Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

MURO CONTRO MURO: SIAMO AI FERRI CORTI!

PPDT_cr

La Puglia Prima di Tutto non “se la tiene”,

si unisce Azzurro Popolare.

“Monopoli Futura”…già, ma per il futuro di chi? Se lo chiede la Puglia Prima di Tutto, capeggiata in sala Perricci da Antonio Napolitano e pronta ormai allo scontro diretto. Le animate lotte intestine della maggioranza, le questioni irrisolte rimandate abilmente dal guerriero Romani con lo scudo del PUG, tornano alla ribalta.

Il movimento “non finiano” che segue “la maggioranza guidata dal sindaco” (…e da chi altro se non la sua?), inasprisce i rapporti con la PPDT. Il secondo partito della maggioranza, in conflitto con l’UDC da sempre, chiedeva già dopo le elezioni l’affidamento di un ruolo istituzionale. Il sindaco, facendo leva sulla “responsabilità morale”, chiese di rimandare tali decisioni dopo l’approvazione del PUG per garantire una concentrazione completa dell’amministrazione sull’argomento. E così fu.

Ed ora? Si può addirittura costituire ed approvare un movimento (che casualmente potrebbe anche scongiurare "problemi" con la PPDT)?

E’ Antonio Napolitano, nella sede del partito ed alla presenza del segretario e del vicesegretario, a commentare il neonato movimento benedetto dal “capo”.

“Non ho inteso se si tratta di un movimento amministrativo o politico. Dicono di dar vita ad un gruppo amministrativo, ma nel suo discorso Fiume dice che gli è tornata voglia di far politica, non nel palazzo ma nella strada. Ancora, dice che “mi rendo conto che la politica non fa per me”…benissimo! Da questo, a venire nella maggioranza a dare una sveglia!”

Napolitano non ci sta. Questo spostamento non s’ha da fare…come dire, Ninni Fiume “non è invitato”. Ma, incongruenze politiche a parte, è un’affermazione di Lotesoriere a far perdere le completamente le staffe al capogruppo.

“Noi oggi siamo qui- affermava Lotesoriere in conferenza- alla costituzione di questo movimento perché la maggioranza sino ad oggi non ha fatto una politica sana e seria, questo gruppo dovrà essere di sprono alla maggioranza”.

Non ha fatto una politica sana e seria? Napolitano sgrana gli occhi.

“Parlo a nome della maggioranza, a nome degli assessori, a nome anche del sindaco (poi mi smentiranno), che oggi dovrebbero essere qui con me a difendere queste parole. Fino a prova contraria sono due anni  che la maggioranza s’impegna, sempre presente e studiando i provvedimenti!- E qui i toni si fanno forti e pesanti- Se la maggioranza accetta queste critiche, queste offese, delle due l’una: o non hanno capito cosa hanno detto, o ne sono consapevoli!”.

Via con l’elenco delle incongruenze tra le dichiarazioni ed i fatti, dalla questione Sindaco- UDC (ormai con due piedi in una scarpa… o viceversa) , alle dichiarazioni inverosimili di Fiume e di Lotesoriere ( opere di trasformismo degne di nota). A conclusione, l’analisi del documento (bufala) programmatico presentato da “Monopoli Futura”, che di fatto riprende tutti i provvedimenti e le azioni amministrative intraprese dalla maggioranza ed ormai giunte al termine, o in corso d’opera.

“Vi è stato sottoposto un manifesto programmatico a giustificazione di questa azione amministrativa, anche se contraddittorio con quanto detto in conferenza.- Antonio Napolitano analizza il documento-  Leggo l’ “impegno del fare”. Socialità: realizzazione della mensa sociale e potenziamento di tutte le iniziative che favoriscono le fasce sociali più deboli come inclusione al lavoro e microcredito. Peccato che questa cosa è stata già fatta e sarà ufficializzata già tra 10 giorni.”.

Ancora, studio di fattibilità del Radar: in corso.

Riqualificazione della banchina solfatara: tra dieci giorni i lavori saranno appaltati.

Approvazione del PUG: “Stavamo aspettando Lotesoriere e Fiume!”.

“Se questi sono degli imbonitori, se questa è la politica che vogliono fare nella maggioranza, bene, io prendo personalmente le distanze da questo modo di fare politica. Il gruppo deciderà sulla base dei fatti. Io sopra non passo, sia per le dichiarazioni offensive che per quelle programmatiche date in pasto alla stampa ed alla cittadinanza.”

Ed infine il messaggio diretto: “Se qualcuno ha inteso cambiare la maggioranza senza avviso, senza preavviso, deve avere il coraggio di dirlo, di ritirare delle deleghe, di dire “Cari amici, non mi state bene, quindi abbiamo fatto in modo di far entrare nuovi consiglieri”. Questa amministrazione dovrà spiegare alla cittadinanza il perché di queste scelte, perché se il capo ha fatto con gli elettori un patto, oggi è violato”.

La domanda nasce spontanea: si tratta di una manovra del sindaco per scongiurare la minaccia della Puglia Prima di Tutto?

“Io questo lo chiedo già da diverse settimane- risponde Napolitano- già da quando si è cominciato a parlare di questo movimento. Ci sono state delle azioni pubbliche, alle quali sono corrisposte delle reazioni. Quindi, da un lato ho le dichiarazioni, che mi dicono che non è così, dall’altra parte ho delle azioni che mi confermano il contrario.”

Intanto la Puglia Prima di Tutto non resta con le mani in mano. Il partito, sta valutando la possibilità di intraprendere qualche azione con il confederato “Azzurro Popolare”.

“Uno che ha 20 consiglieri fedeli, leali- si sfoga il capogruppo- che non hanno mai votato un provvedimento a sfavore, se non quello delle riprese televisive… non può decidere di cambiare così. E allora se a qualcuno questa maggioranza non gli sta più bene, deve dirlo.”

E se lo dicessero chiaramente? Se dicessero “cari amici, voi non mi state più bene”?

“Benissimo- conclude Napolitano- ognuno fa le proprie scelte politiche. Saremo consequenziali. Non so se toglieremo il disturbo o aumenteremo il disturbo. Penso che non convenga proprio a nessuno!”

Commenti 

 
#40 Simac 2010-06-04 03:40
Inorridito hai ragione. A Monopoli accade quello che sta accadendo in Italia ovunque. Le istituzioni le stanno delegittimando e forse volontariamente. Così ci sarà solo la dittatura!
Segnala all'amministratore
 
 
#39 Inorridito 2010-06-03 23:00
In questi giochetti di potere l'unico commento possibile è di nauseata riprovazione, altrimenti se ne avvalla la nefandezza. Spazi per piroette linguistiche non ce ne sono.
Ha ragione chi contrasta un disegno trasformista non per ragioni etiche ma perché ridimensiona il proprio potere di ricatto? No.
È in atto una continua e pesante delegittimazione della politica e delle istituzioni e spero che i monopolitani in qualche modo reagiscano prima o poi.
Segnala all'amministratore
 
 
#38 angelo vito lamanna 2010-06-03 16:41
@inorridito,
napolitano parla degli accordi tra i la coalizione ed il sindaco che non prevedevano allargamenti, sicche ha ragione di sentirsi, io dico vittima di "pacco", per il resto si, le ho risposto e siamo dello stesso parere.
Segnala all'amministratore
 
 
#37 ernestonapoli 2010-06-03 10:26
tano lei sbaglia. Io ho votato risimini alle elezioni e dopo due anni di romani sono contento del suo operato.
che errore che feci nel 2008
Segnala all'amministratore
 
 
#36 Inorridito 2010-06-03 04:48
Bene Lamanna... bene! No perchè mi pareva lei fosse di un altro parere: dopo l'incipit mellifluo dedicato al legittimamente irato Napoletano (persona perbene ci mancherebbe), dipinto come vittima di un non ben precisato "pacco", leggo che della (molto presunta) vittima ne condivide i "concetti" (?). Passi per i "concetti" che pur destano la mia curiosità, ma vorrei sapere: mi ha risposto lo stesso Lamanna?
A me pare proprio di sì.
Segnala all'amministratore
 
 
#35 ex combattente 2010-06-03 01:29
Il consigliere Napoletano ha avuto il coraggio di dire la verità. Tutti nell'ambiente politico dicono cose contro Romani e contro i suoi fedelissimi (Pasqualone,Rotondo,Lacatena,Zaccaria) ma nessuno lo dice pubblicamente neanche l'opposizione che sembra quasi inesistente. Ma abbiate il coraggio di dire le cose come stanno, anche Napoletano e la puglia prima di tutto dovrebbero dire le cose come stanno veramente. Mi auguro che questo sia il primo passo verso una politica fatta di verità e non di interessi. I contribuenti, come dice IO SUD hanno bisigno di verità e di fatti non di chiacchiere e di manifesti del fare che di fare non fanno niente.VIVA LA VERITA'. VIVA MONOPOLI
Segnala all'amministratore
 
 
#34 realista 2010-06-03 01:22
signori della ppdt, voi ve la siete presa con Fiume e Lotesoriere, ma non pensate che l'artefice di tutto è il sindaco e ******* stefano Lacatena? Perchè non avete fatto qualcosa contro di lui che ha sfaldato completamente la lista di ideeazioni? che cosa rappresenta lo scioglimento di una lista civica per farne un'altra? qualcuno mi dia delle spiegazioni. X Napolitano: i veri nemici di Monopoli sono proprio loro con Lacatena in testa...fidatevi li conosco bene...
Segnala all'amministratore
 
 
#33 MARIO DORODO 2010-06-02 15:17
un saluto!
Segnala all'amministratore
 
 
#32 angelo vito lamanna 2010-06-02 14:13
franco che coraggio? non si doveva andare al fronte! si doveva fare solamente quello che si era scelto di fare, ci si doveva mettere al servizio dei contribuenti/elettori ai quali si era chiesto il voto, non fargli il servizio.
due anni, in una congiuntura negativa, con un mercato immobiliare irraggiungibile sopratutto per le giovani coppie, una disoccupazione insopportabile, il piano poteva essere il volano per una probabile ripresa di una economia agonizzante e pericolosa socialmente (vedi ecoleader, pescatori ecc.).
si è deciso di non decidere.
a chi giova?
Segnala all'amministratore
 
 
#31 Mimma 2010-06-02 12:53
In mano a chi è finita Monopoli! ***moderato***! Dimettetevi tutti! Non perdete occasione per mostrarvi sui giornali ed in TV per pubblicizzare il vostro operato come se ci aveste fatto un favore quando invece fate – ammesso che sia vero - unicamente il vostro dovere. Se davvero volete il bene di Monopoli tornatevene tutti a casa! E di corsa anche! Mannaggia a quando mai vi ho votato!
Segnala all'amministratore
 
 
#30 Franco Muolo 2010-06-02 12:26
Condivido in pieno il ragionamento di Antonio Napolitano, sebbene solo ora sembri aver capito il grande errore che fecero i "Liberi cittadini" ad emigrare nella Ppdt (cosa di cui io sono convinto da tempo, ma questa è un'altra storia). Certo, il ritrovarsi adesso a far parte di quel grande ginepraio che è la coalizione governativa, procura un po' di fastidio a certuni assetati più di potere personale che di fare gli interessi della collettività. Ovviamente parlo sempre del fattore scatenante quale è quel grande scatolone del Pug, laddove tutti quegli interessi si concentrano, non per niente risultano ai prissimi punti di programmi politico-amministrativi vecchi e nuovi. E questo mi fa pensare che pure gli interessi dell'attuale compagine amministrativa al momento del suo insediamento erano divenuti stridentemente diversi da quelli dell'ultimo periodo di opposizione al centrosinistra, quando tutti i consiglieri di quella coalizione decisero di ritirarsi in blocco sul "colle Aventino". Oggi si punta soltanto ad occupar poltrone. Peccato, in due anni si sarebbe potuto formulare un'altra ipotesi di piano urbanistico generale: nell'interesse di tutti i cittadini e non solo di edificatori, speculatori, compravenditori e riciclatori di suoli. E' mancato il coraggio!
Segnala all'amministratore
 
 
#29 Jack 2010-06-02 02:50
Romani, sappi che chi troppo vuole nulla stringe! E pensare che credevo che eri una brava persona ed ho pure garantito per te! Di questo mi vergogno ancora oggi!
Segnala all'amministratore
 
 
#28 Piero 2010-06-02 01:47
Con cio' che c'e' "dall'altra parte" Romani vincerebbe con il 70% almeno!
Segnala all'amministratore
 
 
#27 Inorridito 2010-06-01 23:47
Ecco, appunto Lamanna! Ed allora si pronunci in modo chiaro chiamando le cose col loro nome. Anche perché non penso sia proprio il caso di fare il benché minimo complimento a chicchessia...
A Napolitano, già passato dall'Udc alla ppdt, non interessano risvolti di natura etica ma le conseguenze di un allargamento della maggioranza che annacqua il potere interditttivo e la forza contrattuale del suo "partito".
Di qui l'ira (legittima non in sé ma solo nell'ottica di questo desolante scenario da suk arabo).
Ma del resto le stesse dichiarazioni in merito, al di là di improbabili contorsioni "linguistiche", mi paiono eloquenti.
Potrà mai il senso del ridicolo porre fine allo scempio in atto? È una pia illusione.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 so tutto 2010-06-01 22:28
cavoli la cultura a Monopoli è solo la stetimana dle libro...
e tutte le zltre inziitive culturali programmate con il comune di bari questa estate?

l'amministrazione fa la stessa cosa e spend emolto di meno...

ANONIMO72 se Romani oggi si ricandidasse vincerebbe di nuovo, fidati...
per fortuna per me (purtroppo per te) dovremo aspettare tre anni per avere la conferma
Segnala all'amministratore
 
 
#25 angelo vito lamanna 2010-06-01 22:16
@ "inorridito"
da nessuna parte, egregio signore, da nessuna parte.
concordo con lei, non sul termine "cittadini", in questa fattispecie ritengo più corretto "contribuente".
saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#24 angelo vito lamanna 2010-06-01 22:08
@ antonio napolitano,
la prego, non ascolti "gabbiano", probabilmente dietro lo pseudonimo si nasconde un...futurista.
Segnala all'amministratore
 
 
#23 ANONIMO72 2010-06-01 21:22
Premesso che non sono un politico ma solo un libero cittadino che analizza l'attuale situazione politica. Assisistiamo all'ennesimo burattinaggio all'interno della maggioranza, con una visibilità verso i cittadini pari a 0, sono convinto che se oggi si andasse a votare con il piffero Romani sarebbe eletto con quella marea di voti. Non è possibile che Monopoli stia ancora ferma sotto tutti i punti di vista: Culturale, (ad. es. la settimana del libro ormai cancellata è meno manale che l'ex Sindaco Leoci parlava una volta del salotto buono di Monopoli); Urbanistico, con il P.U.G. fermo in regione e l'economia del paese che va alla deriva; Pesca, senza una politica seria; Agricoltura, con i prezzi alle stelle, non ho mai sentito parlare di vicinaza amministrativa alla gente che lavora la terra; Lavori Pubblici, vedi lo scempio di P.zza Vittorio Emanuele, mattonelle, illuminazione, disagi, lavori stradali iniziati e lasciati alla deriva. Inosomma invece di sedersi ad un tavolo tutti quanti e cercare di programmare una Monopoli diversa, assistiamo a questi giochi di poteri. Se a qualcuno non piace più questo modo di far politica denunciasse e lasciasse la poltrona, facesse cadere l'attuale giunta e andiamo a elezioni anticipate. Non perdiamo tempo. Abbiamo bisogno di una classe dirigente forte, non pagliacci che non fanno ridere direi che fanno solo piangere. Se non siete capaci di dialogare, di programmare, di fare politica seria sia tra i banchi di sala Perricci che all'interno dei partiti (se esistono ancora)andate a casa, ne guadagnate in salute. Concludo dicendo che i voti bisogna conquistarli, voi li avete persi.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Inorridito 2010-06-01 21:21
I numeri per mettere in difficoltà Romani salgono con l'entrata dei due novelli transfughi e non consentono il "disturbo" funzionale all'ottenimento di visibilità e poltrone da parte dei corsari della ppdt.
Dov'è che in questa indegna farsa, sig. Lamanna, legge il seppur minimo briciolo di legittimità ed onestà?
In queste manovre da strateghi d'accatto l'interesse collettivo non ha alcuna rilevanza perché l'oggetto del contendere è il potere di un singolo o di una fazione in lotta.
Abbiate almeno il buongusto di non citare in queste beghe da cortile noi cittadini nauseati da uno spettacolo raccapricciante.     
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Partigiano 2010-06-01 19:54
@Napoletano
la ringrazio della sua replica, non voglio innescare nessuna polemica ma chiarire alcune cose:
quando c'è un programma di coalizione gli obbiettivi si raggiungono insieme non certo pretendendo le dimissioni di tale assessore o chiedendo piu' visibilità amministrativa facendo la conta di ogni gruppo consiliare.
Questa è la verità evidente a prescindere dal comportamento di chi cambia coalizione, per i quali sono i cittadini che li giudicherà al momento opportuno.
Lei al contrario di qualche assessore è un eletto, pertanto ha votato ed accettato tale programma e tale amministrazione, immagini lei se si dovessero cambiare le carte in tavola ogni qualvolta che al consigliere di turno gli venga l'ormai famoso "mal di pancia" ...
Ammettiamo il caso che il sindaco al prossimo consiglio comunale chieda la fiducia in aula lei come vota?
Non deve chiamare "disturbo" il contributo che il Ppdt dà a questa amministrazione, è il vostro dovere di eletti e componenti di coalizione.
Il Ppdt ha tra le sue fila validi consiglieri comunali come Piepoli, Santostasi nonchè l'ass. Campanella onesti e perbene ma anche all'esterno qualche volpone di vecchio stampo.
La questione dei pacchi rifilati o meno non rientra negli atteggiamenti politici, ma rientra nella prepotenza ed incapacità amministrativa di alcuni assessori (gli ultimi avvenimenti ne sono la prova, in due anni ne avete rifilati anche troppi a questa città, ma in questo caso nessuno ha mai avuto il coraggio politico di chiedere le loro dimissioni.
saluti e cordialità
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI