Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

PUG, PUE, MITROTTI E SPIRITO SANTO.

risimini_nuova

"In questo modo sono state pagate le “ cambiali” elettorali."

 

Le osservazioni emerse dal dibattito pubblico organizzato dal CONSORZIO COOPERATIVE EDILIZIE MONOPOLI tenutosi sabato scorso durante il quale il prof. Selicato esprimeva un parere piuttosto negativo sul PUG ( “ Questo PUG non ha una visione della città” – affermava), e sull’operato del prof. Oliva ( “ Non capisco come Oliva che ha fatto già altri piani in altre città, abbia potuto fare questo a Monopoli”), non potevano lasciare insensibile l'opposizione.

A commentare i contenuti del dibattito, è il capogruppo del PD, Giampiero Risimini:

Consigliere, il prof. Selicato ha espresso un parere negativo sul pug e sull’operato del prof. Oliva… è una critica rivolta anche alla precedente amministrazione Leoci dal momento che Oliva fu scelto da voi?

"No, lo escludo anche perché il prof. Oliva fu scelto proprio dal prof. Selicato."

Il prof. Selicato dice che in questo PUG manca una visione della città. E’ davvero così?

"Condivido parzialmente quanto detto dal prof. Selicato , perché questo Pug ha delle grandi potenzialità e il prof. Oliva ha portato delle innovazioni tecniche importanti che, a differenza del vecchio P.R.G. che era troppo rigido, rendono il nuovo Pug più flessibile e quindi adattabile alle esigenze della città che nel tempo possono cambiare. Sono d’accordo con lui quando dice che l’accoglimento delle osservazioni giunte fuori tempo massimo hanno appesantito il Pug, aumentandone gli indici di fabbricabilità."

Ma cosa si intende per “ visione della città”?

" Lui ( il prof. Selicato, n.d.r.) disegna la città con la casa, il giardino, la strada…proprio come il vecchio P.R.G. Il prof. Oliva invece ha innovato il Pug. rendendolo meno rigido."

Cosa non ha funzionato? Il prof. Oliva ha lavorato bene con voi e male con la nuova amministrazione?

"No il prof. Oliva è un grande tecnico. Ma un grande tecnico ha bisogno di avere alle spalle dei grandi politici… Per poter accogliere le osservazioni fuori tempo, per esempio, Oliva ha più volte ribadito la necessità di elaborare un provvedimento che bloccasse il tempo, cosa che loro non hanno fatto…"

Ma perché si è scelto di accogliere le osservazioni giunte fuori tempo massimo?

"Perché in questo modo sono state pagate le “ cambiali” elettorali."

Quindi in realtà il PUG è stato usato come merce di scambio!

"Si"

LE ACCUSE DI MITROTTI- Secondo Romani, le pesanti accuse mosse dal consigliere Mitrotti nei confronti dell'assessore Barletta non hanno un fondamento politico... e lui, si può occupare solo di questioni politiche.

"Come può un Sindaco- commenta il capogruppo del PD-  non considerare una notevole questione politica, la circostanza che il giorno dell'approvazione definitiva del PUG due consiglieri  della maggioranza (dopo averlo fatto precedentemente in maniera pubblica e  plateale) contestano l'operato della politica urbanistica della città, la  capacità dell'assessore e finanche la sua tenuta morale, alludendo a  circostanze di rilievo penale?"

Giampiero Risimini invita dunque il Sindaco ad esprimersi sull'operato di Piero Barletta, quasi una sfida ad assumersi le responsabilità di una fiducia all'assessore.

"Come può il Sindaco ignorare o far finta di no sentire, circostanze che  conosce già da prima, per averle apprese direttamente dalla voce dei  consiglieri dissidenti, e non rispondere alla domanda che gli abbiamo posto pubblicamente: Ha fiducia nell'operato dell'assessore Barletta?"


SPIRITO SANTO: UNA SCELTA POLITICA.
"Mi pare evidente- sottolinea Risimini in merito alle dichiarazioni di Emilio Romani sull'errore dello Spirito Santo-  che quello in questione è un errore  grafico, di stampa della planimetrie, peraltro avvenuto dopo l'adozione del Pug del 22 dicembre 2007. Cioè la stampa delle planimetrie l'hanno fatto i tecinci  nei giorni successivi. Quindi l'errore grafico non l'ha commesso un politico,  tantomeno io. Mi pare ovvio. In definitiva non è un errore di pianificazione. La scelta di non correggere un errore materiale grafico invece è una scelta  politica che caparbiamente ha fatto questa amministrazione."

Ed i diritti dei proprietari?

"Ovviamente un  errore grafico non può concedere nessun diritto, quindi non ci sono diritti  acquisiti. Semmai tali diritti sono stati acquisiti ora con la definitiva  approvazione e soprattutto con il rigetto della osservazione che voleva  correggerlo. Ora forse è diventato un diritto acquisito. Il sindaco mente  quando dice che si potrà valuralo di correggere insieme agli altri, peraltro  meramente ipotetici."

Il Sindaco ha detto che potevate segnalarlo prima, durante la conferenza di servizi...

"Viene spontaneo domandarsi: ma questa amministrazione non ha detto che ha  impiegato 1 anno e mezzo per portare in aula le osservazioni perchè dovevano  correggere gli errori, i difetti ed i vizi che conteneva? Ed allora possibile  che in questo lasso di tempo, abbiano scovato delle sciocchezze e non si siano  accorti di un errore grafico che produce dal nulla trcento appartamenti. Il dirigente, l'assessore, ed il Sindaco tutti solertemente impegnati alla ricerca di errori non si siano accorti di questo errore, così grande, così  rilevante. Ed i progettisti che l'hanno commesso? Se così fosse , cioè se in un  tempo così lungo destinato alla ricerca di errori non si siano accorti di questo, beh c'e da dubitare delle loro capacità, diciamo così che è meglio."

E voi?

"Ma il Sidnaco ha dimenticato che a quella Conferenza ha preferito andarcio da  solo, con l'assessore Barletta, e pensate un po', con il consiglere Zazzera. Chissà perchè proprio lui... Perchè era presidente della commissione  urbaniostica? Beh non mi pare una buona risposta, visto che nelle more non si è  celebrata neanche una commsiisone urbanistica dedicata al PUG. Forse il motivo della sua presenza è da ricercare in altre finalità. Noi abbiamo presentato una  osservazione al Comune ed alla Regione, bastava accoglierla e l'errore sarebbe  stato sanato. Un eventuale contenzioso avrebbe avuto certamente un esito  positivo."

La residenzialità in quella zona andrà ad alterare il fabbisogno abitativo?

"Non è vero ovviamente- come affermato dal Sindaco- che la volumetria sviluppata dall'area in questione fosse stata calcolata nel fabbisogno di nuovo impianto iniziale, atteso che le  aree comprese nel consilidato non rientrano nel calcolo del fabbisogno  abitativo. Cioè, le stanze che si realizzeranno nell'area in questione, non sono  state imputate alle stanze di nuovo impianto originarie, proprio perchè ritenute consolidate e quindi, pensa un po', pre- esistenti."


 

Commenti 

 
#11 amica 2010-11-12 12:23
non dimentichiamoci che questo pug ha accontentato tutti dx e sx pertanto i veri responsabili siamo tutti noi che abbiamo mandato al comune certi elementi.Per rispondere a riflessioni dico che non è Mitrotti che insiste( forse o spero si è già pentito)ma è il caro Risimini che insiste su questo argomento.Vorrei dire anche che i due della maggioranza hanno parlato male del Pug ma alla fine hanno votato a favore, che mi dite di questo comportamento
Segnala all'amministratore
 
 
#10 2012 2010-11-11 22:42
Grazie di che? Enzoo sei uno dei fortunati palazzinari?
Segnala all'amministratore
 
 
#9 consiglio 2010-11-11 22:40
Concordo, avevo chiesto anch'io di optare per un dignitoso silenzio a quanti non sembrano interessarsi affatto ad una questione che non appare più (solo) politica, ma etica. Tra l'altro il pensiero che molti di questi "discutibili" interventi provengano da nostri rappresentanti istituzionali mi indigna, se possibile, ancor più.
A "rosicare" pregiata amica, sono i cittadini onesti che pur lavorando per una vita intera non la vedranno neanche col binocolo una casa di proprietà da lasciare ai propri figli! Mentre qualche giochetto di prestigio della politica farà, come al solito, la fortuna dei più forti, di quelli che già hanno e vogliono avere ancora.
Chi deve vergognarsi trovi almeno il tempo per farlo.
Sempre che ne sia ancora capace.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 enzoo 2010-11-11 22:15
la sinistra rosica. FATTO!
Grazie EMILIO
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Preoccupato per la mia città 2010-11-11 21:12
Il fanatismo purtroppo produce questi risultati,ma che rosicare e rosicare,lo dice l'opposizione lo hanno detto 2 esponenti autorevoli della maggioranza che in questo PUG ci sono delle grosse illegalità e favoritismi chi altri volete che lo dica un magistrato per poi dire che è comunista...ma in che città viviamo siamo diventati tutti amorali senza più etica sono profondamente deluso da tutti voi che forse non avete null'altro da fare durante il giorno che criticare criticare ma avete mai provato metterci la faccia anche in prima persona o non avete gli attributi...e allora per cortesia fate silenzio...
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Partigiano 2010-11-11 18:09
Tanti se e tanti ma, la conclusione è solo una.....Pug approvato.
Pertanto adesso chi rosica è la sinistra che votando contro, solo per distinguo, fa della inutile morale per giustificarsi ai suoi elettori.
Ma in realtà sono tutti felici e contenti.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 riflessioni 2010-11-11 17:57
Per amica. Non mi sembra che Mitrotti stia insistendo su questo argomento. Basta ed avanza quello che ha detto in consiglio comunale. In quanto alla reazione di Barletta e Romani tutti e due dovrebbero vergognarsi per non avere speso una sola parola riguardo le accuse del dott. Mitrotti. Forse ha ragione Lei, lo faranno al momento giusto e nella sede giusta che, per quello che ormai chiamano il segreto di pulcinella, dovrebbe essere il Tribunale.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Partigianino 2010-11-11 17:12
Che ciambotto. Ho capito solo che non c'è buona fede in tutto questo marcio. Spero che almeno qualche politico si sia arricchito abbastanza ed ora sia finalmente sazio.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 amica 2010-11-11 14:36
Risimini continua a rosicare non sa dove sbattere la testa ma non ha capito che se continua su questo tasto la testa la perderà, in quanto a Mitrotti mi pare che insiste su questo argomento solo perchè vorrebbe una reazione da parte di Barletta e Romani ,questa credo arriverà ma quando lo decideranno gli interessati e nelle sedi giuste, mi sembra che il silenzio ti dia ai nervi, ma così fai il loro gioco
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Consiglio 2010-11-11 14:07
Chiedo cortesemente agli assessori, ai consiglieri, ai segretari, finanche all'ultimo dei portaborse di astenersi, per questo giro, dal difendere la propria parte politica, scegliendo un più consono silenzio, perché tale vicenda, già ben oltre i limiti della decenza e del rispetto comune, ha provocato fin troppi travasi di bile a tutti. E come potrebbe essere altrimenti se chi si guadagna quotidianamente il pane col sudore della propria fronte,  deve assistere al manovrare di una politica intenta a favorire facili scorciatoie ai soliti furbi?
Le istituzioni pubbliche nascono per garantire pari condizioni di benessere a tutti, evitando discriminazioni e trattamenti di favore.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 : 2010-11-11 12:09
Risimini va a corrente alternata. Ora ricorda, ora non dice. Sarà invidia perchè il PUG è stato approvato da Romani?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI