Domenica 27 Maggio 2012
   
Text Size

PETROLIO E LETTERE: ROMANI RISPONDE

romani_piattaforma












UNA PREMESSA

Proprio nel mezzo dell'incontro tra le Amministrazioni, la Provincia e la Regione di martedì 22 dicembre, si è svolta l'intervista al Sindaco che avevamo annunciato.

L'intervista non sarà commentata, nè modificata, ma "nuda e cruda".

Le prime risposte che vogliamo proporvi sono quelle realtive alla piattaforma petrolifera.


Piattaforma. Quali sono le prospettive?

“Abbiamo convocato la riunione con gli organi provinciali, regionali, territoriali quindi le amministrazioni, ma anche comitati spontanei di cittadini, consiglieri comunali, per aprire un confronto. Io credo che ci siano due conclusioni auspicabili. Da un lato che la Regione, nella persona dell’assessore Regionale si faccia portatore di una richiesta di incontro con il Ministro, e di una richiesta di incontro sottoscritta dai comuni e dalle province interessate. Tanto per dare una idea della dimensione e della condivisione d’intenti. Dall’altra- prosegue Romani- vorremmo valutare la possibilità di preparare una bozza di delibera di consiglio comunale da far votare alle amministrazioni, anche subito dopo le feste. Queste potrebbero essere due sbocchi di soluzioni. Quello che dispiace di queste vicende è quella idea territoriale del federalismo, che quando passa al lato pratico non riesce a trovare la prova tangibile.

Bisogna evitare che ognuno faccia un percorso a sé stante… Se non accade una di queste due cose difficilmente riusciremo ad arginare, a porre un freno in un percorso che comunque si è avviato.”


Si parla di errore dirigenziale. Avete individuato il responsabile dello “smarrimento” di questa lettera protocollata?

“Lo stesso problema ci sarà a livello regionale. I sindaci hanno ricevuto una lettera della società abbastanza difficile da inquadrare immediatamente. Di responsabilità ce ne potrebbero essere migliaia. E’ vero, è arrivata al dirigente dell’area IV che l’ha girata al responsabile dell’ufficio ambiente e la questione è morta lì. Come alla Regione. Ma aldilà dell’errore dirigenziale o meno, credo che su queste questioni non ci si può soffermare sull’idea che un documento sia arrivato o meno. Quando si realizzano interventi che prevedono tutta una serie di procedure, io credo che di forme di divulgazione e partecipazione ce ne siano tante. Se l’assessore Regionale mi dice “io non l’ho vista”, ci credo,  come vorrei che credessero che questa lettera non è mai arrivata su questo tavolo. Non possiamo stare appesi alla cartuccella, perché in un mondo di comunicazione non è pensabile pensare che se non arriva un documento si realizzano degli impianti di raffinazione. Sarebbe uno stravolgimento della realtà. Il dato più negativo è questo, il canale asfittico con cui le informazioni non arrivano. Il coinvolgimento dei territori…la mancanza di rispetto in questo senso è questo. Quando uno vuole attivare delle forme di partecipazione oggi non sa da che parte mangiare. Ecco perché credo che incontro franco con il ministero debba esserci.”


Ritiene quindi che il Governo non abbia messo in atto procedure necessarie per un adeguato coinvolgimento del territorio?

“Certamente il metodo che ha messo in piedi non lo condivido…il federalismo non è scaricare le responsabilità ai sindaci e tutto il resto rimane uguale. E’ un gioco che non funziona. Pur non avendo interloquito con il Ministero, non ci piace il metodo. Questo è sicuro.”

Commenti 

 
#20 anonima 2009-12-30 11:40
e così ci faremo infinocchiare un'altra volta, prima la centrale a biomassa che di bio brucia molto poco, poi i tralicci per trasportare l'energia ai paesi limitrofi, ora la piattaforma petrolifera, e fra un pò, magari, anche un condotto sottomarino per lo scarico delle navi diretto dalla centrale a biomassa al largo di Monopoli (sono voci di corridoio da tenere presenti per il futuro). L'amministrazione fà bene a promuovere gli spot di Monopoli città turistica almeno ci rimarranno quelli da vedere per ricordarci com'era una volta il nostro bel mare. buon anno a tutti e mi raccomando impegnatevi a fare bene la raccolta differenziata così almeno noi cittadini avremo salvaguardato l'ambiente, ma sopratutto apriamo gli occhi
Segnala all'amministratore
 
 
#19 paolo laguardia 2009-12-28 13:45
bisognerebbe fare alla svelta qualcosa, tipo manifestazioni, racolte firme etcc...se non ci muoviamo, un bel mattino ci alzeremo e ci ritroveremo una bella piattaforma nel nostro stupendo mare, pertanto, inviterei i cittadini monopolitani a far sentire la propria voce in merito alla questione....
Segnala all'amministratore
 
 
#18 gigizza 2009-12-28 11:52
Northern Petroleum sta barando: ecco le prove!

Leggete il mio ultimo post sul blog:
mare-pulito.blogspot.com/
Purtropo devo correre per un importante impegno e non riesco a trascrivere qui la sintesi del mio articolo.
Prego la redazione (se lo ritiene) di rilanciare la notizia
Segnala all'amministratore
 
 
#17 gigizza 2009-12-28 02:55
Ho appena riportato sul mio blog un documento ESPLOSIVO pubblicato dalla Northern Petroleum (NP).
mare-pulito.blogspot.com/

Qui, per motivi di spazio lo sintetizzo:
...la NP si è accaparrata 15.000 Kmq di suolo e mare patrio, ottenendo 29 permessi e opzioni di cui 6 sulla terraferma e 23 nei nostri mari.
Le riserve di petrolio (stimate da società esterne e quindi indipendenti) è pari a MILIARDI E MILIARDI di barili di petrolio.
Gli inglesi fanno anche gli spiritosi, affermando che estrarre petrolio in Italia è un ottimo affare perchè noi italiani offriamo buone condizioni fiscali mentre i diritti che loro pagano sono bassi.
(Per chi mastica l'inglese: "good fiscal terms" e "low royalty").
Il Sud Adriatico lo considerano una "core area" cioè una "zona essenziale" (Bontà loro!).
E ce lo spiegano (che carini!). Dicono:
"Qui abbiamo 7 licenze (2 già in tasca e 5 in arrivo);le prospettive sono NUMEROSE sia per il petrolio che per il gas".
La valutazione di quanto petrolio c'è lì sotto è stata fatta da società esterne (e quindi indipendenti e più veritiere). Sapete quanto petrolio abbiamo sotto?
2,29 miliardi di barili!!!
Ma attenzione! Non è finita!
Con precisione anglosassone sottolineano che quel quantitativo riguarda solo le 2 aree che hanno già intascato; sono escluse dal conto le altre 5 aree che si apprestano a esplorare ("...2,29 billion barrels of oil in place in JUST two of seven licences").
Segnala all'amministratore
 
 
#16 Incoronata Silvestri 2009-12-28 02:25
ps: Mi congratulo con tutti i lettori per la partecipazione e l'interesse. Mantenere i toni nel limite di una conversazione civile ed argomentata è un modo costruttivo per cercare e trovare una soluzione-visione comune e completa di ogni problema.

Vi esorto quindi a non costringermi a censurare commenti. Non mi piace farlo. Esprimersi liberamente significa rispettare l'altrui libertà.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Incoronata Silvestri 2009-12-28 02:17
Gentile anonimo,
intrvengo in quanto responsabile di MonopoliTube. Le vostre osservazioni, le proposte, i commenti, sono importantissimi. Voi siete importantissimi.
La partecipazione di tutti i cittadini alla ricostruzione della notizia, all'arricchimento dell'informazione, è il fulcro del nostro progetto.
I consigli sono sempre costruttivi. Il problema dell'impostazione tecnica del sito, purtroppo, non dipende direttamente da noi. Facciamo parte di un network, quindi per la grafica dipendiamo dalla sede centrale. Per facilitare il percorso e la ricostruzione delle notizie sulla piattaforma, ho creato autonomamente lo spazio sulla colonna destra, ma di più non posso fare... Le notizie, purtroppo, dobbiamo darle seguendo una certa cronologia.
Se desiderate, posso riportare tutti i commenti espressi sulla piattaforma negli ultimi tre articoli, nella raccolta di articoli sulla colonna destra. In questo modo potrete seguire il filo degli eventi tramite l'elenco aggiornato, e non perdere il filo della conversazione.
Chiedo una risposta a tutti i lettori interessati.
Decidiamo insieme come procedere per i commenti!
Grazie
Incoronata
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Giovanni Petrosillo 2009-12-28 01:36
cari lettori e miei concittadini, devo dirvi una cosa, Ma vi rendete conto di cosa staimo aprlando di un affare di centinaia di milioni sono in ballo ....... Dal 23 Novembre giorno in cui ho sentito per la priam volta parlare di petrolio e piattaforme a monopoli, ogni giorno ci sono nuove notizie da pubblicare. Non sarebbe mia stato possibile parlare dell'evoluzione delal questione in un articolo solo..... Domani ad esempio c'è uan conferenza il 4 gennaio un altra per non dire tutta la questione politica. Dove capire la nostra necessità di spezzetare l'argomento nelel sue mille sfaccettature, Chi ha parlato della Prestigiacomo ? chi segue tutto sulla questione ? la risposta è noi....
Come i quotidiani e i settimanali e i quotidiani aggiornano facendo nuovi articoli così noi cerchiamo di fare il nostro meglio per tenervi aggiornato su ciò cha accade intorno a noi.... Scusateci se vi diventa complicato seguire la questione, è una cosa che condividiamo , pensate a noi che ve li dobbiamo raccontare..... Ciao e buon 2010 a tutti voi
Segnala all'amministratore
 
 
#13 anonimo 2009-12-27 20:18
Alla redazione: il fatto che le notizie vengano insabbiate vedo che trova concorde anche gigizza. Ovviamente insabbiate in senso buono, naturale, perchè vengono superate da altre discussioni sullo stesso tema. La frecciatina era per dare un pò di pepe alla questione, altrimenti la discussione diventa sterile e fine a se stessa. se da noi volete solo commenti è una cosa, se volete idee e proposte la questione cambia. se facendo una critica dobbiamo essere ripresi allora ce ne stiamo religiosamente al nostro posto. vorrà dire che siamo stati imbavagliati da chi si batte per l'abolizione del bavaglio. rimane sempre il piacere di averci creduto e provato. scusandomi per avervi suscitato un qualsiasi senso di malessere, cordialmente saluto ed auguro buone feste.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 lamanna 2009-12-27 15:41
x cittadino e altri
lei ha ragione le sue opzioni sono, a mia opinione condivisibili, ed anche la sua amara conclusione.
atteso che tutto vada come lei descrive non crede che prima di tutto serve un parere consapevole del territorio.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 gigizza 2009-12-27 15:04
La notizia segnalata da Paolo Laguardia era già stata segnalata da me su questo sito una decina di giorni fa. Risegnalarla fa bene ma non è questo il punto.
Mi si offre invece l'occasione per alcune osservazioni di "servizio".
La redazione non me ne vorrà se mi permetto di segnalare che spezzettare un argomento su vari threads simili(ovvero molti articoli delle stesso argomento) non aiuta la discussione. Già un altro lettore aveva argomentato in tal senso.
E' vero che c'è l'elenco delle discussioni, ma uno non può aprire 10 discussioni per leggere le osservazioni al proprio intervento chissà in quale nuovo post; in più si rischia di avere interventi ripetitivi e di ripetere una discussione che era già stata fatta.
La redazione ha già risposto (ad altro lettore) che la faccenda ha sempre funzionato così...
Io ripongo il problema.
Liberi voi di perseverare ma credo che il coinvolgimento dei cittadini sarebbe maggiore e il dibattito sarebbe più serrato se non fosse diluito in tanti pezzi tra i quali ci si aggira perdendo il senso dell'orientamento.

Non vuole essere una critica la mia, ma solo un consiglio di tecnica dell'informazione perchè il vostro encomiabile lavoro raccolga un frutto maggiore.
Certo, bisognerebbe cambiare la piattaforma informatica (non quella della Northern!) ma, credetemi, al posto vostro io comincerei a farci su un pensierino....
Segnala all'amministratore
 
 
#10 paolo laguardia 2009-12-27 01:52
http://dorsogna.blogspot.com/2009/08/la-northern-petroleum-san-pietro-di.html
andate a leggere un pò qui che cosa c'è scritto....mha, strane coincidenze?? cerchiamo di non farci fregare, cerchiamo di far sentire la nostra voce
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Michelangelo 2009-12-27 01:52
x anonimo : Se guardi nella home page alla tua destra, nella sezione voce del paese trovi il riquadro : Piattaforma, tutti gli articoli.
Il sito ha sempre funzionato così dalla sua nascita. E' vero che la storia puzza di pesce marcio in tutti i suoi aspetti ma dubitare anche su questo mi sembra eccessivo ... Se avessimo voluto insabbiare la vicenda non ne avremmo parlato più e basta!
Segnala all'amministratore
 
 
#8 cittadino 2009-12-27 00:36
Spett. Marcella da PUG abbiamo imparato la parola "perequazione", nel Terzo Mondo è stata usata quella di colonizzazione e sfruttamento.
Veda l'utilizzo dei giacimenti petroliferi del mare del nord. Se ne faccia un'idea, ogni medaglia ha sempre due facce.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Marcella Dibello 2009-12-26 21:05
Dico al cittadino che non mi sembra sguazzino nell'oro nel "Terzo Mondo", vedasi ad esempio il famoso caso della Nigeria. Non è che alla fine nel "Terzo Mondo" rientremo anche noi, grazie a gente che la pensa come lei?!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 giovanni 2009-12-26 19:52
e se impegnassi il tuo tempo per informarti sui danni ambientali e alla salute provocati dalle estrazioni petrolifere?
forse non baratteresti questi beni primari con la solita inutile elemosina che assegnano a chi ne viene danneggiato e deve stare pure zitto.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 anonimo 2009-12-26 19:33
caro sindaco, lei è ina persona certamente intelligente, ma la prego non cerchi di uscirsene con frasi diplomatiche che offendono l'intelligenza di chi lei amministra. Noi vogliamo risposte chiare in ordine alle responsabilità ed ai rimedi. E se poi qualcuno dovrà andare a casa quardi che forse è il male minore. Non vorrei che qualcuno altrimenti finisse nelle patrie galere..... Mi sa che qualche magistrato si sta già attivando.
Un'ultima cosa alla redazione: purtroppo una discussione aperta su qualunque argomento nel giro di due giorni sparisce dalla prima pagina e questo non fa che favorire il gioco di chi vuole che la questione sia insabbiata. Non è che pure voi........, scusate ma purtroppo qui non ci si fida più di nessuno.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Michelangelo 2009-12-26 17:34
Rismini ha parlato in conferenza stampa della "pista delle assegnazioni" per ricostruire il percorso dei documenti protocollati. Perchè i sei Comuni interessati non la mostrano?
Segnala all'amministratore
 
 
#3 cittadino 2009-12-26 16:04
e.... se questo petrolio diventasse una risorsa per tutelare e sviluppare il territorio?
e.... se invece di fare polemica si chiedessero dei diritti estrattivi da utilizzare per il bene comune?
e.... se invece di fare inutili polemiche guardassimo agli aspetti positivi della cosa?
e.... chissà che alla fine non sia una fortuna!
...TANTO LO ESTRARRANNO COMUNQUE COME GIA' FANNO!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#2 gigizza 2009-12-26 14:13
L'ineffabile sindaco Romani, in una recente intervista a MonopoliTube, riferendosi alla "lettera smarrita" ha testualmente affermato:"Non possiamo stare appesi alla cartuccella".
Il punto è che, se è esatta la ricostruzione che ho fatto in base a documenti PUBBLICI contenuti nel sito del Ministero per lo Sviluppo economico, le "cartuccelle" sono tre ed ad altre tre "cartuccelle" (e siamo a sei) si sono appessi i suoi predecessori se è vero (come è vero) che una concessione petrolifera fu concessa negli anni novanta e altre due istanze furono accolte negli anni seguenti al punto che oggi la Northern Petroleum potrebbe DA DOMANI MATTINA iniziare le ricerche al largo di Porto Paradiso con cannoni ad aria e cariche esplosive.
NATALE AMARO questo per noi monopolitani che abbiamo anche scoperto di essere dei "petrolieri".
Un'avvertenza a Romani: tra qualche mese, a causa di altre due domande pervenute al Ministero da parte della Northern Petroleum, arriveranno altre due cartuccelle.
Se faranno la fine delle precedenti, che almeno SALVAGUARDI L'AMBIENTE buttandole nel contenitore della carta da riciclare!
mare-pulito.blogspot.com/
Segnala all'amministratore
 
 
#1 ASSURDO 2009-12-26 13:35
Cartuccella? Ma se erano due plichi con sei progetti? Dall'intervista capisco solo che le responsabilità saranno insabbiate. Migliaia di responsabilità? E che significa? Che in Italia non si devono più accertare responsabilità? I cittadini hanno diritto di sapere cosa è accaduto a Palazzo di Città. Bisogna ricorrere alla magistratura per avere giustizia?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI