Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

"ALL'ESPOSTO CI HANNO CONDOTTI LORO"

LACITIGNOLA_3

"Vorrei ricordare al Sindaco che questo PUG non è suo!"

 

La notizia dell'esposto alla Procura della Repubblica firmato dai partiti di opposizione, è rimabalzata velocemente. Dalle prime indiscrezioni dello scorso fine settimana, apparse su questo sito, alle conferme ufficiali del lunedì.

Un esposto alla Procura contro il Sindaco? Irregolarità nel Piano Urbanistico?

Una grossa responsabilità. Perchèi partiti di opposizione hanno abbandonato lo strumento del dibattito politico per denunciare le illegalità- secondo loro- presenti nel Piano Urbanistico?

"All'esposto ci hanno condotti loro- chiarisce Giovanni Lacitignola, segretario del PD-. Per un motivo molto semplice: noi stiamo chiedendo al Sindaco, lo abbiamo chiesto in Consiglio comunale più volte, di risponderci su questa questione delle tavole.Abbiamo letto poi il verbale della riunione, la delibera con cui la Regione ha pubblicato la sostituzione delle tavole. Si evince chiaramente questo raggiro che c'è stato da parte del comune di Monopoli. Noi stiamo chiedendo contezza al sindaco, l'abbiamo chiesto sotto le forme istituzionali, e non ci ha risposto, lo abbiamo chiesto attraverso un manifesto pubblico, e non ci ha risposto. Mi dite quale altro strumento c'è per ottenere una risposta legittima? Visto che noi siamo preposti a fare l'opposizione e quindi il controllo degli atti, l'abbiamo fatto, abbiamo controllato gli atti ed abbiamo visto che c'erano delle cose che non andavano. E' legittimo avere delle risposte? Non tra un mese, subito. Anche perchè questo attendismo, questo blocco della comunicazione, questo silenzio stampa, sta ingenerando nella città tante di quelle perplessità...perchè se si aveva la possibilità di rispondere- come lui diceva- in cinque minuti, perchè non l'ha fatto?

Questo sta facendo scaturire a cascata, tanti interrogativi nella città, nei confronti del sindaco, ma soprattutto sta creando scredito nei confronti di questa maggioranza. Se come dice Zaccaria, sarà un boomerang che si ritorcerà contro di noi...noi saremo felicissimi. Non pensiate che saremmo delusi. Saremmo felicissimi per la città, affinchè il Pug possa andare avanti. A meno che questa non sia una manovra per inasprire i rapporti e costringerci per esempio a votare anche "no" al piano."

Ma quindi la speranza è che il PUG si possa approvare con le modifiche che voi avete proposto.

"Noi abbiamo presentato sei osservazioni, su sei problematiche di interesse collettivo, non privato. Probabilmente questa è la differenza tra il centrodestra ed il centrosinistra. Molte operazioni del centrodestra sono focalizzate all'interesse privato."

Quindi questo inasprimento sarebbe una manovra per farvi votare "no" al Piano Urbanistico. Perchè?

"Accettando quelle osservazioni ci porranno nelle condizioni di votare favorevolmente al PUG. Ma io ho l'impressione che questo inasprimento sia voluto, per poi arrogarsi il merito di aver approvato questo piano urbanistico.Vorrei ricordare al Sindaco che questo PUG non è suo! Prima di essere del centrosinistra, che l'ha concepito, è della città. E solo noi potevamo- vista anche la storia- organizzarne l'impianto, perchè avevamo una coalizione molto forte e coesa, fatta di persone capaci. Probabilmente se il sindaco Romani avesse dovuto cominciare l'iter del PUG con questa sua coalizione, non avrebbeero neppure votato l'atto preliminare. Se dobbiamo pensare al bene delle città, è bene che tutti depongano l'ascia di guerra. Perchè ho la vaga impressione che tutto questo è un artifizio per creare una spaccatura e creare le distanze tra l'opposizione e la maggioranza."


Ci sono altre irregolarità oltre quella citata nell'esposto?

"Noi continueremo a controllare gli atti, continueremo a controllarli fino all'approvazione del PUG e chissà che non venga fuori qualcosa di più, visto che abbiamo il sentore di qualche colorazione così...continueremo a controllare. Ma possiamo garantire che lo faremo nella maniera più asettica e priva di condizionamento, perchè non abbiamo cambiali da pagare a nessuno, noi non abbiamo cambiali in bianco."


Si era detto di una spaccatura all'interno del PD. Poi invece siete approdati all'esposto. Quindi il voto sarà negativo...

"Se facessero le correzioni, saremmo felicissimi di votare a favore. Noi al Pug probabilmente ci teniamo più di loro, non abbiamo alcuna posizione preconcetta. Al bene collettivo ci teniamo più di loro. Ma io vorrei chiedere al PDL o all'UDC o Azzurro Popolare, la Puglia Prima di Tutto...per caso hanno discusso con i loro iscritti delle trasformazioni del PUG? Noi lo abbiamo fatto, non una, ma tre volte. Abbiamo sentito le opinioni di tutti. Poi, certo, decide il direttivo. Ma si esce dalla stanza con una posizione condivisa. Questo è un partito."

Commenti 

 
#24 angelo vito lamanna 2010-10-19 16:40
ma "preciso" e "tonio" sono la stessa persona?
Segnala all'amministratore
 
 
#23 preciso 2010-10-19 04:51
Lamanna lei ha ben compreso. Avrei potuto scegliere diversamente ed oggi staremmo a parlare di qualcun'altro, ma come le dicevo ho speranza nel futuro. Anche Romani è molto bravo e sta facendo tutto da solo.
Leoci è un bravo ragazzo, con tanta volontà e buona fortuna... ma finisce lì. Mi diverte il fatto che con lei millantasse credito da statista..., ma francamente anche lei poteva accorgersene per tempo della esile statura politica...
Poi, sì sono d'accordo in politica oggi c'è il peggior personale a disposizione della città. Una serie di quaquaraquà pronti a barattare se stessi per uno strapuntino, o magari denaro sonante. Una pena infinita.
Lamanna lei non mi conosce, ma sono uomo di parola. Era quanto le serviva sapere?
Anch'io credo si debba reagire, e mi organizzerò per farlo con gente capace e degna di fare politica a servizio della città. Magari ci incontreremo ancora.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 angelo vito lamanna 2010-10-18 16:47
egr. sig. "tonio",
non so se ho capito il senso di questo suo intervento, se ho interpretato bene, lei si riferisce all'amministrazione romani.
in questo caso, ancora una volta, non sono d'accordo con lei, romani finisce tranquillamente il suo mandato.
non ci sono personalità di spicco che capaci di assumersi la responsabilità ( il merito, a mio avviso), di interrompere, prima del tempo, il mandato a questa sciagurata amministrazione.
paolo leoci,attuale capogruppo p.d.l., persona che ho imparato a disprezzare, aveva ragione, quando diceva che non si sarebbe candidato alle comunali, "perchè non c'era nessuno", in quel contesto, "con cui si potesse seriamente parlare di politica".
poi, naturalmente, coerente a se stesso si candido.
personalmente, mi sto impegnando a mettere insieme, un gruppo di persone di provate capacità, che dovrà, alla fine di questa sciagura, ripulire le macerie che lasceranno, e ricostruire da capo, specialmente a livello economico, l'amministrazione della città.
comunque, insisto, non è stato di parola, non è venuto alla "ruota".
Segnala all'amministratore
 
 
#21 tonio 2010-10-18 04:11
Sapesse signor Lamanna... sapesse a chi ho fornito il cerino io... avessi saputo per tempo dove saremmo andati a finire stia sicuro che oggi avremmo tutto un altro "scenario"...
Cmq non disperiamo... sempre di cerino si tratta... e di fuoco...! Vedo che le cose stanno andando per il verso giusto, un altro pò ed è cotto.
Segnala all'amministratore
 
 
#20 lamanna 2010-10-17 15:19
"tonio",
o magari è lei che ha fornito il cerino....
Segnala all'amministratore
 
 
#19 tonio 2010-10-17 05:46
"Pindaro" la prossima volta inviaci la traduzione forse capiremo qualcosa.
Allergico, ne devi mangiare di pane tosto... grazie comunque.
Lamanna, Risimini ha fatto fuoco e fiamme per raggiungere la candidatura... e naturalmente si è bruciato. Lui è talmente bravo che ha fatto tutto da solo.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Pindaro 2010-10-16 15:34
Mo' stai a vedere che la colpa delle disgrazie di Risimini è Leoci. E poi, si può essere funzionali sic et simpliciter alla verità, alla giustizia, alla libertà di pensiero? E quanto, l'essere organici ad una struttura partitica, può minare quella funzionalità e quella capacità di spirito critico? Ai nostri ragazzi, sin da piccoli, dovremmo insegnare proprio quelle "funzionalità", anzichè fargli credere che la politica (e quindi il far parte di un partito politico) è una soluzione solo ai loro problemi (esempi? a bizzeffe!). Il ricondurre la vittoria di Romani a estreme semplificazioni e banalizzazioni (quelle che tonio chiama luoghi comuni) è forse dettato da esigenze giornalistiche e di immediato impatto comunicativo. In effetti a tonio lo capiscono solo gli addetti ai lavori. Probabilmente a IL PD E' MORTO lo capisce la gente comune. Infine, non so quanto la potrà inorgoglire essere d'accordo con Lamanna.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 evast 2010-10-16 13:41
Il pd non è la sinistra è stato dichiarato e confermato più volte. Sono (vorrebbero) un partito (si fa per dire) di centro perchè lì si prendono i voti.
Quindi caro tonio sei fuori rotta quando parli di sinistra come lo è lamanna con cui però concordo sulla teoria dei giovani.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 allergico 2010-10-16 01:27
@ tonio
non capiranno mai ciò che hai scritto,sono disfattisti e accecati dalla mancanza di piacere alla gente. hai detto la verità! complimenti..
Segnala all'amministratore
 
 
#15 angelo vito lamanna 2010-10-16 01:26
sono d'accordo con "tonio",
anzi, aggiungo che mandare allo sbaraglio risimini, è stata sicuramente una manovra di stampo dalemiano, atta a bruciarlo e bloccarlo nella crescita politica.
la candidatura a sindaco, come dicono gli americani, è "one shot", se sbagli sei finito per sempre, un giovane così brillante è preparato (come vendola) andava stroncato subito, quindi candidarlo ad elezioni certamente perdenti, era occasione irripetibile.
a sinistra sono maestri in queste imboscate, e i risultati elettorali si vedono.
n.b."tonio", l'ho aspettata inutilmente alla "ruota" ieri sera.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 io in paradiso 2010-10-16 00:35
che schifo tutto
Segnala all'amministratore
 
 
#13 tonio 2010-10-15 21:37
per il sig. PD E' MORTO
Non so, ma ogni volta che la leggo penso sempre alle tante anime belle della sinistra, i soliti noti ad indignazione alternata, che durante gli anni della giunta Leoci ne hanno viste di cotte e di crude senza mai aprir bocca, senza mai un sussulto moralistico e che animati dal sacro fuoco dell'eticamente corretto, una volta a casa i beneamati compagni, solo oggi ci parlano di legalità e trasparenza. Potrò sbagliarmi ma è la mia personalissima convinzione.
Quanto alle sue ricostruzioni politologiche, se intende siano funzionali a qualcosa o quantomeno realistiche, dovrebbero per lo meno liberarsi dei luoghi comuni che colorano i conversari dei nostri raffinati strateghi locali.
Ne prendo una. Romani non ha vinto grazie al contributo dei famigerati poteri forti. Le campagne elettorali sfarzose sono state altre, magari quelle di chi fin lì aveva rappresentato il crocevia di una miriade di interessi particolari. Tra l’altro il Pug non l’aveva mica disegnato l’attuale sindaco!
Romani vinse per il fallimento assoluto dell’esperienza Leoci; vinse perché, quale giovane, incrociava il desiderio di svecchiamento della politica dei monopolitani; vinse, in una città di destra, per la spinta delle elezioni politiche; vinse contro un candidato debole che rappresentava appieno 5 anni poco entusiasmanti per la città. Se poi piacciono le dietrologie, gli intrighi, piace citare i famigerati poteri occulti alla Lucarelli, va bene tutto.
Allora, non è meglio raccontare la realtà e quanto di essa si conosce?
Segnala all'amministratore
 
 
#12 IL PD E MORTO 2010-10-15 14:54
@ Tonio
Non ho detto nulla che già non si conosca. Certo l'ho condito con considerazioni del tutto personali ma, ripeto, i fatti sono oramai sono noti a tutti. Per esempio: che Lacitignola fosse stato eletto segretario del PD perchè fosse garantita la RIcandidatura sindacale di Risimini, e che salta quando Risimini gli dice di farlo, lo sanno anche i sassi. Che il Sindaco ha vinto le scorse elezioni amministrative grazie al sostegno politico ed economico di "grandi elettori" che nel PUG adottato, vedevano una minaccia per i loro affari, anche questo ormai è risaputo. Che ci sia una lotta intestina allo stesso PD tra chi vuole votare il PUG (perchè personalmente coinvolto negli "affari" ma anche per spuntare la pallottola di Romani) e tra gli onnipresenti duri e puri, anche in questo caso non credo di dire atti o fatti sconosciuti (ormai le riunioni del PD sono pubbliche ed il cui esito viene puntualmente pubblicato su questo stesso sito). Non sono un politologo, ma solo un cittadino che con le sue elaborazioni, vuole contribuire all'emersione della verità. Verità che non conosco aprioristicamente ma mi fa enormemente piacere contribuire, qualunque essa sia, a che venga a galla.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Tonio 2010-10-15 14:09
Posso sommessamente suggerire al mio concittadinino "PD E' MORTO" di evitare di elaborare contorte teorie il più delle volte poco realistiche per contribuire a denunciare la pochezza di questa politica davvero nauseante?
Le ricostruzione pseudo-politologiche non servono a nessuno, ai cittadini serve conoscere la verità, ed ho la netta sensazione che lei conosca dei retroscena piuttosto interessanti.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 boh! 2010-10-15 02:59
E beh! Certo! Per creare le distanze tra maggioranza ed opposizione, serve proprio un artifizio del Sindaco. Anche questo merito gli date al Sindaco? Voi non ci riuscite a creare le differenze tra voi e loro? Almeno, comprendete che essere diversi da loro, è un pregio? Booooohhhhhhh????????
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Nico 2010-10-15 02:51
Costretti a votare "no" al piano? Ma chi li ha costretti? Ma il voto non è libero? Un vero politico, quale NON è Lacitignola, pensa soprattutto alle conseguenze della sua azione politica, e non a cosa lo ha costretto ad agire in un certo modo. Più parla Lacitignola, più comprendo le debacle elettorali del partito democratico. Forse meriterebbe un poco di silenzio stampa. Giampiè, come alter ego, te lo sei scelto proprio male.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Nico 2010-10-14 22:40
Stanno negando lo sviluppo ed il lavoro a Monopoli. Che cosa avrà da ridere Lacitignola? ***moderato***
Segnala all'amministratore
 
 
#7 tonio 2010-10-14 22:07
Il voltastomaco! Mi viene solo il voltastomaco di fronte a questa fiera delle ipocrisie! Una vergogna infinita che Monopoli non merita!
La verità è una: questo piano è pesantemente condizionato da interessi di parte che hanno trovato rappresentanza tanto a sinistra quanto a destra, con buona pace del bene comune. Entrambi gli schieramenti stanno studiando come non mandare all'aria i sogni di gloria di chi ha pensato solo ai propri affari.
La destra avrebbe potuto ripulire il piano fin dal suo insediamento opponendosi in seguito agli appetiti dei soliti arraffoni (questo ci saremmo attesi dal giovane Romani), la sinistra potrebbe tuttora denunciare le manovre sospette riguardanti il piano (anche i sassi ne saprebbero dar conto) e legare il proprio assenso all'approvazione di osservazioni che ne facessero piazza pulita. Ed invece non avremo nulla di tutto ciò da questi commedianti di terz'ordine. Ne faccia tesoro l'opinione pubblica affinchè alla prossima tornata elettorale rispedisca tutti A CASA!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Felicity 2010-10-14 21:40
Che schifezza... approvatelo sto PUG ed andate TUTTI a quel paese!
Segnala all'amministratore
 
 
#5 IL PD E MORTO 2010-10-14 17:35
1°- Finalmente una faccia del segretario pd, diversa dalle precedenti. Hanno anche capito di non inquadrare le braccia altrimenti si scorgono i fili che le manovrano e, con un semplice fotoritocco, hanno anche sapientemente eliminato l'ombra che sempre appariva dietro Lacitignola. (Si badi bene, è un fotoritocco, perchè l'ombra insiste ancora).
2°- Il PD sa perfettamente che quelle 6 osservazioni avrebbero stravolto il piano, al punto tale da far credere a Romani, che tanto accogliere le osservazioni dell'opposizione, quanto non approvare l'intero pug, si equivalgono. Accoglierle avrebbe significato sopravvivenza politica (perchè i "grandi elettori" comunque non gli avrebbero rinnovato la fiducia al termine del mandato), e bocciare il PUG significherebbe l'automatica dimissione dell'intero C.C. (ecco perchè vuole scaricare questa responsabilità politica al solo pd - anche perchè le altre forze dell'opposizione non hanno mai capito un tubo del pug).
3°- Mi viene in mente un detto: Cambiare tutto per non cambiare niente. Ecco, forse siamo in questa fase di stallo, laddove le posizioni si sono ormai chiarite (?) e manifestate (anche se non credo nella condivisione totale delle scelte del e nel PD - poi, staremo a vedere le strategie di quanti nel pd vorrebbero votare a favore). La posta in gioco è troppo alta, riferendomi sia al ritorno politico che a quello economico di questa oscura vicenda. Romani di sicuro, in quanto attuale primo cittadino e vincitore delle passate amministrative (quando cioè il PUG si poteva, o doveva, ancora "sistemare"), è quello maggiormente coinvolto in tutto ciò. Lui lo sa bene. Tanto che si appropria di alcune "forzature istituzionali" che per un uomo così attento all'etica e profondo conoscitore delle norme che regolano i rapporti fra forze politiche, è sicuramente un brutto segnale. E' un uomo che, ravvisata la pericolosità di scherzare con il fuoco teme di rimanere gravemente ustionato. Ecco perchè tende a bruciare i suoi uomini (da Barletta a Orciolo passando per Albanese e via dicendo).Lui forse si salverà, ma la città...........................così è già bruciata. Auguri piccolo Nerone.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI