Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

PASQUALONE: MA LA MATERA E SUMA ABITANO A MONOPOLI?

pasqualone_rizzo_consiglio_tasse

Le imprese dell’assessore ai Lavori Pubblici

Ha chiarito la situazione in merito al Centro di Riabilitazione diurno per disabili, l’assessore ai Lavori Pubblici Alberto Pasqualone. Durante lo scorso consiglio comunale, infatti, la consiglierai minoranza Cecilia Matera ed il consigliere Michele Suma contestavano alla maggioranza di non aver completato i lavori del Centro di riabilitazione diurno per disabili di via Procaccia, trascinati nel tempo e mai completati per mancanza di volontà politica.

“I lavori- ha precisato l’assessore- hanno subito dei rallentamenti a casa del cambiamento della normativa antisismica introdotta nel 2010”. I lavori sono stati bloccati per rimodulare il progetto calibrandolo sulle nuove norme.

“Una motivazione burocratica ed assolutamente non politica” ha precisato Pasqualone.

Nessuna intenzione di abbandonare l’opera.

“Ma questi consiglieri- si domandava l’assessore- abitano a Monopoli? Non sanno che il mio assessorato ha speso ben 600.000,00 € per realizzare scivoli per diversamente abili a Porto Bianco , Porto Rosso e Porta Vecchia, per l’ adeguamento delle calette, il rifacimento di piazzette e la creazioni di aree giochi per bambini?”.

“Il centro di riabilitazione diurno per disabili era un’ opera progettualmente incompleta - ha precisato lo stesso assessore  - mancava il progetto della sistemazione esterna , cosa che ha impedito la sua inaugurazione. E’ per risolvere questo problema sono stati investiti 120.000,00  euro nel completamento dell’opera. Tutte le opere progettate dalla vecchia amministrazione erano incomplete o totalmente inutili”.

I 13 milioni di euro ereditati dall’amministrazione Leoci, che sono frutto di un finanziamento Europeo, hanno permesso la realizzazione della pavimentazione del passeggio sotto il castello e l’installazione dell’illuminazione, opera che abbiamo completato.  Per quanto riguarda tutto il resto, compresa la famosa e discussa biblioteca dei ragazzi che è costata 300.000,00 euro, c’è da dire che ci sono opere affidate ad un progettista loro amico, con finanziamenti inadeguati a completare le opere progettate che in molti casi erano addirittura irrealizzabili, ed abbiamo fatto i salti mortali per spostare i finanziamenti fermi ad altre opere”.

Ed è proprio su questo punto che l’assessore è tornato su Piazza Vittorio Emanuele  "dove una parte del finanziamento proviene da fondi recuperati da opere che sono inutili. Un esempio dell’inefficienza amministrativa del centro-sinistra è il finanziamento di 700.000,00 euro per realizzare la camionata di Via marina del mondo. Quando si è analizzato il progetto esecutivo  si è scoperto che ha un costo di ben 1.400.000,00 euro. Ci sono 700.000,00 euro fermi che non posso essere utilizzati e che sono un problema per il patto di stabilità del nostro comune. Per completare l’opera si dovrebbero reperire altri fondi che al momento non possono essere spesi, bloccando tutta la procedura in essere”.

Commenti 

 
#44 Barbaramente 2011-10-03 21:14
@ rasta: Condivido e sottoscrivo. Con un'unica precisazione. Negli ultimi anni, nonostante la crisi, è cambiata l'entità dei contributi ai comuni per lavori come quelli fatti a Monopoli. Diciamo che non ci vuole un genio ad usare soldi che ti cadono dal cielo (perchè di questo si tratta)...Il problema è che bisogna usarli bene, non per tenere contenta una categoria, un rione, un quartire...Si dovrebbero usare per la collettività. Tutti i lavori da te elencati, è vero, sono stati fatti, ma come? Alcuni bene, alcuni benino ma altri (a mio parere la maggior parte) male e questo si ripercuoterà sulle future amministrazioni che siano di centrodestra o centrosinista...e staremo di nuovo e ancora a parlare delle mattonelle delle luci e della fontana e, al posto di fare un passo avanti ne faremo due indietro.
Segnala all'amministratore
 
 
#43 Max Weber 2011-10-03 17:13
Avevo chiesto argomentazioni (quantomeno) credibili, ma tant'è...
La piazza è buia e non è una questione di sensibilità o di gusto personale se non ci si riesce a vedere in faccia... piripicchio il tuo relativismo può servirti per difendere questi sprovveduti, ma per il resto è fuori luogo e ragione.
Del resto che i progetti li facciano i tecnici è una banalità imbarazzante, ma chi sceglie i progetti e li finanzia (coi soldi dei contribuenti) è pur sempre la politica. Sarebbe opportuno perciò venissi a conoscenza dei compiti, delle responsabilità e delle prerogative della politica, tanto da cittadino (e contribuente), ma a maggior ragione qualora tu fossi uno dei nostri sfavillanti politici: non si sa mai, magari riusciresti a capire di cosa ti occupi.
Segnala all'amministratore
 
 
#42 Piripicchio 2011-10-03 15:17
Max Weber (bello il tuo nikname)
Non sto in questa discussione difendendo l'attuale amministrazione, anche perchè si dimentica che i progetti non vengono realizzati dall'assessore di turno ma dai tecnici preposti.
Ritornando all'illuminazione, stiamo esprimendo pareri legati al gusto personale,per te è scarsa per me va bene cosi.
Segnala all'amministratore
 
 
#41 Antonuccio 2011-10-03 14:41
Ma le luci schiaffate nel pieno delle fronde delle querce le vedete o no?
Come fate a non accorgevi che c'è stato un evidente errore di progettazione?
Nessuno pretende una illuminazione "a giorno" ma che ci si possa riconoscere almeno in viso, sì!
Quell'ingenere che ha progettato quell'obrobrio andava non pagato ma ***!
Segnala all'amministratore
 
 
#40 goccie 2011-10-03 12:52
Ho conosciuto l'assessore Pasqualone un mesetto fa'e mi ha fatto una buona impressione. vorrei dire a Suma e Matera che le opere restano, le chicchere se le porta via il maestrale
Segnala all'amministratore
 
 
#39 rasta 2011-10-03 12:10
Cara Barbaramente , ho apprezzato e apprezzo la tua risposta, alla mia provocazione, ma qui su questo sito, non si fa altro che parlare di questa benedetta illuminazione del Borgo, le mattonelle e la fontana, il tutto strumentalizzato dalla politica e dall'attuale minoranza.
lo so che sono soldi nostri, ma se questa amministrazione, che ha vinto le elezioni e ha deciso così, si vada avanti...poi a vedersi.
Io personalmente ho più di 40 anni e non ricordo mai tutti questi lavori effettuati da una amministrazione, perchè oltretutto delle altre in passato, io non me ne ricordo e stiamo parlando di tante opere urbane, tipo la fogna bianca, strade, rotonde, piazze e impiantistica sportiva con il completamento degli ex campi alternativi di via Procaccia, dotato di un manto sintetico, adesso chiamato Tommaso Carrieri.
In più aggiungo che io che sto scrivendo qui, ti posso garantire che non sono un politico e a me di politica non me ne importa nulla, a me o destra o sinistra, l'importante ci sia buona fede è che si facciano gli interessi di noi monopolitani, poi se qualcuno sbaglia, sono certo che pagherà e dovrà pagare caro !!!
Segnala all'amministratore
 
 
#38 Max Weber 2011-10-03 11:24
La sinistra? La sinistra e l'amministrazione Leoci sono un discorso chiuso! Sono stati sonoramente battuti e rispediti a casa! E' stupido parlare di quanto è stato, i monopolitani si sono già espressi. Io voglio parlare di oggi e del sindaco Romani che si è rivelato una cocente DELUSIONE!


P.S.
Piripicchio il tuo paragone non ha alcun fondamento logico. Una illuminazione scarsa è un'illuminazione scarsa! Nessuno mai ha ritenuto la precedente esagerata o "pacchiana", era semplicemnete l'illuminazione giusta, e noi vogliamo un'illuminazione adeguata.
Se volete lanciarvi nell'impresa di difenedere questa amministrazione (e forse voi stessi) fatelo con argomenti quantomeno credibili.
Segnala all'amministratore
 
 
#37 Barbaramente 2011-10-02 22:53
@Rasta: Il problema non è l'illuminazione, ma il metodo. Che vuol dire "quando ci sarà (se ci sarà) la sinistra a comandare, la cambiassero loro, facendola a loro piacimento"? Lavori fatti male da un'amministrazione che sia di destra o di sinistra, implicano spese aggiuntive (che paghi tu non l'amministrazione) e che rappresentano soldi che potrebbero essere utilizzati per altro. Comunque, con qualche "pagnotta" questa amministrazione potrà rimanere in carica anche alle prossime elezioni...perchè quando si tratta di "chiedere ed avere" il monopolitano è sempre presente.
Segnala all'amministratore
 
 
#36 Piripicchio 2011-10-02 15:51
Chi vuole la pacchiana illuminazione da stadio per lo "struscio" serale, dovrebbe visitare le più belle piazze d'europa e verificare che sono illuminate nel medesimo modo della nostra.
Con il completamento della fontana, che sicuramente sarà illuminata, e l'accensione dei lampioni del monumento ai caduti, recentemente restaurati, l'effetto globale sarà diverso,più signorile.
Se si riuscisse a chiudere al traffico l'intero perimetro, posizionandovi panchine è piante in vaso, si avrebbe una piazza giardino.
Si abbatterebbe l'inquinamento causato dalle auto ed anche gli esercenti ne trarrebbero vantaggio dato che è dimostrato che sulle strade e piazze pedonali si concentrano il maggior numero di persone e quindi potenziali clienti.
Segnala all'amministratore
 
 
#35 rasta 2011-10-02 12:49
quoto risposta ! :P
se l'illuminazione del Borgo non vi piace, quando ci sarà (se ci sarà) la sinistra a comandare, la cambiassero loro, facendola a loro piacimento, cosi anche le mattonelle, che poi l'argomento sempre questo è...le lampade al borgo e le mattonelle, non hanno altri argomenti per poter attaccare questa amministrazione !!!
Segnala all'amministratore
 
 
#34 Una risposta! 2011-10-02 09:34
SGARBATO,

e le risposte alle mie domande dove sono.....forse non ce ne sono??? :lol: Si si vedrai fra un anno! Dal 63% si scendera' al 55%! Sempre questa sara' l'amministrazione!
Segnala all'amministratore
 
 
#33 SGARBATO 2011-10-01 22:45
P.S. PER UNA RISPOSTA: FAI BENE A METTERE QUELLE FACCINE GIOIOSE E GAUDIENTI......RIDI RIDI, VEDRAI FRA UN ANNO E MEZZO QUANTI SONO GLI ELETTORI TRADITI....
Segnala all'amministratore
 
 
#32 SGARBATO 2011-10-01 22:43
X UNA RISPOSTA: MA LE MATTONELLE DEL BORGO CHE SALTANO, SONO QUATTTRO O SEI? CERCATE DI METTERVI D'ACCORDO.......PER IL RESTO, MI AVVALGO DI UN VECCHIO PROVERBIO CHE PERO' VA SEMPRE DI MODA: A LAVARE LA TESTA AL CIUCCIO SI PERDE ACQUA E TEMPO.....SE NON RIESCI A COGLIERNE IL SIGNIFICATO, SARO' BEN CONTENTO DI SPIEGARTELO.......
Segnala all'amministratore
 
 
#31 Una risposta! 2011-10-01 22:02
Anche io vorrei una risposta su cio' che ha fatto la scorsa amministrazione...su dai non e' che ci vuole tanto :lol:
X SGARBATO:
Vuoi dirmi che ora Monopoli e meno vivibile di quando c'era l'amministrazione Leoci??? Meno vivibile??? Spiega per favore cosa no ti fa vivere bene nella Monopoli di oggi?? I cantieri aperti...be se si vuole i lavori devi aprire i cantieri... le 4 mattonele saltate al borgo?....ma chi se ne ne accorge se non Rsimini & Co...Monopoli di oggi ha molte piu' opere fatte e finite che non si sono mai viste negli ultimi 20 anni!!! Le luci del borgo...si forse potevano essere meglio...ma te le saresti trovate anche con l'amministrazione Risimini....le hanno scelte loro :lol: !!!!
Chi parla bene di Monopoli ora e' un galoppino...mentre chi si lamenta e' un povero elettore tradito...MA CHI VOLETE FREGARE!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#30 finella 2011-10-01 21:30
BARBARAMENTE hai fatto tutte le critiche sui lavori fatti da questa amministrazione (PER LE ROTATORIE LAVORO E MANUTENZIONE SONO A CARICO DEI VIVAI) adesso x favore mi dici quali sono quelli della precedente amministrazione che non mi ricordo?
Segnala all'amministratore
 
 
#29 carla 2011-10-01 21:10
BARBARAMENTE questa e' la conferma di cio' che ho scritto niente critica costruttiva che delusione.
Segnala all'amministratore
 
 
#28 Barbaramente 2011-10-01 20:48
@ Carla: Critica costruttiva.Ti piace l'illuminazione del Borgo? E' scarsa e non appropriata all'estetica della piazza. Ecco una critica costruttiva. Ma il Sig.Assessore non ammetterà mai un errore (vedi mattonelle in piazza). Quindi la critica costruttiva si va a far benedire.
Ci sarebbero tanti punti sui quali mi piacerebbe parlare,confrontandomi con l'assessore, da cittadino quale sono, non essendo un politico e non essendo mai stato iscritto in un partito politico.
Segnala all'amministratore
 
 
#27 carla 2011-10-01 20:23
cio' che piu' mi dispiace da semplice cittadina e il fatto che si vede tutto con occhio politico sbagliatissimo secondo il mio modesto parere la critica va bene ma deve anche essere costruttiva e n solo disfattista questo a mio modestissimo parere non va bene
Segnala all'amministratore
 
 
#26 alberobellotime 2011-10-01 20:15
COME ROSICA LA SINISTRA HAHAH. ROSICA PERCHE' FINALEMNTE UN ASSESSORE DOPO ANNI ED ANNI STA FACENDO TANTE OPERE PER LA NOSTRA CITTA'. SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. VORREI DIRE ALLA MATERA, A SUMA CHE IN POLITICA CONTANO I FATTI E NON LE CHIACCHERE COME IL CINEFORUM O SCIOCCHEZZE VARIE DOVE NON RIMANE NULLA PER MONOPOLI MA SOLO QUALCHE FILM CHE TRA L'ALTRO A ME HA FATTO VOMITARE
Segnala all'amministratore
 
 
#25 rasta 2011-10-01 20:02
per funzione:
Ma mi sembra che tu parli a nome di tutti i 50.000 abitanti di Monopoli
Per il voto parla per te !
Io non voterò mai la sinistra !!!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI