Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

PDL: NASCE "POPOLO IN AZIONE", LA LEGA D'ITALIA

ROMANI_AGOSTO_cr
Romani abbandona Fini:

“Non ha un progetto

alternativo”.


Che Emilio Romani sia un estimatore del Presidente della Camera, non è un segreto. E’ una sorpresa, invece, la distanza presa dal Sindaco, rispetto alla crisi aperta da Gianfranco Fini all’interno del Governo.

Una crisi che presagisce nuove elezioni. Le voci di una possibile candidatura del Sindaco al Parlamento si fanno insistenti, ma Romani si dichiara incerto.

Sindaco, si candiderà al Parlamento in caso di elezioni anticipate? Possiamo pensare ad un “Romani tris” ?
“Non lo so, onestamente non lo so. Io spero sempre che non si vada a votare perché l’Italia ha bisogno di essere governata. Questa crisi incomprensibile sta creando imbarazzi”.

Quindi non condivide l’operato di Fini?
“Non condivido i tempi. Io ho sempre seguito le idee, non le persone. Un uomo come Fini in questo momento sta sacrificando il bene di un Paese senza aver dato l’idea di un progetto alternativo. In questo momento così delicato, il Paese aveva bisogno di essere governato! Fini pone questioni giuste, ma sbaglia il metodo. Lui avrebbe dovuto prendere in mano il partito, non ingabbiarsi in un ruolo istituzionale, e fare del PDL un partito strutturato e di militanza”.


ROMANI PRESENTA IL PROGETTO ALTERNATIVO: “POPOLO IN AZIONE”.


Gianfranco Fini pone diverse questioni: dalla legalità alla Lega Nord…
“La legalità… se dovessi contare le autorizzazioni a procedere rilasciate dalla Camera per l’immunità parlamentare, ne uscirebbero male destra e sinistra. Non è una questione di persone, è un questione di sistema”.

E la Lega?
“La Lega è un pericolo, ma la guardo con rispetto perché è un partito che funziona, radicato nel territorio, che manda in Parlamento amministratori, non il parrucchiere o l’estetista di qualcuno. E’ gente che ha un’idea, che sa come risolvere i problemi. Noi dobbiamo tendere alla Lega. Noi che siamo gente di destra nel PDL dovremmo prenderne l’ esempio, e visto che siamo un partito nazionale, creare la Lega d’Italia. E’ quello che cerchiamo di fare. Che stiamo tentando, inventando un movimento di comunità, “Popolo in azione”. E’ un movimento che deve coinvolgere tutti coloro che hanno voglia di dialogare con la gente, di tornare a fare politica”.

E’ un movimento locale?
“Regionale. Ne stavamo parlando nell’incontro del Pdl, di martedì, a Torre a Mare: è necessario tornare a fare politica”.

(Il pensiero di Romani sembra chiaro: superare i personalismi politici per approdare ad un’ identità di partito territoriale).

“Ad ottobre – continua il Sindaco – si terrà qui a Monopoli un grande convegno che porterà gente da tutta la regione. Gente normale, il popolo. Lo coinvolgeremo nel progetto politico, perché credo che l’idea della partecipazione non sia una prerogativa degli amministratori. Noi abbiamo delle idee, la gente ne ha altre… e bisogna ascoltarle! Non possiamo restare chiusi nei Palazzi! Oggi il Pdl è il primo partito in Puglia, ma se continuiamo a restare fermi pagheremo un prezzo molto alto”.

Commenti 

 
#36 Mai più Romani 2010-08-27 15:06
Sono d'accordo col mio concittadino a patto che non si scarichino le gravi colpe del sindaco sulla sua mediocre maggioranza.
Romani non è "soggiogato" da nessuno, prende le decisioni liberamente e se fosse all'altezza del ruolo ricoperto non ci ritroveremmo in queste condizioni. Nonostante un'inguardabile compagine politica.
Ok ci siamo sbagliati, non ci ripeteremo.
Segnala all'amministratore
 
 
#35 ho votato Romani 2010-08-27 13:22
embè oh! Scatigna ha ragione, essendo vicesindaco di Locorotondo feudo della destra non moderata (vedi quanto avvenuto nelle recenti cronache di quel paese)descrive il nostro prode Emilio come una risorsa per tutto il mezzogiorno d'Italia. Bene io lo conosco da quando giovane "finino" così era chiamato all'epoca cercava con il suo parlare in consiglio comunale di portare una ventata di saggezza ai presenti. Parlava allora di una Monopoli diversa, vivibile e onesta. Allora parlava oggi che alla parola si sotituiscono i fatti i fatti non gli danno ragione.
Cosa è cambiato? Lui integerrimo uomo tutto d'un pezzo oggi è soggiogato da chi lo contorna. Prima lo scandalo del suo segretario, poi quello del suo addetto stampa, quello della commissione in cui è presente una signora cacciata da un concorso.....
Abbiamo finito? no!!!!!!!!!!!!!!!
Cosa dire di Piazza Vittorio Emanuele, di Largo Plebiscito, dei lavori stradali ancora in piedi da mesi su un'arteria importante come Viale Aldo Moro.... il PUG!!!!! la lotta alla disoccupazione, le regalie alle associazioni vicine ai suoi amici, le commesse a società esterne a Monopoli non facendo lavorare giovani monopolitani nelle manifestazioni estive, La movida notturna che vede cittadini impossibilitati a riposarsi perchè nessuno provvede a delimitare orari e luoghi.
Una grande risorsa che dire..... Sig. Scatigna la vuole a Locorotondo questa risorsa? Prego la prenda!
Ad Antonio Alba dico forza giovine continua così nella scia di chi comanda a monopoli forse avrai un futuro luminoso
Segnala all'amministratore
 
 
#34 Roberto. 2010-08-27 11:59
Immaginavo, lei non sa di cosa parla.
Si trasferisca qui e vedrà. Confermo comunque il mio consiglio: non urli ai quattro venti i suoi lusinghieri (ed infondati) giudizi sul primo cittadino, qualcuno potrebbe dimostrarle concretamente la propria disapprovazione.
Anch'io conosco il sindaco e prima che s'insediasse la pensavo come lei. I fatti mi hanno indotto a cambiare radicalmente idea. Se vuole qualche esempio posso darglielo.
Saluti da Monopoli, Italy.
Segnala all'amministratore
 
 
#33 allergico 2010-08-27 11:00
egregio sig. scatigna, a volte le persone sono diverse da ciò che sembrano, le dò un umile consiglio visto che è ancora giovane: dia giudizi assoluti solo quando ne è sicuro , un saluto e tanti auguri per il suo mandato!!
Segnala all'amministratore
 
 
#32 e basta 2010-08-27 10:56
@ scatigna
Le persone si valutano con i fatti e non per l'amicizia. Romani, suo grande amico e forse ex compagno di partito, per quello che ha fatto lascia poco spazio a giudizi positivi.
Segnala all'amministratore
 
 
#31 Scatigna Tommaso 2010-08-27 10:15
Gentile sig. Roberto, sono vicesindaco facente funzioni di sindaco del Comune di Locorotondo. Sono in politica da metà della mia vita e conosco Emilio da sempre. A lei le conclusioni
Segnala all'amministratore
 
 
#30 Roberto. 2010-08-26 13:15
Sì sì come no? Una risorsa! Una speranza di rinnovamento... competenza e preparazione... Certo certo! Come no?
Una domanda? Ma da dove ci scrive? Dalla Patagonia?
Le suggerisco, quando verrà a trovarci, di non ripetere certi concetti ad alta voce, potrebbe sucitare l'irritabilità della popolazione autoctona.
Saluti da Monopoli, Italy.
Segnala all'amministratore
 
 
#29 Scatigna Tommaso 2010-08-26 11:20
Rispettabili sig.ri ,
credo che il Sindaco Romani rappresenti oltre che una risorsa indiscutibile per il nostro territorio in termini di , competenza e preparazione politica , consenso e grande disponibilità ,rappresenti altresì una delle nostre più grandi speranze di rinnovamento a tutti i livelli atto a garantire ciò che gli abitanti di tutto il sud-est barese auspicano per il futuro.
Segnala all'amministratore
 
 
#28 partigiano rosso 2010-08-19 11:35
@ alba antonio
Io caro signore non faccio politica ma pongo domande d'interesse comune a cui lei non risponde. Per fortuna che non faccio politica come lei (almeno crede di farlo) perchè i risultati della sua politica e del suo amato presidente del consiglio, anche lui in conflitto d'interesse sono sotto gli occhi di tutti.
Per il resto del suo scritto non si capisce niente proprio perchè lo ha scritto in politichese.
E' evidente comunque, vista la non risposta, che l'assessore è un suo parente per cui ogni latra considerazione è inutile.
Segnala all'amministratore
 
 
#27 angelo vito lamanna 2010-08-17 20:36
egr.sig. antonio alba,
anche lei come me, è assiduo frequentatore di questo luogo virtuale, dove si può liberamente parlare di politica, ahime, ormai unico.
le sue opinioni come quelle di tutti noi sono discutibili, come tutti noi lei è libero di esprimerle in assoluta libertà.
tuttavia sarebbe, a mio parere, opportuno che lei sgombrasse il campo dai dubbi, lei è o no parente dell'ass. alba, titolare della delega al turismo in clamoroso conflitto di interessi.
quest'ultimo concetto, di importanza fondamentale nelle democrazie occidentali ed evolute, oramai, per le note vicende, svuotato di qualsiasi significato.
faccia chiarezza, nell'interesse di tutti quelli che partecipano, lei compreso, a questa interessante discussione, nella speranza che i toni tornino nell'alveo dell'assoluto rispetto reciproco.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 Antonio Alba 2010-08-17 15:15
@ partigiano rosso
Sa qual è la differenza tra me e lei??? Io cerco di parlare di politica, lei sa fare solo gossip, o meglio, ci prova, si vede dai risultati che è meglio cambiar mestiere. Ancora, in un periodo di slancio al federalismo, nel quale le regioni hanno avuto o comunque avranno a breve la legittimità demaniale, la giunta di vendola non ha ancora fatto niente per eliminare gli abusi residenziali/ricettivi al Capitolo. Le ricordo che la costa monopolitana corre da cala corvino fino oltre il lido Billa's. Ma questo a Lei e ai suoi ciechi compagni non interessa, perchè se parla di conflitto di interessi dell'assessore Alba allora non è andato nemmeno mezza volta a vedere l'arretratezza turistica del capitolo, a vantaggio del centro murattiano e del litorale interno. Per dare il trattino a gente come Lei questa amministrazione ha dimenticato la sua vera vocazione turistica. Ecco qual è stato l'errore di Romani e i suoi
Segnala all'amministratore
 
 
#25 partigiano rosso 2010-08-16 20:36
@ Antonio alba
In questo momento di transumanza politica dove la ex destra pura sta mostrando il suo vero volto lei ha un vuoto (voluto) politico.
Le porcate sul piano coste le sta facendo il suo amato romani e la giunta tutta con i conflitti d'interesse di Pasqualone ed alba, tanto per fare due nomi che gestiscono spiaggie . L'ultima concessione a Licci per porto verde la dice tutta.
Spero voglia concedere una risposta alla platea: ma l'assessore al turismo Domenico Alba, proprietario del lido sabbia d'oro è suo parente?
Così capèiremmo meglio le porcate di Vendola
Segnala all'amministratore
 
 
#24 maria 2010-08-16 13:22
il sig. Alba non ha le idee molto chiare! bene si è espresso Partigiano!
Segnala all'amministratore
 
 
#23 gianna 2010-08-16 13:17
Certo che Romani sta pensando solo a se'! Comunque la gente ormai si è stancata di lui anche quelli che lo hanno votato!!! Ora vi racconto un episodio a cui ho assistito personalmente e come me era presente al fatto tanta gente: 15 agosto, mattina, uscita dalla chiesa Cattedrale dopo la messa. Il sindaco e famiglia con Corallo al seguito viene chiamato dal direttore del coro il quale davanti a tutti e a voce alta gli dice che non lo sputa in faccia xchè porta rispetto al luogo in cui si trovano ma che lo incontrerà nuovamente e allora..... Il sindaco con la coda tra le gambe ha abbassato la testa ed è andato via!!!!! Che scena ragazzi!!!!Credo sia x la questione sett. del libro. Ecco questa è la considerazione che la gente ha della sua persona. ma xchè non si dimette? Ora vi prego di non tagliarmi xchè quello che ho raccontato è pura verità!
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Francesco Maiellaro 2010-08-15 10:54
La fase politica attuale non è che l'epilogo dello scontro tra poteri economici forti e determinanti. Da un lato vi è la vecchia industria, la grande finanza italiana, le grandi banche a cominciare dalla Banca d'Italia e l'editoria frustrata. Dall'altro vi è un pezzo importante delle banche di piccolo cabotaggio, assicurazioni, dalle Generali in giù, ed un pezzo di mass media asservito alla causa. Il tutto in uno scenario internazionale che vede il nostro paese assediato da interessi opposti in materia energetica sopratutto. Fini e Berlusconi non sono che i rappresentanti mediatici e politici di questo scontro, in assenza pressochè totale di opposizione e di alternativa. Anzi una parte dell'opposizione "fa il tifo" per Fini perchè sa bene che da sola non sortirebbe alcun effetto. Bisogna chiedersi però e vorrei chiederlo al Sindaco Romani: perchè solo ora si è giunti a questo conflitto? Fini e Bossi hanno firmato molte leggi alcune anche insopportabili, hanno vissuto per quasi due decenni sotto l'ombrello del cavaliere, ora cosa è accaduto? non sarà forse che il patto fra i suddetti poteri economici si è spezzato? Lei fa bene, sindaco, a restare dov'è. Certamente è segno di chiarezza e coerenza politica ma farebbe operazione utile se spiegasse cosa realmente sta accadendo anche al di là degli scenari personali che potrebbero aprirsi per lei o per qualche altro concittadino. Io non credo che Fini improvvisamente si sia accorto che la politica del governo è schiacciata sulla Lega. Lo sapevate tutti da tempo ed avete chiesto il consenso elettorale qui al sud sapendo che le istanze della lega l'avrebbero spuntata. Lei facendo il sindaco sa veramente quali politiche per il sud e per i comuni del sud sono state fatte da questo governo. Lo dica alla sua città onestamente come sempre ha fatto sino ad ora anche e in un dibattito pubblico. Poi potrà fare le sue scelte come meglio crede.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Franco Muolo 2010-08-14 16:05
Nicò, praticamente hai invitato Emilio a prendere la tessera di Moderati e Popolari, dopo le "feste"? O no?
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Partigiano 2010-08-14 13:21
@Antonio Alba
il piano coste non è una porcata.
la porcata è nella mancata applicazione e rispetto sia dalla classe politica di destra che di sinistra (la quale finge di non guardare..per propri interessi).
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Nicola Napoletano 2010-08-14 05:40
Mi voglio soffermare ad analizzare solo tre delle parole dette dal Sindaco Romani, "Popolo in Azione" dunque, e mi sembra chiaro e trasparente, questo movimento regionale ( e credo avendo fatto la stessa scelta con Moderati e Popolari) metterà insieme quelle forze del "popolo" della libertà che a livello territoriale si sentiranno libere di autodetreminarsi nelle scelte politiche e quindi liberi di impugnare la propria "azione". Quindi sicuramente un distacco da Fini, ma anche.. e questo è clamoroso.. ed i precedenti interventi non lo sottolineano.. anche un distacco dalla linea Berlusconi. Quindi Romani in realtà, esattamente come Moderati e Popolari, si sta stabilendo in un contenitore regionale libero ed indipendente in attesa della "terza repubblica" a livello nazionale, ma con la Puglia come priorità immediata. Ritengo la scelta del sindaco coraggiosa e meritevole di attenzione politica, al tempo stesso la vedo come una scelta di prospettiva ed di sfera di interesse politico.. che solo un giovane sicuro delle proprie cose intraprenderebbe serenamente. I miei auguri Emilio, sono sicuro che se riuscirai a caratterizzare questo movimento con la tua forte personalità non dovrai rimpiangere ne Fini, ne Berlusconi..Ci hai veramente sorpreso! Bravo! ed in bocca al lupo..
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Partigiano 2010-08-14 02:42
Se vogliamo parlare di disfatte in serata il sindaco si è reso di una ben più grossa...
non ricordo assenze da parte di sindaci di precedenti ammnistrazione nella serata che dà inizio alla festa patronale con l'esposione del quadro della Madonna della Madia su largo Plebiscito.
Forse avrà preferito rivolgere grazia al San Nicola di Bari ;-)
forse altri che poteva delegare erano alla ricerca dei stendardi rubati dopo l'inaugurazione di piazza Lyss?...cavolo però li erano in tanti e poi ci si sente lesi se mi esprimo parlando di business.
Certo la Madonna della Madia nn fa business pertanto dell'attuale amministrazione tutti erano assenti.
Ma nooo stavolta l'ex sindaco laganà era presente e con lui don giovanni da copertino.
Il buon saggio angelo martellotta, presidente festa patria, cercando tra la folla qualche miracoloso con delega, poverino con sguardo incredulo stentava a crederci.
Anche stavolta si è toccato il fondo.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Mai più 2010-08-14 00:54
Fini è l'unico ad avere un'idea chiara di destra moderna ed europea.
Che pena! Mai più Romani.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI