Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

PASQUALONE GELA LA SINISTRA : LE PRIME REAZIONI

pasqualone 2

 

Apertura del PD al centro: Pasqualone rilancia.

Classe politica in agitazione.

“In politica bisogna essere onesti a chiedere ma nello stesso tempo onesti a dare”.

Alberto Pasqualone, segretario dell’UDC ed assessore ai Lavori Pubblici della giunta Romani, rompe gli schemi e fa un passo in avanti rispetto all’apertura che il PD aveva manifestato verso il centro politico e moderato di questa città.

UDC disponibile ad un nuovo approccio alla politica, a patto che non si chiedano “soluzioni di discontinuità a nessuno” (dimissioni dall’attuale governo della città) e sempre che si riconoscano errori e virtù dell’attuale amministrazione Romani. Una apertura inaspettata condita dall’invito a diventare parte sostanziale del governo della città, piuttosto che alternativa di governo.

“Non sempre bisogna essere alternativa di governo – ha dichiarato Pasqualone alla penna di Maria Luisa Saponara- ma si può essere anche parte sostanziale e fondamentale di una coalizione che rompa gli schemi classici e che sia formata dagli uomini migliori che oggi esprime la politica locale, penso ad esempio al capogruppo del PD”.

Dichiarazioni che hanno creato scompiglio nel panorama politico locale, ma che riflettono movimenti nazionali ormai chiari.

Un colpo durissimo alla coalizione di centro – sinistra seduta al tavolo delle contrattazioni per le primarie ormai da mesi, e che vedeva già SEL ed IDV contrarie al metodo PD, che auspicava, appunto, ad una apertura a nuove alleanze.

Pasqualone apre alla parte moderata del PD, ma lascia fuori IDV e SEL: “Monopoli ed i monopolitani hanno sempre preferito una politica moderata, concreta (…) lontana dagli sterili fanatismi ideologici tipici della sinistra radicale o da ipocriti atteggiamente pseudo moralistici propri dei cosidetti dipietristi”.

Non tarda ad arrivare il commento del “moralistico dipietrista” on. Pierfelice Zazzera, che si esprime sull’agorà virtuale della politica (facebook): “Pasqualone candidamente dice in sintesi: lasciatemi fare l'assessore con Romani, ma sono pronto a farlo con il PD se vince. L'analisi politica è tutta in questa intervista. Io credo che si possa anche dire sì all'UDC, ma Pasqualone deve lasciare l'assessorato e l'UDC a Monopoli deve andare all'opposizione. Altrimenti i cittadini non capiscono”.

Intanto la sinistra monopolitana ribadisce il concetto già più volte espresso del “piatto pronto” delle alleanze già preparato dal PD ed al quale IDV e SEL non sarebbero pronte ad adattarsi. Scelte diverse, ma anche critiche e cose non dette che hanno avvelenato il rapporto tra i partiti. Chiede a tal proposito, un incontro chiarificatore Lara Latorre (SEL): “leggo di accuse fatte "alle persone", di cose taciute, di interventi non fatti... Recriminazioni sterili se restano in questo ambito o se si limitano a insulti celati in banali interviste su giornalini cittadini. Credo che la cosa ideale sia sempre un leale dibattito "reale"tra persone e non virtuale. Un incontro nel quale si abbia il coraggio di chiarire le proprie posizioni, senza se e senza ma”.

Alle riluttanza dalla sinistra monopolitana rispetto a possibili alleanze con l’UDC,  replica Giovanni Lacitignola, il quale comunica che “a livello regionale con la "benedizione"del governatore si sono aperti i tavoli di confronto politico sulle prossime amministrative in Puglia, ne fanno parte SEL, IDV, PD, UDC,FLI,API”.

E’ una posizione “abbastanza interessante”, quella di Alberto Pasqualone, secondo il consigliere Sergio Marasciulo, che ha ribadito già più volte la necessità di approcciarsi diversamente alla politica, mettendo insieme le forze migliori della città.

“In questo momento Romani è certamente il leader di questa coalizione di centro  - destra. Ma la politica è in continuo divenire, e l’UDC apre un possibile nuovo scenario, un progetto interessante”.

Marasciulo ribadisce la disaffezione dai partiti, e la necessità di guardare alla società civile.

“E’ evidente un percorso di condivisione con il capogruppo del PD Giampiero Risimini, soprattutto nell’analisi delle delibere e nella ricerca di soluzioni migliorative per l’operato amministrativo. Quello dell’UDC è un orientamento ipotetico, per ora, ma sicuramente interessante. L’UDC è un apparato di centristi, di moderati, ai quali non si può non guardare con attenzione”.

Sono “affermazioni politiche molto importanti” secondo Giampiero Risimini,uno scenario futuro innovativo, che intercetta la necessità di superare le sigle e gli schemi che non necessariamente mettono insieme le forze migliori della città. Al di là dei partiti ci sono le persone, con i loro valori e le loro idee. Persone in grado di fare scelte coraggiose per evitare danni alla città, di centro o di sinistra. Rimanere legati ad una prigione ideologica è un esercizio inutile, che non serve alla città. Alla città servono percorsi positivi”.

Quindi la proposta finale: “La mia scommessa personale è quella di unire persone di valore in questa città. Uscire dagli schemi, e mettersi in gioco”. 

Commenti 

 
#19 elettore 2011-12-06 19:23
obelix se eviti di banalizzare ed hai un pò di pazienza ti spiego.
Spero di non averti schoccato, ma purtroppo non m'invento nulla: sul rapporto tra consenso e potere economico si discute da decenni.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 cittadino 2011-12-06 17:08
Sì aidi, certo... e tu sei la fata turchina...
Dai aidi prova a dimostrarlo, poi ti rispondo. Avanti sentiamo.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 obelix 2011-12-06 17:05
elettore allora stai dicendo che chi vota è un venduto e chi non paga in campagna elettorale non prende voti?
Segnala all'amministratore
 
 
#16 elettore 2011-12-06 12:08
obelix non ti affannare, le parole del collega asterix son buone per farsi una risata, tanto vedrai che fine faranno "i meritevoli" alle prossime amministrative.
Budget elettorali permettendo... s'intende.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 aidi 2011-12-06 11:46
Pasqualone e' uno dei pochi politici a Monopoli
Segnala all'amministratore
 
 
#14 obelix 2011-12-06 00:44
annese passa perchè è un bravo ragazzo ma con la politica non ha nulla da spartire, mastronardi n.c. perchè ha fatto un solo consiglio comunale, accumunare leggiero e leoci sarebbe come paragonare il diavolo a l'acqua santa. per il resto tolto suma, gli altri???
Segnala all'amministratore
 
 
#13 elettore. 2011-12-05 18:44
Le parole di Pasqualone non hanno senso né spessore politico. Denunciano solo il tentativo disperato di conservare la poltrona qualora, com'é probabile, cambi la maggioranza di governo. 


P.S. 
Qualcuno mi spiega i complimenti a Risimini che pubblicamente non manca mai di trattarlo da sciocco. 
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Partigiano 2011-12-05 17:57
@idem
hai perfettamente ragione..
vuole spostare gli elettori del pd come se fossero le mattonelle del borgo :lol:
Segnala all'amministratore
 
 
#11 asterix 2011-12-05 14:52
non è una cattiva idea. adesso facciamo un gioco: indichiamo in questa amministrazione i meritevoli.
Per me: Risimini, pasqualone, romani, annese angelo, leoci,leggiero, suma, campanelli,marasciulo e mastronardi. a mio parere se questi 10 si riunissero a livello paritario potrebbe nascere qualcosa di buono. voi che ne dite?
Segnala all'amministratore
 
 
#10 idem 2011-12-05 14:00
nn avete capito il vero messaggio di Alberto che mira a far andare buona parte del pd nell'udc e sostenere romani...
Segnala all'amministratore
 
 
#9 commerciante 2011-12-05 13:12
Maledetto il giorno che li ho votati.
ma ancora distinzioni tra sel e gli altri?
quindi è normale saltare da destra a sinistra senza avere colpa dei guai fatti a monopoli.
Per fortuna le persone serie guardano i fatti e se ne ricordano al momento del voto!
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Camillo Benso 2011-12-05 13:10
Caro avvocato Risimini ma pasqualone di quale schiera di persone da parte? Non gli e' bastata la dimostrazione avuta alle scorse amministrative e durante questi anni di mandato? Per caso Lei e Marasciulo in grande difficoltà state cercando di aggrapparvi a qualcosa e qualcuno pur di rientrare nel gioco della politica? E' questo il vostro futuro? E' questo il vostro modo di fare politica? Ha già dimenticavo ... Il 23 dicembre 2007 siete stati molto amici Lei e Pasqualone... Bravi continuate così ma non preoccupatevi la città vi dara' un bel premio tra un anno!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Per piacere 2011-12-05 13:07
Voglio farvi notare l'ipocrisia di Zazzera, il quale, ora, dice di essere disponibile a parlare con Pasqualone se si dimettesse da assessore. Ma se ha posto veti persino su Ciaccia, che è all'opposizione da tre anni?
Segnala all'amministratore
 
 
#6 capisco 2011-12-05 12:59
solo uno di sel può parlare ancora delle mattonelle del borgo (che pur fanno ancora male) davanti a un nuovo concetto che volge a risolvere i problemi piuttosto che a trovare accordi tra partiti che non esistono
Segnala all'amministratore
 
 
#5 veritas 2011-12-05 12:43
scusate ma pasqualone fa l'assessore fino all'ultimo giorno ed insieme al suo partito continua a rovinare Monopoli (borgo docet)e poi siccome l'aria che tira sembra essere favorevole al centro sinistra salta dall'altro lato. Bella questa politica e chi l'appoggia!
Segnala all'amministratore
 
 
#4 elettore 2011-12-05 12:38
Raccapricciante!
L'esatta misura di quanto in basso sia caduta la politica.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 danvi 2011-12-05 12:29
Una apertura interessante e importante da parte di Pasqualone. Ora i partiti e le forze di centrosinistra dimostrino maturità, senza arroccarsi in posizioni di corto respiro e perdenti, altrimenti sarà chiaro a tutti che non governeranno mai la città.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Merco 2011-12-05 12:27
Condivido anch'io
Segnala all'amministratore
 
 
#1 AVANTI 2011-12-05 11:56
Questa è la direzione giusta
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI