Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

MARILU' NAPOLETANO:"OGNUNO FA LE SUE SCELTE"

maril_napoletano_con_nicola_canonico__web_cr_cr

 

 

 

 

 

"Io proseguo con coerenza e libertà”.

 

L’entrata in scena del fratello Nicola Napoletano con il nuovo movimento di Canonico non sfiora Marilù Napoletano, che continua, serena, la sua attività di consigliera di opposizione. Le polemiche scatenate dal legame familiare le scivolano addosso. E’ tranquilla.

In molti parlano di una strategia di famiglia in vista della tua candidatura alle Amministrative.

Ritengo che sia una questione personale. Quella di mio fratello è una sua scelta. Lui fa le sue scelte, io le mie. Siamo in una famiglia democratica. Quello che mi dispiace è che si pensa che ci sia mio padre dietro, perché assolutamente non è così. La scelta di mio fratello attiene alla sua vita; io ho fatto altre scelte, sono nel Partito Democratico e sono serena. E’ la serenità di chi non ha nulla da nascondere; di chi fa un percorso, di chi – anche se dovesse ambire a una candidatura – non ha bisogno di questi mezzucci. Perché una persona, prima di ambire a una candidatura, deve convincere l’elettorato. E l’elettorato lo convinci con la coerenza, con le idee che porti. Quindi, io smentisco categoricamente l’idea che dietro alla scelta di mio fratello ci sia qualcuno che muove le fila, perché – lo ripeto – non è assolutamente vero. Anzi, se ci fosse un progetto del genere, sarebbe da stupidi farlo in questa maniera! Sarebbe anche stupido utilizzare mezzucci così evidenti.

Che cosa ha da dire in merito alla candidatura?

Il problema non è essere o no candidato sindaco. Il problema è avere un progetto, portare un progetto alla gente. Secondo me la grandezza di una persona la vedi dalla capacità di incassare, di prendere, di stare all’opposizione, di non fare la politica come tono muscolare. Io faccio la politica per quel poco che posso dare, e per fare questo sto bene così come sto. Poi, un domani potrà esserci un progetto, ma un progetto, non una persona. Un progetto portato da una persona! Si tratta, io credo, di due cose diverse!

Quindi Marilù Napoletano rimane nel Partito Democratico?

Finché ci sarà l’idea di un partito riformista e democratico, io sarò al mio posto. Dal giorno in cui sono stata eletta, ho sentito gente che mi diceva di passare dall’altra parte. Ma Marilù sta al suo posto, nel partito per il quale è stata eletta. Perché io sono stata eletta in questo partito, perché sono serena, perché ho creato dei rapporti con gli elettori, perché esercito, con i miei compagni di schieramento, il mio dovere di controllore della maggioranza. E mi piace! Mi piace fare l’opposizione. C’è qualcosa di male? Non ho sete di potere. Alla fine di questa esperienza (perché di questo si tratta, di un’esperienza, poiché la politica a questi livelli non ti dà da mangiare) io farò un bilancio e deciderò se ricandidarmi. Se dovesse finire fra tre anni, andrà bene ugualmente, sarà stata un’esperienza che porterò con me. Non vivo di politica! Mi piace la mia città.

In merito alla Puglia Prima di Tutto, lei crede che dietro questo movimento ci sia una mossa strategica?

Io non lo so, non so se è una mossa strategica. Non lo voglio neanche capire. E’ una cosa lontana dalla mia logica.

Commenti 

 
#22 maria 2010-07-21 18:09
io credo molto nella sig.ra MARILU NAPOLETANO lo votata alle comunali e la votero sempre xche non bisogna giudicarla x suo fratello ma x il lavoro che sta svolgendo in consiglio e secondo me e una delle migliori,e se si candidera come sindaco senza dubbio io la votero:-)
Segnala all'amministratore
 
 
#21 angelo vito lamanna 2010-07-20 21:39
sono assolutamente d'accordo con il sig. pepe.
altro che chiacchiere, invece di salvaguardare sia il sito che la banca dei monopolitani si fa polemica per sentito dire.
gli "assegnoni" sono solo una parte della considerevole cifra che la "mia" banca, per statuto, distribuisce in beneficenza sul territorio.
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Ora basta 2010-07-20 13:21
Cara Marilù, Tra te e tuo fratello ci avete riempito di chiacchiere. Vuoi uscire dal PD? E dillo chiaramente. Il PD non ti assicura la candidatura a sindaco? E dillo chiaramente. Puchè poi tacciate per un bel pò, perchè la politica non siete voi a Monopoli.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Alfio 2010-07-20 04:44
Bene, adesso mi è più chiaro il tuo scritto, anche se chiedevo lumi sull'intervento più su... cmq problemi tecnici... vabbè lasciamo stare.
La tua teoria mi sembra troppo arzigogolata, francamente di là dall'essere credibile. Non foss'altro perché, intanto si riferisce ad alchimie non alla portata dei modestissimi dirigenti monopolitani, e fa uso di categorie applicabili a discorsi sui massimi sistemi, ma meno ad una modestissima sezione locale di partito in cui ci si arrabatta per ottenere, senza troppi sofismi e con ogni mezzo, solo e molto prosaicamente qualche voto in più.
Forse dovresti leggere meno i notisti politici e i classici pezzi sui "dietro le quinte". Credo possa giovare alle tue ricostruzioni, specie quanto al senso del reale.
Un ultima cosa: il PD non è morto, semplicemente non è mai esistito perché, a proposito di alambicchi, è frutto di tesi dottrinali artificiali e alquanto singolari.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 IL PD E MORTO 2010-07-20 00:04
Credo che "2+2=4" abbia colto nel segno. Per rispondere ad "Alfio": Se il PD non ha ancora una identità politica, dopo anni e anni di tirocinio, mi viene il dubbio che la cosa sia voluta. In primis c'è la consapevolezza dei dirigenti (Lacitignola uber alles) che soltanto al centro si vince. Questa logica non può, secondo loro (o lui), sposarsi con il riformismo progressista di provenienza socialista. Ecco perchè, pur di non dire esplicitamente che dal PD si vorrebbero fuori tutti i comunisti ed i socialisti, si preferisce non dargli una identità precisa e netta (tanto è vero che Lacitignola tace su tutto e tutti). Questo è il vero progetto del PD ed è per questo che Lacitignola è stato rieletto segretario, perchè il progetto del grande centro, con la consapevolezza ed i pregiudizi di cui lo stesso segretario si alimenta, non può che essere portato avanti da Lacitignola..... con la benedizione di papà Domenico. Questi i progetti e queste le persone.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Alfio 2010-07-19 04:11
Per "PD è morto". Non ho compreso il senso del tuo intervento. Potresti spiegarmelo?
Segnala all'amministratore
 
 
#16 2+2=4 2010-07-19 01:00
Sono d'accordo con IL PD E' MORTO. Daltronde se vuoi chiudere un reparto di un ospedale basta nominare un primario incapace. Il resto verrà da solo. Così come per far morire il PD ........ beh! fate un po' voi. Marilù non ha neanche bisogno di lasciare il PD, certo forse ne avverte la necessità, ma vedrete che ci penserà a tutto il buon Lacitignola nelle vesti del primario di cui sopra. C'è poco da ridere.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 IL PD E MORTO 2010-07-17 19:28
@ che città! E chi ti dice che il progetto di Lacitignola non è proprio quello? Napoletano (qualsivoglia) come ponte per il grande centro e chi se ne importa del PD!
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Filippo Pepe 2010-07-17 18:54
Per ovest di java : Se quei resti archeologici si salveranno sarà solo per merito di quella banca che prima a finanziato gli scavi e poi farà in modo che non muoiano ricoperti di immondizia. Se attendiamo Orciuolo e company moriremo e quel cratere sarà ancora lì.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 IL PD E MORTO 2010-07-17 15:15
Progetto e persona non possono essere "due cose diverse". Altrimenti sembrerebbe che la stessa persona può portare avanti qualunque progetto (se questa è la logica di Marilù...... tale padre tale figlia). I progetti sono inprescindibili dalle persone stesse che in quel progetto ci credono. Gli stessi progetti connotano le persone come connotano le identità politiche di un partito. No, Marilù, il progetto del PD non può essere portato avanti indistintamente da Romani o da Risimini. Il timore che si corre è pensare che Romani o Risimini siano la stessa cosa, anche se a dir la verità quando leggo la storia della pro-loco 2, qualche dubbio mi assale.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 a ovest di java 2010-07-17 13:55
Tuo fratello Nicola ha fatto riferimento alla delibera di sportello unico concessa alla Banca Bcc di Monopoli approvata solo grazie ai voti dell' opposizione, come motivo del suo allontanamento dal Pd.. in effetti mi sembra di aver visto anche dei manifesti in città.. perchè avete votato favorevolmente alla costruzione di una banca su dei resti archeologici?.. Saltando di palo in frasca... avete notato nelle notizie della cultura la foto di Michele Suma che assiste alla consegna di "ASSEGNONI" da parte del presidente della bcc ai suoi invitati?.. Combinazione Svetlana...(dicono in Russia...)
Segnala all'amministratore
 
 
#11 che città! 2010-07-17 13:43
La Marilù Napoletano, ha finalmente detto la sua.
Coerentemente con il mandato conferitole dagli elettori resta nel PD.
Mentre la famiglia sposta le truppe che hanno consentito un buon risultato a Monopoli sono con loro, lei rimane nelle fila del partito che l'ha eletta.
Sono d'accordo che avrebbe dovuto scusarsi con gli elettori che volendo un centro sinistra vincente in Puglia hanno votato Vendola e Canonico su sua indicazione.
Di progetti portati avanti dalla stessa ne vedo pochi, non bastano i sorrisi per diventare Sindaci, ci vogliono uomini e donne pronte alla "guerra" e il PD ormai tace su tutto.
Lacitignola amministra il partito come fosse una parrocchia, mentre il coro dei consiglieri canta i chierichetti nelle stanze preparano la messa.
Una Messa funebre, senza omelie, dove il parroco Lacitignola non riesce più a inorgoglire la sua comunità che si sfalda sempre più.
La Pierro in clausura, Lotesoriere e Fiume ormai calvinisti, sono lontani.
Che fine hanno fatto anche i Lapenna e Cavaliere?
Gli ex margherita svaniti nel nulla, i socialisti di Tedesco come ministranti rimane solo qualche ex Ds a mostrare i muscoli ormai anchirosati.
Alla fine della messa si alza Minguccio il Diacono e dice: "la messa è finita..... andate in pace.
Il centro a monopoli avanza (API, Moderati e Popolari, PPDT, UDC, e ci metto anche l'IDV e il PD? muore........... grazie lacitignola!
Segnala all'amministratore
 
 
#10 tarcisio 2010-07-17 12:22
TEMPI MODERNI e IPOCRISIA: siete mitici!!! Avete fatto un'analisi perfetta. Complimenti sinceri!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Bho! 2010-07-17 12:22
Una parola del segretario Lacitignola, no? Oppure queste sono faccende private e faide familiari che nulla hanno a che vedere con la politica per cui non meritevoli dell'intervento politico del segretario? Si resta in attesa, ma fino a quando? Bho!
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Monopoli? 2010-07-17 05:28
"A quando le scusa" ma tu sei di Monopoli?
Siiii? Bene, allora continua beatamente a dormire... in attesa delle scuse, s'intende!
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Nat 2010-07-17 05:23
per il sig o sig.ra Correzione - Dunque non si può più dire compagni di scuola o compagni di squadra. Buono a sapersi.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 A quando le scuse? 2010-07-17 00:54
Io aspetto le scuse di Marilù a quanti hanno votato Canonico pensando di dare fiducia ad una persona così tanto raccomandata dalla stessa Marilù.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 del diman non vè certezza 2010-07-17 00:50
Ma Monopolitube è diventata la voce dei Napoletano? Non vorrei credere che tutto di un tratto la famiglia sia diventata l'ago della bilancia della politica monopolitana. Non credete di dargli troppo spazio? Un consigliere comunale dovrebbe dare solo delle risposte politiche e nelle forme che la politica richiede. La risposta politica di Marilù è la sua appartenenza ad un partito politico: il PD............... per ora..............
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Correzione 2010-07-16 23:10
ahia ahia ahia ahia ahia ahia ahiai cara Marilù. Hai usato la parola "compagni". Forse non lo sai ma è stata bandita all'interno del PD.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Ipocrisia 2010-07-16 22:57
Ma tu, proprio tu però, a Canonico lo conoscevi così tanto bene da fargli una serrata campagna elettorale? O quella non fu una mera strategia per contarsi all'interno del PD? Se fu una conta, dietro questi "mezzucci" (che tu abiuri) c'era tuo padre, molto più esperto di te. E se fu una conta, atta a misurare, affinchè altri valutino, i rapporti di forza nel PD..... beh, ti ricordo che per racimolare i voti a Canonico, vi siete mossi in tre, tu, tuo padre e tuo fratello. Certo ora dirai di conoscerlo personalmente. Ma se così fosse, alla luce dei salti della quaglia, rivedi le tue conoscenze politiche. Ma a questo ci sta già pensando papà, che fa il mazziere nel gioco delle tre carte. Cioè vince sempre. Appunto, tre carte: Nicola, Marilù e Domenico. Tutto il resto (l'appartenenza) credo che per voi conti poco o nulla.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI