Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

DAVANTI A TUTTO QUESTO C'E' POCO DA COMMENTARE!

IO_SUD_cr

 

 

 

 

 

« …se Le piace così tanto fare lo "Sceriffo"

perché non va a dirigere la contea di Hazzard?».


Con queste parole l’assessore all’agricoltura sportiva del Comune di Monopoli (non un poco di buono, quindi) ha apostrofato il Comandante Magg. Dott. Michele Palumbo, reo di aver tentato di sabotare la sua manifestazione sportiva.

Al di là del merito delle accuse, non possiamo non criticare la forma ed i modi scelti dall’assessore Zaccaria (non nuovo a simili performance) per screditare agli occhi dell’opinione pubblica tutto il corpo dei Vigili Urbani, non solo il suo Comandante.

Si è trattato di un autogol non solo perché l’assessore dimentica che colui che detiene le deleghe in materia è proprio il suo caro Sindaco ma soprattutto in quanto colpisce nel mucchio un’intera categoria, facendo di tutta un’erba un fascio sia di onesti lavoratori che di eventuali fannulloni.

Le Forze dell’Ordine sono da sempre un facile bersaglio da parte di balordi. Che a girare il coltello nella piaga sia proprio un uomo investito di una carica istituzionale ci appare fuori luogo.

L’assessore è in evidente stato confusionale. Dopo aver litigato mesi fa con gli ultras, dopo aver illuso e deluso la gran parte dell’agro e degli sportivi monopolitani, che hanno visto in poco tempo sparire calcio e basket ad alti livelli, dopo aver duellato a suon di esternazioni stampa con Floriana Ladisa, oggi è arrivata l’invettiva contro il dott. Palumbo. A chi toccherà domani? Non dobbiamo meravigliarci quindi se il primo cittadino ha di fatto estromesso Zaccaria dalle trattative per riportare il calcio in città. Bene ha fatto e bene farebbe il sindaco Romani ad intervenire prima che il suo assessore “bicefalo” ne combini un’altra delle sue. Se la politica è l’arte della mediazione, riteniamo che l’assessore Zaccaria, con la sua litigiosità e mancanza di stile finisca alla lunga per danneggiare l’operato dell’amministrazione comunale e l’immagine sua oltre che della città.

Ormai, davanti a tutto ciò c’è poco da commentare.

Su una cosa sola l’assessore Zaccaria non si è sbagliato. Monopoli, grazie all’operato di questa amministrazione, è diventata davvero la contea di Hazzard; una contea in mano alla cricca dei furbi ed al relativo entourage di lecchini. Mentre la meritocrazia scompare dalla nostra città, solo chi ossequia il potere e garantisce il consenso viene ricompensato con una lauta mancia. Non c’è da stupirsi poi se il degrado morale avanza ed in pochi sarebbero pronti a giurare sull’onestà di chi ci governa.

Il coordinatore locale

Angelo Vito Lamanna

Commenti 

 
#27 MARY 2010-08-07 12:52
@ CARA LE DICO SOLO CHE IO IL SIG LAMANNA , L HO VISTO NASCERE! QUINDI.......! COMUNQUE LE CONFERMO MARY E NON MARIO ! SALUTI
Segnala all'amministratore
 
 
#26 angelo vito lamanna 2010-08-06 23:14
mi scusi "roberto",
ho avuto problemi di connessione, condivido in parte il suo scritto, per me forma e sostanza hanno uguale dignità, specie quando si discute di istituzioni.
il servizio vv.uu.e notevolmente migliorato col dirigente in oggetto, comunque e giusto che noi contribuenti auspichiamo sempre il meglio.
tuttavia i vv.uu. quindi l'autorità dell'istituto, viene superficialmente, pericolosamente e inopportunamente, messa in dubbio, usando questi mezzi e questi toni, meriterebbe una discussione molto più seria e appropriata, in quanto non credo che la qualità del servizio sia responsabilità solo di chi effettua lo stesso, bisognerebbe verificare prima se gli operatori sono stati messi nelle condizioni migliori per lavorare.
comunque io e lei non siamo mai d'accordo, per fortuna, è un piacere però confrontarsi con chi non ha pregiudizi ma rispetto per le opinioni altrui.
la saluto
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Roberto. 2010-08-06 21:09
Attendo risposta.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 Cara 2010-08-06 17:22
Cara MARY (o mario) si vede da quello che scrive che non conosce Angelo Lamanna. Invece i nostri assessori li conosciamo bene... molto bene.
Segnala all'amministratore
 
 
#23 MARY 2010-08-06 13:33
@ IS , SONO PIU CHE CONVINTO CHE L ASSESSORE ZACCARIA , PRIMA ANCORA DI DI FARE PUBBLICAMENTE QUELLE CONSIDERAZIONI , LE ABBIA FATTE CENTINAIA DI VOLTE AL DIRETTO INTERESSATO ! QUINDI PRIMA DI COMMENTARE , INFORMATEVI ! @ AGRICOLTORE, LAMANNA E TROPPO GRANDE LA RABBIA CHE HA IN CORPO X NON ESSE RIUSCITO A SEDERE AL POSTO DI ZACCARIA O DI UN QUALSIVOGLIA CONS COMUNALE ! CI HA PROVATO MA NULLA DI FATTO! ORA SI STA RIORGANIZZANDO MA PER LUI è PRONTA L ENNESIMA DELUSIONE !
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Roberto. 2010-08-05 22:19
Gentile Lamanna è tale il mio senso delle istituzioni e del decoro dell'agire pubblico e politico che mi pare di aver censurato allo stesso modo, tanto i toni e le espressioni poco ortodosse (diciamo così) utilizzate dall'assessore, quanto le sue impiegate in una lettera sul Pug di qualche tempo fa. Entrambe di identico tenore.
Detto questo, non è che chi non condivide la forma della denuncia effettuata da Zaccaria, non ne debba condividere il merito! O no?
Fino a prova contraria è la sostanza a prevalere sulla forma. Lo sfogo di Zaccaria (assolutamente deplorevole nel linguaggio) ha dato lo spunto per riflettere sulla qualità (insufficiente) del servizio di polizia municipale. E non è che per condannare le espresisoni usate nello scritto di cui si discute, si debba per forza difendere l'operato della ripartizione. Anche se molti interventi sembrano aver seguito questa (il)logica.
Tra l'altro nulla vieta, attivate tutte le procedure ed i canali interni alla P.A., ad un pubblico amministratore di rivolgersi (magari con maggior equilibrio e garbo istituzionale) ai propri amministrati con una lettera aperta per chiarire il proprio punto di vista.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 angelo vito lamanna 2010-08-05 13:18
egr. sig. "roberto",
condivisibile molto del suo intervento, incomprensibile nella fattispecie, il modo e i termini per cui si arriva al nostro dibattito.
posto che le leggi vanno applicate, sono dell'opinione che per i vigili l'unico buon senso è quello di sanzionare chi trasgredisce le stesse.
sono sicuro che lei è d'accordo con me, in quanto, se non si parte da questo, tutto il vivere civile è in discussione.
egr. "roberto", la invito a riflettere serenamente, un assessore può porre una questione, seppur concreta, nei confronti di un dirigente comunale in ruolo, con quei termini e in quel modo, nell'esercizio delle sue funzioni?
questo è il punto, altro è il giudizio, mio, suo, o di qualunque contribuente, sull'operato dei vigili, che merita approfondita discussione.
secondo me, il soggetto investito di incarico istituzionale, evidenzia la questione all'amministrazione, la quale verifica le responsabilità, propone gli eventuali provvedimenti disciplinari e li applica.
mi sembra un procedimento ovvio, perchè per lei non è così?
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Roberto. 2010-08-05 05:06
Bene! Non poteva non essere una provocazione perchè lo stato delle cose, diciamo così, non depone a favore della polizia municipale! Stasera altra passeggiata, altra constatazione.
E nessuno le chiede di uniformarsi al pensiero dell'assessore, ma di intervenire, se possibile, in buona fede e sostenendo con esempi concreti le sue affermazioni.
Tra l'altro, sinceramente le dico che non condivido e non comprendo da concittadino, questo senso di irresponsabilità per cui non si riesce mai ad individuare di chi siano le colpe quando una cosa non funziona. Chi svolge incarichi dirigenziali ha l'onere e l'onore di rispondere dell'operato della ripartizione che, per l'appunto, coordina e dirige. Non crede?
Delle evidenti lacune di questa maggioranza chi chiama a risponderne se non il sindaco? Se sbaglia un assessore lei su chi punta il dito, sui dipendenti comunali? Se un reparto non lavora bene è colpa (solo) del personale? Non mi pare. Ecco allora applichi questo elementare principio nei riguardi del comandante. Basta solo un pò di obiettività.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Partigiano 2010-08-04 22:42
@roberto
il mio pensiero potrebbe anche essere una provocazione, ma xkè dovrei adeguarmi al giudizio a dir poco da censura dell'assessore?
mica è colpa del Sig palumbo se molti vigili sono inadempienti al loro dovere...ma vi siete dimenticati come il Corpo dei Vigili Urbani era allo sbando sino a pochi anni fa?
Logica vuole che non ci sia inefficienza ma nn mi adeguo alle lamentele dell'assessore esternate per motivi personali.
Sindaco, Assessori e consiglieri abbiano il coraggio di esternare le loro lamentele contro il Corpo dei Vigili difendendo quei cittadini deboli che di fronte a un vigile arrogante si ammutoliscono e pagano la sanzione inflitta mentre se c'è da affrontare qualche bullo o delinquente girano la testa fingendo di non vedere...e ti assicuro che questi episodi giornalmente ne vedo tanti
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Pro palumbo 2010-08-04 21:18
Il dirigente Palumbo va bene quando triplica gli incassi comunali con le multe ma non va bene quando multa gli accoliti di Zaccaria! Questo è il succo del problema!
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Roberto. 2010-08-04 21:05
Il problema non sono le multe, che quando sanzionano condotte illecite sono sacrosante, purchè, è chiaro, si usi come in ogni cosa il buonsenso!
E' il servizio di polizia municipale che non funziona. E questo, credo, senza tema di smentita.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Roberto. 2010-08-04 20:50
"Duegio" il termine è spregiativo e se lei è contento d'essere insultato, io e tanti miei concittadini, no!
Lo riesce a comprendere da solo o devo spiegarle anche perchè l'appellativo, oltre che una categoria di commercianti, rappresenta un'offesa? Se sì, basta dirlo.
"Partigiano" eravamo preoccuapti per l'assenza ma per fortuna è puntualmente ritornato ad illuminarci, non attendevamo altro. Subito una domanda: possiamo conoscere le ragioni per cui è a favore del sig. Palumbo? Non credo che Monopoli sia un modello d'ordine ed efficienza, allora, affinchè le sue pregiate affermazioni non siano da considerare campate per aria, vuol formulare degli esempi concreti a dimostrazione del buon lavoro svolto dalla polizia municipale?
Lamanna, in questi casi basterebbe ammettere di aver sbagliato, o meglio, basterebbe tenere a freno l'idiosincrasia per Zaccaria (foss'anche giustificata) per evitare di infilarsi in un cul de sac.
Questa volta, nonostante i toni di cui è capace, nel merito l'ex aennino sembra avere ragione.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 angelo vito lamanna 2010-08-04 20:46
Egr. Sig. D'allessandro,
mi sembra di rilevare nel suo intervento un certo "cerchiobottismo".
Saluto con interesse il suo opportuno invito alla riflessione, a mio avviso mancata all'assessore nella stesura della lettera.
Frutto di una mia modesta riflessione: ma un'auto in divieto di sosta va sanzionata o no? E se no, qual'è il motivo? La mancanza dei parcheggi? Se un ladro è sorpreso a rubare, atteso il noto e vergognoso sovraffollamento delle carceri, va arrestato o no? E che provoca questa incertezza?
A mio modesto parere, i vigili hanno il dovere di sanzionare, i politici quello di amministrare, in questo caso, Egr. Sig. D'allessandro. è evidente tra i due soggetti chi non fa il proprio dovere.
Pur troppo rimangono oggettivamente pochi spazi alla pur opportuna riflessione.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Agricoltore 2010-08-04 20:36
Bravo Mimmo D'Alessando,
le critiche continue e a senso unico del sig. Lamanna a mio parere servono a poco per non dire niente.
Il sig Lamanna dice di non essere un politico allora inizi a togliere il simbolo di IO SUD per esempio qui ogni qualvolta fa o fa scrivere un comunicato.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Mimmo DAlessandro 2010-08-04 20:15
Io vorrei riflettere con voi su un argomento. Il corpo dei Vigili Urbani di Monopoli è ligio al dovere, fa rispettare la legge, che in molti casi sono regolamenti comunali, ed il corpo si chiama dei Vigili Urbani(della città). Ci dovrebbe essere, secondo me, una partecipazione dei VV.UU. ai probelimi della città e dei cittadni, non un ostacolo! I VV.UU. devono far rispettare la legge ma 'cum grano salis" insieme alla politica. Non si può condividere la marea di multe quando a Monopoli mancano i parcheggi e l'Amministrazione fa di tutto per incrementare il numero dei turisti che quotidianamente vengono a Monopoli, perchè a Monopoli ogni giorno c'è qualcosa, come non si può condividere gli interventi fatti durante la "Notte Bianca" che ha portato spettacolo e tanta gente sia di Monopoli che della Puglia e non solo. Va dato merito all'Amministrazione di fare qualcosa per incrementare il turismo, demerito per non fare nulla per le strutture, come ad esempio i parcheggi. Inoltre i soldi dei cittadini, quando vengono spesi per incrementare e sviluppare l'economia della città, sono ben spesi.Cerchiamo di essere oggettivi ed obiettivi nelle critiche ma anche negli apprezzamenti, quando si deve. Altrimenti la politica diventa una cosa odiosa per i cittadini!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 angelo vito lamanna 2010-08-04 19:28
@"robero"
mi ero imposto di non intervenire in questo spazio, lei però non mi sembra il solito politicante da strapazzo che cerca di screditarmi, le assicuro che si sbaglia, comunque è il mio indirizzo, se vuole sono disposto a darle tutti i chiarimenti che ritiene.
@piersandro e maria, da solo cercare di contrapporsi e stigmatizzare certi atteggiamenti è difficile e logorante.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Garibaldi 2010-08-04 19:16
Le chiacchiere tante....i fatti pochi. Sono proprio curioso, di come si voterà a Monopoli alle prossime amministrative. Gli atteggiamenti dei ns. amministratori, in questi anni, come saranno valutati? Ci si ricorderà degli sprechi, delle elargizioni di parte, del mal governo, quando saremo chiusi nella cabina elettorale?? Oppure, si continueranno a fare scelte AVVENTATE?? "Ai posteri l'ardua sentenza"
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Is 2010-08-04 19:15
Il concetto di fare "spettacoli con soldi pubblici e poi far pagare il biglietto" non mi pare mica giusto o coerente o paritario!Non tutti possono pagare 40 euro o giù di li quando hanno già abbondantemente pagato le tasse!In che mondo vivete?Lo dico io,in un mondo di ladri!
Per ritornare al comunicato,Zaccaria è ormai perso,non sa più cosa deve fare per attirare l'attenzione!Come i bambini che fanno i capricci va solo ignorato,magari la smetterà di piagnucolare!Se fosse stato una persona seria queste cose le avrebbe dette in privato a Palumbo,non a tutta Monopoli!Francamente a me non importa nulla,ne della notte dello sport,ne di tutte le altre penose manifestazioni che hanno organizzato quest'anno...perciò spero che Michele Palumbo non risponda alla provocazione e all'offesa.Lasciare al vento le parole dell'assessore sarebbe un gesto di signorilità e serietà!A certe insinuazioni non bisogna dare adito!
Per piacere non censuratemi!:-)
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Partigiano 2010-08-04 18:40
rieccomi quà..
l'ennesimo comunicato...!!
caro lamanna lei sa benissimo come la penso, dobbiamo ripetere sempre i medesimi proclami?
sappiamo benissimo come a zaccaria e rotondo sono stati ettribuiti certi ruoli amministrativi senza consensi e direi ancor di piu' senza requisiti (rotondo l'ha ammesso in un consiglio comunale..forse qualcuno dimentica..ma io no')
Pertanto loro hanno vinto e loro governano la città nel bene e nel male..direi piu' nel male.
Dobbiamo subire per tutto il mandato i loro danni e l'indifferenza dell'opposizione, i cittadini sono responsabili di questa situazione anche se inconsapevolmente.
Sin ora mi sono espresso ma sono a favore del Magg Palumbo, il quale ha titolo e requisiti per agire a differenza di chi nominato per grazia ricevuta non solo si atteggia e amministra a malo modo ma si permette di offendere chi indossa onorevolmente una divisa e dei gradi.
Pertanto si abbia un po' di rispetto di chi riveste certi ruoli e si eviti di apostrofare gente per bene.
Da questi atteggiamenti si nota:
IL BASSO SPESSORE SIA POLITICO CHE AMMINISTRATIVO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE
;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Agricoltore 2010-08-04 17:29
Il sig. Lamanna qualcuno ha detto e' molto acuto e responsabile.
Acuto si, sono daccordo perche' non perde mai occasione di fare demagogia a qualsiasi occasione gli si offre davanti e specie quando la persona in questione e' l'assessore Zaccaria. Responsabile non sono daccordo, qual'e' la sua responsabilita', quella di criticare a destra e a manca l'operato dei politici che governano Monopoli che vi ricordo sono stati votati da noi cittadini?
Ora mi piacerebbe tanto avere il Sig Lamanna al posto dell'assessore Zaccaria e vedere li se sara' cosi' acuto e responsabile, perdera' il ruolo di critico e passera' al ruolo di criticato?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI