Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

QUANDO I DIRIGENTI COMUNALI SONO A TEMPO INDETERMINATO

IO_SUD_cr Senza entrare nel merito del caso di specie, non conoscendo i retroscena dell’accaduto, e non volendo difendere nessuno, a maggior ragione il Dirigente della Polizia Municipale, dott. Palumbo, ampiamente in grado di difendersi da solo, abbiamo criticato i toni della lettera aperta inviata dall’assessore Zaccaria.

Tuttavia questo episodio, che è l’esempio lampante del corto circuito che spesso si crea tra politici e dirigenti comunali, ci induce ad alcune riflessioni.

L’assessore Zaccaria ha certamente sbagliato i modi ed i tempi delle sue esternazioni (non è esente da colpe per quanto accaduto durante la “Notte bianca dello sport”) ma non ha completamente torto.

Quando un paese è mal amministrato la colpa può essere solo dei politici o solo dei dirigenti ma più spesso la colpa è ascrivibile a politici impreparati coadiuvati da dirigenti incapaci.

Tuttavia mentre i cittadini sono liberi, dopo 5 anni, di mandare a casa un sindaco che governa male la propria città, la stessa cosa non vale nel caso dei dirigenti comunali, quando sono assunti a tempo indeterminato.

Assumere un dirigente a tempo indeterminato può essere una fortuna quando si è davanti a persone capaci e meritevoli, tuttavia, quando per sventura, si incappa in dirigenti poco preparati, quale è la soluzione per la città?

La passata amministrazione Leoci salutò come un successo l’aver assunto dirigenti a tempo indeterminato per il Comune di Monopoli. Il tempo forse darà ragione a questa scelta, tuttavia non possiamo non palesare le nostre perplessità.

Con questo non vogliamo affermare che Monopoli sia amministrata da dirigenti comunali incapaci, non spetta a noi il giudizio. Certamente ci sembra eccessivo addebitare tutte le colpe di una macchina amministrativa comunale che non funziona agli assessori e non chiamare mai in causa i dirigenti. Se è vero che un assessore dura in carica non più di 5 anni (quando va bene) mentre un dirigente è seduto sulla sua poltrona a vita, chi amministra realmente la città, secondo voi? Chi comanda davvero in città e negli uffici comunali? Chi può pilotare i concorsi con più facilità dei politici se non i dirigenti?

A Monopoli poi i dirigenti comunali sono quasi tutti forestieri. Quando gli assessori sbagliano devono affrontare i propri cittadini delusi, quando a sbagliare sono i nostri dirigenti, gli stessi possono tornare tranquillamente nei loro paesi senza dover affrontare nel quotidiano la gente furibonda.

Spesso abbiamo criticato aspramente l’operato degli assessori ed in molti casi avevamo ragioni da vendere; altrettanto spesso sono passate sotto silenzio le mancanze dei dirigenti comunali. Come dimenticare la storia della lettera della Northern Petroleum smarrita (una vicenda conclusasi senza nessuna indagine da parte del sindaco e senza nessuna azione disciplinare nei confronti del dirigente responsabile), come non evidenziare il pasticcio amministrativo dell’Ecomuseo, con il dirigente D’Amico impegnato a dribblare maldestramente le domande pressanti dei giornalisti, come non sottolineare che in tre anni con il dirigente Palumbo le multe a Monopoli si sono triplicate, solo per citare i primi esempi che ci vengono alla mente. Non c’è da stupirsi se davanti a simili considerazioni i dirigenti finiscano per essere spesso invisi alla cittadinanza.

Quando a sbagliare o ad esagerare in pignoleria (se non addirittura sconfinare in atti di ostruzionismo verso la politica) sono i dirigenti comunali, chi vigila sul loro operato? Bene ha fatto quindi il Difensore Civico a concentrare la propria relazione proprio sulle mancanze degli uffici comunali e dei dirigenti preposti. Speriamo che in futuro prosegua con maggiore pervicacia su questa strada.

Nel frattempo ci godiamo le vacanze estive. Al rientro saranno molte le domande che attendono una risposta ed i problemi che attendono una soluzione.

Auguriamo a tutti i monopolitani e tutti i giornalisti un buon ferragosto; ve lo siete meritati dopo aver sopportato per un anno questo miserevole teatrino che è diventato la politica.

Il coordinatore locale

Angelo Vito Lamanna

Commenti 

 
#35 angelo vito lamanna 2010-08-14 14:56
x nicola naloletano
se proprio dobbiamo spaccare il capello che non ho, non è come dici, tuttavia il tu mi fa solo piacere, significa che me lo merito.
"linguaggio da osteria", nicola, no, non me lo meritavo, ti sei distratto, te l'avevo già fatto rilevare sopra.
quando scrivo sono sempre alla ricerca del rispetto più assoluto per tutti, anche per quelli che scrivono scemità, facendo la conta dei comunicati, come se produrli sia facile e illecito.
siamo al punto che diventa un demerito l'attenzione al vivere quotidiano della propria collettività, al punto che rilevare questioni e proporre rimedi è degno di biasimo.
"io sud" ogni settimana, con fatica e sacrificio, produce un comunicato che provoca, come si evince da questa pagina, interesse, confronto di idee e dibattito.
noi lo facciamo, altri no, per questo siamo noi a sbagliare, bisogna tacere, non disturbare il manovratore......
Segnala all'amministratore
 
 
#34 Nicola Napoletano 2010-08-14 06:03
Caro Angelo, siamo in una democrazia occidentale.. e se ti voglio dare del tu.. non devo chiedere il permesso a nessuno.. neanche a te, pensa un po'!!.. e Quando ti avrei offeso gratuitamente?.. questa poi.. se fossi cosi' gentile da ricordarmelo.. grazie.
Segnala all'amministratore
 
 
#33 Roberto con rispetto 2010-08-14 00:41
Partigiano credo che non sappia minimamente di cosa parla. 
Qui si discute di democrazia, di diritto di parola e di critica. Dei principi fondanti di uno stato liberale e democratico. Lei spara a casaccio delle grossolane amenità immeritevoli di replica. Chieda perciò ai suoi nipotini di spiegarle come funziona il nostro ordinamento politico.  Quello da lei delineato appartiene forse ad un altro pianeta. O costellazione.    
Segnala all'amministratore
 
 
#32 angelo vito lamanna 2010-08-13 23:26
@"bravi",
la invidio, lei ha il prezioso dono della sintesi, io no, in due parole ha espresso tutto quello che volevo dire.
Segnala all'amministratore
 
 
#31 angelo vito lamanna 2010-08-13 23:23
@"partigiano",
io non lo so se è un modo di fare politica, sono sicuro però che è democrazia.
è quando un comunicato non è gradito, basta ignorarlo.
Segnala all'amministratore
 
 
#30 radioattivo 2010-08-13 22:51
stavolta concordo con partigiano
troppo spazio a Io Sud...

domanda: in un anno quanti comunicato hanno fatto i partiti di amggioranza? ZERO
quelli del centrosinistra? Forse un paio
io sud? mille!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#29 Partigiano 2010-08-13 20:22
@roberto
prima ancora rispetti il pensiero altrui e poi giudichi il contenuto, ma a quanto pare tale comportamento non fa parte del suo dna.
segretario di un partito o movimento senza un rappresentante in consiglio comunale?
ok da domani mettiamo su' tanti movimenti e tanti segretari ed ogni giorno mandiamo comunicati stampa permettendoci di dare giudizi su assessori e dirigenti..se per lei questo è modo di far politica.....:sad:
qui' ci vorrebbe un filologo per tradurre il suo pensiero.
Cordiali saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#28 angelo vito lamanna 2010-08-13 14:33
egr.ass.re zaccaria,
in merito a quanto sopra, le comunico gli articoli di legge completamente ignorati:
"regolamento di polizia veterinaria,
decreto del presidente della repubblica 8254 n°320 art. 18-19-20-21-22".
Segnala all'amministratore
 
 
#27 Roberto. 2010-08-13 04:26
Partigiano potrebbe tradurre quanto scrive? Le sarei grato anche perché vorrei comprendere le ragioni per cui non si possa criticare il corpo di polizia ed il suo comandante e non lo possa fare un partito con il suo segretario.
Sono curioso. Attenderò un pònrima di chiedere l'intervento di un amico filologo per l'analisi del testo, ma si sbrighi.
Grazie.

Segnala all'amministratore
 
 
#26 io in paradiso 2010-08-13 02:54
per agricoltore: io non scrivo il mio nome e per questo non mi permetto di criticare quelli che lo fanno. Per la categoria a cui dici di appartenere, dubito seriamente che questa abbia bisogno di sapere che sei uno di NOI.
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Bravi 2010-08-13 01:26
Per Partigiano : Questa volta non hai capito niente! Lamanna difende Palumbo per l'episodio della Notte Bianca dello sport! Ciononostante non può non evidenziare che spesso sono i dirigenti i veri padroni della città! Penso di aver interpretato correttamente il comunincato.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 angelo vito lamanna 2010-08-12 23:08
@ "partigiano"
tra una cosa è l'altra, se mi capita lavoro, non vivo di politica.
ho scelto di vivere facendo l'agricoltore, ho la responsabilità di due aziende e qualche famiglia, durante la campagna elettorale ero in austria a guadagnarmi da vivere, sono partito il 25.3 sono tornato l'1.4.
è stato un viaggio faticoso ma proficuo.
non ho mai pensato a cittadini fessi, prendo atto delle sue critiche con il rispetto che meritano ma tiro dritto per la mia strada.
non tutti possono pensarla alla stessa maniera.
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Agricoltore 2010-08-12 19:15
Per io in paradiso:
Io non scrivo il mio nome ma mi sembra che lei faccia altrettanto.
Mi piace firmarmi con il nome della categoria a cui appartengo che e' la stessa del suo Idolo Lamanna.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Franco Muolo 2010-08-12 14:02
Il problema è, caro speriamobene, che io, non essendo mai stato dirigente di una ripartizione comunale, non ho mai potuto accertare quali dei due "piani di cottura" sia stato più o meno efficiente ed efficace a disposizione della politica locale.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Partigiano 2010-08-12 13:48
mi sa tanto che il fine di tutto questo marasma sia processare il dott. Palumbo.
Gent Lamanna le ripeto che lei smentisce se stesso perchè il Comandante quella sera stava svolgendo il proprio ruolo per quanto concerne la questione relativa alla manifestazione equestre.
Questo tipo di atteggiamento ha scatenato un putiferio esclusivamente con la persona suddetta, tra accuse varie e di conseguenza su tutto quello che concerne l'attività svolta dal Corpo dei Vigili Urbani.
Pura "strumentalizzazione politica", perchè se avete il coraggio di lamentarvi fate nome e cognome di altri Dirigenti invece di infangare sempre la stessa persona.
Abbiate il coraggio di togliere quel simbolo di Io Sud e commentate liberamente, da cittadini comuni, visto che non mi risulti che abbiate un consigliere comunale tra i vostri ranghi.
L'unica volta che l'ho visto assente in questo sito è stato durante la campagna elettorale per il vostro candidato Prof. Walter Laganà e se ricorda bene più volte avevo sottolineato questo suo atteggiamento.
Se è questo il modo di far politica mi sa tanto che siete anche voi in linea con l'attuale classe politica pertanto evitate di rilasciare esternazione negative ed assumete un ruolo diverso tanto i cittadini comuni non son tanto fessi da non capire il vostro reale obbiettivo ;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#20 siamo seri 2010-08-12 13:40
@ zaccaria
Se è vero quel che dici è gravissimo l'episodio e devi agire denunziando il comandante alla magistratura. Se non lo hai fatto e non lo fai vuol dire che hai detto cose non vere.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Roberto. 2010-08-12 05:23
Io non mi meraviglierei. Le sue parole sono le stesse di qualche mio intervento fa. I complimenti erano... come dire... "interessati". 
Parteciperò alla colletta solo se avrà intenzione di chiedere agli inquirenti di indagare sulle pressioni effettuate dai politici nostrani riguardo il Pug. Sono talmente tante le indicazioni che potrebbero darsi che sarebbe un vero peccato se nn intervenisse la magistratura. Ma anche se  non fossero rilevabili gli estremi per scorgere responsabilità penali basterebbe solo rendere noto chi, con incarichi e ruoli politici, ha opzionato per es. terreni divenuti edificabili, o quanti parenti (fratelli, zii, nonni e genenitori) di amministratori siano diventati improvvisamente proprietari di terreni edificabili e via discorrendo. Il cittadino informato potrà poi liberamente trarne le conclusioni che riterrà opportuno. È così che funziona in democrazia!
Quanto a Scajola non credo serva indirizzarla sulla giusta strada, se smette di fingere di non capire potrebbe venirle facile qualche indizio. Se proprio brancola nel buio (perché magari finora ha vissuto in Patagonia) per informarsi non scartabelli giornali, non serve a nulla, vada dal barbiere è l'unico posto ormai dove girano notizie di una certa rilevanza.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 io in paradiso 2010-08-12 02:34
caro votante di IO SUD sappi che non sei e non sarai solo, vedrai che cresceremo e Lamanna sarà la nostra bandiera. CHI CI INSULTA CI TEME.
- per agricoltore non hai neanche il coraggio di scrivere il tuo nome e non fai ombra a nessuno, e certamente meno a lamanna che brilla di luce propria e della "poli".
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Domenico Zaccaria 2010-08-12 01:28
Buonasera,
sono assolutamente d'accordo sul fatto che le regole veterinarie devono essere rispettate, come anche tutte le altre.
Infatti, sono state rispettate tutte!!! Vi suggerisco, prima di fare affermazioni, non voglio usare il termine "diffamatorie" ma quantomeno affrettate o per sentito dire, di informarvi sui fatti. Le querele e le denunce le sanno fare tutti. Il controllo, se fatto in maniera corretta, è uno stimolo per chi amministra.
Buon lavoro.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Votante di IO SUD 2010-08-11 21:48
80 voti sono pur sempre 80 cittadini che meritano rispetto. Io ho votato IO SUD e Lamanna e ne sono fiero perchè ho votato una persona onesta prima di tutto. Non ho votato chi mi regalava qualcosa in cambio. Alle prossime comunali penso che IO SUD farà bene se continua così... continua così Angelo! Anche se dovessi essere cacciato da IO SUD ti voterò! Una bella lista civica non sarebbe male!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI