Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

RISIMINI: "ROMANI HA MENTITO ALLA CITTA'"

RISIMINI

...Ed io voglio dirlo!"

 

Il manifesto del sindaco nasuto ha suscitato lo sdegno dei componenti della maggioranza.

Alcuni hanno definito l'immagine "lesiva della dignità", ed un colpo all'intimità familiare del primo cittadino.

Certo, bisogna riconoscere che la provocazione ha sortito il suo effetto. Gli occhi sono puntati sulla questione "aree bianche" ( e sul naso del sindaco).

Dopo la furibonda litigata in Consiglio comunale, abbiamo chiesto al capogruppo del PD, Giampiero Risimini, di spiegarci il perchè del manifesto.

"Il sindaco ha mentito- esordisce Risimini- ed io voglio dirlo! Deve spiegare alla cittadinanza ancora tante cose in relazione alla questione aree bianche. Dovrebbe avere il coraggio di rispondere alle nostre domande. A quelle dei giornalisti, che lui evita trinceandosi dietro il silenzio stampa Come si può proclamare il silenzio stampa su uno dei più importanti provvedimenti di questa città? Sarebbe come dire che "ora faccio quello che voglio e che non devo spiegare niente a nessuno". Perchè non dovrei dire che ha mentito? Penso che l'abbia fatto, e voglio dirlo!"

Si, ma a suscitare lo sdegno è l'immagine caricaturale di Romani...come dire, contestare nel merito va bene, ridicolizzare l'immagine di una persona è diverso.

"Quell'immagine è goliardica, non cattiva. Pinocchio in fondo è un personaggio positivo, e poi, tutti i politici sono stati raffigurati almeno una volta con il naso di pinocchio. E' parte della satira politica. Non si può drammatizzare in questo modo per una caricatura. Piuttosto, dovrebbe fermarsi a pensare sul contenuto del manifesto. Quello sì che è veramente grave. Lui ha mentito alla città, è stato clamorosamente sbugiardato dalla Regione...vuol dare contezza di questo ai cittadini, all'opposizione, agli elettori? Si contraddice. A voi ha detto che preferisce amministrare piuttosto che perdere tempo a spiegare. In Consiglio comunale ha detto invece che bastrebbero solo cinque minuti per spiegare tutto. Quindi? "


Qualcuno parla di querela...

"Ognuno ha il diritto di difendersi nelle sedi più opportune, in quel caso almeno sapremo quanto costa dire che Romani ha mentito alla città "


Quindi non voterete il PUG. Sul manifesto, almeno, avete scritto così.

"Non condivido molte delle scelte e delle modifiche che questa amministrazione ha apportato al PUG originale. Nessuno mi cuò costringere a votare qualcosa che non condivido, un provvedimento con tanti dubbi e zero risposte. "


Voi sostenete che Romani ha mentito sulle perimetrazioni. Perchè l'avrebbe fatto? Ci sono gli estremi per configurare un reato?

"Appunto! Per questo vogliamo delle risposte. Chi ha dato l'indirizzo ai tecnici? Scongiurata la motivazione tecnica, perchè la Regione non aveva richiesto alcuna perimetrazione (come Romani sosteneva), scongiurata quella politica, perchè il Consiglio Comunale non ha mai deliberato le tavole...qual è la spiegazione? Se tutto fosse avvenuto per favorire qualcuno la cosa cambierebbe."

Commenti 

 
#18 alan 2010-09-25 23:24
con affettato
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Risimini Sindaco 2010-09-25 17:59
Ma il pd ha gia stabilito chi è il cavallo? Evidentemente sin dal loro congresso. Peccato non sia stata partecipata, oltre che allo stesso congresso, neanche ai consiglieri comunali. Nel lanciare la candidatura di Risimini, spero di non bruciarlo. Risimini for Mayor (Sindaco).
Segnala all'amministratore
 
 
#16 gianpiero F. 2010-09-25 15:58
BRAVO GIAMPIERO, CONTINUA COSI', COME TI HO DETTO L'ALTRA MATTINA AL BORGO, DEVI CONTINUARE, DEVONO ANDARE A CASA, E QUESTA VOLTA NON SBAGLIERO' SU QUALE CAVALLO PUNTARE, E TI PROMETTO SIN DA ORA CHE TI DARO' UNA MANO, PICCOLA MA TE LA DARO', TE LO DEVO. CON AFFETTO
Segnala all'amministratore
 
 
#15 il grande 2010-09-24 15:21
Risimini parla! ***moderato*** Non ci posso credere!! Quello che ha fatto i cavoli suoi con il PUG dall'inizio alla fine parla!! E si! Anche i morti parlano! Fino a quando non saranno trovati i sui scheletri!! Cosa che prima o poi capita.***moderato***
Segnala all'amministratore
 
 
#14 tonio 2010-09-24 15:03
Dostoevskij non mi sembra tu abbia capito granchè, conosci la politica? Sei monopolitano? Bene, allora dovresti approfondire le tue osservazioni piuttosto malferme.
Se vuoi posso aiutarti.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 IL PD E MORTO 2010-09-24 11:35
Visto che ormai tutti fanno domande a tutti, vorrei riportare l'attenzione su un altro avvenimento. Risimini ci può dire, ora e non tra 3 anni come suo solito fare, se c'è stato l'incontro abbastanza segreto tra lui, l'on. Zazzera e l'assessore Barbanente? Personalmente non lo trovo scandaloso, ma quel che ritengo abbastanza grave è proprio il silenzio che è calato su quell'incontro nello studio di Risimini. Semplicemente non vorrei si alimentasse la cultura del sospetto. Tutti facciano chiarezza: dal sindaco all'opposizione. Penso che ciascuno di questi personaggi sappia solo una parte della verità. Basta solo mettersi daccordo sul momento per raccontarla tutti insieme, a che i cittadini, seguendo un ideale filo logico, possano ricostruire la tanto agognata verità. Questo sarebbe normale se al centro dell'attività politica nei nostri rappresentanti ci fosse sic et simpliciter il cittadino, cui si deve enorme ed assoluto rispetto sotto tutte le forme espresso. Alcuni dicevano: rispettatemi che vi rispetterò. Forse per quello che la politica tutta ha raggiunto un punto di degrado mai registrato fin ora. Forse per quello che il cittadino non rispetta più le istituzioni, come mai avvenuto prima. Forse per quello che la disaffezione persino ai nobili temi della politica si esprime con l'astensione dal voto. Forse per quello al cittadino è stata tolta la possibilità di votare liberamente, non potendo esprimere la preferenza. Forse è per quello che se così non fosse, non saremmo in italia. Forse.................... Cari politici tutti, voi avete il dovere di riportare al centro dell'azione politica, il cittadino e per quanto complesso sia, stante la complessità e la diversità dei bisogni di tutti i cittadini stessi, se non vi riuscite, non vi riterremo mai degni di rappresentarci. E la dignità a rappresentarci è cosa ben differente dalla capacità di acquisire consenso elettorale anche perchè il giudizio sulla dignità a rappresentare, lo da il cittadino; la capacità di prendere voti, invece, attiene solo ad una personalissima peculiarità oratoria. Tutti bravi a prendere voti, per carità, ma poco degni di conservarli e di rappresentarci.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 domanda 2010-09-24 03:32
scusate ma cos'è ogni due giorni Risimini ripete la stessa cosa su MonopoliTube?
perché?
Segnala all'amministratore
 
 
#11 alan 2010-09-24 02:51
Caro Dostoevskij volevo semplicemente renderti edotto del fatto che non sono un amministratore nè un consigliere.....il tuo nick mi ha fatto venire in mente un aggettivo ...cordiali saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Dostoevskij 2010-09-24 02:26
Complimenti per lo spessore di certi commenti da stadio privi di argomentazione ma degni dello stadio (quello con il quale vi guadagnate i voti degli ultras). Perchè solo un consigliere di maggioranza può scrivere commenti di un certo genere, da tifo invece che parlare di fatti e politica.
Risimini uomo del 25%? Vero. Comincio a pensare invece che i no di Risimini, trasformati in si di campagna elettorale da Romani non stiano facendo molto bene alla città. Il nostro sindaco ci sta usando per soddisfare la coalizione con la quel ha vinto, ma troppi galli in un pollaio non fanno mai giorno. E allora Emilio è costretto ad agire di polso ( o meglio con il bavaglio) per avere una qualche credibilità. Ma quale credibilità? Quella di una persona che non ha il coraggio di dire no? Quando Emilio si levava trionfante dalla macchina, all'elezione, aveva sotto un mare di folla: erano tutti felici di aver trovato il tramite! Ora ognuno cerca le risposte alle promesse. Se avesse coraggio risponderebbe alle domande. Troppo facile dire che lo farà. E poi rimanderà ancora, e ancora e ancora. Tanto il Pug sarà approvato!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 antonio 2010-09-24 02:01
RISIMINI ***moderato***..... PENSA A FARE LE COSE SERIE INVECE DI PENSARE ALLE CAVOLATE::::::::
Segnala all'amministratore
 
 
#8 nico 2010-09-24 01:10
E basta co sto Risimini. Abbiamo capito. Lui sa tutto su questo benedetto pug, vita, morte e miracoli. Lo conosce infinitesimamente bene, a memoria. Per come lo conosce, difficilmente gliela si fa sotto il naso. L'abbiam capito tutti, proprio tutti. E' molto più esperto di Barletta o di Romani stesso. Ma: 1) questo non è sufficiente per essere eletto sindaco, evidentemente; 2) il dubbio sulla strumentalità delle sue parole, c'è tutto. Se sapeva, doveva dirlo subito. E questa reticenza, altrettanto evidentemente, è una qualità che un sindaco non può permettersi di possedere.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 tonio 2010-09-23 23:00
Voglio ragionare. Risimini accusa il sindaco di aver mentito alla città. In sostanza Romani, secondo il capogruppo, avrebbe favorito tramite il pug alcuni concittadini, tra cui un suo assessore, e nascosto i relativi passaggi amministrativi, tanto al consiglio comunale, quanto ai monopolitani. Una volta scoperta la presunta manovra avrebbe inventato un pretesto a sua discolpa, poi smentito dall’assessore regionale.
Potrebbe essere, come non potrebbe essere, io non posso saperlo. O meglio non posso esprimere un giudizio se prima non ascolto l’altra campana.
Ma mi chiedo: perché il sindaco non smentisce all’istante questa ricostruzione, se ritiene la storia frutto di infondate illazioni? Cosa gli impedisce di far sentire la sua voce forte e chiara ai cittadini prima, ed ai partiti che lo accusano poi? E’ possibile che Monopoli debba attendere, non si sa ancora per quanto, prima di ascoltare qualche parola circa la condotta assunta da un’istituzione pubblica tenuta a giustificare nel dettaglio ogni suo comportamento?
La sinistra sulla vicenda ha affisso un manifesto mostrando Romani col naso lungo. Qual è lo scandalo? Dov’è l’infame delitto? Ma scherziamo? Su quel manifesto ci sono delle domande, delle gravi, gravi accuse: perché ci si affanna a parlare di un innocuo foto-ritocco e non dei fatti citati?
Io cerco di venire a capo di questa maionese impazzita che è diventata la politica, ma faccio veramente fatica.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 PierMario 2010-09-23 22:41
Risimini dice che Romani ha mentito alla città per aver inoltrato alla Regione Puglia delle tavole che riguardano le perimetrazioni di alcune zone bianche del Pug non discusse in consiglio comunale.
Ciò, se vero, comporterebbe degli evidenti vantaggi e dei favori ad alcuni interessi di parte per la costruzione di abitazioni e residenze.
Risimini lo sostiene pubblicamente!.
Insieme a lui tutta la minoranza del consiglio comunale che condivide ed ha sottoscritto con i propri simboli di partito, nella piena responsabilità dei segretari di partito che hanno permesso la disponibiltà grafica dei simboli, un manifesto, in cui si raffigura, per le bugie dette, Romani simile a pinocchio.
Occorre coraggio per sostenere questa tesi e bisogna riconoscere a Risimini questo coraggio!
Poichè Romani mi pare che dica che non è vero quello che sostiene Risimini, non parli in modo cifrato, come colui che vuol lanciare dei messaggi a chi li deve decodificare, porti delle prove a suo favore, sbugiardi Risimini, senza aspettare la divina provvidenza. !
Se come afferma Risimini, Romani è bugiardo! cosa volete che sia rappresentarlo come Pinocchio! Proprio perchè la favola di Pinocchio ha un lieto fine si vede che Risimini gli vuol bene e si augura, come nella favola, che il Pinocchio burrattino ammetta le sue bugie convertendosi da bambino di legno a fanciullo in carne ed ossa.
Morale! può darsi che il bene per tutti ( sic !) sconfigga il male appannaggio di pochi ( sic ! ), ma questo avviene solo nelle favole!
Cari concittadini gli interessi di pochi cittadini, in gioco, sono molteplici e purtroppo hanno il sopravvento sul bene comune di molti cittadini!
A noi cosa resta! Il voto!
Segnala all'amministratore
 
 
#5 IL PDL è MORTO 2010-09-23 22:13
chi fa politica e soprattutto chi amministra in nome della città deve essere consapevole che può ricevere critiche e satira politica... se non accetta questo allora non deve fare il politico... deve fare la vita di un qualunque cittadino... lavoro, casa e chiesa tutto il resto sono chiacchere
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Gino 2010-09-23 22:07
Ma tu ci credi veramente che i figli lo hanno visto il manifesto! ma fetemi il piacere ... non strumentalizzate i bambini ... già lo avete fatto in campagna elettorale! Basta o telefonerò al telefono azzurro!
Segnala all'amministratore
 
 
#3 alan 2010-09-23 22:04
L'uomo del 25%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono di più i miei punti esclativi della percentuale.......
Segnala all'amministratore
 
 
#2 stufoooooooooo 2010-09-23 19:45
Giampiero, condivido in toto le tue affermazioni...ma quel manifesto avrebbe sortito l'effetto desiderato anche senza quel naso lungo.Spiegare ai propri figli il perchè di quell'immagine deformata su tutti muri di Monopoli non sarà stato facile per Emilio che,comunque, è il sindaco della nostra città, con tutti i pregi e tutti i difetti.La goliardia...consentimi è ben altro.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Titano 2010-09-23 18:46
Il naso di Pinocchio non mi sembra una offesa così lesiva della dignità: allora Veltroni raffigurato da Forattini come un verme cosa dovrebbe dire?
Poi voglio vedere se Risimini sarà coerente con quanto ha detto.O se prevarranno interessi trasversali e verrà convinto a desistere.......ed approvare.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI