Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

ZACCARIA: “ MI SONO DIMESSO”!

zaccaria_segretaria_mano

L’assessore conferma le dimissioni.

Durante la conferenza stampa di sabato mattina, Domenico Zaccaria ha confermato le sue dimissioni dall’incarico di assessore all’agricoltura e allo sport. Dimissioni che non sarebbero irrevocabili, perché stando a quanto dichiarato dallo stesso: “ io vorrei essere garantito nel mio ruolo… se il Sindaco deciderà di rinnovarmi la fiducia, ritenendo che possa essere ancora utile, vedremo”.

L’assessore dimissionario ha inoltre confermato le incomprensioni con il dirigente dell’area tecnica “ Lavori Pubblici” ing. Pompeo Colacicco, alla base della sua decisione.

Secondo quanto riferito da Zaccaria, tutto sarebbe iniziato il Venerdì Santo, quando il consigliere Paolo Fiume e Angelo Barnaba, dirigente della federazione del basket, gli segnalarono un articolo comparso sul quotidiano “ Il Sole24Ore”. L’articolo riferiva di un’iniziativa del Ministero degli Interni inerente l’educazione alla legalità dei giovani. In particolare, il Ministero si rende disponibile a finanziare la realizzazione di 100 tra tensostrutture coperte o campetti di calcio a cinque all’aperto, in tutta Italia, purchè le Amministrazioni comunali raggiungano accordi con le scuole o le associazioni, le strutture siano collocate in aree urbanisticamente idonee, e gli oneri di manutenzione siano a carico del Comune per almeno cinque anni.

L’assessore ha da subito mostrato interesse per l’iniziativa, al punto da chiedere all’assessore ai lavori pubblici, Alberto Pasqualone, e all’ing. Colacicco, di avviare subito le procedure di adesione al bando per la realizzazione della tensostruttura in zona Copacabana, considerata la carenza di strutture sportive adeguate, dove ospitare gare e allenamenti delle varie società.

A causa di alcuni problemi tecnici però, si era successivamente deciso di realizzare il campo di calcio a cinque presso il famoso “ campo c”. Ma anche per questo progetto il dirigente aveva evidenziato problemi tecnici.

A questo punto, l’assessore Zaccaria ha riproposto la tensostruttura da realizzare in zona Copacabana, nell’area compresa tra la piscina comunale e la palestra. Ancora una volta impedimenti tecnici, e quindi la decisione di rassegnare le dimissioni.

Tuttavia sembra che gli impedimenti siano stati superati e Monopoli parteciperà la bando di gara.

Laconico Zaccaria: “ poco tempo fa sono stato accusato di aver fatto spendere 1000 euro al Comune per un’altra iniziativa. Il dirigente stava per far perdere 450 mila euro. Mi hanno accusato di aver fatto un acquisto senza il parere tecnico e che quindi devo fare il mio. Però è anche vero che i dirigenti non devono fare gli assessori. Questa iniziativa è stata portata avanti in una settimana, e questo dimostra che se c’è la volontà, le cose si fanno”.

Secondo alcuni esponenti di maggioranza però, quella dell’assessore dimissionario sarebbero polemiche inutili, perché la partecipazione al bando non garantisce automaticamente la vittoria, ma soprattutto le strutture non saranno omologate per ospitare gare ufficiali.

Commenti 

 
#25 tino. 2011-05-03 12:03
Ah nooo? E perchè mai?
Non cambia nulla.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 effettivamente 2011-05-03 11:46
la telenovela continua, però non potrà essere usato lo stesso copione! tino condivido, però schieramento a porte non equipariamo zaccaria a mantovano!
Segnala all'amministratore
 
 
#23 tino 2011-05-03 09:49
A che punto è la telenovela?
Dimissioni ritirate, dimissioni respinte... come prosegue?
L'on Mantovano mise in piedi poco tempo fa una commedia di tutto rispetto, potrebbe essere un buon copione a cui ispirarsi.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 io cero 2011-05-02 21:33
non cera foto più azzeccata di questa da utilizzare, l'assessore dimissionario cercava di convincere l'il consiglio comunale che i debiti fuori bilancio sono una normale prassi amministrativa e la dottoressa Fiore segretario generale del comune veniva immortalata con la mano infortunata a coprire il volto per l'imbarazzo di quel che sentiva. Il consiglio mormorava, la minoranza sorrideva pronta a replicare e la maggioranza non sapeve che pesci prendere. Io cero, dietro la balaustra da cittadino simpatizzante a destra, incredulo di ciò che udivo e vedevo.
Sono sicuro che il sindaco e la sua maggioranza mi ridaranno presto quel vissuto respingendo le dimissioni di zaccaria
Segnala all'amministratore
 
 
#21 effettivamente 2011-05-02 13:41
queste dimissioni non hanno nessun significato dal punto di vista politico, sia perchè l'assessore non rappresenta il volere dei cittadini inquanto non eletto, sia perchè non è un tecnico di chiara fama in materia per cui le sue dimissioni porovocherebbero l'opinione pubblica. Infine in politica l'istituto delle dimissioni ha senso se la coalizione politica di cui fai parte non rispetta il tuo operato, il programma di mandato elettorale, rigore morale, i ruoli per cui si è chiamati, etc.
Nulla di tutto ciò, pertanto credo che il sindaco farebbe bene a non respingerle le dimissioni. Ma so già che non andrà così! Effettivamente ci sono cose inspiegabili.
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Obama 2011-05-02 13:17
Stanno svuotando di significato anche l'istituto nobile delle dimissioni. Le dimissioni di Pulcinella.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 ZZZ 2011-05-02 09:34
vedrete che rientrano le dimissioni, qualche giorno di film e poi sempre attaccato alla poltrona.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 gira la capa 2011-05-02 09:23
per #6 Gennarone
Non basta leggere poi bisogna capire è tutto lì il problema...
Segnala all'amministratore
 
 
#17 dodo 2011-05-02 08:08
Concordo pienamente con genarone.LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA e questo l'Assessore lo sà! Questi atteggiamenti li facevo io quando ero bambino.Zaccaria se deve dare le dimissioni devono essere definitive e per cause nobili.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 mimmodal 2011-05-02 07:55
Caro assessore hai tutta la mia solidarietà ed il mio appoggio. Ti riconosco il merito di aver realizzato manifestazioni ed eventi e di avere preso iniziative nuove e belle affrontando con “una certa disinvoltura” i problemi burocratici. Di ciò ti è stata fatta una colpa e forse anche con una certa ragione visto che in Amministrazione prima di realizzare qualcosa occorre mettere a posto le carte, ma ciò non si può fare senza il sostegno dei funzionari e degli Uffici competenti i quali sono addetti a tali funzioni perché è il loro lavoro. Gli obiettivi che i Dirigenti e i collaboratori degli Uffici comunali realizzano, del resto, fruttano a loro premialità economiche che, a fine anno, sono a loro attribuite proprio in funzione degli obiettivi raggiunti. Ora che tu, caro assessore, osservi la burocrazia avvisando gli Uffici con anticipo, rischi di non vedere realizzati obiettivi che tu hai individuato. E’ quanto meno sorprendente che tu dai le tue dimissioni perché hai rispettato la burocrazia. Mi domando perché a pagare deve essere sempre “la politica”. Chi è che non ha correttamente svolto il proprio compito? C’è un organo che controlla tutto ciò ?
E’ anche vero che, il Ministero degli Interni aveva già comunicato l’iniziativa, agli Uffici comunali, già dal 25 marzo. Questo si deduce dal sito internet del Ministero degli Interni.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 mino2 2011-05-02 07:33
L'espressione in fondo alla foto della signora con la mano ingessata credo rappresenti l'attuale momento storico..
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Dirigente.com 2011-05-02 06:20
Attenti, tanto Zaccaria fa così perché non e' stato eletto dal popolo. Se fosse stato eletto ( ma alle competizioni elettorali ha sempre perso) non credo che faceva questa AMMUINA con tutti i dirigenti e con tutte le associazioni. Il bello e' che passa pure come vittima di questi. Sta li solo grazie ad un accordo prelettorale con il sindaco e con il suo consigliere del cuore. Gennarone ha ragione e comunque il sole 24 ore non ha le figure come i giornalini, quindi bisogna saperlo leggere...
Segnala all'amministratore
 
 
#13 BS SOCCER TEAM 2011-05-02 06:18
L'importante nn è avere una struttura ke sia idonea x l'attività agonistica...ma averne UNA ke vada bene anke x la sola attività di base visto ke molte associazioni si allenano in situazioni assurde!!!
Ma voi sapete solo criticare!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 tecnici e politici 2011-05-02 05:39
Un'esperienza personale da tecnico alle prese con qualcosa di simile a un politico ha evidenziato che normalmente il politico vuole "fare", ovviamente per motivi di ritorno d'immagine o anche solo per apprezzabile buona volontà, senza voler tenere conto delle norme e della responsabilità che il tecnico di solito assume nella loro applicazione. Dimenticando, peraltro, che le remore dei tecnici alla fin fine tutelano anche i politici. Ovvio che, specialmente in presenza di un politico poco addentro al settore trattato, il tecnico, volendo, riesce facilmente a ostacolare le iniziative del politico e in qualche maniera riesce a tenerlo sotto scacco. Ecco perchè, come sempre, è fondamentale il rapporto personale che si riesce a creare tra i due, che non può che partire dal rispetto e dalla fiducia reciproca.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 roberto. 2011-05-02 00:23
Il solito teatrino. Questi riti nauseanti stanno addirittura diventando noiosi. Pensate a che punto è arrivata la politica...
Segnala all'amministratore
 
 
#10 mario 2011-05-01 23:31
ti sei dimesso? piacere ***
Segnala all'amministratore
 
 
#9 effettivamente 2011-05-01 23:22
a zaccaria non l'hanno scelto i monopolitani perché non era candidato, come non hanno scelto pasqualone e rotondo (vice sindaco). C'è da dire che nemmeno in campagna elettorale il candidato sindaco fece alcun riferimento a figure non tecniche che avrebbero fatto parte dell'amministrazione, quindi noi monopolitani siamo governati prevalentemente da "politici" che non abbiamo scelto. Ci lamentiamo delle politiche perché si vota senza preferenza, senza renderci conto che seppur in rapporto al voto, almeno i nomi possiamo saperli prima di votare, al comune io votai un candidato oggi consigliere di maggioranza che reputo appassionato di sport e che per me avrebbe saputo gestire meglio quell'assessorato, oggi nonostante i documentabili fallimenti, i debiti fuori bilancio e l'incapacità di coordinare il lavoro con i dirigenti, zaccaria si dimette e romani sindaco respinge. non c'è d'attendere nessuna novità, a romani zaccaria sta bene, altrimenti averebbe già da tempo sollevato zaccaria dai ruoli amministrativi visti i numerosi imbarazzi e teatrini a cui di sovente sottopone l'intera maggioranza. C'è qualcosa che non risco a spiegarmi, perché?...
Segnala all'amministratore
 
 
#8 *** 2011-05-01 22:21
***A desso vuole fare soldi con la tensostruttura. Attenzione a questi personaggi caro Emilio, ti fanno fare solo pessime figure. Le baite di Natale, le piste di ghiaccio, i cavalli al porto e il tappeto volante...
Segnala all'amministratore
 
 
#7 anonimo 2011-05-01 22:11
Grazie Angelo Barnaba e Paolo Fiume, quindi.
Comunque cosa volete dal dirigente? Il venerdì santo vi accorgete del bando e lui in pochi giorni prepara le carte. Che volete di più? La domanda è : speriamo che la fretta non abbia fatto i figli ciechi e la proposta del Comune di Monopoli non venga bocciata.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Gennarone 2011-05-01 20:47
Una domanda: "E se nessuno avesse fatto leggere all'assessore il Sole 24 ore?"
Oggi non sarebbe accaduto niente......
Altra domanda: "Possibile che un assessore (per giunta Promotore Finanziario) non legga il Sole 24 ore?"
Questi sono i signori che ci governano e che noi (anche io, putroppo) abbiamo scelto, anche se indirettamente.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI