Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

ALL’ON. ZAZZERA VIETATO L’ACCESSO ALLA TENDOPOLI

pierfelice_zazzera2_cr

Zazzera : «Sulla gestione dei migranti in Puglia

la situazione sta sfuggendo di mano»

 

«La tendopoli allestita a Manduria per accogliere i migranti è priva di titolarità giuridica ed è fuori legge in quanto non prevista nella Legge Bossi-Fini voluta da questo governo e dalla Lega Nord. La tendopoli allestita infatti non è un centro di identificazione ed espulsione (CIE), né un CARA e neppure una struttura detentiva. Il Ministro Maroni ci dica allora che cos’è.» E’ quanto dichiarato dall’on. Pierfelice Zazzera recatosi nella giornata di lunedì presso la struttura per constatare di persona la situazione dei cittadini stranieri ospitati.

«Prendo atto peraltro che sono stati sospesi in questo paese i diritti democratici e le prerogative parlamentari. Infatti mi è stato impedito di visitare personalmente la struttura adducendo motivazioni risibili. Quanto sta accedendo è di estrema gravità – prosegue l’on. Zazzera – perché apre un pericoloso precedente che nel futuro potrebbe portare a limiti delle prerogative parlamentari nell’esercizio delle funzioni di controllo anche per altre strutture pubbliche come i CIE, le carceri e gli ospedali. Il Ministro Maroni ritiri immediatamente questa circolare indecente che peraltro permette a tutte le associazioni convenzionate con il ministero di poter accedere alla tendopoli. I parlamentari pur non citati nell’elenco degli esclusi ad un contatto personale con la prefettura di Taranto mi è stato risposto che l’esclusività riguarda solo i soggetti citati nella circolare altri, compresi i parlamentari, non possono entrare nella struttura. Evidentemente dobbiamo convenzionarci con il Ministero degli Interni per poter espletare le nostre funzioni.»

«Nel corso della mia visita, in cui mi è stato gentilmente chiesto da responsabili delle forze dell’ordine di non insistere nella mia richiesta di visita alla struttura, ho provato a contattare il Ministero degli Interni al fine di ottenere una motivazione scritta al diniego. Mi è stato impossibile rintracciare qualcuno al Ministero degli Interni il cui responsabile, indicato nella persona del prefetto Minati, più volte contattato dal sottoscritto si è fatto precedere da una persona indicata come segretario, ma che in realtà mi ha riferito essere il suo autista. In pratica presso gli uffici del Viminale – conclude il deputato pugliese – per chi vuole avere informazioni sulla vicenda dei migranti risponde non un dipendente del ministero né il prefetto Minati, ma il suo autista. A conferma del totale stato di confusione in cui versa questo governo e il suo Ministro degli Interni, il quale prima si dimette e meglio è per tutti.»

Successivamente l’Onorevole Zazzera si è recato al presidio di volontari installato presso la stazione di Oria.

«Sulla gestione dei migranti in Puglia la situazione sta sfuggendo di mano. Ho potuto constatare di persona quanto sta accadendo in modo particolare nel Comune di Oria a pochi chilometri dalla Tendopoli. Oria, di cui si parla poco perché fuori dai riflettori mediatici, sta vivendo grandi momenti di tensione in assenza di forze adeguate e con l’aiuto solo dei volontari.»

«Presso la stazione di Oria ho trovato una situazione drammatica e ormai fuori controllo. Alla notizia dell’accordo raggiunto a Tunisi sul possibile rimpatrio forzato. alcuni tunisini hanno inscenato – prosegue l’on. Zazzera – atti di autolesionismo e di protesta a cui ho personalmente assistito. Intorno non c’era un dispiegamento di forze dell’ordine, ma pochi Carabinieri in grande difficoltà e alcuni volontari impegnati a tenere bassa la tensione tra i migranti più esagitati.»

«Il Ministro Maroni non può imporre al territorio e agli enti locali pugliesi scelte calate dall’alto. Il problema dei flussi migratori – conclude il deputato pugliese – si risolve con il massimo della condivisione nelle scelte e la partecipazione alle decisioni. Il Ministro Maroni trovi con la regione Puglia e le associazioni di volontariato una risposta adeguata che preveda per prima cosa la chiusura immediata della tendopoli e l’accoglienza in più centri per i cittadini stranieri ospitati a Manduria al fine di avere un maggior controllo della situazione che in questo momento sta sfuggendo di mano per l’incapacità del governo e del Ministro degli Interni.”

Commenti 

 
#19 caro andrea... 2011-04-07 14:01
...zazzera fa di tutto per darmi ragione! scherzo, naturalmente, ma concorderai che sembra un leghista d'altri tempi e o uno di quelli che mangiarono la mortadella in aula alla caduta di prodi (che probabilmente in buona parte coincidono)! che spettacolo indegno! adesso s'è fatto conoscere a livello nazionale con la sua demagogia, adottando le strategie comunicative tanto deprecate a parole ma tanto praticate nel concreto, all'insegna del vecchio e sempre (più) valido: bene o male, purchè se ne parli!
Segnala all'amministratore
 
 
#18 unodinoi 2011-04-07 13:54
Pierfelice contro la TDC - tessera del clandestino
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Andrea Brescia 2011-04-07 13:32
così impariamo a fare opposizione.
saluti
ab
Segnala all'amministratore
 
 
#16 link 2011-04-07 11:59
http://video.corriere.it/maroni-assassino/96684a6e-60fb-11e0-9e67-aae4bf36a1a3


altro eloquente video, vedere la faccia di dipietro
Segnala all'amministratore
 
 
#15 link 2011-04-07 11:54
alla Camera non lo conosce nessuno!
Dipietro addirittura ha chiesto scusa!!!!!!

http://www.unita.it/italia/lampedusa-l-idv-accusa-maroni-assassino-1.280963
Segnala all'amministratore
 
 
#14 link 2011-04-07 11:39
zazzera nel pieno delle sue attività...
sta in prima sul corriere.it

http://www.corriere.it/politica/11_aprile_07/maroni-immigrazione_6421d6ae-60e9-11e0-9e67-aae4bf36a1a3.shtml
Segnala all'amministratore
 
 
#13 ancora per andrea 2011-04-07 10:31
trovo un collegamento generico nel fatto di fare demagogia spicciola, poco produttiva rispetto alla risoluzione delle questione vere degli italiani, per cui va bene il "libero rompere ***moderato***", ma forse sarebbe bene che, oltre a essere un ottimo esercizio di democrazia, producesse anche qualche miglioramento delle condizioni di vita degli italiani; le quali, pur essendo ben superiori e anzi non paragonabili a quelle da cui fuggono i disperati che arrivano in questi giorni, tuttavia stanno costantemente peggiorando da anni proprio per effetto di un sostanziale immobilismo della politica e della società, che dura da troppi anni e blocca qualsiasi progresso nel vivere in comunità; per questo motivo, vorrei vedere che zazzera e chiunque altro, oltre che rompere (i coglioni), costruisse anche qualcosa in quelli che sono i settori cardine di una società, in primis la mobilità al suo interno, intesa nella maniera più ampia
prima di scrivere queste righe, mi sono guardato le iene... davvero emozionante, in certi punti commuovente... in particolare la vecchietta che ha detto oggi i soldini li do a te invece che in chiesa... meraviglioso!!! ancora un saluto
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Andrea Brescia 2011-04-07 10:14
giulio
io ho capito solo una cosa,
ti ho fatto qualche torto in una vita passata
Segnala all'amministratore
 
 
#11 giulio 2011-04-07 09:55
amica, hai capito? non meriti neanche l'indifferenza di chi ha raggiunto l'acme della autoreferenzialità....quindi devi crescere.....io della puglia sono orgoglioso di farne parte ogni giorno...brescia, a differenza di amica non ritengo che tu faccia parte di qualche repubblica delle banane perchè ho troppo rispetto per le tue idee; allo stesso tempo, però, noto che facilmente confondi i piani, giungendo subito ad identificare una lesa maiestas della tua persona ogni qual volta tu venga, anche aspramente, criticato...non ritieni che il continuo perdurare di ciò sia anche indice di un tuo approccio errato e saccente nel metodo? p.s.: sto impegnando molte ore alla mia ginnastica grammaticale e le mie doti diplomatiche stanno giovandosene immantinente.....au revoir
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Andrea Brescia 2011-04-07 09:16
Anonimo
Mi piacciono i tuoi toni pacati, penso altresì che non siamo molto distanti in termini di idea.

Mi spieghi come puoi mettere in relazione l'alienazione dell'area "militare" monopolitana, con l'esercizio delle proprie funzioni di controllo, nella fattispecie il controllo del sito di Manduria? Il tuo "abbaiare alla luna" non ritieni che possa essere, a buon diritto, esercizio delle funzioni di critica ovvero ostruzionismo, o anche...."libero rompere i coglioni", come lo definiva Gasmann alludendo alle opposizioni politiche?
Mi farebbe piacere il tuo parere.

Un ultimo commento. Ieri sera son di nuovo diventato orgoglioso di essere pugliese, per quanto non vivi più la Puglia da molti anni. Sono fiero di considerarmi "contemporaneo" di quellà umanità rurale che ha fatto commuovere l'Italia al programma Le Iene.

p.s.

@ amica, non meriti nemmeno la mia indifferenza. Firmati e cresci.

saluti
ab
Segnala all'amministratore
 
 
#9 urlare alla luna 2011-04-07 08:28
egregi andrea e franco (#6 e #8), quello che succede dentro e fuori del parlamento lo vedo anch'io, come tutti, e concordo con voi sulla gravità della situazione; quello che rimprovero a zazzera è una certa demagogia e anche per lui una buona dose di populismo. esempi: tempo fa disse "il comune acquisti e valorizzi l'area militare in vendita", non credo senza sapere che finanziariamente la cosa non fosse fattibile o comunque non potesse avere priorità elevata; oggi se ne esce con le tendopoli disumane, cosa probabilmente vera, ma non so quanto inevitabile. viceversa, s'incazza a ragione quando il governo gli nega l'ingresso nella tendopoli, cosa - questo volevo dire e mi rendo conto di non essermi spiegato a sufficienza - che è inammissibile in teoria (concordo con franco) e stupida in pratica da parte del governo. tuttavia, sebbene l'emergenza democratica è creata a destra, questo modo di fare opposizione a me sembra un abbaiare alla luna senza alcuna proposta di progetto politico alternativo; a sinistra vorrei vedere un'alleanza convinta su almeno 3-4 punti qualificanti (potrebbero essere scuola, evasione fiscale, concorrenza, laicità, pubblica amministrazione, rai), sui quali basare un'alternativa. un caro saluto
Segnala all'amministratore
 
 
#8 franco. 2011-04-06 19:26
se sia "demenza da potere" o cos'altro non so, ma sono sicuro che negare i principi cardine di un sistema democratico è sicuramente pazzesco o comunque vicino ad una qualche forma di demenza.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 amica 2011-04-06 16:29
nella repubblica delle banane ci sono stata ma non ci torno più perchè questa repubblica è abitata da gente come lei e come il suo caro onorevole
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Andrea Brescia 2011-04-06 15:49
Esercitare il controllo è "demenza del potere"??? ma in quale paese viviamo?

Urlare alla Luna? Io vedo una camera dei deputati che si manda letteralmente a fanculo in diretta nazionale, vedo un parlamento che non legifera, un premier populista e non penso che il problema della nazione italiana sia un deputato che "urla alla luna".
Se poi hai la compiacenza di essere più concreto nei giudizi espressi, potresti magari far ravvvedere me, suo elettore.
grazie
ab
Segnala all'amministratore
 
 
#5 demenza da potere 2011-04-06 14:06
teoria: il ministero dovrebbe capire che un onorevole della repubblica, per di più dell'opposizione, non è uno qualunque e quindi dovrebbe favorirne e anzi stimolarne la funzione di controllo
pratica: zazzera criticherebbe comunque, per cui converrebbe farlo entrare, ben sapendo che in fondo ogni sua iniziativa, sicuramente nell'immediato ma probabilmente anche in assoluto, lascerebbe il tempo che trova
sostanza: si tratta di grave demenza da potere per entrambi, governo e zazzera, il quale ultimo si sta rivelando un retore mica da poco, uno che non fa che urlare alla luna, pur di far vedere che esiste, come un qualunquista qualsiasi
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Andrea Brescia 2011-04-06 13:47
@ amica

ti consiglio un viaggio in una Repubblica delle Banane. Ti troveresti a tuo agio. La censura là non esiste, in quanto non esiste la libertà di stampa.

saluti
ab
Segnala all'amministratore
 
 
#3 franklin 2011-04-06 12:10
solidarietà tra dipietristi, like often
Segnala all'amministratore
 
 
#2 amica 2011-04-06 12:03
hanno fatto benissimo, voleva andare a vedere per criticare criticare e criticare che è quello che sa fare meglio
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Andrea Brescia 2011-04-06 09:27
....si chiama censura, like usually.
saluti
ab
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI