Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

IRIFIUTI IN EPS: ASSESSORE ROTONDO, COSA HAI FATTO?

polistirolo_cr

Uno dopo l’altro i nodi vengono al pettine e l’operato dell’assessore si riduce a misera propaganda. I problemi vanno risolti, assessore! Non basta annunciare di averli risolti.

Il 31 dicembre 2010 è scaduto il Protocollo di intesa (che ha avuto “natura sperimentale”) tra il Comune di Monopoli e il CO.RE.PLA per la gestione dei rifiuti d’imballaggio in polistirene espanso (EPS) di provenienza agricola (“seminiere”) prodotti nel Comune di Monopoli.

Scade un Protocollo che non ha dato nessun frutto, che non ha avviato una fase sperimentale, ma che ha lasciato ancora per strada almeno 2 tonnellate di polistirolo.

Il 5 ottobre 2010, attraverso un deliberato di Giunta, si è approvato il Protocollo di intesa con il COREPLA. Con questo Protocollo di intesa, il Comune di Monopoli si sarebbe “reso disponibile a coinvolgere gli operatori agricoli e vivaistici, anche per il tramite delle loro associazioni di categoria, in un progetto di conferimento differenziato delle seminiere presso un centro di primo conferimento individuato a cura dello stesso Comune di Monopoli”. Attualmente non vi è stato da parte del Comune di Monopoli nessun coinvolgimento né degli agricoltori, né dei vivai e neppure delle associazioni di categoria.

Il Protocollo di intesa individua nella Eco.Ambiente Sud s.r.l. di Fasano, l’impianto che “dispone delle tecnologie necessarie per ottenere una adeguata riduzione volumetrica del rifiuto rispetto allo stesso sfuso”, ma lo stesso Protocollo specifica che per l’impianto individuato occorrono verifiche per valutare “il possesso delle specifiche autorizzazioni. E allora sulla base di quali condizioni si è scelto questo impianto, che per di più ricade fuori dal nostro Comune?

Attraverso il Protocollo di intesa, il COREPLA “in via straordinaria” , per il periodo di validità del Protocollo stesso “si è fatta carico dei costi complessivi di pressatura presso il centro di primo conferimento (Eco.Ambiente Sud) nella misura di 160 €/tonn”. Allora viene da chiedere: l’impianto di pressatura ha davvero tutte le autorizzazioni amministrative previste dalla normativa vigente? È stato stipulato un apposito contratto tra COREPLA e il gestore dell’impianto di pressatura? Se sì, quanto rifiuto è stato conferito all’impianto di pressatura? Verso quali impianti per la preparazione di combustibili alternativi è stato avviato il rifiuto prodotto e raccolto nel nostro Comune e pressato a Fasano? Il Comune di Monopoli si è impegnato davvero, “cooperando con i gestori di servizi di raccolta, trasporto e recupero di rifiuti sia urbani che speciali operanti sul territorio” a coinvolgere gli operatori agricoli e vivaistici, anche attraverso le associazioni di categoria, in un progetto di conferimento differenziato delle seminiere?

Nel periodo intercorso tra la stipula del Protocollo di intesa e la sua chiusura (31/12/2010), il Comune si è impegnato a monitorare l’andamento delle attività previste dal protocollo di intesa come prescritto al punto 8 dello stesso? Quali dati sono stati osservati? Quali i risultati raggiunti?

Comune di Monopoli e COREPLA, sottoscrivendo il protocollo di intesa, si sono impegnati, decorso il termine del 31/12/2010, a valutare le attività svolte, “al fine di procedere al rinnovo (del Protocollo) alle condizioni più adeguate alla effettiva situazione”. Dobbiamo aspettarci una reiterazione dell’errore?

I problemi immediati relativi alla gestione del polistirolo sostanzialmente sono tre: la difficoltà di reperire trasportatori disponibili a spostare volumi notevoli di polistirolo, trovare aziende che siano autorizzate alla pressatura e trovare aziende dotate di impianti che possano utilizzare questo prodotto di scarto quale combustibile alternativo. Al momento nessun impianto a Monopoli è stato autorizzato a utilizzare qualcosa di diverso da gasolio, metano, CDR e “biomasse” liquide.

Più volte abbiamo sollecitato, insieme al dott. Deleonibus, il Comune di Monopoli affinché attivasse un numero verde che gli agricoltori potessero contattare per avere indicazioni sulle modalità di smaltimento dei beni in polietilene e in polistirolo da avviare al recupero; che mettesse a disposizione almeno una piattaforma per la raccolta dei beni in polistirolo da avviare al recupero; che gli agricoltori, in ragione di un accordo di programma davvero ben strutturato con il COREPLA e il POLIECO, potessero conferire in maniera del tutto gratuita gli scarti derivati dall’attività produttiva; che gli agricoltori fossero davvero coinvolti in progetti di conferimenti differenziati ed educazione alla corretta gestione dei rifiuti; che agli operatori del comparto agricolo si facesse conoscere il PSR 2007-2013 (Programma di Sviluppo Rurale) che fornisce il 40-50% a fondo perduto per l’acquisto di seminiere riciclabili (si ricordi che la seminiera riciclabile apporterebbe sicuramente vantaggi ambientali, poiché ecocompatibili, inoltre, avendo superficie completamente liscia con forma piramidale degli alveoli, agevolerebbe la produzione di piante caratterizzate da radici ricche di capillari e integre, quindi, piante meno sottoposte a stress e con più veloce attecchimento.

L’adozione delle seminiere riciclabili nel 2008 ha apportato un meno 600.000 seminiere in EPS in discarica, un meno 400 trasporti per anno di autocarri da 15 m3 e drastiche riduzioni di CO2 immesse in ambiente).

Ricordiamo che ai sensi dell’art. 256 del Dlgs 152/06 e smi chiunque abbandoni o depositi in modo incontrollato i rifiuti sia nel suolo che nel sottosuolo è punito con l’arresto da 3 mesi ad un anno e ammenda da € 2.600,00 a € 26.000,00 per i rifiuti non pericolosi, con l’arresto da 6 mesi a 2 anni e ammenda da € 2.600,00 a € 26.000,00 per rifiuti pericolosi. A questo va aggiunto che il bruciare in modo sistematico e incontrollato, in campo aperto, polistirolo è evidente che è una prassi del tutto illegale che contrasta con l’art. 256 del D. Lgs. n° 152/2006.

Pertanto, caro assessore Rotondo, le auguriamo (a lei ed al suo “deus ex machina”) un 2011 con meno conferenze stampa, meno propaganda e più fatti concreti per la cittadinanza ed il mondo agricolo.

Movimento Politico “IO SUD” –Monopoli

Il coordinatore locale

Angelo Vito Lamanna

Commenti 

 
#19 tonio. 2011-01-07 12:02
Sì sì... quando la smettete col tifo agli amici fate un fischio che parliamo di fatti concreti.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 tonia2 2011-01-07 00:58
caro tonio
magari ad averne assessori come rotondo...

ci siamo dimenticati cosa ha fatto la precedente amministrazione in tema di ambiente????????
NULLA
Segnala all'amministratore
 
 
#17 tonio. 2011-01-06 02:34
Sì Nico, come dici tu. Ci manca solo il tifo adesso... lascia stare dai!
Questi non sono in grado di amninistrare una città, forse neanche un condominio.
Fossero pregiudizi i miei... purtroppo è la pura realtà!
Ma l'hai letta l'ultima intervista al tuo amico? Semplicemente... eloquente, diciamo così...
Segnala all'amministratore
 
 
#16 angelo vito lamanna 2011-01-05 23:16
x"nico",
penso che tutti noi ci auguriamo quel che lei afferma, saremmo, altrimenti, degli sciagurati.
non metto nemmeno in dubbio che il mio amico antonio, antonio rotondo, stia lavorando allo scopo, resta però quello che "io sud" ha prima sommessamente segnalato, ovvero il problema esp, contestualmente proponendo soluzioni, legittimamente ignorate dall'amministrazione.
ora, altrettanto legittimamente, contestiamo i risultati delle soluzioni scelte dall'amministrazione, documentando, come può verificare dal comunicato, come nostra consuetudine, richiamando leggi, normative, fatti nico, non congetture o teorie.
fatti, come le proposte che facciamo, volte a risolvere tutte le questioni che noi stessi solleviamo, assumendoci sempre, qui e altrove, la responsabilità, di quel che pubblichiamo, questioni nell'interesse della collettività e del territorio.
sono quasi tre anni che antonio, il mio amico antonio rotondo, è assessore al ramo, altrettanto è il tempo che "io sud" chiede e aspetta che si risolva il problema, auguro a monopoli che la sua ammirevole e meritoria fiducia sia ben riposta.
passo a ben distintamente salutare.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 gigino 2011-01-05 20:15
Nico l. spero bene. Il problema è che l'assessore aveva detto che il problema era stato già risolto. Se è come dici tu, ha mentito.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 nico l 2011-01-05 14:28
il problema dello smaltimento del polistirolo vedrà la soluzione definitiva entro i primi mesi di questo nuovo anno.L'assessore all'ambiente è impegnatissimo nella messa a punto di un sistema completo ed efficace di questa annosa questione eco-ambientale. I fatti non mi smentiranno
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Gianni 2011-01-04 21:13
x ioioio
Hai ragione, mi importa così poco dell'agro che ci vivo da appena 55anni.
Spero che tu abbia altri argomenti validi......
Ottima l'idea dei fiori finti, questo ci fà capire quanto tu sia attento verso la natura ed i suoi frutti. Peccato che le seminiere vengono usate per produrre sopratutto piantine di ortofrutticoli. Chissa come sarebbe mangiare finocchi, cicorie o cavoli finti :-))))))
Segnala all'amministratore
 
 
#12 angelo vito lamanna 2011-01-04 19:44
x"ioio",
sono d'accordo, fiori finti, vanno bene, magari di polistirolo.... :P
Segnala all'amministratore
 
 
#11 teo. 2011-01-04 17:33
Può darsi ioio, puó darsi... anche se non credo. Questo sito è continuamente monitorato da assessori e consiglieri che pur ricoprendo (per grazia ricevuta) incarichi pubblici non trovano il coraggio di adempiere ad uno dei doveri che serietà e senso di responsabilità imporrebbero loro, e cioè di palesarsi quando intervengono in un pubblico dibattito che riguarda l'amministrazione di cui fanno parte.
Perciò sovente s'incontrano assessori che difendono il loro scarso operato o attaccano avversari politici, che si fanno i complimenti o li fanno al capo... insomma, una vera ignominia per le istituzioni pubbliche, uno spettacolo penoso per chiunque vi assista. 
Oggi purtroppo la politica, senza distinzione d'appartenenza alcuna, è ammorbata da queste macchiette buone per l'avanspettacolo. Speriamo quanto prima tornino alle loro solite occupazioni quali esse siano.
Noi fino ad allora possiamo discutere nel merito di quanto afferma Lamanna? 
Forza, bastano anche solo due righe di senso compiuto. 
Segnala all'amministratore
 
 
#10 ioioio 2011-01-04 16:47
la mia proposta è quella di produrre i fiori finti cosi risparmiamo l acqua che è un bene prezioso! lamanna che ne dici? si può fare? lamà , la verità è che tu non sai cosa dici! ***moderato***
Segnala all'amministratore
 
 
#9 angelo vito lamanna 2011-01-04 14:23
egr. "anonimo",
lei si è distratto, molto spesso si è distratto, la proposta è da anni quella di bandire il polistirolo è sostituirlo con le seminiere riciclabili, quelle che già si usano da trent'anni in tutto il mondo.
ma a pochi non conviene, forse nemmeno a lei?
Segnala all'amministratore
 
 
#8 ioioio 2011-01-04 14:20
io personalmente , non ho nessun impegno e responsabilità verso i cittadini!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#7 teo. 2011-01-04 13:34
Sì ioio... mettetevi a braccia incrociate e non fate più nulla! Ma che discorsi sono questi?! E' chiaro che tutto può accadere... e allora? Non ci si muove più?
Ma se proprio dovete sprecar fiato per giustificare ogni buco nell'acqua cercate almeno argomentazioni decenti.
Provate a rispondere nel merito a Lamanna visto che avete responsabilità verso la cittadinanza!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 gf 2011-01-04 00:42
Dopo una relazione così dettagliata delle carenze dell'operato dell'assessore cosa gli volete dire a Lamanna? Risponda l'assessore con i fatti se è capace.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 ioioio 2011-01-03 22:29
x gianni se mettono i cassonetti x le seminiere nelle zone piu interessate dell agro e poi qualje vandalo ci mette dentro un petardo come quello che hanno messo nel cassonetto in via lepanto ( vedi comunicato di monopolitube ) e c è un nprincipio d incendio, ci vai tu a spegnerlo? oppure, siccome trattasi di agro, e a te nn te ne importa nulla de ll agro, lasciamo che sbruci tutto? ma xchè parli senza conoscere il problema?
Segnala all'amministratore
 
 
#4 maurizio muolo 2011-01-03 18:48
Spettabile redazione,
l'imparzialità e il valore dei commenti in rete si fonda sull'identità di chi scrive.
Maurizio Muolo

p.s.: conoscendo bene Angelo Lamanna (detto 'u ross') capisco anche i suoi detrattori. Riconosco al Lamanna però da sempre una dote rara: é una persona che, giusto o sbagliato, ti dice sempre quello che pensa.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Gianni 2011-01-03 18:46
Mi fà piacere apprendere che qualche camion di seminiere è stato conferito, peccato che appare evidentissimo che pochi sanno di questa opportunità, altrimenti non si spiega diversamente la presenza di tante seminiere abbandonate nei pressi e non, dei cassonetti presenti sulle strade rurali.
Non sarà per caso che nessun amministratore si preoccupa di farsi un giro ogni tanto nell'agro, anche per vedere che aria tira? Dimenticavo, non è tempo di elezioni :-(((
Si chiede di fare proposte concrete.
Tali proposte sono state fatte, diverse volte è stato chiesto di mettere dei cassoni scarrellabili, o creare delle aree di raccolta nelle contrade maggiormente interessate al fenomeno.
Nulla è accaduto da parte di chi doveva fare.
Rimanendo in tema di rifiuti, mentre nelle aree urbane, si provvede anche alla raccolta manuale di quanto eccede dai cassonetti, nelle aree rurali questo servizio è totalmente assente. Ci viene imposto di curare i nostri terreni, di coccolare i nostri cari ulivi secolari, di non deturpare l'agro con nuove costruzioni e non sarà per caso che ci dovremo preoccupare di tenere in ordine e pulito anche lì dove non è di nostra competenza.
Per terminare, non mi pare che l'era Guccione sia stata meglio della precedente o attuale amministrazione.
Mi ritorna in mente una vecchia e bella canzone che cantavano insieme Mina ed Alberto Lupo. Parole, parole, parole...... parole parole parole...... solo è soltanto parole.. parole tra noi.....
Segnala all'amministratore
 
 
#2 capatosta 2011-01-03 18:25
E VOI DI QUESTA SPLENDIDA AMMINISTRAZIONE DEL FARE (TERMINE MAI COSI' ABUSATO), CARO ANONIMO, CHE FATE LI LASCIATE ANCORA LI I RIFIUTI DELL'ERA GUCCIONE? PERCHE', VOI CHE SIETE SOLITI FARE, NON VI ADOPERATE PER SMALTIRLI? SIETE O NON SIETE LA PANACEA A TUTTI I MALI CREATI DAL CENTROSINISTRA? BENE, DIMOSTRATELO CON I FATTI, E NON CON TRITI E RITRITI SLOGAN CHE ORMAI NON FANNO PIU' PRESA.....VOI I PRIMI A FARE UNA SERIA POLITICA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA? MA AI DATI ULTIMI DELLA DIFFERENZIATA AVETE PER CASO, DI SFUGGITA, DATO UN OCCHIATA? QUESTA E' SOLO PROPAGANDA POLITICA, CARO ANONIMO.....LA VERITA' E' CHE DI FATTI, IN DUE ANNI E MEZZO NE AVETE COMBINATI BEN POCO........
Segnala all'amministratore
 
 
#1 anonimo 2011-01-03 17:13
Egregio Lamanna, ma lei qualche proposta concreta quando la porterà?
Continua solo a scrivere a destra e manca, continua solo a sparlare su tutto e tutti...
Ma perchè non inizia con il nuovo anno ad affrontare veramente i problemi... ovvero politica del "fare" e non del "dire"?
Si ricordi che solo questa amministrazione ha iniziato ad affrontare seriamente i discorsi della raccolta differenziata, del polistirolo (perchè benchè lei asserisce il contrario, i primi camion di polistirolo sono stati conferiti); le ricordo che in una ex cava Italcementi di Monopoli, giacciono rifiuti dell'era Guccione.
saluti
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI