Domenica 27 Maggio 2012
   
Text Size

L'OPPOSIZIONE,A MONOPOLI,SIAMO NOI!

Io_sud









Angelo Vito Lamanna  (Portavoce di IO SUD a Monopoli) ne ha per tutti !

UN PUG FRUTTO DELL’ INCIUCIO TRA DESTRA E SINISTRA !

“Con toni trionfalistici, il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, ha salutato al termine di una estenuante telenovela, l’approvazione delle controdeduzioni al  P.U.G.

L’approvazione è il frutto di un clamoroso accordo tra maggioranza ed opposizione, apparentemente a favore dei Monopolitani, ma in realtà a discapito della Città.

Come non sottolineare, infatti, la creazione di una sorta di Monopoli 2 al Capitolo (con abbondante splafonamento delle stanze e case)? E che dire in merito a cava Spina?

Ed i maestri d’ascia? Rimane loro solo il lotto minimo di mq. 10.000 a Torre D’Orta. Non c’è posto per tutti ed in pochi potranno permetterselo!

Una unanimità in verità zoppa, poiché dei 30 consiglieri hanno potuto pronunciarsi solo 17 (numero fortunato!) a causa dell’incompatibilità dei restanti. Ciò a discapito della portata epocale della decisione.

Non resta che attendere gli elaborati. Sarà allora che si sveleranno alcune scelte e decisioni discutibili, evidenti agli occhi di tutte le persone imparziali e “disinteressate”.

OSCURANO I CONSIGLI COMUNALI PER NASCONDERE LA POCHEZZA DEI  LORO DIBATTITI !

“Non crederete davvero che quelli trasmessi in questi mesi da Canale 7 siano dei redazionali! Al più le si possono considerare delle interviste post – consiglio (talvolta effettuate il giorno dopo la riunione o addirittura prima della riunione) in cui i singoli Consiglieri fanno bella mostra di se, spesso smentendo quanto riferito poco prima nell’assise.

Un redazionale dovrebbe essere un riassunto asettico di quanto accaduto nell’assemblea, redatto (di qui il termine redazionale) dagli stessi giornalisti incaricati dall’Amministrazione e mostrando alla gente i momenti salienti e gli scambi di battute più sostanziali della seduta.

Per essere chiari, adotteremo un paragone calcistico. Un redazionale dovrebbe essere come le sintesi delle partite di calcio che osserviamo al 90° minuto; quelle che ci propinano ora sono solo le interviste del dopo – partita (senza neanche farci vedere i gol!) e talvolta neanche quelle!

Ora, fermo restando che a noi piacerebbe poter vedere tutta la partita, dal primo all’ultimo minuto, se proprio redazionale deve essere, fateci vedere almeno i gol!”

Portavoce, Assessore alla Comunicazione e strateghi della comunicazione vari … ma tutto questo che costi complessivi annui ha per le casse comunali? Con quale finalità?

“Un’informazione a senso unico non è mai una vera informazione … a “suo tempo” la si chiamava molto più semplicemente propaganda ed il Portavoce era il Ministro della Propaganda.”

QUESTIONE  TIROCINI FORMATIVI  NELLA II RIPARTIZIONE :

“Non vorrei immaginare che si stia utilizzando questo escamotage per sopperire all’assenza dell’attuale Portavoce del Sindaco richiamato proprio da tale settore e chiedo all’opposizione in Consiglio Comunale di vigilare!”

UN MESSAGGIO ANCHE ALL’ ON. ZAZZERA (IDV) :

“Lei è la figura più prestigiosa della politica monopolitana ed è titolare di incarichi altrettanto prestigiosi nel suo partito. A proposito del P.U.G. e dell'evidente "biscotto" tra maggioranza ed opposizione (che ha nell’incontro Barletta - Risimini il suo ridicolo epilogo), non riesco a comprendere l’attegiamento del suo partito e men che meno le sue critiche allo stesso partito vista l’importanza della sua carica.

L'incomprensione si accentua a causa del "legalismo" che vi distingue e che stride fragorosamente col numero abnorme degli incompatibili che entravano e uscivano dall’aula consiliare durante le votazioni per l’approvazione del PUG; cosa che, a mio modo di vedere, mina nelle fondamenta la legittimità di quelle delibere. Non credo sia sufficiente che l'ipotetico consigliere incompatibile Angelo Lamanna non partecipi al voto se, per esempio, il Sindaco è il suo ingegnere di famiglia da anni.

Quindi, Onorevole secondo lei che cosa è l'opposizione?”

Solo Io Sud in città fa opposizione seria

“Per noi di "Io Sud" è controllare l’operato della maggioranza, denunciando le violazioni di legge, e fare proposte costruttive ed alternative a quelle della stessa.

E’ questa una cosa che in sala "Perricci" non succede, come mi conferma un consigliere di maggioranza, il quale mi confida che “solo Io Sud in città fa opposizione seria".

Questo mi preoccupa perchè non essendo rappresentati in consiglio comunale dobbiamo limitarci a denunciare quello che avviene nel nostro paese sulle pagine dei giornali (quando riceviamo l’onore di essere da questi ospitati!).

"Io Sud" per ora è distinto e distante da tutti gli schieramenti e si limita a guardare e commentare con molta attenzione quello che succede.

Il compito di fare opposizione è del P.D. e dell' I.D.V. legittimati dai voti dei contribuenti; tuttavia sarebbe auspicabile che ciò accadesse non solo a parole ma anche con i fatti!”

Commenti 

 
#27 lamanna 2009-11-16 16:02
giovani giornalisti degni c'è ne, dubito che leggano il nostro ping pong, comunque io e lei abbiamo già fatto un'impresa, ci siamo confrontati civilmente nel rispetto reciproco e senza pregiudizi, cosa che dovrebbe essere consueta, si faccia un giro anche solo in questo sito e vedrà che è così non è.........purtroppo.
spero di riconfrontarmi con lei in un'altra occasione.
saluti
angelo vito lamanna
Segnala all'amministratore
 
 
#26 giovanni 2009-11-16 14:17
La ringrazio per il complimento. E' molto gentile. Sono sicuro della sua convinzione e conto sul suo coraggio, attenderò perciò nuove notizie. Nel frattempo mi auguro che qualche giornalista degno di tal nome leggendo il nostro scambio d’opinioni voglia interessarsi della questione anziché delle solite sciocchezze o interessate marchette. Ne dubito ma sperare non costa nulla. Saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#25 lamanna 2009-11-14 15:44
giovanni ora non posso andare oltre l'uscio, sono un profano della politica, ho sollevato una questione, il percorso non si è concluso, devo aspettare per questo caso, le valutazioni della regione, non posso andare oltre perchè non ho lo certezze per farlo.
le assicuro però che se ne avrò la possibilità non farò sconti, e questa, condividerà anche lei, sarebbe già una novità.
lei è una persona per bene.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 giovanni 2009-11-14 13:13
Gentile Lamanna comincio a stimarla per la pervicacia con la quale si destreggia tra gli addebiti che le muovo. Apprezzo un pò meno il risultato che ne consegue. Ma anch'io non manco di cocciutaggine, perciò seguiterò a controbattere in attesa di risposte più di sostanza e meno elusive. Anche perché una cosa o la si fa o no. Tertium non datur.
Nel precedente intervento l’invitavo ad attività conoscitive più consistenti dei silenzi della stampa o di timidi accenni, facendole banali esempi. Occuparsi veramente della questione cercando di agire nell’interesse comune implica un contributo di concretezza non rintracciabile nei passaggi già svolti. Lei ritiene di aver tenuto una condotta improntata ad andare oltre le ovvietà già conosciute? Io non credo. La realtà si è fatta più chiara con il suo intervento? Non risulta.
Ritengo che se si voglia svolgere un ruolo da protagonisti nello scenario politico toccando certi temi, non ci si possa fermare sull’uscio, ma bisogna responsabilmente andare fino in fondo alle questioni sollevate.
La politica è questa. Altro non conta.
Con la cordialità e il rispetto di sempre.
Segnala all'amministratore
 
 
#23 lamanna 2009-11-13 19:44
giovanni siamo d'accordo ma non sono stato io il fumoso perchè descrivo una realtà a mio avviso fumosa,i conflitti di interesse non li scopro io ma sono agli atti che lo certificano con i consiglieri "incompatibili" (per me troppi).
non mi esprimo sulle eventuali cementificazioni perchè ritengo siano valutazioni personali.
il mio scopo principale però e quello di riportare la collettività ad interessarsi alla vita politica, giovanni lei è persona attenta avrà notato quanti interventi ci sono in questa discussione, perchè? secondo me perchè siamo in un "agorà" dove finalmente si parla , si discute, si comincia a sentire la mancanza del dialogo tra contribuenti e amministratori, e la curiosità può divenire consapevolezza, anche a questo mira il mio impegno ad uscire dai bar e dai parrucchieri e a discutere seriamente e senza pregiudizi di quello che succede nelle stanze dei bottoni.
Segnala all'amministratore
 
 
#22 giovanni 2009-11-13 14:50
Sig. Lamanna apprezzo il suo interessamento alla questione e non le faccio nessuna colpa. Anzi le riconosco una particolare sensibilità al tema della trasparenza e della legalità dell’agire pubblico, ma rilevo che non è andato oltre qualche fumosa indicazione di massima. Certo più di chi ha inscenato una guerra al calor bianco per poi sopirsi di botto. Ma questo non vuol dire che ha fatto quanto necessario per presentare alla cittadinanza un quadro sufficientemente chiaro. Come non lo ha fatto assolutamente l’informazione.
Parla dei conflitti d’interesse. Bene! Prenda le carte già lette e in una conferenza stampa mostri ai presenti per ogni consigliere di che tipo di conflitto si tratta. Noi cittadini saremo liberi di valutare il diverso grado di implicazione dei nostri rappresentanti dati alla mano. Ci vuole molto?
Potrei continuare: se ritiene che si stia cementificando il Capitolo dietro la spinta di qualche interesse personale confronti le zone edificabili coi proprietari e prestanome dei terreni o con le prelazioni d’acquisto e renda pubblica la ricerca. E’ difficile?
Ecco … basta … ci siamo capiti. Penso che molti monopolitani le saranno riconoscenti …! Altrimenti non ci resta che affidarci ai bar e ai parrucchieri per avere qualche notizia un po’ più pregnante dell’ordinaria ovvietà e più dettagliata di quanto ci capiti di leggere sui numerosi organi d’informazione, o di apprendere da partiti, partitini e presunti tali.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 lamanna 2009-11-13 09:45
no giovanni, non si gira in torno, anzi si cerca di stimolare la discussione, si prova a ridestare l'interesse della gente sulla cosa pubblica, si cerca di contrastare il qualunquismo.
ti dirò di più, è chiara l'anomalia di quel provvedimento in particolare ma di una situazione di "tarallucci e vino" in generale, aspettiamo le valutazioni della regione, poi se c'è ne saranno le condizioni prenderemo iniziative adeguate ma non puoi darci la "colpa" di essere i soli a parlarne.
Segnala all'amministratore
 
 
#20 giovanni 2009-11-13 02:52
Va bene ho capito … ci stiamo girando attorno … Nessuno vuole addentrarsi nella materia prendendosi la responsabilità di scoperchiare qualche pentola nonostante gli indizi già ci siano e potrebbero seguirsi più strade. Può essere legittimo, non certo condivisibile, ma meglio dire la verità.
Nessuno cerca registrazioni captate con microspie come nei film di 007, ma almeno che si approfondisca un minimo la realtà, confrontando per es. le tavole con dati e notizie acquisibili comodamente in pubblici registri, senza molti sforzi. Non dobbiamo mica arruolare il MI6…! Ma far conoscere semplicemente dei fatti alla pubblica opinione, al corpo elettorale, senza giungere a facili considerazioni, senza condannare nessuno … e non è una questione di essere pochi o tanti. Singoli giornalisti con le loro inchieste hanno cambiato il corso della storia rischiando la vita, alcuni perdendola … ecco, non è certo questo il caso … ma almeno si appalesi la realtà così com’è, poi ognuno farà le proprie libere valutazioni! Se un partito (o l’informazione) non fa questo cosa fa? Io penso abbia il dovere di arrivare, o almeno di cercare di arrivare alla realtà per il tramite di ricerche approfondite e riscontri fattuali e non di limitarsi a lanciare accuse a mezza bocca o velate allusioni. Quelle lasciano il tempo che trovano … non hanno validità, anzi rafforzano le tesi di chi cerca di screditare tali iniziative. I fatti no, per confutarli devi produrne degli altri a contrasto altrimenti hai torto!
Mi sbaglio? Penso di no. Allora non giriamoci attorno ...!
Segnala all'amministratore
 
 
#19 lamanna 2009-11-12 18:19
grazie novello,
comunque le tavole del p.u.g sono un documento pubblico che ognuno ha dritto di esigere, se si ha voglia di capire basta affidarsi ad un amico geometra o architetto oppure ingegnere e vecchi elaborati alla mano sovrapposti ai nuovi evidenziano gli episodi, poi ognuno si fa l'opinione che crede in relazione anche ai modi e ai tempi dell'adozione e dell'approvazione.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 Novello 2009-11-12 18:04
Secondo me, Lamanna ha ragione.
Tra l'altro cio' che viene illustrato può capirlo solo chi conosce un pochino, almeno, il mondo, e conosce, quindi i metodi necessari ad ottenere ciò che si vuole.
Io sud vede e indica/denuncia ciò che non capisce e che vorrebbe capire.
E' sbagliato? Fanno qualcosa di male?
Secondo me, assoltamente no, anzi.
Siamo noi che dobbiamo porre attenzione a ciò che viene espresso/denunciato e approvare, smentire o meglio rettificare o addirittura, se ne siamo a conoscenza chiarire.
Va bene così Lamanna
Segnala all'amministratore
 
 
#17 lamanna 2009-11-12 17:52
x giovanni,
hai ragione però tu stesso dici che le indicazioni di "io sud" sono collimanti con altre. io credo di aver detto e fatto il possibile non posso certo indagare io o il mio partito.
il silenzio che tu evochi è quello che ci preoccupa e che ci spinge a farci sentire dove possiamo ma se lo fa solo lo sparuto gruppo di "io sud" i risultati sono esigui ci vorrebbe più interesse da parte dei comuni contribuenti, e meno male che almeno qui se ne discute più o meno civilmente.
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Redazione 2009-11-12 17:48
Ci scusiamo per i commenti di lettori che, spostando l'attenzione dall'argomento, si sono concentrati su beghe personali.
Tali commenti sono stati rimossi dalla bacheca.
Per quanto riguarda il dibattito, invece, ritengo che i toni siano troppo "accesi" e soprattutto che nell'offesa, alcuni, infrangano il regolamento (che avrete letto, mi auguro).
Date le risposte e la disponibilità del sign. Lamanna, questi commenti non saranno rimossi. Vi esorto tuttavia a mantenere i toni "decorosi", senza cadere nel cattivo gusto, oltrepassando i limiti dell'educazione.
La libertà di espressione di ogni cittadino finisce- lo saprete bene- dove comincia quella degli altri. Essere liberi di esprimere le proprie idee non significa essere offensivi, tantomeno maleducati. Utilizzando l'italiano ed un minimo di rispetto e buona educazione, ogni dibattito può diventare momento di arricchimento.
Da questo momento ogni commento "inadeguato" sarà modificato nella forma (e non nei contenuti) o in casi estremi censurato.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.
Buon dibattito a tutti!
Incoronata Silvestri
ps: invito chiunque abbia osservazioni in merito alla nostra testata ad inviarci una mail all'indirizzo . E' possibile anche chiamare al 346.58.81.234. In questo modo, con un confronto DIRETTO ED ADULTO- ogni dubbio potrà essere chiarito!
Segnala all'amministratore
 
 
#15 lamanna 2009-11-12 17:41
carmen, "io sud" non ha nulla contro romani, non è presente in consiglio comunale, se ci dovesse essere una condivisione di idee può succedere, ora sicuramente non ci sono le condizioni.
guarda che succede a livello nazionale, guarda che succede nell'a.r.s. siciliana,
carmen dobbiamo fare qualche cosa o sarà troppo tardi, la lega nord si sta mangiando tutto.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Carmen 2009-11-12 16:39
tanto a Monopoli IO SUD prima o poi sosterrà Romani... VEDRETE
Segnala all'amministratore
 
 
#13 lamanna 2009-11-12 16:38
allora cerchiamo di fare chiarezza,
il fatto che si sia votato o meno per romani non significa che non si può criticarlo, se si è delusi dalla sua azione serve a stimolarlo a fare meglio.
per quanto riguarda "io sud", a prescindere dal leader e dai suoi "odori" io mi sento rappresentato da questo movimento perchè è l'unico che parla di meridione nel disinteresse generale, non faccio moralismi e non sono moralista, le dico di più, non mi piace che il partito si identifichi col leader, perchè non mi piace la personalizzazione della politica.
nitti ha appoggiato legittimamente ciaccia ma non è mai stato in i.d.v. ne braccio destro di alcuno, egr. sig. "mah" esiste anche l'amicizia che lo lega al rizzo il quale non è di "io sud" e al quale altro che se ho contestato le decisioni del p.u.g.
G.S.x me lei non è antipatico lei esprime legittimamente una opinione e lo fa in maniera civile, ben venga, c'è ne fossero........
Segnala all'amministratore
 
 
#12 giovanni 2009-11-12 15:59
La pregnanza contenutistica di alcuni interventi mi pare esprimere al meglio il livello qualitativo di molti protagonisti dell'attuale fase politica molto probabilmente perché taluni ne sono proprio gli autori.
Buonsenso e un minimo d'intelletto spingerebbero a intervenire in un pubblico dibattito cercando quantomeno di articolare un serio e circostanziato ragionamento a discapito dei rilievi che evidentemente si vogliono confutare. L'anonimato consente invece di spingersi oltre il consueto ed indicativo mutismo senza che ciò richieda lo straccio di un'argomentazione sensata, per produrre, costretti dalla finitezza delle proprie capacità, l'abituale quanto livoroso attacco personale.
Risultato? Le tesi esposte sembrano acquisire in assenza di riscontri fattuali maggior vigore rafforzando in noi cittadini l'impressione che qualcuno farebbe meglio a concedersi all'ippica piuttosto che svolgere
attività politica.
A “Io sud” chiedo in ultimo di circostanziare meglio i fatti in tema di PUG perché ne vorremmo capire qualcosa di più tutti. Si sentono in giro diverse voci sull'ottenimento di presunti benefici economici da
parte di pochi. Le indicazioni, collimanti con i vostri riferimenti, sembrano essere attendibili. Possibile nessuno indaghi? Cosa c'è di vero? Finora solo un assordante silenzio trasversale (stampa compresa).
Chi ci tutela? Tutto tace.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 mah?!?! 2009-11-12 14:16
come non condividere le parole di Lamanna, ha ragione in tutto o quasi.
Una sola domanda: Lei è il portavoce di un movimento che partito bene oggi annovera come sia punta di diamante la Poli Bortone in odore di avviso di garanzia, crede di poter fare moralismo sugli altri?
Il segretario del suo movimento cittadino dopo aver appoggiato Ciaccia alle provinciali, nel giro di una sola settimana passa al movimento io sud....... essendo un braccio destro di Giacomo Rizzo dobbiamo presumere che lo stesso aspetti solo di fare il salto nel nuovo movimento, giusto?
Se così è non crede che prima di tutto deve chiedere a lui un rendiconto sul PUG?
Segnala all'amministratore
 
 
#10 ma chi me sente? 2009-11-12 13:43
Gran parte di noi ha votato questa maggioranza perchè si credeva in un vero cambiamento, e adesso siamo delusi da ciò che succede.
Romani per quanto tempo ancora resterà a fare il burattino? E che non si parli di altri partiti, tutti bravi a predicare e si finisce sempre per razzolare male..arrivate li e siete tutti uguali..!
Maggioranza e opposizione, dov'è la differenza? Qui non c'è da vedere marcio ovunque, fino a quando voteremo i ns consiglieri perchè ci offriranno una pizza o ualcosa di più..Monopoli sarà sempre in mano a fanfaroni, nonchè politici corrotti e ricchi sempre più ingordi.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 lamanna 2009-11-12 12:58
x terespiana
hai ragione ritirare quel documento e stata una fesseria, errori di inesperienza, comunque ti rassicuro non sponsorizziamo nessuno, non c'è una lira, semplicemente si cerca di dare un contributo di idee e meno male che c'è ancora chi è disposto a pubblicare, rileggi c'è qualcosa di nuovo, troppo strillato ma c'è.
piuttosto direi che ti dovrebbe fare piacere che si discuta perchè mi devi dare atto che nei luoghi istituzionali il dibattito a me sembra inesistente, eppure ci sarebbe da dire, che ne pensi?
Segnala all'amministratore
 
 
#8 MIRANDA 2009-11-12 09:59
che giornale ha teresiana?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI