che tali deroghe subiscono degli iter discutibili e contrastati, che non fanno altro che ingenerare confusione e  disorganizzazione tra i commercianti, ed anche legittimi sospetti in ordine a chi riesca a farsi ascoltare per avere la deroga e a chi invece, tra le categorie, non abbia tali “entrature” nell’Amministrazione.

Infine con un comunicato stampa “imbarazzante” l’Assessore tenta di scaricare sulle stesse Organizzazioni di Categoria la responsabilità della mancata apertura del primo maggio.

La conclusione è che  sono stati mortificati gli esercenti che sono restati chiusi per colpa di questa Amministrazione,  ed anche i cittadini e visitatori che avevano necessità o piacere di trovare gli esercizi commerciali aperti nella giornata festiva del primo maggio, che cadeva di sabato  e a cui seguiva, dunque , la domenica di chiusura.

La destra, lungi dall’essere liberale nelle idee e liberista in economia, si dimostra  dirigista  anche nella concessione di piccoli spazi di libertà ed incapace di corrette relazioni con le Organizzazioni Sindacali e con le Categorie.

Meglio sarebbe, in un momento di grave recessione economica, liberare le energie della società ed iniziare a sciogliere i mille lacci e laccioli che stringono una Italia corporativa ed asservita alle  lobbies, e dare tutto lo spazio e le opportunità necessarie a coloro che vogliono investire nel  lavoro e nelle proprie  attività.

Pertanto il  PD esprime solidarietà a tutti gli esercenti e commercianti costretti a perdere i ricavi di una giornata di lavoro in periodo di recessione e crisi economica del Paese.

Esprime solidarietà ai monopolitani che non hanno trovato neanche un panificio aperto nella giornata di festa del primo maggio, e si sono spostati nei paesi vicini (Fasano,  per esempio), dove molti esercizi invece erano aperti.

Esprime ferma condanna per un Assessore confusionario nella gestione della vicenda e  arrogante nel tentativo di scaricare su altri le responsabilità del suo operato.

Censura il Sindaco che sceglie questi collaboratori, e ne avalla poi il comportamento.

IL PD di MONOPOLI

Commenti 

 
#26 angelo b 2010-05-12 15:59
la maggior parte fa cosi a monopoli, purtroppo si sa, gli dicono o cosi o fuori, questa è la realta.
Segnala all'amministratore
 
 
#25 MONOPOLI CITTA TURISTICA 2010-05-11 23:46
per angelo b
logico che si dev pagare la giornata doppia. Ma credi che siamo tutti disonesti? Sbaglia il dipendente che accetta queste ingiustizie echi non incassa o ritiene di non incassare quanto vorrebbe non apre.
Semplice.
Scusa ma in tutte le altre parti d'Italia dove si apre il festivo che fanno rubano tutti ai dipendenti e ci rimettono tutti?
Segnala all'amministratore
 
 
#24 angelo b 2010-05-08 15:54
per MONOPOLI CITTA TURISTICA, se un commerciante ha dipendenti il giorno festivo lo deve pagare al doppio, questo lo fa solo chi è corretto nei confronti del dipendente stesso, ma succende che la maggior parte di coloro che si definiscono imprenditori ed hanno dipendenti non pagano loro la doppia, allora se gli incassi sono sempre quelli ma le spese sono al doppio mi dici cosa conviene fare?
Segnala all'amministratore
 
 
#23 ang 2010-05-08 12:31
Chi decide di stare aperto nei giorni festivi almeno non obbligasse i propri dipendenti a lavorare contro la loro volontà
Segnala all'amministratore
 
 
#22 MONOPOLI CITTA TURISTICA 2010-05-07 19:48
angelo b tu pensa per te e non decidere per gli altri.
siamo o non nella liberalizzazione più assoluta?
allora perchè se io non voglio "un giorno di festa che fa mica tanto male", tu mi devi costringerlo a fare? "e poi uno deve impare a organizzarsi prima".
Accetto lezioni di organizzazione ma comunque non mangio pane.
La cosa che mi scoccia di più è la saccenza di chi parla di libertà e poi impone per tutti.
Chi vuol aprire apra, chi non vuole aprire non apra; non capisco qual'è per voi il problema. Sapresti spiegarlo invece di dar lezione di organizzazione?
Ha ragione la signora Maria e mi da fstidio leggere la frase dei vigili urbani di fasano e riportata dalla signora "a monopoli avete la pancia piena"
Che pena
Segnala all'amministratore
 
 
#21 angelo b 2010-05-07 16:05
un giorno di festa non fa mica tanto male, e poi uno deve impare a organizzarsi prima. il pane lo compri il giorno prima.
io sono un commerciante, e non faccio parte con quelli che dicono che siccome c'è crisi allora bisogna aprire per forza, magari l'incasso di un giorno risolvesse tutti i problemi
Segnala all'amministratore
 
 
#20 ferroviere 2010-05-07 15:24
io terrei aperti i negozi anche di sera-notte
Segnala all'amministratore
 
 
#19 cittadino commerciante 2010-05-07 15:12
il commercio è già liberalizzato.
Chi vuole stare aperto può farlo, chi vuol stare chiuso può farlo.
la regione ha fissato delle date di chiusure obbligatorie, poi il comune può derogare.
Il sindaco ha detto in un intervista a canale 7 di proprietà dell'undicesimo assessore, che lui ha rispettato la legge in quanto la richiesta delle categorie (quali?) regionali era di chiusura e che i comnuni limitrifi di polignano e fasano hanno compiuto irregolarità derogando l'apertura volontaria. Se quanto lui dice è vero deve allora sporgere denunzia alla magistratura!
Quanto a quelli che parlano di riposo, hobby, sinistra dico solo che in un
momento di crisi ci si rimbocca le maniche e si rinunzia a qualche divertimento per guadagnare di più.
E chi fa i turni allora che fa il 1° maggio fa festa?
A marco che dice assoluta chisura nei festivi io gli chiedo ma che diritto ha lui di decidere per me commerciante?
Se io voglio fare dello straordinario come commerciante mi viene negato, se lo fa un dipendente gli viene concesso e retribuito.
Allora caro marco tu non comprare niente di domenica e continua a farlo ma permetti di poterlo fare.
Certamente come diceva una pubblicità locale monopoli città unica; mentre nelle altre città le attività sono aperte e fanno soldi, anche grazie ai monopolitani che lì vanno a spendere, mentre nelle altre città i centri storici e le piazze chhiudono al traffico, mentre nelle altre città la scritta città turistica significa qualcosa, mentre nelle altre città si fanno le cose, qui 4 persone decidono in male per gli altri.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 JJ 2010-05-04 23:53
Secondo me dovrebbero liberalizzare il commercio. Chi vuole stare aperto tutti i giorni, natale compreso deve poterlo fare!
Segnala all'amministratore
 
 
#17 commessa 2010-05-04 22:13
Anche chi lavora nei supermercati, nei panifici, nei negozi ecc. ha una famiglia degli hobby ma soprattutto il sacrosanto diritto a un giorno di riposo.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Partigiano 2010-05-04 21:40
gent commerciante
lei ha esternato giustamente i suoi diritti, ma altri commercianti non la pensano come lei, se ci fosse stato la libertà di scelta se rimanere aperti o chiusi stia pure certo che nessuno avrebbe buttato giu' la saracinesca per due giorni.
Ma siamo alle solite, la solita guerra tra poveri e furbi, la solita guerra tra sigle di categorie e tra panificatori, la solita guerra che puntalmente si presenta durante la fiera dell'artigianato a luglio i soliti metodi che non hanno piu' permesso che a monopoli si svolgesse la fiera dell'eccellenza e la fiera dei radioamatori.
Pertanto datevi una regolata e non vi lamentate se c'è crisi se il cittadino preferisce le grandi catene di ipermercati.
Questi atteggiamenti non fanno altro che creare confusione, se vi aggiungiamo l'assessore bicefalo (assessore e rappresentate di categoria) allora il quadro è completo.
Mi sa tanto invece che il vero nocciolo della questione sia ben altro...che sia sorta una competizione tra soggetti rappresentativi di sigle per chi si accaparra piu soci pertanto piu possibilità di accedere a finanziamenti...e crearsi il serbatoio di consensi per le prossime competizioni elettorali ;-)
Non è un mio pensiero ci sono dichiarazioni pubblicate ovunque di continue scaramuccie anche con linguaggio poco colorito tra noti rappresentanti con vesti anche politiche nell'attuale maggioranza.
Cordialità e saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#15 marco 2010-05-04 21:12
Condivido quello che scrive commerciante: i giorni festivi le attività commerciali DEVONO rimanere chiuse.
Io personalmente la domenica non ho mai acquistato niente !!!
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Franco Lobianco 2010-05-04 20:44
Parole sante!!! E' una vergogna solo monopolitana!!!!!!!!!!!!!!! Abbiamo degli amministratori incapaci, che non sanno prendersi delle responsabilità ma scaricano sempre tutto su gli altri o chicchessia. Bisogna guardare oltre o perlomeno copiare i ns vicini!!!!!!!!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 maria 2010-05-04 20:32
caro commerciante io la spesa l'avrei anche fatta il venerdi' il problema è che sapevo che la mattina del primo maggio i negozi dovevano essere aperti cosi' era stato detto! E poi bastava fare apertura volontaria quindi se tu non volevi lavorare eri libero di farlo! nei paesi limitrofi l'apertura era x l'appunto volontaria!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 quirinalizio 2010-05-04 20:25
anche perchè erano poi aperti di domenica...
sembra che senz ail primo maggio siano morti tutti di fame
Segnala all'amministratore
 
 
#11 novello 2010-05-04 19:17
La situazione è complessa, tuttavia si tratta di gestirla con scelte politiche che sulla base di valutazioni differenti possono essere giuste o sbagliate. In ogni modo sono pienamente d'accordo con "commerciante", e meno con chi la spesa vuole farla la domenica o i giorni di festa, il discorso della "pancia piena", beh...... lo fanno proprio i "pubblici dipendenti"? C'è qualcosa che non torna.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 commerciante 2010-05-04 17:59
per Maria: la spesa la potevi fare anche a Monopoli bastava farla il venerdì, e comunque voglio ricordare a tutti che non si vive di solo lavoro, e non è che stando aperti un giorno in più che ci si riprende dalla crisi.Anche chi lavora nei supermercati, nei panifici, nei negozi ecc. ha una famiglia degli hobby ma soprattutto il sacrosanto diritto a un giorno di riposo. Rispettiamo le festività e i giorni rossi affinche non siano a beneficio di pochi. Saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Roberto. 2010-05-04 16:25
Il primo grande errore commesso da Romani è stato nella configurazione della squadra di governo. Metodi e uomini completamente sbagliati. Se avesse avuto le capacità politiche che molti ingiustificatamente gli attribuiscono non si sarebbe trovato nell'attuale (disastrosa) situazione. A tal proposito si veda l'abilità di Vendola nella composizione della giunta.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Partigiano 2010-05-04 14:50
e questa sarebbe opposizione...??
a prescindere dal comportamento di sindaco e assessore, cosa mi rappresenta
un comunicato dopo quattro giorni, pergiunta solo firmata dal Pd, quando la decisione è stata presa giovedi' pomeriggio...??:sad:

p.s. ma le commissioni a cosa servono?
Segnala all'amministratore
 
 
#7 anonimo72 2010-05-04 14:14
Carissimo assessore Albanese, la tua gestione è stata fallimentare a 360°, sei stato incapace di portare avanti l'attività assessorile molto importante per questa città, soprattutto in un momento così delicato dell'economia del paese. Forse sei bravo a fare l'ambulante, ma come assessore fai pena. Purtroppo le scelte politiche del caro amico sindaco, dettate dal partito, non hanno portato i frutti desiderati. Caro sindaco gli uomini che devono portare avanti progetti, idee, innovazioni, ecc. si scelgono in maniera molto aculata, ma l'attuale giunta pecca molto di questa scelta. Per cui egr. Romani il rimpasto che ben venga, ma se il piatto è lo stesso allora dovremmo cambiare ristorante.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI