Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

"NON E' NOSTRA INTENZIONE RITIRARE LA MANO"

LARA_LATORRE
In merito alla situazione in cui versa la biblioteca dei ragazzi, volevo precisare, quale responsabile della denuncia, che ovviamente non era intenzione di SEL lanciare la pietra e ritirare la mano.

Ciò che è accaduto era e rimane vergognoso. Purtroppo, presi da altre vicende abbiamo lasciato momentaneamente in sospeso la questione, sbagliando certamente.

La questione della biblioteca dei ragazzi è l'ennesima prova di un'amministrazione incapace non solo di concepire idee culturali per la nostra città, ma persino di portare semplicemente ad una degna conclusione progetti già praticamente pronti! Rimaniamo inoltre dell'idea che poteva essere un motivo di orgoglio in più per la città se la sua gestione fosse stata affidata, tramite bando, ad una delle associazioni cittadine che si occupano da anni di progetti culturali. Mentre siamo rimasti sconcertati alla lettura del bando comunale in cui si fa esplicito riferimento ad un'impresa che dovrebbe gestirla. Quindi le associazioni non solo non sono i principali beneficiari del bando, ma sono esplicitamente tagliate fuori. Certamente la degna conclusione di un progetto partito in modo quantomeno “oscuro”.

Tutto ciò ci ricorda un altro grande progetto su cui l'amministrazione dovrà far luce. Il famoso ex macello che sarebbe già dovuto essere un grande centro polifunzionale, ma del quale non si hanno più notizie, se non quella che alla fine, come in questo caso, le associazioni monopolitane non avranno voce in capitolo.

Siamo dunque in pieno accordo con quanto da voi sottolineato in ogni sua fase.

Ci dispiace solo che un semplice silenzio da parte nostra dovuto al più a poca prontezza, sia stato subito recepito come un atto di omertà o dovuto a nostri “loschi affari”.

Cercheremo di essere più vigili d'ora in avanti e per farlo ci sarebbe certamente d'aiuto se qualche cittadino di buona volontà volesse darci il suo contributo.

Forse insieme riusciremo a fare qualcosa di più per questa città e per la sua cultura!


Lara La Torre – SEL Monopoli

Commenti 

 
#12 benito 2010-11-23 21:52
ha ragione galanto (è la prima volta che concordo con lui, i cittadini devono impegnarsi in prima persona.
poi il ricso fatto dalla sinistra si rivelerà un flop, comeal solito
Segnala all'amministratore
 
 
#11 forza emilio 2010-11-22 19:05
Eliea sei su scherzi a parte!
Ma come un cittadino deve dipendere per forza da un politico o da un partito?
Se ci tieni alla città ed intravedi qualcosa di non chiaro in una qualsiasi delibera o sul pug, puoi tranquillamente denunciare alla magistratura, sarai così certo di seguire in prima persona il tutto.
Altri lo hanno già fatto, io son certo che sarà tutta una bolla di sapone perchè è tutto regolare. A me questo pug piace tantissimo.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 gira la capa 2010-11-22 11:44
Brava sel continuate a denunciare questi (mis)fatti, grazie
Segnala all'amministratore
 
 
#9 studente 2010-11-20 14:23
Mi rivolgo a quelli che scrivono di cose diverse da quelle dell'articolo.
Dovete spostarvi in un altro blog a noi interessa che qualcuno faccia la guardia su questa questione biblioteca.
Sel è stata la prima a sollevare il problema ed ha visto bene.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Eliea 2010-11-20 14:21
Avete fatto la vostra parte? Ma se le ho appena dimostrato che quanto ai conflitti d’interesse non siete andati oltre la solita vuota ammuina! Crede che da casa non si sia vista la recita a due? Tra l’altro sentirsi dire di non aver avuto tempo e risorse necessarie per denunciare, dopo 7 anni di carte e discussioni, è davvero troppo! E per non farci mancare proprio nulla adesso ci invitate pure ad assolvere ai vostri compiti… e voi, cosa ci siete a fare?
Gentile sig. Galanto apprezzo la sua buona volontà, ma le sue dichiarazioni chiudono coerentemente il cerchio, certificando che in politica siamo ormai al paradosso. Sempreché abbia ancora senso parlare di politica.
Quanto all’impugnazione credo che sia quantomeno banale dare seguito alle proprie parole visto che l’opposizione, per bocca del suo portavoce in materia, ha dichiarato ufficialmente, in un’aula consiliare, di ritenere illegittimo un atto approvato da consiglieri in pesante conflitto d’interesse. Bene, e all’impugnazione dovrei provvedere io?
Ditemi che siamo su “scherzi a parte”.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 IO cero 2010-11-20 13:08
Sui fallimenti concordo con Mimì
Segnala all'amministratore
 
 
#6 mimi 2010-11-20 02:21
Concordo in toto ciò che dice Eliea, fin tanto che la Sinistra continua a far sola demagogia, oramai VECCHIA politica, fin tanto che alcune flange sono ancora alla ricerca del proprio IO, ne dubito che potrà uscire dal torpore ove è rimasta invischiata.
La realtà è che la fretta ( La sinistra) fa i figli ciechi e la Destra (figliastri) ne ha goduto.
Un PUG che dalle origini è nato con sani principi ma che poi all'adozione si è allungato per i soliti beceri affarismi che risvolti poteva avere?
I famosi "Contesti per servizi di nuovo impianto" ,ex zone bianche, con quei meccanismi di premialità (grande invenzione solo a Monopoli)chi li ha inventati e adottati, la Sinistra; gli errori dei consolidati residenziali nella zona di via Conchia chi li ha adottati, la sinistra; i consolidati al posto di certe aree bianche (es. stazione ) chi li adottati, la Sinistra. E c'è ancora molto. Oggi la destra (alcuni uomini, perchè gli altri sono come dice Sgarbi -capre-)li ha approvati facendo leva sugli errori della Sinistra.
La verità è che questo PUG ha creato solo illusioni e spero che non siano il preludio di molti fallimenti.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 pino galanto 2010-11-19 22:27
per Eliea
perchè gentile eliea non lo impugna lei il pug, visto che è anche un suo diritto - dovere? Se ritiene di poco conto quanto fatto dagli altri lo deve fare, noi con tutti gli eventuali errori stiamo facendo la nostra parte, ci aiuti lei.
Saluti
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Eliea 2010-11-19 21:55
Grazie per la risposta sig. Galanto e per l'attenzione dedicata al mio intervento.
Solo qualche considerazione. Mi attendevo queste parole, le dirò di più, stavo per anticiparle. Comunque, il suo testo merita rispetto e per questo sarò franco.
Nelle numerose conferenze stampa tenutesi sul Piano MAI nessuno si è peritato di affrontare con diligenza l’argomento riguardante i conflitti d’interesse esistenti nel Pug: solo nella conferenza stampa sulle 6 osservazioni da presentare in consiglio è emerso, tra mille distinguo, appena qualcosa, ma le acrobazie linguistiche sono state tali e tante da far risultare il tutto al limite del non senso, e questo per evitare di rivelare alla città fatti e protagonisti.
Dell’opposizione solo Risimini ha detto sul tema qualcosa di più pregnante della semplice ammuina fatta fin lì (intervista a monopolitube), mentre un sedicente “ufficio studi PD” (la prossima volta voto l’”ufficio” invece di chi non ha il coraggio di firmarsi) ha fatto pubblicare su Fax qualche riga sul porto e la “zona DM” (altra balzana acrobazia linguistica) ben attento a non fare alcun nome. SEL quindi non c’era. I manifesti? Due, di cui il secondo (“pug disfatto”) abbondantemente vago e assente sia dai giornali che da internet (siti e facebook). Il primo (Romani pinocchio) tutto incentrato sulle c.d. “zone bianche”, altra faccenda conosciuta da tanto, ma trattata solo quando Zazzera (PDL) ha deciso di fare un dispetto al sindaco rivelando l’indiscrezione all’Eco… insomma senza la vendetta di Zazzera (PDL) non credo avremmo visto alcunché! Passiamo all’esposto… su cosa avete interessato la magistratura? Sulla stessa inezia su cu si è consumato lo sgarbo tutto interno alla maggioranza e sulla quale ha fatto da apripista un vostro avversario di centrodestra. Ed il resto? C’erano mille faccende su cui si doveva chiedere chiarezza agli organi inquirenti, e lo sapete bene, non foss’altro perché mille indicazioni in tal senso sono contenute nelle osservazioni (oltre che conosciute dall'intera cittadinanza), le stesse in mano ai partiti da anni!
Il consiglio del 22. In quella seduta avrei volentieri ascoltato due parole due sui conflitti d’interesse dall’opposizione, ma prima ancora che si cominciasse a dibattere la Matera (SEL), “nel rispetto delle regole poste a salvaguardia dell’interesse collettivo” si è alzata ed è tornata a casa per conflitto d’interesse. Sig. Galanto, ma di cosa stiamo parlando? Adesso attendo che siate coerenti ed impugniate il Pug che avete ritenuto illegittimo.
Cordialità.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 pino galanto 2010-11-19 13:57
Per Eliea
Anche se non è il pug l'argomento in discussione rispondo volentieri alle domande:
SEL è stato sempre contrario al pug peggiorativo della destra. Lo abbiamo affermato in conferenze stampa con tutti i partiti di opposizione e non, lo abbiamo dichiarato quelle poche volte che ci è stato concesso un piccolo spazio televisivo, lo abbiamo scritto sulla stampa locale, anche su questa testata. Insieme a tutti i partiti di opposizione e non abbiamo affisso manifesti (l'ultimo di qualche giorno fa) per spiegare le cose che non vanno nel pug ed abbiamo anche fatto un esposto alla magistratura.
Si può fare di più ma per farlo serve, come scrive Lara, più partecipazione ed aiuto di qualche cittadino di buona volontà.
Quanto alle altre questioni che ci hanno impegnato ma non a dimenticarci del pug o di altro, ti cito qualcosa che nel frattempo abbiamo fatto: varie assemblee con iscritti e cittadini, un congresso locale per la nomina di delegati ai congressi provinciale, regionale e nazionale che hanno sancito la nascita di SEL come partito. Il mese scorso abbiamo organizzato un convegno, molto partecipato ed interessante, sul posssibile ritorno del nucleare.
Certo si potrebbe fare di più ma serve più partecipazione dei cittadini!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Eliea 2010-11-18 12:48
Sì, ultimamente siete stati tanto presi da altre questioni (quali?) da dimenticarvi del Pug. Non so, forse, e dico forse, una forza legalitaria e di sinistra come la vostra, per larga parte composta di giovani, avrebbe potuto spendere almeno due sillabe per denunciare le trame di chi col Pug a breve si arricchirà, diventerà milionario alla faccia della povera gente, la stessa che presumibilmente dovrebbe essere al centro della vostra iniziativa politica. A quando una lettera, una dichiarazione... non so, "due sillabe"...?
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Mariella 2010-11-18 11:08
Vi esorto alla vigilanza ed alla denuncia di questi fatti. Magari potreste concordare qualche iniziativa con Michele Suma che, pare, sia il responsabile della cultura, del PD. (Occhio, dopo la parola cultura c'è la virgola).
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI