Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

"PUNTIAMO AL BUONSENSO DEI CONSIGLIERI"

Lacitignola_cr

(…sperando in momenti di lucidità e buonsenso di Romani).


"Il pieno della solidarietà e del sostegno a Giampiero Risimini ed Antonio Pirrelli per gli attacchi ricevuti".

E' la prima cosa che il segretario del PD, Giovanni Lacitignola, tiene a precisare (anche in seguito ai dubbi da noi sollevati nell'articolo SEI OSSERVAZIONI PER IL PIANO URBANISTICO).

E subito apriamo le danze con il Pug. Un provvedimento di grande importanza tecnica, ma anche politica. Che dice molto in merito alle capacità, alle scelte e alle prospettive di un amministratore.

Che cosa dice questo Pug dell'amministrazione Romani?

"Mentre noi - risponde Lacitignola - come precedente maggioranza abbiamo cercato di accelerare i tempi, data anche la necessità abitativa (abbiamo lavorato anche di notte per approvarlo), questa Amministrazione, invece, ha sprecato due anni di tempo (due anni che hanno fatto lievitare enormemente i costi, per chi andrà a costruire successivamente). Così scopriamo che, invece di migliorarlo, il Pug lo ha semplicemnte distrutto. Al di là dell'aspetto morale, della cartina perimetrata... anzi, qui vorrei chiedere ai consiglieri di maggioranza: Eravate al corrente di questo? Perchè sarebbe un silenzio complice, il loro. Altro che silenzio stampa di Romani! C'era da gridare "Vergogna".

Qual è il limite della vostra azione politica (le sei osservazioni)?

La nostra operazione (le osservazioni) servono semplicemente a migliorare alcuni aspetti che a noi sembrano importanti, più strategici di questo Pug: un esempio sono le aree bianche, per poter costruire la cittadella dello sport, il teatro, l'anfiteatro; c'erano in progetto opere pubbliche importantissime. L'altro aspetto importantissimo che si sta sottacendo è quello del porto: tutto l'ambito portuale, se verrà approvato il Pug, secondo le osservazioni approvate dalla giunta Romani, non avrà prospettive future: la cementeria non potrà essere ristrutturata, la cava Spina non potrà essere utilizzata secondo i nuovi criteri del Pug e la cantieristica non potrà essere strutturata vicino alla città e soprattutto nell'ambito portuale, ma fuori. Queste scelte, che possono essere dettate da interessi di privati, vanno a coinvolgere in maniera negativa la prospettiva di sviluppo della città, che è quella alla quale dovremmo tenere tutti noi. Abbiamo fatto queste osservazioni per far quanto meno meditare molti consiglieri della maggioranza (che sappiamo essere delle brave persone). Noi pensiamo che essi non siano d'accordo su certe cose, e ad essi chiediamo un atto di coraggio in sede di approvazione del Pug. Per far prevalere l'aspetto etico-morale del Consiglio. Per dire "no" a situazioni imbarazzanti... perchè il sindaco non ci ha ancora risposto. Chi ha dato al tecnico (Rotondo) l'imput di perimetrare le aree? Noi vogliamo chiarire quali sono le mele marce.

Quindi puntate sui consiglieri...Consiglio_maggioranza

Puntiamo a scardinare le coscienze di quei consiglieri che sappiamo essere bravissime persone, e che si trovano in un momento particolare. Oggi, per essere maggioranza devono tapparsi il naso e chiudere gli occhi.

Ma hanno serrato i ranghi. Fino all'approvazione del Pug, è stato proclamato il silenzio stampa...

Vi siete chiesti perchè? Perchè, se i consiglieri di maggioranza cominciassero a dire quello che pensano su questa situazione, ci sarebbe veramente da "scapparsene". Chiedo un atto di coraggio a questi consiglieri. Cercate di essere voi stessi, di rendere conto alla città. Condividete o no, quello che ha fatto il sindaco Romani?


"CHI ROMPERA' QUESTO SILENZIO STAMPA ARRIVERA' PRE-ANALALIZZATO"

Il Sindaco Romani è stato chiaro: chi romperà il silenzio stampa arriverà all'analisi politica prevista "pre-analizzato".

"Siamo al ridicolo - incalza Lacitignola -. Il fatto che il sindaco voglia fare la verifica della giunta, quindi degli assessori, lo posso ritenere plausibile (e giuridicamente possibile). Ma che faccia la verifica dei consiglieri comunali mi sembra quanto meno ridicolo. Certo, se lui vuole fare la lista dei buoni e dei cattivi, questo è in suo potere. Abbia però il coraggio di farlo con tutti e vediamo quanti consiglieri rimarranno, se a quel punto avrà la maggioranza per andare avanti. Quindi, ecco l'invito che faccio al sindaco Romani: un momento di buonsenso e di lucidità. Si renda conto che tutti possiamo sbagliare (a meno che, con la nuova adesione al Pdl, egli non stia prendendo l'imprimatur del capo, che è notoriamente infallibile e ispirato dallo Spirito Santo). Abbia il coraggio di dire no ad alcuni imprenditori e amici, che sicuramente lo avranno pure aiutato politicamente. Ma prima viene il rispetto della città, dei tanti cittadini che lo hanno suffragato fino ad ora.

Analisi politica. Facciamo una previsione.

Il mio giudizio è sicuramente di parte. Non penso che il sindaco Romani goda più della fiducia con la quale è stato suffragato. Anche perchè concordo su una cosa che hanno detto i consiglieri di maggioranza: tutto quel consenso, che Emilio Romani ha preso, non è tutto "suo". C'è stata una coalizione che lo ha sostenuto, dei consiglieri comunali. Persone che hanno consumato i tacchi perchè hanno camminato per lui. Hanno portato Emilio Romani in tutto il territorio (dove lui non era conosciuto). Allora, se dovessimo fare una previsione... sicuramente Emilio Romani non ha più la fiducia della quale godeva qualche settimana fa. Se poi aspettiamo il vento nazionale e capiamo come andrà... allora potremo capire quale sarà il futuro di quella coalizione.

Romani ha dichiarato che è legittimo avere delle ambizioni, in chiaro riferimento alla possibile carriera parlamentare.

E' giusto. Ma credo anche che queste ambizioni siano legittime in persone che abbiano dimostrato una capacità amministrativa, una capacità di governo. Non mi risulta che il sindaco Romani abbia avuto queste capacità governative. Indicatemi un provvedimento di ampio respiro di questa Amministrazione (che sta ancora lavorando sui vecchi progetti di opere pubbliche) che sia stato concepito, sviluppato e finanziato dall'Amministrazione. Ditemi un progetto di questa Amministrazione. Posso elencare tutti i flop che hanno inanellato. Anzi, a questo proposito vorrei chiedere: c‘entra qualcosa questa disdetta con il noto “passaggio“ di Emilio Romani (non più a Fli ma al Pdl) con la disdetta del precedente segretario e con l'arrivo della nuova segretaria? Oddio, non possiamo valutarla per le capacità professionali, perchè non la conosciamo, ma se proviene da un comune di 2.000 abitanti (Binetto, in prov. di Bari) non mi sembra che possa essere una persona con una grande esperienza, tanto da poter amministrare un comune di 50.000 abitanti...

Allora, se lui vuole fare l'onorevole si sottoponga non con la nomination, ma abbia il coraggio (visto che lui è stato uno strenuo sostenitore della porcheria della legge elettorale) e si candidi con il consenso diretto del popolo. E poi vedremo.

E' facile essere nominati.

Per che cosa sarà ricordato Romani?

Vorrei essere io a chiederlo. Forse perchè ha organizzato la cena con Manganelli sul terrazzo del Castello, vuoi per la segreteria, per i due anni del PUG. Non dico che è completamente un disastro: qualche nostra osserazione è stata da lui colta con intelligenza. Per esempio, il microcredito. Proposto da noi e istituito da loro.

Che cosa lascerà a Monopoli?

Spero che lasci un segno poitivo per la città. Spero che non lasci solo macerie, ma anche altro. Sotto l'aspetto delle opere pubbliche, ma anche dal punto di vista etico. E‘ stato sicuramente rotto un patto tra questa Amministrazione e i suoi elettori, che lo hanno suffragato abbondantemente, e quello che ha fatto Emilio Romani con il giochetto delle tre carte è un patto di fiducia che si rompe. Il problema è anche come la città recepisce queste cose, perchè noi siamo ormai tagliati fuori dall'informazione televisiva. Per esempio Canale 7 non viene più alle nostre conferenze. Qualcuno deve pur chiedersi perchè!


Commenti 

 
#12 domanda 2010-09-19 21:06
Attendo fiducioso.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 attendo fiducioso 2010-09-18 05:32
Attendo ancora risposte alle mie domande.
Saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 alan 2010-09-17 03:08
Lacitignola, nenache un minimo di autocritica sulla tua conduzione del partito, che a monopoli è ai minimi storici? Come mai alcuna riflessione in merito alla tua rielezione, avvenuta per mancanza di competitori, giusto al fine di bruciarti, così come bruciato politicamente è stato suma, il quale candidandosi alle provinciali ha folgorato se stesso....non ti rendi conto che siete tutti ruspe del grande distruttore politico del 25%?
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Partigiano 2010-09-17 00:23
@domanda
Approvo tutto, in particolare quanto detto:

"All'approvazione del documento erano in tutto, se non sbaglio, 15 (su 31) i consiglieri che, per conflitto d'interesse, sono dovuti uscire dall'aula. Una categoria, quella dei politici, pesantemente colpita dalle coincidenze (senza contare chi non ricopre incarichi istituzionali): un pò troppo per una cittadina di 50.000 abitanti. Fatalità o appetito?"

pertanto staremo a vedere chi avrà il coraggo di restare in aula e non andare a far la.........;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#8 dodo 2010-09-16 21:19
.....ceeeerto che lo voteranno.
Per quanto riguarda il silenzio stampa verso i propri consiglieri dettato dal Sindaco ROMANI più che un consiglio, E' UN RICATTO , chi sgarra verrà repudiato.MONARCHIA.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 domande 2010-09-16 21:01
Posso fare due domande al segretario?

- Lo votate il Pug così com'è o no?

- Lei ha citato il porto, quali sono gli interessi privati che bloccherebbero lo sviluppo dell'area? Perchè finora non ne avete parlato alla cittadinanza?

- Siete a conoscenza di ulteriori manovre destinate ad avvantaggiare interessi privati?

- All'approvazione del documento erano in tutto, se non sbaglio, 15 (su 31) i consiglieri che, per conflitto d'interesse, sono dovuti uscire dall'aula. Una categoria, quella dei politici, pesantemente colpita dalle coincidenze (senza contare chi non ricopre incarichi istituzionali): un pò troppo per una cittadina di 50.000 abitanti. Fatalità o appetito?

- Nel PD chi e perchè, se accadrà, vedremo uscire dall'aula al momento del voto?
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Jeff 2010-09-16 17:40
Concordo solo su una cosa! Romani non può andare in parlamento senza passare dal giudizio dei cittadini monopolitani. E sarà un duro giudizio!
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Gennaro 2010-09-16 13:19
Lo voteranno il Pug, lo voteranno.....Sono troppi gli interessi in gioco.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Artemide 2010-09-16 13:17
Ma non credete che il buon senso da voi evocato avrebbe dovuto quanto meno consigliare al vice-segretario le dimissioni dalle funzioni? In un paese civile il buon senso o è diffuso e condiviso o non è un paese civile.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Fateci caso 2010-09-16 12:03
Fateci caso. Dietro la foto di Lacitignola, c'è un'ombra e credo anche di vedere dei fili attaccati alle braccia.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 ??????? 2010-09-16 11:15
Non so se tu hai la delega per parlare di pug, a meno che il delegato dall'opposizione ti abbia rilasciato apposita autorizzazione, ma non ci hai ancora detto se voterete il pug oppure no?
Segnala all'amministratore
 
 
#1 partigiano_verde 2010-09-16 04:38
Per esempio Canale 7 non viene più alle nostre conferenze.

E SI CHIEDE ANCHE PERCHé... HANNO FATTO UNA GUERRA CONTRO LA TV NEGLI ULTIMI MESI...
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI