Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

REPLICHIAMO ALLE ACCUSE A TUTTO CAMPO

Angelo_Lamanna

Riteniamo opportuno inviare qualche riga per replicare ai nostri avversari politici che, ancorché rispondere ai rilievi sollevati nei nostri comunicati, preferiscono divertirsi ad offenderci in tutte le maniere, protetti dall’anonimato.

Chiariamo in anticipo che la cosa a noi non dispiace perché evidenzia a tutti i cittadini che seguono le vostre testate di quanto mediocre sia il livello che la politica nella nostra città ha raggiunto. Di chi la colpa di tutto questo?

Chi è causa del suo mal pianga se stesso. La colpa è certamente nostra che in tempi passati abbiamo sostenuto e contribuito ad eleggere questa classe politica. Abbiamo ingenuamente contribuito a far eleggere Emilio Romani, convinti che sarebbe stato il più giovane ma anche il migliore sindaco della città, ed il consigliere Paolo Leoci, convinti che avrebbe messo al servizio della città la sua indiscussa abilità politica. Ci siamo sbagliati e Vi chiediamo scusa. Magra consolazione il fatto di essere stati in buona compagnia a sbagliare.

I giovani sono una risorsa per la nostra città, sia in politica che nel giornalismo, ma occorre che imparino a perseguire con convinzione i propri ideali senza venderli al miglior offerente. C’è tanta gioventù in chi ci governa ma anche molto di vecchio in chi nell’ombra scrive il canovaccio di un film già visto. Molti vecchi politicanti hanno avuto la capacità di perpetuare il proprio dominio sulla città reincarnandosi metaforicamente in rampanti politici, disponibili a vendere anima e corpo pur di far carriera politica. I risultati sono sotto i nostri occhi.

Le nostre parole danno fastidio, lo comprendiamo. In questo clima di paura per le puntuali ritorsioni politiche che colpiscono chi non si adegua al sistema, esprimere liberamente il proprio pensiero è diventato quasi un reato. Non comprendiamo altrimenti la censura imposta al nostro partito da telegiornali e settimanali locali. Se non esistessero testate come MonopoliTube, Monopolilive e Vivimonopoli, oltre al mensile Report (le uniche che hanno manifestato sino ad oggi il proprio interesse a ricevere le nostre riflessioni) oggi potremmo anche morire e non ne saprebbe nulla nessuno.

Alcuni editori e giornalisti locali sono diventati i veri padroni della politica locale, ricattano le amministrazioni comunali in cambio di contributi e sovvenzionamenti, e ritengono di avere diritto di vita o di morte sui politici ed i partiti locali (e spesso anche sui colleghi che svolgono lo stesso mestiere). Salvo, quando Tremonti taglia i contributi all’editoria, protestare e rivendicare la propria funzione di garanti del pluralismo dell’informazione.

In questo clima ben vengano giovani volenterosi che si sforzano di offrire un contributo alla cittadinanza con inchieste che smascherano i mal costume della politica IN CAMBIO DI NULLA ed a proprio rischio.

“Partitini” come il nostro, senza soldi, senza potere, ai confini dell’impero, trovano in queste testate (finchè ci saranno) un asilo politico. Non abbiamo nulla da offrire a questi giornalisti meno che la nostra stima.

In merito all’inchiesta sul mancato pagamento delle tasse da parte di alcuni politici locali vorremmo replicare alle dichiarazioni dell’assessore Campanelli, uomo di buon senso a differenza dei suoi compagni di viaggio.

Probabilmente il suo sarà un caso di cartelle pazze di Equitalia; contenzioso che dovrà chiarire direttamente con l’ente riscossore. Sta di fatto che voci di corridoio confermano che alcuni politici locali siano in notevole ritardo (anche anni) nel pagamento di tasse comunali.

Vorremmo sapere dal Presidente del Consiglio, Dino Corallo, se queste persone hanno rilasciato in passato delle autocertificazioni attestanti l’assenza di vincoli di incompatibilità con il ruolo di consigliere comunale ed assessore. Nel caso, probabile, in cui corrano a regolarizzare in queste ore la propria posizione debitoria, vorremmo sapere se avevano comunicato al suo ufficio di Presidenza la temporanea presenza di vincoli di incompatibilità. Visti i contenuti penali della vicenda invitiamo tutti a mostrare la massima trasparenza onde evitare denunce da parte dei cittadini e dei consiglieri (primi dei non eletti) che avrebbero avuto diritto al subentro. Noi non abbiamo consiglieri comunali che ci rappresentano e pertanto chiediamo a chi può di farsi portavoce delle nostre richieste e di vigilare seriamente e non solo a parole.

Dai dati diffusi apprendiamo che qualche politico non è in regola nel pagamento di contributi agricoli. Perché, quando abbiamo organizzato a nostre personali spese, la raccolta firme per chiedere la moratoria del pagamento dei contributi agricoli, dalle fila della maggioranza siamo stati criticati se non addirittura contestati?

Ed infine, perché si ha intenzione di incrementare le tasse a carico dei cittadini in un momento così difficile? Visto che molti di voi sono i primi ad essere in difficoltà nel pagamento delle tasse come potete votare a favore di un bilancio comunale che prevede di tartassare i cittadini?

L’assessore parla di cartelle pazze di Equitalia. Perché non parliamo anche delle cartelle pazze dell’ICI inviate ai monopolitani qualche mese fa?

L’assessore Napoletano è seduto su una poltrona che scotta e farebbe meglio a controllare i cuoi compagni di viaggio prima di bollare come evasori i cittadini. In ogni caso valuteremo il neo assessore per i fatti che dimostrerà di saper fare e non per le parole del suo insediamento, rivelatesi infelici alla luce degli avvenimenti recenti.

In occasione dei suoi 150 anni facciamo i nostri auguri all’Italia ma ricordiamo che, per celebrare con i fatti, e non solo con le parole, questo anniversario, occorre che azioni concrete vengano poste in essere a favore del Sud. Perché un Sud più forte, significa un’Italia più unita.

Movimento Politico “IO SUD” – Monopoli

Il coordinatore locale

Angelo Vito Lamanna

Commenti 

 
#16 voltagabbana 2011-03-22 12:38
Bella ieri la Polibortone seduta in prima fila, apparsa su rai 3 all'incontro con Calderoli sul federalismo fiscale a Lecce. Aggiungi un posto a tavola... che farà adesso il sottosegretario... e lamanna?
Segnala all'amministratore
 
 
#15 martino. 2011-03-19 16:13
"sincero" lei sta mettendo su un minestrone privo di senso, continua ad insistere su teorie astruse circa le "strutture dei partiti" e i compiti di una forza politica che (le do una notizia) NON è un giornale.
Da dove prende certe fantasiose elaborazioni?
Segnala all'amministratore
 
 
#14 sincero 2011-03-19 14:41
Contini qui non si parla di numeri ma di struttura partito politico. Lei che e' professore di comunicazione convera' con me che queste non sono notizie ma brodo. Eppoi se lamanna non si avvale della struttura del partito, non si puo' avvalere del consenso cittadino.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 martino. 2011-03-19 02:09
Io l'ho letto benissimo lo rilegga lei il suo commento, forse le sfugge qualcosa.
Quanto a Lamanna non lo conosco neanche, il mio intervento era solo per rintuzzare le castronerie lette.
Cmq attendevo una risposta più pregnante... se vuole e può, proceda pure, io l'attendo ancora.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Gioco a solo 2011-03-18 21:40
Caro signor Contini, mi spiegherebbe come si può configurare un alleanza tra due pertiti, nessuno dei quali (vista la certa partenza dei suoi due consiglieri previamente acquistati al "mercato delle vacche") rappresentato in consiglio comunale?
Segnala all'amministratore
 
 
#11 sincero 2011-03-18 20:27
a martino: nessuna ha dubitato della leggittimità di lamanna, invito a rileggere il mio precedente commento.
Lei sta nel direttivo di "io sud"? Parla da coordinatore!!! I commenti n 5 e 7 mi preoccupano, se avranno attendibilità ne vedremo delle belle!
Segnala all'amministratore
 
 
#10 martino. 2011-03-18 18:39
"sincero" è evidente che lei non sa di cosa parla. Quanto alla legittimità dell'investitura di Lamanna e della sua idoneità ad esprimersi in nome e per conto del partito che rappresenta, le sue parole sono prive di senso alcuno. Non è una questione di numeri ma di regole interne al partito, come accade in tutti i partiti occidentali, quindi anche nel suo partito di riferimento, quale esso sia.
Noto la difficoltà di cimentarsi nel merito delle questioni sollevate, questioni che non rientrano in un articolo di giornale e pertanto non devono fornire notizie ai lettori, ma che sono oggetto di valutazione di una forza politica che a riguardo esprime legittimamente la sua posizione. Ci siamo ora? Basta con questo teatro ci sono i problemi della gente su cui dibattere, provate con quelli invece di cercare di screditare l’avversario.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Paolo Contini 2011-03-18 18:12
Condivido punto punto le riflessioni di Angelo Lamanna pur non avendo, a differenza sua :lol: colpe di cui auto accusarmi in relazione all'elezione del Sindaco Romani.
Mi lasciano perpelesso alcune considerazioni degli augusti anonimi che mi precedono...ad esempio: signor Gironalista, secondo il Suo illuminato pensiero, le notizie di questo sito sono più o meno vere a seconda della bandiera? Atteso che non ci si aspetta denuncie dai berlusconiani, anche perchè atavicamente allergici come il padrone al concetto stesso di giustizia (parlare di legalità nel PDL è come bestemmiare in chiesa...), Lei secondo me sposta l'asse del problema dal fatto in se a chi lo rappresenta e, onestamente, non condivido questa prospettiva.
Seconda questione. L'altrettanto commendevole anonimo Sincero, si pone il problema dei numeri:ammesso e non concesso che Lamanna parli a titolo personale, secondo Lei lo spessore di un'affermazione si misura sulla dimensione delle truppe cammellate che mobilita suonando la grancassa?
Io trovo l'operato di Monopolitube assolutamente commendevole essendo certo che, qualora si verificassero errori, la dr. Silvestri sarebbe la prima ad ammetterli.
In ultimo...mi fa sorridere dover difendere Lamanna ma, sinceramente, sono convinto che sia "una persona agarbata".
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Felix 2011-03-18 17:40
Non avete ancora capito che Lamanna non prende ordini dalla Poli? E' la Poli che segue Lamanna
Segnala all'amministratore
 
 
#7 per fortuna lamanna 2011-03-18 17:24
lino 2, adesso lamanna ci dira' che la poli va con silvio per difendere il sud, credo fara' il sottosegretario... alle prossime politiche scende coalizzata con "forza sud".
evviva la coerenza!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 sincero 2011-03-18 17:13
Lamanna Lei parla al plurale, ma nei suoi comunicati e' sempre solo, dovrebbe far intervenire ogni tanto qualcuno del direttivo del partito "io sud", altrimenti la valenza di quel che dice diventa circoscritta, al parere seppur rispettabile, ma di un cittadino e non di un presidente di partito e quindi di un politico, legittimato ad intervenire a seguito del voto di un'assemblea congressuale oppure del voto elettorale. Ha condotto sin ora acerrime battagli su questo sito invadendo spesso la sfera del personale, adesso che alcuni commenti cominciano ad invadere la sua di sfera personale, fa appello ai contenuti. Io credo che le questioni di questo articolo non danno nessuna notizia, cose dette e ridette, per cui nessun giornale "spenderebbe" carta. Almeno sino adesso, non mi sembra di averne vista. In tal senso, mi sento di condividere chi denuncia la vicinanza di monopolitub alla minoranza consiliare, minoranza a cui offre anche orgomenti per fare opposizione.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Lino2 2011-03-18 15:09
la poli bortone ormai è nel pdl

lamanna cn romani? ***moderato***
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Lino2 2011-03-18 14:31
mah
Segnala all'amministratore
 
 
#3 roberto benigni 2 2011-03-18 14:24
***moderato*** il suo partito unipersonale...IO SUD è solo Lamanna...ma lo sai che sei alleato col centrodestra ? che la tua leader Poli Bortone si allea col Pdl? Speriamo che si voti presto a Monopoli...
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Gironalista. 2011-03-18 13:41
Sig. Lamanna Lei dimentica che questo sito, anche se diretto da persone che non guadagnano niente grazie ad esso,e' di sinistra.E' inutile dire sempre le stesse cose e ringraziare chi lo cura perche' offre un servizio gratuito alal citta'.E' giusto che chi dirige questo sito si collochi politicamente da una parte in modo tale che i lettori lo leggano con un occhio diverso Sarebbe un gesto corretto e trasparente verso chi legge questo sito.Non conosco chi amministra Monopolitube ma sono sicuro che ci sia un forte Legame con diversi consiglieri di minoranza. Questa non e' una accusa ma solo una mia deduzione.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 energicamente 2011-03-18 12:13
In merito all’inchiesta sul mancato pagamento delle tasse da parte di alcuni politici locali vorremmo replicare alle dichiarazioni dell’assessore Campanelli
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI