Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

"NON CI CAPIAMO NIENTE", MA SI DEVE APPROVARE!

Barletta (foto di repertorio)

“Recupero” in aula

 

Consiglio comunale. Dopo ore di dibattito sui possibili effetti della cera sull’asfalto, nel quale tutti hanno precisato posizioni più o meno fantasiose,  siamo al secondo punto all’ordine del giorno: “Approvazione del procedimento di formazione del nuovo REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE. Adozione bozza”. E qui siamo alle parole difficili! Letture di rito ed intervento dell’assessore Barletta, con un discorso più o meno preparato. Fatidica domanda: “Ci sono osservazioni?”. Silenzio.

Le espressioni approssimative, dei nostri sempre acerbi consiglieri, in fase di interrogazione corrono tra i banchi. Il Presidente Corallo, da buon professore procede : “Passiamo alla votazione”.

Si sveglia una voce dai sedili di opposizione. Un po’ di confusione sul possibile intervento. Prende la parola il consigliere Ciaccia che paventa la possibilità di un’analisi DETTAGLIATA dei cento articoli che compongono la bozza del regolamento. La paura cresce tra i banchi. Accende il microfono Giampiero Risimini.

“Il punto è- ammette candidamente il consigliere- che non è stata letta, neppure in Commissione Urbanistica, una sola riga di questo articolato.(…) Non ci abbiamo capito niente, non sappiamo cosa c’è qua dentro, ma ci dite di  approvarlo, che “dopo” lo leggeremo”

Una votazione a scatola chiusa, secondo il consigliere d’opposizione, che toglie dignità al consenso. Una mancanza di “politica”, di capacità di discutere.

E già. Perché il provvedimento- peraltro fondamentale anche per l’approvazione del PUG- trattenuto ben cinque mesi dalla Commissione Urbanistica, in realtà non è stato neppure sfiorato. Niente compiti a casa.

“Voi siete pronti ad approvare ad occhi chiusi un atto che in cinque mesi non avete capito! Vi volete rendere conto di quello che vi stanno facendo approvare? Questo è l’emblema del fallimento della politica urbanistica di questa amministrazione”

Risimini prova a scuotere le coscienze dei consiglieri di maggioranza, ma il Sindaco Emilio Romani interviene deciso: “Qui si rischia di fare lo stesso discorso della cera. Solo che qui si scivola, ma non cade nulla”. Il messaggio è forte e chiaro, della serie “non provarci”. E prosegue: “ Queste bozze si devono approvare, sono importanti per il PUG. Invece di fare considerazioni, entriamo nel merito. Ognuno di voi aveva una copia della bozza e la possibilità di guardarla. A nessun consigliere sarà sottratta la possibilità di fare osservazioni!”. Romani ha abilmente girato la frittata, la domanda indiretta è semplice: “Voi che parlate tanto, che fate i professori, avete letto la bozza? Fate le vostre osservazioni!”. E quindi ancora silenzio. Infine- tra la necessità di discutere emendamenti circostanziati e con pareri tecnici alla mano.- l’accordo bipartisan: consiglio comunale monotematico, fissato per il 12 giugno. Non oltre. Poi 30 giorni per le osservazioni e le controdeduzioni.

“Entro il 12 giugno la Commissione dovrà depurare dalle scorie, altrimenti ci depureremo in consiglio”. Romani chiude la questione: “ Adesso si tratterà di lavorare!”

FINALMENTE.

 

Almeno noi...cerchiamo di capirci qualcosa

Cos'è il REGOLAMENTO EDILIZIO

È uno strumento prettamente "tecnico" nel senso che si limita a disciplinare gli aspetti tecnico-estetici, igienico-sanitari, di sicurezza e vivibilità degli immobili e delle loro pertinenze. Il regolamento edilizio, in particolare, definisce i parametri edilizi ed il loro criterio di misurazione, le regole per la presentazione delle istanze di permesso di costruire o per il deposito della denuncia di inizio attività, quelle per la composizione ed il funzionamento della commissione edilizia, ecc. È , quindi, uno strumento che si integra con il Piano regolatore o il Piano strutturale che, si occupano invece degli aspetti previsionali (destinazioni d'uso ammesse, volumetrie consentite, ecc.), poiché definisce i parametri tecnici con i quali concretizzare tali previsioni. Con l'evolversi della disciplina urbanistica - però - si assiste oggi ad un progressivo passaggio delle regole "tecniche" dal regolamento edilizio alle norme di attuazione del regolamento urbanistico ( o del P.r.g.) tanto che il primo, in molti casi, è rimasto essenzialmente un compendio di regole procedurali. Il trasferimento della materia urbanistica alle regioni, inoltre, ha prodotto una variata articolazione di questi strumenti che presentano sostanziali differenze, anche dal punto di vista terminologico.

(wikipedia)

Commenti 

 
#12 angelo vito lamanna 2010-05-31 15:28
caro mimmo,
ancora una volta sono d'accordo con te, questo è l'ultimo luogo di questa città dove si fa e si parla di quella POLITICA che tu evochi.
vogliamo ritagliarci o no un ruolo? magari quello di stimolare i giovani a ripensare certi pregiudizi? oppure vogliamo infilarci in un "cul de sac" di sterile conflitto generazionale?
ma alla fine la petizione di cui sopra la ricordi o no?
e che pensi di essa?
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Mimmo DAlessandro 2010-05-31 12:02
La Politica (quella con la P maiuscola) è un'altra cosa!!!!! Caro Angelo. La Politica è morta da tempo.Il Sindaco dice che questa è una società post-ideologica, io spero e penso che le ideologie sane non muoiono anzi, è compito di chi ha ruoli istituzionali dimostrare di essere portatori di sane ideologie. Ma ahimè i giovani di oggi non sanno quali siano le differenze tra destra e sinistra. Per i giovani è solo una scelta tra chi si sa propagandare meglio.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 capatosta 2010-05-31 01:14
CREDO CHE NESSUN MEDICO PRESCRIVA DI FARE IL CONSIGLIERE COMUNALE COME CURA PER LA PERSONA.......NESSUNO LI HA OBBLIGATI A SOTTRARRE TEMPO AL PROPRIO LAVORO....ANZI.......E' UNA SCELTA SOGGETTIVA, A PRESCINDERE DA STIPENDI E GETTONI DI PRESENZA......QUINDI LO STIPENDIO MINIMO E RIMBORSI VARI LI DESTINEREI ALLA MENSA DEI POVERI, LI DOVE C'E' VERAMENTE BISOGNO....I CONSIGLIERI COMUNALI NON MORIRANNO CERTO DI FAME.........
Segnala all'amministratore
 
 
#9 lamanna 2010-05-30 16:16
bene mimmo (se mi consenti la confidenza),
non rispondi però a quello che ti ho chiesto che è conseguenza della tua proposta.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 mimmo DAlessandro 2010-05-30 15:48
Devo dire che io non sono contrario a dare uno stipendio minimo ai Consiglieri. Perchè se fanno bene il proprio lavoro, l'impegno è veramente oneroso e siccome i Consiglieri Comunali potrebbero anche avere un lavoro autonomo e quindi togliere tempo alle proprie attività lavorative per dedicarsi al SERVIZIO della politica, ritengo giusto dargli uno "stipendio" un "rimborso spese" minimo mensile. Dicevo e sottolineo SE FANNO BENE IL CONSIGLIERE COMUNALE. Purtroppo molte volte succede che così non è.(p.s.certo che mi ricordo di te Angelo Lamanna)
Segnala all'amministratore
 
 
#7 gesumino 2010-05-30 13:39
tutti informati
quanti politici
Segnala all'amministratore
 
 
#6 gimmi 2010-05-30 03:01
nella commissione edilizia c'è la maggioranza e c'è la minoranza. Solo che i due consiglieri della minoranza sono Ninni Fiume e Giuseppe Lotesoriere.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Roberto. 2010-05-29 21:55
Tornate a casa.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 angelo vito lamanna 2010-05-29 21:53
egr. d'allessandro,
probabilmente lei non si ricorda di me, ci siamo confrontati sulla qualità di questa amministrazione con pareri discordi.
le ripeto la domanda che le posi; la politica dov'è?
nel merito degli emolumenti ai consiglieri, mi permetta di rammentarle che giace agli atti una petizione opera dell'attuale capogruppo p.d.l. che chiedeva il dimezzamento degli stessi. lei è a conoscenza di questo documento?
e se ne è ha conoscenza non considera anacronistica la sua proposta?
la saluto distintamente.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 maria 2010-05-29 15:33
sono tutti una mandria di incompetenti. L'approssimazione è il loro cavallo di battaglia..
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Michelino 2010-05-29 12:24
concordo d'alessandro...
se i consiglieri non fnano il loro lavoro nn prendiamocela con Barletta, almeno stavolta
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Mimmo DAlessandro 2010-05-29 11:11
Ma la Commissione Edilizia che sta a fare???????? Ci sono Consiglieri di maggioranza e di opposizione e serve a studiare i provvedimenti che poi arrivano in aula. E' vero che il parere della Commissione edilizia non è vincolante ma serve essenzialmente per studiare gli argomenti prima che arrivino in Consiglio Comunale. Proporrei che i gettoni di presenza pagati per le Commissioni fatte per lo studio del Regolamento non vengano distribuite!!!!! E che anche il gettone di presenza per questo Consiglio Comunale venga dato in beneficenza, visto che i Consiglieri non erano preparati!!!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI