Domenica 27 Maggio 2012
   
Text Size

PETROLIO: ZITTI I PESCATORI, PARLA SPINOSA!

Spinosa_cr_cr








Nelle parole del consigliere Spinosa il pensiero

dei pescatori monopolitani.

Di seguito vi proponiamo un estratto del significativo intervento del consigliere Spinosa nel consiglio comunale monotematico del 11/01/2009 :

“Ringrazio la presenza delle riprese integrali che ci permettono di sottoporci al giudizio diretto dei cittadini e non di qualche giornalaio.

Quello che mi sta infastidendo è la strumentalizzazione ed il terrorismo politico che si sta facendo sulla vicenda. Noto molti falsi ambientalisti dell’ultima ora. Noto che si sta alzando un polverone che sta facendo del male alla nostra città.

In passato ci sono state 6.977 perforazioni per pozzi petroliferi in Italia, anche nella nostra città.

Ogni volta che si giunge ad una campagna elettorale succede sempre qualcosa. Il chiasso che si sta facendo finirà per penalizzare i pescatori ed il turismo. Cinque anni fa successe la stessa cosa per la sanità sempre in occasione delle regionali. Oggi si sta facendo terrorismo politico sul petrolio.

Vi ricordo che il governo Prodi fece una legge in base alla quale per unità nazionale le regioni ed i comuni non potevano esprimere parere in materia. Ora i suoi ex sostenitori criticano il governo Berlusconi.

Si parla di pesce al mercurio. State parlando con uno che ha navigato per dieci anni e che ha anche pescato sulle piattaforme. Il mercurio, anche se in piccole quantità, lo hanno tutti i pesci. Il problema è che dato che le multinazionali viaggiano sulle nostre teste, se le piattaforme le fanno in acque internazionali il Comune non avrà nessuna voce in capitolo.

Io sono contrario alle piattaforme ma mi aspettavo questa discussione dopo le elezioni.

Con il clamore mediatico stiamo facendo del male alla città.

Nessuno vuole il petrolio ma tutti vogliamo andare in giro con la macchina. E’ questa coerenza?

Una piccola barca da pesca consuma dai 700 ai 1.000 litri di gasolio al giorno. Il problema è che alcuni pescherecci devono continuare a funzionare con petrolio e gas. I consumi di petrolio continueranno ad aumentare grazie allo sviluppo dei paesi dell’est, con un incremento del prezzo del greggio. Questo significa la morte della pesca. Non sarò colui che chiuderà gli occhi ed il naso e manderà la sua categoria allo sfacelo.

Sento parlare di Monopoli città turistica. Ma se guardiamo bene abbiamo turismo solo per tre mesi estivi.

Non sono contro neanche all’oleodotto di Marseglia. Mi ricordo che le stesse polemiche accadevano per la realizzazione dei termovalorizzatori. I termovalorizzatori sono ovunque ma da noi non si possono fare.

Mentre noi diciamo no al nucleare, le altre nazioni si lanciano sul nucleare traendone benefici a nostro danno.

E’ chiaro che in USA non si può trivellare più vicino di 180 Km dalla costa; lì c’è l’oceano.

Il problema serio è quello di vigilare. Se le cose si fanno bene all’estero si possono fare bene anche da noi. Con il problema del lavoro che abbiamo dalle nostre parti non possiamo rincorrere le strumentalizzazioni”.

Commenti 

 
#37 Aldo 2010-01-16 04:04
chiedosemplicemente ma che modello di sviluppo desideriamo per la ns città, per i ns territori, e che ambiente si vuole lasciare alle generazioni future?
Segnala all'amministratore
 
 
#36 Giovanni 2010-01-15 18:27
Bene, la ringrazio. Non è semplice districarsi tra fonti e notizie più o meno incerte.
Segnala all'amministratore
 
 
#35 gigizza 2010-01-15 17:46
Per quanto riguarda i luoghi:
tutti sono stati interessati (Monopoli, Polignano, Fasano, Carovigno, Ostuni... la Regione Puglia...).
Per quanto riguarda i tempi:
a partire da PRIMA del 1988: il primo permesso PER ESTRARRE è stato concesso nel 1990 (è valido fino al 2020) ma le carte per notifiche ed autorizzazioni circolavano già prima. Si possono assolvere (facendo un conto grossolano) gli Amministratori dal 1990 al 2004.
Segnala all'amministratore
 
 
#34 giovanni 2010-01-15 15:07
Mi scusi sig. Zazzera se approfitto della sua passione e pervicacia per acquisire notizie. Ma le zone già interessate da prospezioni non ricadevano nel territorio di altri comuni? Vuol dire che altri documenti sono giunti a Monopoli prima del gennaio 2009? Ma prima non sono stati interessati altri comuni? Quali informazioni ha in merito?
Grazie.
Segnala all'amministratore
 
 
#33 gigizza 2010-01-15 14:45
Caro Cavaliere,
Vorrei che tu capissi che a me, se abbia intascato Leoci o Romani NON MI IMPORTA ASSOLUTAMENTE e spero che TUTTI coloro che hanno tradito i propri cittadini (se lo hanno fatto) vadano davanti alla Giustizia.
Se invece di intascare sono stati ingenui o distratti vadano a zappare (come si dice da noi) perchè INCAPACI di gestire gli interessi della collettività.
Dell'esistenza di una zona rossa (dove già si estraeva petrolio e gas) e delle due zone verdi (dove sono state già autorizzate le ricerche) SONO STATO io a parlarne PER PRIMO.
In quella occasione riportavo anche date di decreti e di lettere varie, e MOLTE di queste date sono riferibili alla giunta Leoci.
Non per niente sono stato attaccato da esponenti di sinistra che forse volevano far scoppiare la bomba sotto la sedia di Romani, sventolando la lettera "smarrita" e poi quella bomba è loro scoppiata in mano.
Dirò di più: ho FONDATE RAGIONI di pensare che il marcio occultato dalla serafica faccia di Vendola deve ancora venire tutto fuori e sto lavorando per capirlo.
Se la giunta Leoci ha le sue colpe, ne risponderà alla Giustizia, come anche la giunta Romani.
Solo adesso noi siamo venuti a conoscenza dell'inganno e adesso a cavallo c'è Romani, il quale con una piroetta degna del Circo Barnum si è astenuto dal fare ricorso.
Leggiti quello che scrivo sul blog:
mare-pulito.blogspot.com
ed anche il commento al post sul NON ricorso del Comune di Monopoli.
Non ho nessuna tessera di partito, non voto a Monopoli, amo solo la città dove sono nato. Sto facendo una battaglia durissima, dando notizie a tutti.
E devo anche difendermi dalle strumentalizazioni e dalle accuse come le tue?
Francamente mi sembra eccessivo
Cordialmente
Gigi Zazzera
Segnala all'amministratore
 
 
#32 IL CAVALIERE MASCHERATO 2010-01-15 13:57
Caro signor "gigizza" la ritengo una persona molto preparata ma devo precisarle che le "famose" Royalites sono state "intascate" dalla giunta Leoci e non da Romani..quindi presumo che qualsiasi attività, sia essa petrolifera o di gas, sia stata presa in considerazione prima della giunta Romani. L'analisi di Bosco è molto precisa e io credo che ci si avvicini verso questa strada ma dare sempre colpa a Romani, e far finta di nulla su altre persone (dall' ex sindaco Leoci) mi sembra davvero ingiusto. Ti ricordo che nella vecchia amministrazione c'era anche nella maggioranza una rappresentante dei VERDI (Dott.ssa Ciaccia). Inoltre, posso anche sbagliarmi, l' ex assessore all'ambiente era legata a quel partito. Per cui meditiamo.... signor "gigizza"
Segnala all'amministratore
 
 
#31 gigizza 2010-01-15 03:43
L'analisi di Bosco è precisa, quasi perfetta.
C'è solo un piccolo errore, quando parlando del deposito carburanti dice "potrebbe averlo svenduto"...
Lo ha già svenduto, caro Bosco!
E' il motto del sindaco Romani: Petrolio a Monopoli? FATTO!
Segnala all'amministratore
 
 
#30 Cosimo Lamanna 2010-01-15 03:14
Il timore è proprio quello, i mali non vengono mai da soli....
Segnala all'amministratore
 
 
#29 IL CAVALIERE MASCHERATO 2010-01-15 02:16
Caro "Bosco" hai perfettamente ragione nell'esporre questi tuoi dubbi a tutti noi. E' una scena molto ma molro molto vicina alla realtà! Stiamo attenti!
Segnala all'amministratore
 
 
#28 Bosco 2010-01-15 01:24
Vorrei esternare a voi lettori una mia preoccupazione. Negli ultimi tempi nella nostra città si stanno verificando troppe strane coincidenze. Emerge il progetto della Northern Petroleum, Marseglia presenta il suo progetto di costruzione dell'oleodotto, il ministero della difesa decide di dismettere il deposito carburanti.La prof.ssa D'Orsogna ha spiegato come le piattaforme petrolifere sono sempre accompagnate da altre strutture, come desolfuratori, oleodotti, raffinerie ecc. Inoltre si diffonde con sempre maggiore insistenza una clamorosa indiscrezione, secondo cui la piattaforma sia in realtà il primo passo verso una sempre crescente presenza del settore petrolchimico qui a Monopoli. Se proviamo a mettere insieme i tasselli del puzzle, potrebbe emergere un quadro davvero pericoloso per la nostra città: la NP estrae petrolio dalla piattaforma, lo trasporta sulla terraferma tramite l'oleodotto di Marseglia, per poi raffinarlo in una possibile raffineria installata lì dove sorge oggi il deposito carburanti ( nel frattempo lo Stato potrebbe averlo svenduto).Forse sono solo un ragazzo che lavora troppo di fantasia ( e mi auguro tanto che sia così), ma lo scenario da me ipotizzato non è poi così surreale.
Segnala all'amministratore
 
 
#27 IL CAVALIERE MASCHERATO 2010-01-14 16:37
Si stanno creando manifestazioni contro la piattaforma petrolifera.."dimenticandoci" del prossimo oleodotto della Marseglia, del raddoppio dell' Agip a Taranto, del gasdotto Sout Stream che collegherà la Russia con l' Italia (con punto terminale la Puglia e con eventuali stazioni di compressione e/o rigassificazione a Otranto o Bari o Brindisi). E' davvero un orrore! Inoltre, è vero gli USA trivellano oltre 160-180 km dalla costa ma gli USA hanno sempre applicato una politica estera fortemente "aggressiva" e i loro maggiori interessi petroliferi non sono nel loro Paese. Gli USA si approfittano dei "poveri" paese del Sud-America (come Venezuela, etc..). Quando vengono fatti confronti tra l' Italia e altri paesi per evidenziare i nostri limiti ed inefficienze dobbiamo sempre valutarli attentamente.
Segnala all'amministratore
 
 
#26 Cosimo G. 2010-01-14 11:40
Sig. Spinosa, il vero problema in questo perdiodo storico-politico è che siamo una società egoista che non pensa al futuro dei nostri figli e delle generazioni future. Prima di essere a favore di una centrale nucleare collocata nel nostro territorio, sarebbe bene spiegare cos'è, in termini di impatto ambientale (radiazioni disperse nell'aria, nell'acqua e di conseguenza nei prodotti agricoli e ittici)per non parlare del rapporto costi-benefici che è terribilmente sconveniente. Inoltre provi ad immaginare un solo incidente di tale centrale e le sue conseguenze!
Per quanto riguarda la piattaforma petrolifera, con una visione superficiale può anche aver ragione... ma provi ad immaginare il traffico di navi petroliere! Inoltre queste piattaforme, troppo vicine alla costa riverserebbero in mare le varie perdite fisiologiche che noi ritroveremmo anche sulle nostre spiagge, uno dei tesori della nostra città.
In conclusione credo che sia arrivato il momento di lottare per una cultura di energie alternative!
Segnala all'amministratore
 
 
#25 maria 2010-01-14 04:06
. L' ignoranza è una brutta bestia,ma come si fa a dire certe cose. E poi non ho capito se quelli che gli hanno fatto i complimenti lo prendevano x i fondelli oppure no xchè non si può proprio essere daccordo con lui, ma stiamo scherzando?
Segnala all'amministratore
 
 
#24 fuori da mucchio 2010-01-14 00:40
questa voce stona ma la Puglia riceve solidarietà dalla Lucania, ma quando ha avuto bisogno della preziosa acqua, abbondante in basilcata, la regione ha preferito mandarla in mare. Alla faccia della solidarietà.
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Aurora 2010-01-13 22:50
Infatti Gigizza...hai detto bene...
non si tratta di sostenere un politico piuttosto che un'altro,ma un'ideale comune...!
Se nel consiglio comunale,i partecipanti sono riusciti ad essere unanimi..(piccola riserva di Spinosa a parte...),perchè non possiamo esserlo anche noi,nel difendere un territorio pugliese?
A chi ha delle riserve chiedo se avrà il coraggio, nell'estate successiva alla costruzione della piattaforma(sempre se essa verrà realizzata),di andare al mare nella spiaggia di fronte all'impianto...se lo fa,essendo coerente con ciò che sostiene Spinosa che è solo terrorismo politico,ci mandasse la foto, perchè io personalmente,sarò come S. Tommaso...
Segnala all'amministratore
 
 
#22 CAPATOSTA 2010-01-13 22:30
SPINOSA SPINOSA....EPPURE ERI NU BUN UAGNON......PURTROPPO NON POSSONO DIRE O PENSARE ALTRO.....GLI ORDINI DELL'IMPERATORE E DELLA SUA CORTE DA ROMA SONO QUESTI....SE SGARRI SEI FUORI......
Segnala all'amministratore
 
 
#21 gigizza 2010-01-13 21:29
Caro Cavaliere,
che cosa le fa pensare che io sia favorevole a rigassificatori, oleodotti e coste deturpate?
Mi batto contro TUTTO quanto diminuisce la qualità della nostra vita: subito dopo le prossime elezioni i furbi del Governo centrale annunceranno i siti dopo le elezioni e vedrai che sorprese!
Ma non è ancora chiaro a voi tutti che i governi nazionali (destra e sinistra) stanno seguendo un lucido (o allucinante) disegno? Fare del sud d'Italia una pattumiera a cielo aperto?
Avevano iniziato con Scanzano, (deposito di scorie nucleari): hanno desistito solo difronte ai mattarelli delle massaie e ai forconi dei contadini.
Non sono favorevole, mi creda, neanche al deturpamento delle coste: l'anno scorso, in inverno ero a Monopoli e, avendo assistito (e fotografato) dei muratori che scalpellavano uno scoglio, ho avvertito in Comune. Mi hanno assicurato l'intervento dei Vigili (posso farle nome e cognome della persona che ho contattato). Risultato: questa estate, lì stesso, c'era il dehors di un bar con sedie e cannicci per l'ombra: tutto abusivo!
Dobbiamo opporci a tutto quanto danneggia la salute nostra e dei nostri figli: e, noti bene, oggi difendere la nostra salute COINCIDE anche col difendere la nostra economia, il nostro benessere.
Come spiego in un post del mio blog (che la invito a visitare) non è che, siccome andiamo ogni tanto a far benzina, dobbiamo necessariamente produrre petrolio, perchè altrimenti dovremmo anche fabbricare auto a Monopoli o piantare banane.
Noi abbiamo scelto il turismo, altri fanno auto o scarpe o banane o fusoliere di aerei.
Con stima
Gigi Zazzera
Questo è il link al mio blog:
mare-pulito.blogspot.com
PS.Qualcuno ha dimostrato insofferenza per queste chiacchierate.
A me sembra che siano questi gli argomenti sui quali discutere piuttosto che W Vendola o W Romani. Se vuole continuare la discussione, mi scriva a:
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Cosimo Lamanna 2010-01-13 21:20
Forse qualcuno pensa di poter parlare di altri come crede solo perché si trova dall'altra parte del mondo, ma per fortuna la moderna tecnologia ci permette di venire a conoscenza di tutto.

Qui di seguito voglio riportare una nota della prof.ssa D'Orsogna indirizzata al "pescatore", immagino in risposta ad alcune sue affermazioni.

"Shrimp caught near the most contaminated rig had average mercury levels
at least 25 times higher than levels in shrimp samples from Mobile Bay and
the Mississippi Sound and at least five times higher than average shrimp
levels recorded in Galveston Bay, Texas.

Government records clearly state that drilling operations are responsible
for surprisingly high mercury levels seen in sediments around those rigs."

http://www.al.com/specialreport/mobileregister/index.ssf?merc18.html

al pescatore
Segnala all'amministratore
 
 
#19 veritas 2010-01-13 19:56
caro/a gigizza ache io sono d'accordo con te!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#18 angelo b 2010-01-13 19:31
questo dovrebbe essere un bel sito, ma quante polemiche inutili che fanno alcuni scrittori, mi vien voglia di non leggerlo piu'
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI