Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

SENTENZA SENZA PRECEDENTI : “CHI CAMBIA PARTITO PAGA!”

olivieri_cr

Il Tribunale di Roma condanna Olivieri a risarcire l’IDV

 

Ricordate la vicenda del consigliere regionale Olivieri, eletto nelle fila dell’Italia dei Valori ed uscito dal partito appena eletto per fondare un nuovo partito, quello dei “Popolari e Moderati”?

Ebbene il Tribunale di Roma ha condannato Olivieri a risarcire l’IDV. Si tratta di una sentenza senza precedenti che stabilisce che chi cambia partito può essere chiamato a risarcire il partito da cui è fuoriuscito. Da oggi è possibile!

Ma bisogna adottare alcuni accorgimenti.

«Bisogna attrezzarsi, noi dell'IDV abbiamo fatto firmare un atto d'impegno a tutti i candidati alle elezioni regionali ultime», ha affermato l’On. Zazzera sul suo profilo facebook.

L’IDV ha vinto proprio grazie a quell’atto d’impegno il ricorso ingiuntivo contro Giacomo Olivieri. Il Tribunale Ordinario di Roma con decreto ingiuntivo n. 024425 ha ingiunto a OLIVIERI GIACOMO di pagare esso debitore per il titolo di cui al ricorso, alla parte istante, la somma di € 24.500,00 oltre gli interessi legali, come richiesti nonchè le spese di questa procedura. Ha rinviato al giudizio ordinario per il riscatto della penale di € 100.000.

« I 100.000,00 euro il partito li avrà con rito ordinario. Quello che certamente incasserà sono i 24.500,00 euro. Ma il problema non è la quantità dei soldi che l'IDV eventualmente incasserà, quanto invece la necessità di impedire la pratica del "zompafosso"», ha concluso lo stesso On. Zazzera.

Una vicenda che potrebbe fare scuola. Se tutti i partiti dovessero adottare la tutela adottata dall’IDV di Puglia e se la sentenza diventerà parere consolidato della giurisprudenza sarà più difficile per i politici cambiare partito, o almeno costoso.

Potrebbe essere questo l’antidoto ai girovaghi della politica nostrani? Di sicuro molti consiglieri comunali monopolitani si staranno facendo i conti.

Commenti 

 
#23 angelo vito lamanna 2011-01-27 18:51
@ "pippo",
quanto ha ragione! la quoto al 100%
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Pippo 2011-01-27 14:22
Olivieri e' un abituale di queste cose (una volta mi pare fosse anche forza italia), ma ricordatevi che poi alla fine sti personaggi i loro voti li prendono sempre percio' siamo noi elettori che ancora non abbiamo capito niente.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 il cambiamento 2011-01-26 01:54
C'è chi stava a sinistra e adesso è finiano... penso basti questo.
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Daccordo con Gigetto 2011-01-26 00:11
Sul fatto che Romani abbia abbandonato il suo "padre putativo" non c'e' ombra di dubbio, come riportava la satira in prima pagina di un giornale locale il Sindaco ha scelto ALLEANZA RAZIONALE e quindi il Pdl.
Non si comprende da dove si evince la coerenza di lamanna, visto che fa opposizione non in autonomia, come dovrebbe, ma coalizzato con tutte le forme di sinistra.
La sola coerenza di lamanna sta nel fatto che nel breve periodo riesce a litigare con tutti!
Segnala all'amministratore
 
 
#19 angelo vito lamanna 2011-01-25 19:33
@ "IN COERENZA",
LEI SI È MOLTO BEN INFORMATO, EVIDENTEMENTE SONO SCOMODAMENTE IMPORTANTE PER LEI.
NON ME NE VOGLIA, LEI PER ME NON LO È.
IN APERTO DISSENSO CON UNO DEI "DUCETTI" DELLA SEZIONE "ETTORE MUTI" DI MONOPOLI, HO MILITATO ,PER FRUSTRAZIONE E PER UN BREVE PERIODO, NEL P.R.I., DAL QUALE USCI, IN QUANTO CHIARAMENTE NON AVEVO NULLA DA CONDIVIDERE, CON QUEI GALANTUOMINI, DEI QUALI SERBO UN OTTIMO RICORDO.
LA MIA CARRIERA POLITICA È COMINCIATA FACENDO VOLANTINAGGIO PER IL F.D.G. E PRENDENDO (A VOLTE DANDO PER LEGITTIMA DIFESA) MAZZATE ED ORA È ARRIVATA AL RUOLO DI ATTACCHINO DI MANIFESTI ELETTORALI.
UN ORGOGLIOSO "MANOVALE" DELLA PASSIONE POLITICA.
UNA VOLTA CANDIDATO AL COMUNE, CREDO 40 VOTI, UNA ALLE PROVINCIALI, 85.
NON RIMPIANGO NULLA, NON RINNEGO NULLA.
NON SON STATO IO AD ANDAR VIA DAI PARTITI, MA I PARTITI DA ME.
SI RILASSI, NONOSTANTE QUALCHE LUSINGHIERO COMMENTO, NON MI È POSSIBILE SVOLGERE IL RUOLO DI CONS.COMUNALE, PER MOTIVI DI LAVORO.
SOTTRAGGO GIÀ TROPPO TEMPO ALLA MIA FAMIGLIA E AI MIEI INTERESSI, RIMETTENDOCI PURE QUALCHE EURO, PER IMPEGNARMI A MODO MIO, CON IL POCO CHE HO, NELL'INTERESSE DELLA MIA GENTE E DELLA MIA TERRA.
RISPETTO PROFONDAMENTE I MIEI AVVERSARI POLITICI, PER QUEL CHE RIGUARDA I MIEI DETRATTORI, COME LEI, "IO ME NE FREGO" E NOI DI "IO SUD", "TIREREMO DRITTO", A BUON INTENDITOR....
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Gigetto 2011-01-25 19:04
Nelle scelte di lamanna c'è coerenza. A destra era ed a destra è rimasto. C'è chi era finiano ed ora non si sa cosa è! vero sindaco?
Segnala all'amministratore
 
 
#17 io in paradiso 2011-01-25 18:47
quanti commenti in cui è citato Lamanna.
Con tutta questa popolarita rischia proprio di essere eletto alle prossime consultazioni elettorali.
Bravo Angelo continua così.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 in coerenza 2011-01-25 18:14
per chi non lo sapesse lamanna ha un carriera politica lunghissima.
Ha militato o è stato iscritto nel
1 movimento sociale italiano,
2 fiamma tricolore,
3 partito repubblicano,
4 alleanza nazionale,
5 la destra di storace,
6 io sud.

Pero' è stato poche volte candidato al comune di Monopoli, una volta alla provincia di Bari, non è mai stato eletto e non ha mai vinto un congresso di partito per assolvere il ruolo di presidente.
Questi sono dati oggettivi, a Voi l'ardua sentenza!
Segnala all'amministratore
 
 
#15 partigiano rosso 2011-01-25 10:40
Certo che Napolertano ha pure il coraggio di scrivere dopo i vari cambi di casacca insieme al primatista mondiale specchia.
Concordo con mimmodal,se gli eletti decidono di non far più parte del partito devono dimettersi.
Il problema vero, però, è che la stragrande maggioranza dei partiti non hanno un ideale da perseguire, spesso sono solo in vendita ed i risulatati si vedono. IDV è quello che più rappresnta il momento, gente che va e che viene come in una metropolitana.
Poi c'è che compra come berlusconi.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 zompamafosso 2011-01-25 01:45
Dopo quante ne abbiamo sentite da Lamanna su Pdl e Berlusconi mi domando cosa farebbe Lamanna se la Poli dovesse chiudere accordi col Pdl e Berlusconi?
Segnala all'amministratore
 
 
#13 pensiero libero. 2011-01-24 19:52
Mah... nonostante di questi tempi se ne vedano e sentano davvero di tutti i colori (ahinoi!), io credo che, in generale, valga sempre la buona regola per cui, chi voglia esprimere liberamente il proprio pensiero, prima di farlo, debba valutare in ogni caso la propria credibilità.
Poi ognuno fa come vuole. Tanto come dicevo, oggi vale tutto ed alla spudoratezza non c'è più limite.
Mi tornano in mente le parole di Marchionne: "qualcuno ha aperto i cancelli dello zoo e sono usciti tutti".
Segnala all'amministratore
 
 
#12 mimmodal 2011-01-24 17:51
Sono in perfetta linea con Nicola Napoletano, che evidentemente sa quanta fatica costa fare e reggere un Partito che poi magari viene gestito a piacimento degli eletti!!!! Gli eletti se decidono di non far parte più del Partito che ha permesso la loro elezione devono decadere automaticamente! Essi sono la più alta espressione del Partito. Quindi è il Partito e quanti ne fanno parte che hanno permesso la loro elezione, ed è ad essi che va restituita la carica elettiva.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 de gustibus 2011-01-23 18:23
Alessandro quando avrai contezza di ciò che dici forse meriterai risposta. Fino ad allora è bene misurare le parole e valutare i concetti espressi. Hai mai sentito parlare di De Pretis?
I "politici" hanno oltrepassato i limiti del buongusto, ci manca pure che noi elettori ci mettiamo a giustificare questo insostenibile avanspettacolo di terz'ordine che qualcuno si ostina a chiamare ancora politica.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 ALESSANDRO N 2011-01-23 10:46
non facciamo paragoni con le cose cittadine, la politica è ben altra cosa, e i consiglieri comunali non possono chiamarsi politici, visto che quì parliamo di gente che guadagna 14000 euro al mese e non 25 euro x la presenza....ma daiiiiiii non spariamo a zero...e poi w chi fà valere le proprie idee e se x farlo deve cambiare aria ben venga,W DEMOCRAZIA E LIBERTà DI PENSIERO,PAROLE E AZIONI
Segnala all'amministratore
 
 
#9 de gustibus 2011-01-23 03:32
Se i nostri consiglieri avessero sottoscritto un accordo simile, qualcuno a quest'ora sarebbe stato costretto ad accendere un mutuo!
Povera politica in mano a chi è andata a finire...
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Contro Lamanna 2011-01-23 00:38
Lamanna ma se sei tu il primo zompafosso!! leggi i giornali!! la scorsa settimana c' era scritto che avevi provato (ovviamente senza successo) a prendere le redini del FLI.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Nicola Napoletano. 2011-01-23 00:27
Ho sempre sostenuto che gli eletti sono i primi ma tra i pari, questa sentenza indennizza giustamente un partito che già in partenza prevedeva l' ipotesi di perdere i propri eletti come già accaduto in passato e poi puntualmente accaduto. Dunque anche se giuridamente la sentenza è perfetta, politicamente comunque L' IDV ha perso un rappresentante regionale con un danno che va ben oltre quello economico.
La questione dovrebbe essere regolamentata da una legge promossa dai nostri parlamentari e non preconfezionata su contratti prestampati. Comunque questo è un passo avanti ma spero in una legge che obblighi l' eletto alle dimissioni in caso di cambio di partito.. fino ad allora gli eletti porteranno con se il bagaglio di voti e di rappresentanza anche dei non eletti.. e questo non è giusto anche se legalissimo.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 considerazioni 2011-01-22 19:46
Mi pare una cavolata. Nelle competizioni amministrative i partiti sono in grossa difficoltà per convincere 30 candidati, figuriamoci se devono anche chiedere un impegno del genere. Nelle altre competizioni (a parte le provinciali) i candidati eletti sono vergognosamente retribuiti e non mi pare che una penale del genere possa inibire od impedire un cambio di casacca. Considerato poi che il partito "accogliente" trae benefici dai nuovi ingressi, non è difficile ipotizzare che lo stesso partito si accollerà questa "spesa". A proposito onorevole Zazzera, anche Scilipoti verrà condannato per quello che ha fatto il 14 dicembre ? Abbiamo tutti l'idea di chi sborserà il denaro in caso di condanna e Le pare che per il signor B sia un deterrente questa vostra iniziativa ? Eventualmente incassate denaro da Scilisconi (scilipoti + berlusconi) spero abbiate il pudore di devolvere tutta la somma in beneficenza, considerato il danno che avete procurato a tutti gli italiani.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 saggio 2011-01-22 19:22
Se quei 124500 euro venissero spalmati su quanti hanno fatto si che quell'elezione si concretizzasse, come farebbe Ciaccia a pagare?
Segnala all'amministratore
 
 
#4 armando 2011-01-22 19:03
è, un buona notizia
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI