Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

E’ UFFICIALE: “SI VENDONO” LE CASERMETTE

Romani_5_cr

Il Ministero ha incontrato Romani

Che l’area militare delle “casermette” fosse tra i beni che il Ministero della Difesa aveva deciso di alienare, era cosa risaputa.

In merito, l’onorevole Pierfelice Zazzera aveva anche interrogato il Ministero e riferiva che «Dalla risposta del sottosegretario alla Difesa abbiamo avuto conferma che a partire dallo scorso mese di novembre sono in corso attività di svuotamento dell’infrastruttura e che, entro il primo semestre di quest’anno tutte le operazioni saranno completate. Secondo quanto dichiarato – prosegue Zazzera - si apprende che il recupero dell’area non sarebbe conveniente sul piano economico-finanziaro e che, la riconversione dello stesso, sarebbe possibile soltanto attraverso l’apertura all’imprenditoria privata. Appare del tutto evidente che le preoccupazioni espresse in passato sull’interessamento di privati all’area senza opportuni coinvolgimenti delle istituzioni locali e della popolazione, erano più che fondate».

In particolare, il Governo confermava l’interessamento della società petrolifera API per il deposito e dell’Ital Green Energy per la realizzazione dell’oleodotto off shore.

Mercoledì una delegazione della direzione generale del Ministero della Difesa e del Demanio ha incontrato il Sindaco Emilio Romani e  “attraverso un tavolo tecnico informale – come spiegato da Romani ai microfoni di Canale sette- si è valutata l’idea di lavorare a un protocollo d’intesa, dal momento che il Ministero della Difesa ha deciso di alienare 40.000 mq 2.500 mq di costruito”. Le casermette.

L’incontro era finalizzato a stabile l’orientamento del Ministero in merito all’area indicata.

Secondo il resoconto del sindaco Romani, sarebbero orientati a vendere “realizzando una percentuale che va più o meno a 42% a Finanze e Ministero della Difesa e il 15% al Comune di Monopoli in termini di valore economico”.

Resta da capire la destinazione dell’area.

“Di quest’area inserita in un contesto urbano- ha dichiarato Romani- si è cominciato ad ipotizzare uno scenario di sviluppo positivo dell’area. L’utilità e l’interesse pubblico si devono evincere in maniera chiara”.

A quanto pare l’ “ipotesi personale” di Romani, visto l’inserimento dell’area in un contesto consolidato, per come è urbanizzata ed antropizzata, è quella di “rispondere a due grandi necessità di ordine pubblico: rimettere in cantiere un piano di edilizia economica ed il grido d’allarme rivolto dalle forze dell’ordine di questa città, rispondendo con la creazione di un polo delle forze armate”.

L’ipotesi del polo delle forze armate, era già stata proposta e condivisa dall’ex capogruppo IDV, ora gruppo misto, Giuseppe Ciaccia: “ Condivido l’ipotesi del polo delle forze armate, che sostengo da sempre, ma non quello dell’edilizia sociale, che è diventato ormai il cavallo di battaglia dell’amministrazione Romani. Per quello è necessario accelerare con i PUE!”.

Commenti 

 
#29 Faccia_di_Trippa 2011-05-27 22:19
Dodo devo contraddirti ma sei mal informato, l'area E' tuttora della difesa.
Dopo la prima conferenza stato-comune ne seguiranno altre con provincia e regione.
Tranquillo nessuna mala fede lei dovrebbe leggere il decreto di alienazione pubblicato precedentemente sulla gazzetta ufficiale ed i passaggi che portano alla vendita sino al parere della corte dei conti, pertanto non credo alle favole e alle sparate di questi signori...ed aggiungo che le case popolari non vengono realizzate dal comune ma dall IACP..e poi se il vostro caro sindaco improvvisamente ha cosi' tanta generosità per i senza tetto perchè si è venduto l'ex carcere?...
ah se ben ricordo venduto all'asta ben 3 milioni di euro...a questo punto l'area delle casermette ne vale di sicuro 20 milioni di euro..giusto? ;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#28 dodo 2011-05-27 16:37
X Faccia di TRIPPA.Mi chiedo del perchè su un suolo che ERA della difesa( se sei intelligente penso che dopo che una cosa è venduta non appartenga più al precedente proprietario)non si possa fare quanto da mimi proposto, dopo tutto è un'idea di un qualsiasi cittadino. E non che in mimi si celi taluno interessato a quell'affare, se hai seguito i post dell'approvazione del PUG lo stesso mimi che io ricordi ha denunciato potenziali errori in Via Arenazza.
Tra i due penso che in mala fede ci sei te e non mimi.
Segnala all'amministratore
 
 
#27 Faccia_di_Trippa 2011-05-27 16:02
Leggendo certe fantasiose proposte ben informate che fanno solo sognare il comune cittadino si intuisce che in realtà dietro certe dichiarazioni si nascondono interessi ed affari.
La zona chiamata casermette ha un valore di oltre 20 milioni di euro che obbligatoriamente con il controllo valutativo della corte dei conti devono entrare nelle casse dello stato e di cui il 45% della vendita nelle casse della difesa.
Inoltre le caserme (vf,fin,cc) non si realizzano con i soldi comunali nè tantomeno sul suolo della difesa in vendita.
Voi cittadini vorreste un parco pubblico confinante con le torri gemelle degli oleifici italiani.....bellissimo area pura per la nostra salute :lol:
Pertanto politici e addetti smettetela di illudere i cittadini con falsi proclami.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 mimi 2011-05-27 13:32
ho una proposta per il Sindaco.Poichè le casermette si trovano intercluse in una vasta area a vocazione di residenzialità consolidata,peraltro già con diritti edificatori acquisiti(vi sono oltre 2500mq.di capannoni,confermerei quest'area come consolidato residenziale e acquisirei l'area deposito carburanti ove la destinerei parte a parco pubblico ,parte a edilizia per caserme(VV.FF, FINANZA) e soprattutto per edilizia sociale, a tal proposito tengo a evidenziare e il sindaco lo sa che oltre a persone indigenti e che necessitano della mensa sociale,vi sono FAMIGLIE che sfrattate dormono alla stazione e sono in aumento e in questo urge far qualcosa non solo per se stessi ma anche per il prossimo.
Segnala all'amministratore
 
 
#25 curioso 2011-05-23 00:38
Case ovunque, cemento in ogni dove. E' la festa dei costruttori.
Non voglio dubitare di nessuno a priori, ma sarei curioso di conoscere lo stato patrimoniali (prima e dopo) di tutti coloro che in questi anni "ruggenti" di pianificazione urbana sono transitati, con alterne fortune, in politica e tra le nostre istituzioni.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 Partigiano 2011-05-21 18:11
@diffidente
SI' KE LEI HA CAPITO TUTTO ;-)
Segnala all'amministratore
 
 
#23 imbelvito 2011-05-21 15:35
Non e' un sindaco, ma un'agente immabiliare il ns romani! Lasci qualcosa di invenduto per la prossima amministrazione! O forse,il ns paladino, pensa che depredare il patrimonio publico possa salvare la sua posizione? Si ricordi che la politica non sono i cartelloni 6x3 o i modi da despota nord coreano, ma i buoni propositi applicati nel quotidiano.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 illusa 2011-05-21 15:29
per gianni farfallina condivido certo la proposta ,il Comune ipotizza di acquistare la zona militare, ma non si adopera per le sorti della casa Romanelli, gli anziani sono nella disperazione... ed intanto il primo inadenpiente con i pagamenti è il comunestesso!!!!( anke un certo Pilato si lavò le mani....) meditate
Segnala all'amministratore
 
 
#21 diffidente 2011-05-21 15:25
se il Comune vuole davvero costruire case di edilizia popolare perkè si è venduto l'area del ex carcere per € 3.000.000 e vuole acquistare l'area militare valutata € 20.000.000.... forse per far speculare ai soliti costruttori????( la zona è certo più appetibile!
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Io 2011-05-21 09:05
Sig. DiLeo, quel denaro in cassa deriva dai mutui accesi e non spesi. Sono debiti che pesano già oggi sulla spesa corrente sotto forma di oneri finanziari.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 massimodileo 2011-05-21 07:56
egregio sig. IO se legge attentamente si accorgerà che si parla di cose diverse: cassa per spesa corrente, e spese per investimenti. A Monopoli abbiamo molto denaro in cassa ma non si può spendere oltre dei parametri per non sforare il patto di stabilità.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Gianni Farfallina 2011-05-20 23:04
Bla bla bla... Tipico il sistema politico ITALIANO sia di Destra che di Sinistra..Soltanto cose inutili per spendere Soldi,sempre se ci sono!!
MA PERCHE NON RESTAURATE LA CASA DI RIPOSO ROMANELLI e CONCEDERE UNA FINE DIGNITOSA AI NOSTRI NONNETTI MONOPOLITANI ?????
Altro che parchi ,teatri ecc ecc

Dignità gente ! DIGNITA'
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Io 2011-05-20 22:46
Massimo Dileo, la sua affermazione è contro logica. Le casse comunali non se la passano affatto bene altrimenti non saremmo costretti a tagli e vendita di immobili comunali.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Partigiano 2011-05-20 21:58
"con altre operazioni?" :eek:
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Arenazza 2011-05-20 20:10
Un bel parco! Facciamo respirare Monopoli, con un minimo di quella visione e del coraggio di chi decise di realizzare il borgo due secoli fa (Monopoli aveva solo il paese vecchio!). E' l'occasione per Romani di passare alla storia...
Segnala all'amministratore
 
 
#14 massimodileo 2011-05-20 18:02
faccio sommessamente notare che il comune di Monopoli è in ottime condizioni di cassa, per il rispetto del patto di stabilità non può spendere oltre un certo limite in opere pubbliche, ma appunto essendo in comune virtuoso ha la possibilità con altre operazioni di poter acquisire il bene.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Partigiano 2011-05-20 14:18
Non prendiamoci per...., il comune non ha un solo centesimo per acquistare l'area costretta per far cassa nei bilanci annuali a metter in vendita periodicamente molti dei beni comunali (nostri) e che per realizzare opere pubbliche (vds palazzetto dello sport) come già qualche assessore ha dichiarato, dovrebbe ricorrere alla cassa depositi e prestiti.
Nè tantomeno il ministero che vende regalerebbe l'area ad altri ministeri per costruire caserme (sempre che questi abbiano la disponibilità di fondi..con tremonti ..cosa impossibile).
Segnala all'amministratore
 
 
#12 siamos eri 2011-05-20 13:09
dodo nn sa leggere
è proprio quello che dic eil sindaoc....

ma avete i prosciutti sugli occhi?
Segnala all'amministratore
 
 
#11 dodo 2011-05-20 12:42
Il Sindaco dovrebbe ricordarsi che la Tenenza della Finanza è in cerca di sede, potrebbero anche allocarsi il nucleo dei carabinieri e vigili del fuoco con le residenze per i sopradescritti.
Il posto è strategico nonchè idoneo.Ma purtroppo a Monopoli stiamo e il quoziente intellettivo di chi ci governa è CEMENTO ARMATO.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 SVENTOLA 2011-05-20 11:36
max tutto si può fare ... nei sogni
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI