Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

BARLETTA: SULL’AREA PAGANO SOLO STRUMENTALIZZAZIONI!

Barletta_pug

L’opposizione renda conto di tutti i consolidati!

 

Durante la pausa pranzo del Consiglio Comunale di martedì, abbiamo accolto le dichiarazioni dell’assessore all’urbanistica Piero Barletta a proposito dell’alienazione del terreno in area Pagano, meglio nota come ex tendopoli:

Assessore, tra le more del Bilancio di previsione abbiamo scoperto un altro errore avvenuto in fase di stesura del Pug. Ci riferiamo all’area Pagano che, per una serie di coincidenze, è stata erroneamente tipizzata come contesto consolidato. L’Amministrazione ha inserito quest’area nel Piano delle alienazioni e il Pd chiede una variante al Pug per evitare la vendita di questo terreno. Come intende procedere l’amministrazione?

In merito a queste dichiarazioni rilasciate dal Pd sull’area Pagano o ex tendopoli, dove parlano di errore oppure di orrore, sono felicissimo, perché se ricordate, forse anche dal vostro sito, sono arrivati attacchi personali al sottoscritto fin dal mio insediamento, dicendo che io ero alla ricerca di eventuali errori. Quindi io sono contentissimo che adesso loro stessi ammettono di aver fatto degli errori. Questo vuol dire che il lavoro che stavo facendo io era certosino andava nella giusta direzione. Io ritengo, e qui sono convinto di quello che dico, che qualcosa che non funzionava nell’adozione c’era effettivamente. Allora o dovevamo mettere mani in modo certosino su tutte le aree e avremmo messo in grave pericolo e ad altissimo rischio l’intero Pug, altrimenti come abbiamo scelto, lasciare inalterata la pianificazione che era stata fatta dalla vecchia amministrazione.

Si tratta di un errore, quindi?

Le dirò, è difficile giudicare e dire che quello della zona Pagano è un errore, o la zona De Martino, come dicono, è un errore. Perché io consideravo anche un errore l’aver messo le residenze sotto la centrale elettrica. Allora se noi avessimo messo le mani in tutti questi errori, avremmo modificato tutto il Piano adottato, mentre abbiamo scelto la strada della continuità della scelta amministrativa fatta prima. Per quanto riguarda la modifica, io devo dire e voglio ricordare, che c’è stata un’osservazione di un residente della zona Pagano che faceva notare alla vecchia amministrazione che quella non era area consolidata. Vero, effettivamente non c’è niente di consolidato. Alche rispose il dirigente con un’altra osservazione affermando che si trattava probabilmente di un errore. Però il Consiglio Comunale, con volontà suprema e anche votato dagli attuali membri dell’opposizione, ha votato la non accoglibilità di quell’errore, accettando invece la risposta del prof. Oliva che diceva che quella zona poteva essere tranquillamente destinata eventualmente, giacché la richiesta di residenza edilizia sociale è notevole, quella zona poteva essere predisposta per Insediamenti Edilizi Sociali. Poi nella stesura del Piano non è stato posto nessun vincolo del genere dai progettisti. Quindi quell’area è a tutti gli effetti, e questo lo confermano i certificati di destinazione urbanistica di quella zona, consolidata a media densità.

Concorda con l'alienazione!

L’amministrazione non fa assolutamente nulla di strano se mette in vendita anche quell’area. Quindi io concordo con l’alienazione di quell’immobile, anche perché quest’anno, con la riduzione dei fondi da parte dello Stato, il Comune di Monopoli ha necessità di far cassa per guardare ad altre opere pubbliche, tanto è vero che parte di quegli introiti dovrebbe essere destinata alla ristrutturazione del teatro Radar. Quindi la finalità mi sembra nobile e non è il caso di continuare a fare tanta strumentalizzazione.

Però considerando che il prof. Oliva suggeriva di destinare quell’area all’edilizia sociale, non le pare che quel terreno perda un po’ del suo valore e quindi potrebbero diminuire gli introiti della vendita?

Ma di quell’opinione che ha espresso sulla scheda tecnica, il professore non ha messo niente di particolare sui grafici che destinava quella zona esclusivamente a edilizia sociale. In quel caso allora sicuramente avrebbe ridimensionato il valore di quell’area. Ma oggi quell’area è a tutti gli effetti, come detto prima, con contesto residenziale consolidato a media densità.

L’arch. Napoletano giustifica questo errore con l’errata interpretazione di alcune aerofotogrammetrie commissionate dall’allora assessore all’urbanistica prof. Selicato. Pare che furono eseguite durante lo svolgimento della fiera dell’eccellenza e gli stand delle aziende partecipanti sono stati confusi con degli edifici. Possibile che nella fase di stesura delle tavole siano state considerate solo le aerofotogrammetrie? Eppure ci risulta che lo staff del prof. Oliva era composto anche da tecnici monopolitani e ci segnalano che qualcuno fra loro, abita in zona Pagano…

Ma assolutamente no! Io non condivido proprio quest’analisi perché non è possibile che si faccia una pianificazione con un’aerofotogrammetria presa proprio in quel periodo in cui sostavano le giostre. Non è assolutamente condivisibile un’analisi del genere, quindi io non la prende per niente in considerazione. Quella è stata secondo me, una scelta fatta. A meno che dichiarano pubblicamente, ed io qui ho detto, metto in discussione l’intero Piano, perché la vecchia amministrazione non ha consolidato solo quella zona, ma altre zone. Allora mettessero in discussione anche il resto del consolidato. E’ stata una scelta della precedente amministrazione ed io posso dimostrare anche quali sono le altre zone che hanno consolidato. Secondo ora si sta facendo solo una strumentalizzazione e basta.

Vuole per caso dire che in futuro potremmo scoprire altri errori simili?

Ecco, qui dobbiamo capire se sono errori o sono scelte fatte dalla vecchia amministrazione. Io l’ho detto all’inizio, sono contentissimo di come vengono fuori queste cose, perché io stavo lavorando in una certa maniera, però ho avuto tanto di quel fango addosso… Mi hanno impedito di fare serenamente il lavoro che avrei voluto fare perché il Pug doveva essere approvato così com’, era stato adottato.

Commenti 

 
#16 super mario 2011-11-28 10:17
è assolutamente uno schifo!
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Fabrizio 2011-11-26 20:54
è semplicemente uno schifo...
Segnala all'amministratore
 
 
#14 mimi 2011-04-01 21:17
Caro Napoletano, la verità è che questo PUG FA SCHIFO! come non sono degni di governarci quelle stesse persone che hanno partecipato attivamente (col voto) alla sua adozione e approvazione, che siano di Sinistra che di destra.Sento ancora parlare di errori ma errori sono sbagli che si compiono senza volerlo; questi SONO STATI VOLUTI tanto è che non si è voluto correggere quando lo si poteva fare. Come non si è voluto correggere gli errori di Arenazza che io stesso avevo denunciato e vedrete saranno oggetto di un futuro dibattito.
Ricordo ancora come il dirigente della ripartizione investito della questione cercava di cambiare le carte in tavola come anche il medesimo insieme al Sindaco rassicuravano che dopo l'approvazione del PUG si sarebbe proceduto a una variante per riparare a tali errori a proposito di DE MARTINO e la scetticità di RISIMINI si è rilevata giusta dato che aveva controbattuto a tale affermazione affermando che ciò non poteva essere attuato, infatti ora tutti sappiamo che il terreno di DE MARTINO (con la felità dei proprietari) è stato venduto a FUSILLO e a una cooperativa di 45 appartamenti che tutto sa che di cooperativa.La verità è che i buoni propositi(sociale, vivibilità, turismo) per cui veniva decantato il PUG appartengono già alle ortiche e che il futuro sarà solo agglomerati di costruzioni, che definirei ghetti,senza spazi di verde per le notevoli volumetrie edificatorie ivi previste (ex tendopoli, De Martino, Arenazza, SICIE, Porto)che segneranno idelebilmente i connotati di MONOPOLI.
GRAZIE SIGNOR SINDACO, GRAZIE POLITICI CONNIVENTI DI TAL SCEMPIO.
Sono un Monopolitano che non mi sento Monopolitano.
Che tristezza,
P.S. Un consiglio. Nelle NTA del PUG inserite " Sindaco P.Leoci/ Sindaco E.Romani)" verranno ricordati insieme ai rispettivi Consiglieri ai posteri.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Jack X IL PD E MORTO 2011-04-01 16:25
SARESTI UN OTTIMO POLITICO
MICA SOTTO SOTTO..............................
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Jack 2011-04-01 16:20
Domanda: Chi fa finta di non vedere per avvantaggiare l'ente Sbaglia??????
Sicuramente le volumetrie dell'aria pagano non dovevano essere vendute in questo barbaro modo..........ma incentivare opere pubbliche oltre la percentuale prevista per le aree di nuovo impianto.
Se la risposta è che si sbaglia allora abbiamo sbagliato anche un'altra volta :AREA DI PROPRIETA' COMUNALE VICINO ALLA CASINA DEL SERPENTE.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 IL PD E MORTO 2011-04-01 11:34
Che di errore si tratta, non vi è alcun dubbio. Resta solo da capire se per il centrosinistra è stato un errore "consapevole" oppure dettato dall'inesperienza dei tecnici (anche se dire di Oliva e di Rotondo che sono tecnici ingenui ed inesperti mi sembra un po' troppo). Ma dopo, solo dopo però, cerchiamo di capire se per il centrodestra vi è stata una "consapevole" mancata riparazione all'errore oppure, anche in questo caso, dovremmo parlare di svista ed inesperienza dei tecnici (cioè gli stessi di prima). Probabilmente la verità sta nel mezzo ovvero ambedue gli schieramenti sono "coinvolti" e "complici" in queste "consapevoli" scelte. Tanto è vero che affiora anche una certa stanchezza e vetustà dei temi inerenti al PUG. Diciamola tutta: in sintesi questo PUG, indipendentemente dagli interessi, che sembrano contrapposti, dei diversi schieramenti politici, è servito solo a far arricchire ulteriormente i pochi palazzinari che insistono sul territorio. Tanto è vero che si continua a costruire e vendere a prezzi altissimi (a dire il vero forse sono ancora più alti di prima che solo si parlasse di PUG) e l'unico verde che riusciamo a vedere è quello sintetico delle aiuole. Di parchi attrezzati e di polmoni verdi nella città, neanche l'ombra. Forse non conviene..... a nessuno dei politici. Un solo ultimo appunto: peccato che anche quando ci sono fini nobili (vds. Parco di Lama Belvedere), i progettisti riescono a cementare anche quelli.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 kat von d 2011-04-01 11:12
No, vabbè le teorie di Napoletano non si possono sentire... sanno davvero di presa per i fondelli.
Tra l'altro i tecnici del Pug sono di Monopoli.
Accà nisciun è fess.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 up 2011-04-01 09:59
orrori dovuti a
sciatteria nei rilievi
elevati al rango di "decisioni"
condivisibili
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Nicola Napoletano 2011-04-01 06:30
L' errore c' è! e si vede!
In verità, e poi mi si spieghi il perchè, sulle stesse aereofotogrammetrie dove a Pagano c' è la fiera dell' eccellenza, sull' area da voi definita "De Martino" ci sono innumerevoli veicoli, camion e containers, che cosi' come gli stand dell' eccellenza hanno con ogni probabilità tratto in inganno i sistemi di rilevazione dei progettisti del P.u.g. che li hanno scambiati per edifici esistenti e quindi hanno inserito i terreni come "Consolidati".
Ma giudicate voi semplicemente cliccando sui successivi link:
Area "De Martino"
www.visual.paginegialle.it/?l=1&form=0&tipo=1&z=3&lon=17.3022&lat=40.93169&idp=&cf=61&cb=0
Area "Pagano"
www.visual.paginegialle.it/?l=1&form=0&tipo=1&z=3&lon=17.31129&lat=40.94253&idp=&cf=61&cb=0

Entrambi gli errori erano presenti sin dalle prime stesure del Pug, l' assessore Barletta non c' era e non ne può essere a conoscenza.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 conrispetto parlando 2011-03-31 22:41
Barletta vai dir Messa altrove anzi ormai con la pancia piena......puoi andartene a casa. Monopoli ha bisogno di chi si impegna per la città e non per le proprie tasche e quelle dei tecnici amici sparti-parcelle.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 curiosità 2011-03-31 18:57
Concordo con amica.
Vorrei sapere perchè si sono previste residenze "sotto la centrale elettrica", sotto i fumi della zona industriale, vicino le aree portuali e al Capitolo.
E visto che si è fatta una approfondita inchiesta sulle pendenze fiscali dei nostri politici, con largo impiego di fonti riservate, proporrei un’altrettanto interessante ed approfondita indagine (ove esistessero) sui patti d’opzione per la compravendita di terreni, stipulati durante la redazione del Pug da chi ha fatto e fa parte della classe politica cittadina.
Tra l'altro qui pare che i pochi che ci hanno capito qualcosa sul Pug avranno avuto i loro ottimi motivi.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 amica 2011-03-31 16:37
solare forse non comprendi quello che si legge rileggiti tutto per cortesia, io non sono un politicoma ho compreso perchè non ho i paraocchi quello che l'assessore ha detto.Il pug è stato fatto dalla sinistra e quindi da Risimin(che mi sembra il più interessato sul pug)come voleva la sinistra pertanto non si poteva stravolgere tutto altrimenti si rischiava la non approvazione pertanto chiedi ai tuoi amici spiegazioni più esaustive
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Poveri noi 2011-03-31 15:24
Questa amministrazione va avanti sempre più ad imbrogli,sotterfugi, travisazioni,interpretazioni fantasiose.
Basta; siamo veramente stanchi.
Più ***moderato*** io che li ho votati!
Segnala all'amministratore
 
 
#3 rocco b. 2011-03-31 11:54
Assessore vogliamo saperne di più. Siamo cittadini ed abbiamo tutto il diritto di sapere come s'è comportata l'amministrazione pubblica ai tempi della redazione del Pug.
Grazie.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Mah! 2011-03-31 11:14
Risimini è tra i maggiori esperti e conoscitori del PUG. Ci credete veramente nell'errore grafico? Mah! Allora ricredetevi sull'esperienza di Risimini. E ricordatevi che è un avvocato intriso di politica e di rapporti interpersonali.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 solare 2011-03-31 08:44
scusa ma allora ti sei venduto ai poteri forti,se dici che ti hanno impedito di fare diversamente.O forse non sai quello che dici,perche credo che non ci capisci molto.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI