Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

GIACOMO FERRARESE: "IL SINDACO MENTE!"

Giacomo_Ferrarese

Il declino dell’era Romani

“E’ cambiata l’aria” secondo Giacomo Ferrarese, segretario dei Giovani Democratici. Un vento che spira verso nuovi orizzonti, e che vedrebbe “nuovi equilibri della presenza politica del centro sinistra in Italia e nel sud”.

Una nuova tendenza, che segnerebbe una regressione del centro destra nazionale, che avrebbe “trasmesso delusione, confezionando da una parte populismo e dall’altra demagogia”.

Un’analisi dura dell’era Romani.

“Il sindaco mente- ha rilevato Ferrarese- quando dice che c’è un centro destra diverso da quello nazionale. Anche Romani è sull’orlo del declino. Lo dimostrano le fratture nella sua maggioranza, lo dimostra il fatto che l’assessore Zaccaria non è stato ancora rinominato. Lo dimostra il fatto che nonostante quella verifica politica che avrebbe dovuto risolvere i problemi, i problemi non sono risolti. L’ultima questione di fondo è il porto, dove la maggioranza segna un declino importante!”.

Il porto “non si tocca”. Il segretario dei giovani democratici è pronto a dare battaglia: “Il punto più mortificante dell’agenda politica di Romani è nell’aver dato prima l’idea di una politico giovane pronto a cambiare la città e che lo stesso sindaco, che doveva avere questa grande forza politica, chieda ad un privato di redigere il progetto di trasformazione del porto. Questo è il punto di maggior contraddizione e declino di una classe politica che non ha saputo cambiare sé stessa, né di dare un’identità alla nostra città”.

Un’occasione persa, secondo il giovane democratico, per ridisegnare il profilo della città. Un progetto che doveva essere pubblico, avrebbe dovuto vedere il coinvolgimento dell’ufficio di piano, fatto di tecnici interni ed esterni: “Non l’hanno potuto fare perché sono deboli e divisi, e questo il sindaco lo sa”.romani__rotondo_monopoly

Il problema coinvolge anche i lavoratori: “coloro che lavorano nei cantieri. Non consentiremo che vengano raccontate loro delle bugie. Se Spinosa ha coraggio, faccia un passo da questo punto di vista. Troverà un’opposizione responsabile pronta a tendergli la mano”.

“I giovani democratici- garantisce Ferrarese- venderanno cara la pelle, ma il porto non si tocca”.

Non solo critiche, da parte del segretario. Arrivano anche nuove proposte: “Alle forze positive della maggioranza, diciamo di venire via con noi. A Monopoli vogliamo partire da una nuova proposta politica, che si rivolge ai moderati, che si rivolga a tutte le persone che sono responsabili, a tutte le persone che vogliono costruire un progetto alternativo a Romani. Una nuova classe dirigente. Restando con Romani non tradiranno solo se stessi, anche gli elettori”.

Ferrarese è convinto: c’è una differenza sostanziale tra il centro destra di Romani e loro. “Noi ci candidiamo a governare la città, e governeremo per tutti, non solo per il centro sinistra, come ha fatto Romani”.

Nessun timore reverenziale” nei confronti del sindaco. “Di qui deve partire un nuovo progetto, che includa nell’agenda anche il turismo, la famiglia e le politiche giovani, grandi assenti dell’amministrazione Romani. E’ vergognoso!”.

Coesione nei punti programmatici, è questa la forza di un grande partito: “Noi accettiamo le critiche- ha precisato infine il giovane segretario- ma le critiche mosse al gruppo dirigente mi sembrano troppo forti e molto strumentali. Noi abbiamo un’identità, un gruppo dirigente coeso, persone serie e responsabili. Accettiamo le critiche quando sono composte. In un grande partito si possono avere delle idee diverse. Si discute e si arriva ad una sintesi. Mi meraviglierei se non fosse così. Noi dimostriamo di essere coesi nei punti programmatici”.

“Adesso- ha concluso Ferrarese- è il momento di rilanciare unendo le forze migliori della città”.

Commenti 

 
#25 siamo seri 2011-06-01 17:37
contemax
ma lo sai che udc a monopoli governa con te? ***
comunque faresti un ottimo acquisto con ferrarese
Segnala all'amministratore
 
 
#24 contemax 2011-06-01 17:16
siamo seri...come spesso ti capito hai capito lucciole per lanterne...io sono di destra, ho fatto una valutazione dell'avversario politico....non ho idoli....basto io...ahahaha....serio, anche più sveglio la prOssima volta
Segnala all'amministratore
 
 
#23 ghiaccio bollente 2011-06-01 09:30
Attendo ancora una risposta alla domanda: per una volta sei capace di dire al referendum se voterai si o no?
Qual'è la tua posizione su acqua e nucleare?"
Il tuo silenzio dimostra che sei per il no ai referendum.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 siamo seri 2011-06-01 09:27
contemax
perchè non ti porti il tuo idolo "valido esponente dell'opposizione" nell'udc?
Ma per favore
Segnala all'amministratore
 
 
#21 ghiaccio bollente 2011-05-31 16:46
per minguccio esposto
Non condivido nulla di quanto dice ferrarese ma tu se ti candidi, se ti permettono di farlo, quanti voti prendi?
Segnala all'amministratore
 
 
#20 contemax 2011-05-31 11:48
Caro Ferrarese, questo tuo intervento è un manifesto politico col quale, presumo, lasci intendere la tua candidatura alle comunali 2013. Premesso che Ti ritengo uno dei più validi esponenti dell'opposizione, constato altresì che puoi far moilto di meglio e soprattutto che le tue ali sono tarpate da una classe dirigente, ex margherita e speranza monopoli, nonchè sinistra radical chic,assolutamente inadeguata
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Gimmi 2011-05-31 08:53
"I giovani democratici venderanno cara la pelle". Io lo prenderei in parola
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Mah... 2011-05-30 18:10
Si proprio il pd ha cambiato l'aria. Se stiamo alla speranza del pd allora siamo a posto. Se il centrosinistra non fosse composto da queste impurità che si vogliono solo farsi vedere avrebbe più credibilità.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Isildur 2011-05-30 17:24
Ho votato Romani ma concordo con Ferrarese: il sindaco ha fallito deludendo ogni aspettativa. Abbiamo visto solo una politica supina, piegata ai desiderata di molti capitani di ventura, mentre il bene comune si è perso del tutto di vista.
Basta! È necessario svoltare davvero!
Non con Risimini s'intende...!
Segnala all'amministratore
 
 
#16 speriamo bene 2011-05-30 17:00
chi decide nel pd non è ferrarese, anzi.
le ammucchiate non danno niente di buono, poi bisognerebbe sentire le 4-5 anime del pd
Segnala all'amministratore
 
 
#15 di_sinistra 2011-05-30 16:48
e io dovrei fidarmi di ferrarese?
ma per favore...
se quetso è il pd...
Segnala all'amministratore
 
 
#14 basta.. 2011-05-30 15:39
Ferrarese..non mente..
il sindaco in questi anni ha dimostrato di voler accontentare le tasche di piccole aziende..nient'altro..
non abbiamo ancora una biblioteca cioe' chiusura totale alla cultura..
Monopoli non rientra per scelta del sindaco Romani nel progetto "terra di bari",non ha avuto neanche la bandiera blu..quest'anno a differenza di Polignano e Fasano..che non hanno nulla di piu' rispetto a Monopoli eccetto un amministrazione piu' responsabile forse..
piu' vicina alla citta' non solo alle aziende di privati.
Per me non e' questione di sinistra o destra...e' questione di guardare la realta' e di chiedersi se e' possibile che nel 2011 possiamo essere governati da gente che vuole speculare soltanto sui cittadini..Romani per me non e' giovane..e' gia' passssato!
Segnala all'amministratore
 
 
#13 basta .. 2011-05-30 15:29
per chi fosse farovele alla privatizzazione dell'acqua publica...puo'benissimo vedere la situazione di trenitalia...che da essere statale fu privatizzata...cos'e' cambiato????
nulla,anzi un netto peggioramento dei servizi,costi superelevati..meno regionali..piu' business..e' questo che volete per l'acqua?
Segnala all'amministratore
 
 
#12 simona 2011-05-30 13:56
dove si può firmare per le dimissioni di lacitignola?
Segnala all'amministratore
 
 
#11 ..... 2011-05-30 13:32
Le critiche al gruppo dirigente? Excusatio non petita, accusatio manifesta. Ho letto che si stanno organizzando per raccogliere le adesioni on line per chiedere le dimissioni di Lacitignola. Questa sarebbe un buon inizio per rilanciare le forze migliori della città. Io aderisco. Ma a chi bisogna dirlo?
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Kah 2011-05-30 13:02
Per unire le forze migliori della città occorre superare io dualismo Risimini - Romani. Bisogna andare oltre gli steccati destra-sinistra. Proporre candidati nuovi, che siano nuovi davvero e non burattini dei soliti noti.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 ghiaccio bollente 2011-05-30 12:33
Per una volta sei capace di dire al referendum se voterai si o no?
Qual'è la tua posizione su acqua e nucleare?
Segnala all'amministratore
 
 
#8 ex pd 2011-05-30 12:32
mi hai convinto non voterò più pd, deciderò tra sel e idv.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Minguccio Esposto 2011-05-30 11:50
E chi è sto Ferrarese? Se si candidasse quanti voti prenderebbe?
Segnala all'amministratore
 
 
#6 utente 2011-05-30 11:08
I giovani si ribellano. I grandi dormono.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI