Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

LEOCI: DAI NEMICI MI GUARDO IO, DAGLI AMICI MI GUARDI DIO

paolo leoci_eletto

 

“Spero che si concluda questa fase di lotta intestina”

 

Il “rissoso” iter per l’assegnazione delle deleghe assessori all’interno del PDL si è concluso. Ma non si placano gli animi incandescenti (di componenti di partito e non) di chi non ha condiviso il metodo e le scelte effettuate all’interno del PDL.

Il consigliere Franco Leggiero,  ha annunciato solo pochi giorni fa la scelta di lasciare il partito ed ha esternato tutto il suo dissenso per gli atteggiamenti incoerenti assunti dai singoli esponenti. Dissenso anche da Monopoli Futura, con il consigliere Angelo Laveneziana.

Critiche al metodo, ma soprattutto ai singoli comportamenti. Disapprovazioni per l’assegnazione della delega consiliare all’agricoltura e lo sviluppo rurale a Paolo Leoci.

“Dopo Minoia, Leggiero e Laveneziana, spero che si concluda questa fase di lotta intestina” ha replicato con amarezza il giovane consigliere titolare della delega. “Doversi difendere dal fuoco amico è sgradevole e delinea una politica di basso profilo”.  

Paolo Leoci restituisce ai mittenti le aspre critiche e sottolinea: “Ho raccolto il consenso di 465 monopolitani e superato democraticamente il giudizio elettorale. Devo perciò rappresentare la cittadinanza, e lo sto facendo, gratuitamente con una delega consiliare ma soprattutto con le competenze ed il curriculum idoneo. Non vedo dunque il problema”.

Nessuna sorpresa per l’uscita di Leggiero dal PDL perché “partecipava da tempo alle riunione congiunte dell’UDC e di Monopoli Futura. Che non è mai stato un problema, ragionando nelle logiche di coalizione”.

Contrario nei confronti al metodo (con deleghe “appiccicate per far ricoprire ruoli alle persone”), il consigliere ha sottolineato che: “Non ho mai condiviso il metodo, né indicato alcun tipo di assessore. Franco Leggiero ha partecipato alla nomina degli assessori, indicando con Palmisano l’assessore Zaccaria, che era il presidente di AN, e che avrebbe dovuto continuare ad essere tale. Abbiamo politici che stanno ricoprendo cariche in giunta prevaricando lo strumento democratico del voto. Quando con la democrazia non è possibile individuare tecnici adeguati a ricoprire l’incarico, si dovrebbe attingere dalla società civile. Invece oggi abbiamo delle figure politiche che fanno gli assessori”.

Rivendica la sua indipendenza nel pensiero e nell’agire e chiede rispetto, come in democrazia, per le minoranze.

“E’ vero che in democrazia la minoranza si adatta alla maggioranza. Ma esiste la libertà di pensiero e in democrazia, il rispetto per le minoranze.   Chi dice che non sono stato consequenziale - come Angelo Laveneziana - per aver accettato la delega dopo aver mosso critiche all’amministrazione, dico che io con la mia militanza, con la mia libertà di pensiero, sono stato altamente consequenziale. Da sempre chiedo la delega adatta alle mie competenze, l’agricoltura, e per essere nel partito e rappresentare degnamente i cittadini non posso essere salamelecco alla posizione del sindaco. Bisogna avere la capacità di schierarsi. Io non sono fuggito alla prima amarezza”.

Quindi una stoccata a chi prende parte, come l’assessore Antonio Rotondo ed Alberto Minoia,  a convegni “dei quali non si conosce l’organizzatore, il tema e l’obiettivo”, riferendosi all’ultimo incontro organizzato da IO SUD presso Tenuta Chianchizza.

“Quello- ha commentato Leoci- è un esempio di cattiva politica. Un incontro che non serve a niente. Uno SFOGATOIO”.

La buona politica, ha sottolineato Leoci, è quella mirata a produrre, ad affrontare e risolvere i problemi. “Come quando abbiamo organizzato l’incontro sugli storni, ed oggi abbiamo ottenuto un risultato. E, vedremo, sta arrivando anche per gli ulivi secolari!”


Commenti 

 
#37 angelo vito lamanna 2011-11-14 20:07
@"onesto",
forse non l'ho capite le domande, ci riprovo.
nutro fortissimi rancori personali, causati da imperdonabili comportamenti "double face" del nostro, non l'ho mai nascosto. dice bene "tempi moderni", mi ha "gabbato".
non gli ascrivo le responsabilità del fallimento, ma è certamente correo, anche nella faccenda g.a.l., nel merito antonio rotondo, ha già ammesso le sue responsabilità, il nostro le scarica, come sua abitudine, ad altri.
sono solo gli storni, comunque non ho difficoltà a esprimere una certa soddisfazione per la delega affidatagli, almeno sappiamo trovasi a disposizione di un competente.
alla fine della fiera faremo le conclusioni, speriamo non siano sulla stessa linea degli incarichi che vanta....fuffa....
spero di aver risposto, senno aiutami con la chiarezza.
Segnala all'amministratore
 
 
#36 alti i cuori 2011-11-14 14:52
Sono meravigliato, leggendo i commenti non si comprende se Leoci deve riconoscersi quale:
attivista;
arrivista;
fallimentare;
politicamente preparato;
con poche idee e confuse;
anelante il ruolo di capogruppo;
anelante il ruolo di assessore;
e tanto altro.

Sono molti gli spunti di riflessione per Leoci. Sono sicuro che ne trarrà beneficio e con determinazione e spirito di servizio quali sue maggiori prerogative svolgerà al meglio il suo compito.
Segnala all'amministratore
 
 
#35 onesto 2011-11-14 14:38
Lamanna non hai risposto alle mie domande. Civilmente, come tu dici, devo riscontrare che nutri dei personali rancori nei confronti leoci e attribuisci a lui i fallimenti della giunta romani sulle politiche agricole locali. Non mi spiego però, perché attacchi proprio leoci nonostante sia lunico che senza avere titolo e compenso ha fatto delle cose per le campagne, che non sono solo gli storni.
Segnala all'amministratore
 
 
#34 angelo vito lamanna 2011-11-14 13:46
cerco di rispondere a tutti, questa conversazione e piacevole, in quanto molto civile, una rarità.
#31: concordo con l'analisi,però se questi prendono i voti, e tanti, proprio nell'agro, loro hanno ragione e noi torto, la democrazia funziona così.
#32: si sono stato gabbato da leoci, mi consola il fatto di essere in buona e qualificata compagnia.
mi spiace lei non mi ritenga attendibile, se vuole ci vediamo e "de visus", le dimostro con molteplici testimonianze i fatti, incontrovertibili. 3485163477.
#33: siamo a tre anni dalla manifestazione presso la ditta "sirena" in via castellana (28.09.08), con annesso bacio in stile "cuffaro".
gli impegni erano precisi, l'agro porta a casa lo "sturnus".
con una maggioranza bulgara, mi sembra fallimentare.
di contro però, tanta propaganda, riconosco la preparazione, se poi non viene messa a disposizione della collettività, e i fatti lo dimostrano clamorosamente, a che serve?
"cicero pro domo sua", a buon intenditor....
Segnala all'amministratore
 
 
#33 onesto 2011-11-14 00:54
Lamanna non riesco piú a seguirti, Leoci non ti va bene ma però dici che è il più preparato politicamente e tecnicamente. Tu e tempi moderni dite che è affamato di poltrone, però poi quando stanno da risolvere i problemi gli altri hanno l'incarico e lo stipendio pagato da noi e leoci deve risolvere i problemi che spetta risolvere agli altri.

I gal sono partiti a cavallo tra le due amministrazioni, per questa maggioranza i responsabili sono il sindaco, l'assessore rotondo e l'assessore zaccaria. Cosa centra Leoci che faceva il capogruppo?

Per il torrente di cont. guidano l'assessore competente è quello al territorio extraurbano insieme all'assessore ai lavori pubblici. Sono loro incaricati, cosa centra leoci?

P u cuzzel valn i stess domand
Segnala all'amministratore
 
 
#32 tempi moderni 2011-11-13 18:43
Vabbè Lamanna... non credo lei sia fonte attendibile di riscontro... è stato già bellamente gabbato da Leoci.
Il che mi sembra abbastanza indicativo.
Segnala all'amministratore
 
 
#31 u cuzzel 2011-11-13 18:15
XX scarpa grossa e Lamanna.Leoci è stato lasciato solo da alcuni dei suoi compagni di cordata,io non faccio più distinsione sono tutti figli ad una mamma e voltagabana,quando devono coprire le loro malefatte sono efficienti,il problema sorge nel momento in cui bisogna difendere probblemi che riguarda il comparto agricolo.Questo modo di agire lo abbiamo subito ai tempi di Martellotta e compari i quali sono stati bravi,anzi bravissimi,a sistemare le loro cose e degli agricoltori se ne sono strafregati,anzi sono stati capaci solo ed escusivamente capaci di punirli per averli votati.Anche costui pur essendo figlio di campagnolo speravo che qualcosa l'avrebbe fatto ,come dice un proverbio chi di speranza vive disperato muore e gli agricoltori sono disperati e tali moriranno.
Segnala all'amministratore
 
 
#30 angelo vito lamanna 2011-11-13 15:45
@"scarpa grossa",
fa finta di non capire, lo affermo lui stesso dopo le elezioni, aveva paura di un rimpasto e preferiva la telecamera.
la coerenza non è stata mai il suo forte, li chiama "cambi di scenario", attenzione però quando "prende le distanze" da una persona, significa che sta facendo accordi sottobanco con la stessa, tradendo l'interlocutore con cui parla.
non può farci nulla per il torrente, troppo tardi, i buoi ormai sono scappati, farà come coi g.a.l. la colpa è di chi c'era prima che non ha fatto nulla, questa volta però, non si può dargli tutti torti....
e perchè non farti pubblicità?
Segnala all'amministratore
 
 
#29 scarpa grossa 2011-11-13 12:07
egregio sig.alti cuori se ben ricordo il sig. Leoci è stato eletto consigliere comunale da ben 4 anni circa,credo con i voti di campagna e del problema del torrente Guidano non mi risulta che ci sia stato qualche interesse.Spero che adesso con l'incarico avuto possa muovere un pò le acque che sono stagne da oltre 40 anni,dai tempi dell'Ercolino sempre impiedi Martellò.Scusandomi per le mie precedenti esternazioni un pò pesanti,ma non credo,auguro a Lei e al cosigliere Leoci buon lavoro,il tutto nell'interesse della comunità, che Vi sarà grata.
Segnala all'amministratore
 
 
#28 angelo vito lamanna 2011-11-13 10:45
@"tempi moderni",
i politici si sono estinti, sono un altra cosa.
questi sono politicanti.
so bene di che parlo, leoci è politicamente preparato, non avere dubbi, come politicante è senza dubbio il migliore della maggioranza.
"attivista" è un complimento, il sindaco non se ne reso conto di averglielo fatto, lui che è "arrivista".
per quel che riguarda me, non bolle nulla, sono stanco e deluso, dalla politica, dal mio insignificante partito e dall'apatia della gente.
non sono un politicante, sono un idealista, ed in un politica che antepone gli interessi agli ideali, non c'è posto per me.
sono minoranza della minoranza, in democrazia vuol dire che loro hanno ragione ed io torto.
ho la responsabilità di due aziende e delle famiglie che dipendono da esse, stando così le cose, è meglio dedicare il mio tempo ad loro....
Segnala all'amministratore
 
 
#27 alti i cuori 2011-11-13 02:20
chi sono gli altri "scemi" che hanno fatto il consigliere del ministero o il membro della consulta nazionale per l'agricoltura?
facciamo un sondaggio: cosa da' più visibilità ad un politico locale? fare il capogruppo di maggioranza? e quindi dovere difendere l'operato dell'amministrazione, oppure amministrare il territorio extra urbano e l'agricoltura in una città con 18.000 residenti in campagna e 100 c.da?

Via con le preferenze...

ps: Non sapete più cosa inventare, meglio, per Leoci tutta pubblicità.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 alti i cuori 2011-11-13 02:10
che sia "topo gigio" il prossimo sindaco di monopoli.
Segnala all'amministratore
 
 
#25 tempi moderni 2011-11-12 20:50
Mah... Lamanna, sulle capacità politiche di Leoci avrei i miei dubbi. Certo è che certa gente sarebbe politicamente "sovrastata" anche da topo gigio.
Comunque, a tal proposito, citerei il sindaco che definì Leoci "attivista"...
e tuttosommato ci sta.

P.S.
ultimamente noto che si è un pò ammorbidito con l'amministrazione... cosa bolle in pentola?
Segnala all'amministratore
 
 
#24 angelo vito lamanna 2011-11-12 18:56
@"Tempi moderni"
"alti cuori" ti dice la verità, preferì il ruolo di capogruppo perchè gli assicurava più visibiliutà, per un egocentrico di quella fatta era la massima ambizione. anche perchè da assessore lo avrebbero cacciato dopo qualche mese, in quanto dove vede una poltrona ci si butta a tuffo e non lo schiodi più. acchiappa tutto lui.
il consigliere del ministero e la consulta, sono scemità, fanno parte del personaggio.
se ti interessano li puoi fare pure tu, lo può fare chiunque.
che ci vuoi fare, hai ragione, ma è fatto così, consigliere comunale è l'unico incarico significativo (meritato e faticato), il resto fuffa.
una cosa devo dirtela però, nonostante tutto, nel deprimente panorama di palazzo di città (maggioranza), politicamente li sovrasta ampiamente tutti, non fosse altro per preparazione politica e dedizione.
sprecati, in quanto strumentalizza tutto per la sua avidità carrieristica.
infatti fiumi di parole ma porta a casa solo lo "stunus".
disprezza qualsiasi iniziativa altrui, è lui l'unto dal signore (mantovano).
Segnala all'amministratore
 
 
#23 alti i cuori 2011-11-12 17:50
Sig @ scarpa grossa, informerò il consigliere Leoci di quanto Lei ha constatato sul reticolo idrografico, sono sicuro che da consigliere comunale attento al territorio, non esiterà ad interessare la parte amministrativa e tecnico-dirigente competente. Comunque, lo stato degradato e pericoloso dei luoghi, non Le dà la licenza di enunciare che il cons. Leoci "predica bene e razzola male", per quanto concerne la delega da Lui ricevuta in data 9/11/'11 (due giorni fa) infatti, essa non prevede l'amministrazione del territorio extra urbano, bensì lo sviluppo rurale e l'agricoltura. Nonostante ciò, confido nel fatto che il Cons. Leoci non si sottrarrà dall'interessarsi per la problematica da Lei denunciata. Fino ad allora La invito ad esternazioni più miti e ben indirizzate.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 scarpa grossa 2011-11-12 16:59
Credo proprio che a guardarsi da Lei debbono essere gli agricoltori tutti in quanto Lei fà parte di quella classe politica che predica bene ma razzola male.Quando avrà un pò di tempo La pregherei di farsi una passeggiata alla strada Guidano per rendersi conto della condizione in cui versa il torrente che la costeggia,ci sono tubi che l'attraversano,manca di una quasiasi protezione,nel completo disinteresse di generale.Se poi si vorrebbe dilettare gli occhi a metà percorso sulla parte opposta del torrente c'è una scena bellissima da far rallegrare gli animi.Queste sono le cose serie tutto il resto piccinerie.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 alti i cuori 2011-11-11 20:57
Aspettiamo allora...
Segnala all'amministratore
 
 
#20 tempi moderni 2011-11-11 20:22
Alti i cuori io rispondo a tutto, perchè conosco la verità e so con precisione come sono andati i FATTI che tu neghi. Ti vergogni di aver chiesto poltrone? Non l'avessi fatto.
Quanto al resto ti risponderò quando metteranno i sottotitoli.
In ultimo spero che chiunque si candidi la prossima volta, non si interessi alle poltrone prim'ancora di entrare a palazzo di città, ma lo faccia per umile spirito di SERVIZIO.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 alti i cuori 2011-11-11 18:30
@ Tempi moderni, non vorrei sia tempo perso a risponderLe. Lei conferma che Zaccaria ha ricevuto l'assessorato per accordi pre elettorali, non risponde alla mia puntuale disamina degli accadimenti e tralaltro suggerisce per le prossime competizioni elettorali ai tanti che vorrano candidarsi per il consiglio comunale uno slogan interessante, forse anche al passo coi Tempi (moderni). Votami perchè non farò nulla, non chiedero di occuparmi di niente e cullero' i miei colleghi affinche dormano sonni tranquilli.

Leoci prima di candidarsi per la prima volta, vantava nel suo curriculum esperienze quali:
Consigliere del Ministero all'agricoltura;
Membro della consulta nazionale della camera dei deputati come consulente esterno;
Oltre dieci anni di dirigenza partitica locale e provinciale svolta alla presidenza dei dipartimenti agricotura di Ag e An;
E tanto altro che non ricordo...
Segnala all'amministratore
 
 
#18 tempi moderni 2011-11-11 16:18
Alti i cuori se vuoi negare quanto è accaduto, nascondendo la verità, non è un mio problema, anche perché le chiacchiere volano ed i fatti restano. Però poi ci spieghi i motivi che ti spingono a negare la realtà.
Quanto all’assessorato è semplice: nonostante le tue richieste sei arrivato tardi, la poltrona era già prenotata. Il fatto che sia andata a Zaccaria non esclude che tu, prim’ancora di prendere mezzo voto, l’abbia chiesta a Romani. E per un giovane che si candida per la prima volta e già pensa agli incarichi, non è proprio una bella cosa… Tra l’altro la mia non è una supposizione ma un certezza, se vuoi negarla fai pure, tanto l’evento è accaduto. Come pure, altra verità appresa di persona, rimasto a bocca asciutta hai chiesto di fare il capogruppo e ti hanno accontentato. Idem sulla co-reggenza, altra appetitosa “cadrega”, dove ti hanno favorito, ad onor del vero, le diverse ritrosie ad accettare un ruolo assolutamente inutile nel caos pdl.
Quanto alle ultime insistite e fruttuose rivendicazioni, che testimoniano a dovere la tua passione per le poltrone, non rimane altro che prendere le tue dichiarazioni pubbliche. Vuoi negare anche quanto è scritto nero su bianco? Se vuoi accomodati, ma non so a quanto possa servire.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI