Domenica 27 Maggio 2012
   
Text Size

"MONOPOLI NON HA UN IMPIANTO PER FARE SPORT"

angelo_barnaba_web_cr L'avvocato Angelo Barnaba, consigliere nazionale FIP (nonché responsabile settore squadre nazionali), ha organizzato mercoledì mattina, all’hotel Clio, una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione della pallacanestro, e dello sport in generale, a Monopoli. Sono note le vicende della Fortitudo e la conseguente non iscrizioni al campionato di serie C nazionale per la pesante questione debitoria venutasi a creare. Il basket maschile cittadino vive un momento di oblio, ma si spera che - come avvenuto per il calcio - ci sia un “orgoglio monopolitano” che faccia rinascere il basket.

L’avvocato Barnaba ha detto che è forte il suo amore per la nostra città e che vuole radunare alcune persone per ricreare una società che riparta dalla serie D regionale. Con una decina di dirigenti che abbiano le capacità di creare una struttura dinamica. Va ricordato che Monopoli ha la pallacanestro nel suo Dna, e che molti, sin da giovani, ne hanno coltivato la passione. Amore che è stato trasferito a figli e nipoti, creando quel vivaio tanto invidiato.

Purtroppo la città, dalla prima metà degli anni 90, non ha più un impianto che possa ospitare secondo le norme di agibilità più di 99 persone, a parte il "Nino Gentile" grazie a un cambio di autorizzazione fatto nel corso degli anni. Questa autorizzazione, quanto mai vaga, carica sulla società interessata la responsabilità civile e penale per ogni persona in più che entra nella struttura. Con questa situazione e con la mancanza attuale di nuovi progetti per cambiare la situazione, qualunque tipo di iniziativa si blocca.

Alla nostra città servirebbe un palazzetto da 1500 posti per poter permettere al basket, alla pallavolo e al calcio a cinque di poter affrontare gare agonistiche senza problemi e di poter programmare il proprio rilancio sportivo. Ha proseguito lo stesso Barnaba: Il mio intento non è quello di polemizzare. Questa è una storia che dura da vent’anni. Non c’è mai stata un’attenzione vera negli anni verso il basket. Non possiamo dare la colpa ad una Amministrazione in particolare. Il problema è proprio quello della struttura. Infatti si va avanti utilizzando la palestra dell’Ipsiam per gentile concessione del preside Martino Cazzorla, visto che al momento non esiste una convenzione fra l’Amministrazione e il dirigente scolastico. Dall’altro canto c’è da precisare che la struttura è in condizioni pietose, con grossi problemi. Non sono mai terminati i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, e ci sono bagni non dignitosi che vorrebbero essere ristrutturati. Se piove ci sono infiltrazioni di acqua che mettono a rischio le partite, l’illuminazione sotto canestro è pressochè nulla, le ringhiere esterne sono fatiscenti e arrugginite, sterpaglie enormi ostruiscono l’ingresso. Ora c’è anche la questione della nuova tracciatura del perimetro di gioco, che al momento non è stata ancora effettuata, creando grossi problemi alle squadre che si preparano ad affrontare la stagione agonistica che inizia il prossimo ottobre.

Secondo indiscrezioni fornite dallo stesso Barnaba, il sindaco Romani ha già fatto sapere che per il momento l’unico palazzetto utilizzabile è quello dell’Ipsiam e resterà quello per questo e per i prossimi due anni.

Per quanto riguarda la situazione attuale della squadra, il titolo dell’Action Now viene messo a disposizione della città perché il gruppo della società non esiste più. Con l’ottica di costruire qualcosa di buono con i ragazzi monopolitani, che la città ha la fortuna di avere, si è messa su una squadra che sarà allenata da Massimo Cazzorla, che da poco tempo ha conseguito il massimo brevetto federale per poter svolgere il ruolo d’allenatore in Italia .

In conclusione Il consigliere Barnaba lancia un appello agli sportivi e agli imprenditori della città. Alcune persone già si sono offerte e faranno parte di questo nuovo gruppo societario, ma la ricerca è ancora aperta e chiunque potrà fare la propria proposta inviando una mail con i propri dati e la propria idea a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   .

Infine è stato precisato dallo stesso Barnaba che tutte le mail verranno lette e tutti saranno ricontattati. L’idea da considerare è racchiusa in queste tre parole: etica, sostenibilità e monopolitanità. Tutto per ridare a Monopoli una squadra di basket che sia l’orgoglio vero di una intera città.

Commenti 

 
#33 Garibalidi 2010-09-22 15:24
Fermo restando, che ognuno ha le proprie idee. Ho già detto altre volte che non nego che all'Adria e alla Fortitudo, siano arrivati soldi pubblici, a fronte di una sponsorizzazione, che in quegli anni era presente sulle maglie degli atleti, cosa uguale anche ad altre società (Vis Nova Monopoli e Apulia). Potrei dimostrare, con i fatti, che Adria e Fortitudo, non sono state le uniche ad avere contributi pubblici in quegli anni. Il centro destra, ha detto basta ad elargizioni di sorta nello sport, per dare nuova vita agli impianti. Voi li avete visti? Vi invito a farvi un giro (Palgentile, Ipsiam, Polivalente, eventuale nuovo palazzetto, altre palestre scolastiche, non ultimi i campi alternativi, dove i lavori sarebbero dovuti iniziare da qualche mese, me ad oggi ancora nulla.) Vogliamo proseguire sulle elargizioni sportive e non, effettuate da questa amministrazione? Sono su tutti i giornali e sulla bocca di tutti i monopolitani. Ribadisco, che anche se pur tanti, ma E 25.000,00 su un budget molto, ma molto più alto (ben più alto dei budget di Vis, canottaggio, volley, Virtus), non servivano che a coprire solo una piccola parte dei costi sostenuti. Poi vuoi, l'antipatia, vuoi i "venditori di fumo", vuoi la disorganizzazione, vuoi l'apatia monopolitana, vuoi il non avere un impianto adeguato, vuoi l'atavico malvezzo di non pagare per assistere alla partita da parte di molti spettatori, vuoi la decisione da parte dei soci, di non continuare in una avventura completamente passiva, ha portato alla chiusura del basket a livello nazionale a Monopoli. Vi chiedo ad oggi, altri hanno preso la palla al balzo, ripartendo, con situazioni economiche azzerate? NO ASSOLUTAMENTE NO. Dove sono ora i Rivizzigno, i Rivoli, i Surgelsud, i BCC ecc? Non parliamo di Castellana volley dove è scoppiato uno scandalo megagalattico di sovra fatturazioni, in cui vi sono coinvolte anche aziende monopolitane. Questo lo chiami matrimonio? O la chiami frode? Mettiamola così, altrimenti questa discussione sarebbe infinita. Come già detto, essendo un appassionato di basket, andrò da altre parti in Puglia a vedermi questo sport, tanto sono sicuro che per almeno altri 10/20 anni, il basket maschile a Monopoli, sarà solo a livello giovanile e forse senior a livello di serie D. Questo è il massimo che Monopoli, si può permettere. Chiudo qui la mia discussione. Un saluto a tutti
Segnala all'amministratore
 
 
#32 Ugo 2010-09-22 10:18
Al posto dei puntini c'era il nome dell'Adria Monopoli. Anch'io non capisco "la censura". Solo per chiarimento
Segnala all'amministratore
 
 
#31 sinceramente 2010-09-21 20:52
Dai Garibaldi su, rispondi! Dai! non farti attendere! Io non aggiungo una parola di più.
Vorrei solo chiedere alla redazione se al posto degli ***** c'era il nome della Fortitudo e perchè è stato cancellato. Anche io trovo degli **** nel mio intervento e non ne capisco il motivo, anche perchè c'era scritto "non so chi tu sia, credo qualcuno vicino alla società".
Segnala all'amministratore
 
 
#30 Ugo 2010-09-21 10:49
Caro Garibaldi, quando parlo di "coordinate" ti indico il punto di arrivo che ti porterà alla verità. Importante è sapere che una Società di basket, ****** (atenzione, solo lei!!!!) nelle ultime stagioni sportive ha ricevuto dall'Amministrazione Leoci contributi in danaro. Nell'ultima stagione (parliamo sempre di *****)ha ricevuto €25.000,00 per disputare un campionato regionale. Altre realtà locali (Canottaggio, Basket Femminile etc) pur disputando competizioni Nazionali non hanno ricevuto un centesimo.
Ti faccio una domanda che già ho posto su questo sito tempo fa; chiesi se lo scandalo fosse che il Comune elergisse in maniera disuguale i fondi destinati allo sport come ha fatto il Centro-Sinistra, o se scandalo fosse che il Comune decidesse di non elergire contributi a NESSUNA Società sportiva come ha fatto il Centro Destra. Credo che sia più scandaloso quanto fatto dall'Amministrazione Leoci. Però nessuna Società allora si è mai sognata di alzare la voce e di gridare allo scandalo contro l'allora Amministrazione. Se poi vogliamo ancora parlare di altri comportamenti poco etici dei Dirigenti (ai quali va sempre rivolto un ringraziamento per quanto fatto) che hanno, negli anni, portato alla logica chiusura dell'attività della Fortitudo, allora staremmo tantissimo tempo. Attenzione Garibaldi, gl'imprenditori seri, si sposano con le persone che rispettano i patti e non con i venditori di fumo. Ti sei mai chiesto perchè il basket maschile negli ultimi anni non ha mai avuto uno sponsor duraturo? Di contro il canottaggio da tantissimi anni è "targato" SURGELSUD, il basket femminile da quasi 10 annni è sponsorizzato "GRUPPO VALLE IMPERO" e ancor prima per altri 10 anni "METEOR SYSTEM ITALIA". Queste cose non ti fanno riflettere? Perchè Rivoli va a sponsorizzare l'Ostuni basket e Rivizzigno ha preferito Castellana? Sono su queste cose che dovremmo discutere e alla fine tirare le somme. E' colpa dell'Amministrazione che la maschile di basket non ha trovato imprenditori locali che li sponsorizzasse? Fammi sapere come la pensi che sarebbe molto interessante ......... GRAZIE
Segnala all'amministratore
 
 
#29 sinceramente 2010-09-20 21:07
Garibà ma per caso vuoi negare che il basket ha ricevuto finanziamenti pubblici mentre tante società (tutte le altre escluso il calcio) restavano a guardare, pur condividendo gli stessi problemi del settore?
Vai in comune e chiedi le famose "carte". Riuscirai ancora a far finta di nulla? Io prima di varcare la soglia degli uffici comunali però, mi rileggerei le parole di chi conferma l’esistenza di “sponsor istituzionali” (bella sta formula!) a sostegno della squadra, ritiratisi i quali (a giustissima ragione), sono sostanzialmente cominciati i problemi economici. E’ stato giusto che le istituzioni cittadine (la sinistra egualitaria nel caso di specie) abbiano creato profonde iniquità di trattamento a vantaggio dei soliti “protetti”? E’ normale per te richiedere “a tutto il mondo politico, locale e non, contributi” per un’intrapresa privata? Per me e molti altri monopolitani NO!
Quanto alle lamentele, ****** ma noi non parliamo di te e della tua tempestività nel muovere critiche alle amministrazioni di turno, ma della squadra. Strano che abbia alzato il sopracciglio proprio ora e non prima, quando le carenze erano le stesse. Ed il motivo lo si intuisce senza difficoltà.
Tra l'altro da semplice cittadino mi è sembrato che, in occasione della dipartita della Fortitudo, si sia forzata la mano per rovesciare parte delle responsabilità del fallimento sulle istituzioni pubbliche, come se queste c'entrassero qualcosa. Pur tra mille difficoltà strutturali (ormai decennali), di cui risponde la politica, il problema vero è sempre stato, si è capito, quello dei soldi, ma non per questo si può pretendere di attingere dalle casse comunali. Se non riesci ad attrarre investimenti (come per es. la pallavolo nella piccola Castellana) non è mica colpa degli altri. Se ci rimetti di tasca tua, nessuno si lamenti o santifichi nessuno: è o no una libera scelta rischiare per metter su una squadra? Posso capire la passione, i sacrifici, i sogni ecc. ecc. … ma cerchiamo di ragionare senza richieste e recriminazioni pretestuose.
Segnala all'amministratore
 
 
#28 GARIBALDI 2010-09-20 13:28
Appunto...... mi dai le coordinate? Vado in Comune e prendo gli atti. Solo ed unicamente gli atti e le carte fanno fede. Sono più che certo che dalla visione degli stessi, tante affermazioni di Ugo, verrebbero smentite. Io posso farlo, forse arriveremo alla verità dei fatti.
P.S. Forse alla ex dirigenza, non gliene frega più nulla.
Scusami "non concordo", ma come altro devo argomentare, se non dicendo che il sottoscritto ha sempre preso posizione, con qualsiasi amministrazione pubblica, inoltre ho continuando dicendo che ovviamente le colpe di un fallimento sono principalmente del/i titolari dell'associazione? Ma ti rendi conto, che a Monopoli, città di 50.000 abitanti, negli ultimi anni, si è perso tutto? Io, come già ribadito sono amareggiato, dell'indifferenza dei monopolitani, ed ovvio che fra questi ci siano anche gli amministratori pubblici, che dovrebbero dettare le linee di condotta della società civile.
Tu vedi a Monopoli una crescita sociale, culturale, sportiva? Io francamente NO. Le realtà associative, servono alla crescita di tutta la società civile e tendere a farle morire, significa far morire tutti noi culturalmente e mentalmente. Ognuno si rinchiude nel proprio ego e nella propria sfera privata e tutto ciò personalmente non mi piace.
Segnala all'amministratore
 
 
#27 Ugo 2010-09-19 20:52
Non chiedetemi più chi sono...... Ma come si può dimostrare con i fatti quanto da me detto? E' impossibile.... Voi, però, potete andare sul Comune e prendere gli atti.... Io solo posso darvi le coordinate, al resto dovete provvedere voi. Io non posso farlo perchè.......perchè non posso!!!! Ciao e grazie.
P.S. vedete che nessuno della dirigenza replica a quanto da me affermato? Non vi domandate perchè?
Segnala all'amministratore
 
 
#26 non concordo 2010-09-18 14:20
Confrontarmi coi miei concittadini è sempre un piacere, pur quando avviene con chi dimostra la ricettività di un muro. Per me è una regola primaria esporre una tesi ed argomentarla, rispondendo punto per punto ai rilievi che l’interlocutore muove. Garibaldi fa l’esatto opposto: tira dritto per la sua strada e non risponde a nulla, cercando di negare l’evidenza e bollando come “chiacchiere di bassa lega” le circostanziate argomentazioni altrui.
Chi scrive può ritenerla una mossa astuta, ma chiunque legga è in grado di cogliere le evidenti lacune.
Per questo, francamente, mi urta ritornare sulle stesse questioni. Quando il sig. Garibaldi vorrà rispondere sarò lieto di continuare questa difficile discussione.
Su di un punto però non transigo. Non tirate in ballo il comune, o meglio, i soldi dei contribuenti. Se ci sono le condizioni economiche per metter su una squadra ed affrontare un campionato, tanto meglio, altrimenti nessuno faccia i conti di casa propria con le risorse di tutti. L’amministrazione, dal canto suo, provveda a garantire strutture adeguate alla crescita delle realtà sportive cittadine.

P.S.
Jeff più svelto a dormire! In aula sembravi più sveglio.
Segnala all'amministratore
 
 
#25 Garibalidi 2010-09-18 12:04
Innanzitutto, non ritiro e non ritirerò assolutamente nulla di ciò che ho scritto. Ugo, Sanchez e altri, devono dimostrare con i fatti, ciò che affermano. Per questo mi sono reso disponibile a commentare le carte Fin'ora solo chiacchiere di bassa lega tese a gettare discredito.
Inoltre, le lamentele non sono assolutamente a corrente alternata. Per quanto mi riguarda, ho sempre denunciato e combattuto negli anni contro le varie situazioni di inadempienze e "prese in giro" da parte di qualsiasi amministratore pubblico. Certo le colpe del fallimento di una qualsiasi impresa, sono innanzitutto del "titolare " della stessa. La mia amarezza è proprio constatare, l'assoluta mancanza di volontà da parte della società civile, compreso amministratori pubblici, nella crescita di determinate realtà, e se tutto ciò è dovuto anche ad una situazione politica di muro contro muro, allora????? Bene ha fatto l'Avv. Annese a lasciare tutto, il mio augurio e che altri, con maggior fortuna riescano dove lui e gli altri soci hanno sbagliato. Auguro a Ugo, Sanchez e altri di essere in grado di rifondare il basket a Monopoli. Per quanto mi riguarda essendo appassionato di questo sport, andrò a vederlo in altri paesi. Per fortuna il movimento cestistico pugliese offre tante altre possibilità, compreso finalmente una SERIE A a Brindisi.
Segnala all'amministratore
 
 
#24 Jeff 2010-09-18 02:59
E chi sei UGO? Mo ci hai incuriosito!
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Ugo 2010-09-18 01:30
A proposito, Garibaldi, se tu sapessi chi si cela dietro il mio nick, ritireresti tutto quanto hai scritto..........
I vari Annese e Barnaba, forse hanno capito che non sono "uno qualsiasi" e, giustamente, non intervengono più. Grazie
Segnala all'amministratore
 
 
#22 non concordo 2010-09-17 23:01
Garibaldi intendiamoci. Se dobbiamo discutere facciamolo, ne sono contento, ma atteniamoci almeno ai fatti e ad un po’, giusto un po’, di razionalità.
Cominciamo. Finora nessuno ha affibbiato colpe a nessuno, specie quanto alla dipartita della Fortitudo.
Io assieme ad altri commentatori, non riteniamo condivisibile, però, lamentarsi a corrente alternata, a seconda di chi ci governa. In passato, alle stesse condizioni di oggi, non mi pare di aver mai ascoltato le stesse lagnanze. Perché? Perché il presidente era l’avv. Annese, consigliere di maggioranza della scorsa consiliatura, tempi in cui era facile ottenere finanziamenti pubblici ed agevolazioni, mentre società altrettanto titolate rimanevano completamente all’asciutto. Tutto qui. Sto inventando? Non credo. Proseguiamo.
Mi pare poi di capire che brucia ancora la scomparsa della società. Comprendo, ma può farci nulla nessuno? No. Il mondo gira così. Se ci sono persone capaci di gestire una società sportiva, bene. Se ci sono sponsor interessati a finanziare il basket, bene. Altrimenti a basket non si gioca. E’ così e vale per tutti, per il calcio, per la pallavolo, per il cricket, per la formula uno... per qualsiasi altro sport. Qualcosa in contrario? Né tantomeno si può solo lontanamente pensare che il comune, con i soldi della collettività, debba sopperire alla vostra mancanza di fondi. Ci sarebbero cose più serie di questi tempi a cui pensare. E se proprio ci fosse tanto denaro da poter scialare, dovrebbero accontentarsi in egual misura tutte le società monopolitane, perché tutte (fino a prova contraria) hanno gli stessi diritti. E’ d’accordo?
Insomma, se un’intrapresa sportiva non decolla non sarà colpa dei promotori, ma neanche di altri…
Quanto al resto non credo di doverne tener conto, si tratta di affermazioni quantomeno singolari, dettate spero dalla foga del momento.
Auguro al basket tempi migliori.
Segnala all'amministratore
 
 
#21 CAPATOSTA 2010-09-17 22:53
NIENTE PALAZZETTO NUOVO PER I PROSSIMI DUE ANNI DICE ROMANI? PECCATO CHE IN SEDE DI PROPAGANDA ELETTORALE HANNO ANNUNCIATO BEN ALTRO.....PER LA SERIE " MO VI FACCIAMO VEDERE NOI COME SI FA" HANNO SBANDIERATO CHE IL NUOVO PALAZZETTO DI CUI NESSUNA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE ERA STATA CAPACE DI PORTARE A TERMINE, SAREBBE STATO PRONTO NEL GIRO DI DUE O TRE ANNI, IL TEMPO DI STABILIRE SE ERA MEGLIO CONTINUARE O ABBATTERLO E RICOSTRUIRLO......I CAMPI ALTERNATIVI SAREBBERO STATI PRONTI IN MEN CHE NON SI DICA.......IL TANTO VITUPERATO CAMPO C DELLO STADIO SAREBBE STATO PRONTO PER L'USO NEL GIRO DI DUE O TRE MESI.....AMICI MIEI, SIETE STATI ELETTI ANCHE PER QUESTO, PER FARE QUELLO CHE IL CENTRO SINISTRA NON E' STATO CAPACE DI FARE.....ORA, L'ALIBI PIU' RICORRENTE E' QUELLO DI DIRE CHE " SI VA BENE, MA LA GIUNTA LEOCI COSA HA FATTO?" NON HA FATTO NIENTE, MA VOI SIETE STATI ELETTI PROPRIO PER FARE, QUINDI ORA PERCHE' VI NASCONDETE DIETRO AL CLASSICO DITO? P.S. CHI SI E' APPROPRIATTO DEL MIO NIK CAPATOSTA E' PREGATO DI CAMBIARLO, CE NE SONO MILIARDI DI NOMI E TU MI VIENI A SCOPIAZZARE.......
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Ugo 2010-09-17 20:28
Senti Garibaldi, all'Avv.Annese ed al Dott.Barnaba dobbiamo sempre essere grati di quello che negli anni hanno fatto nel basket. Ma non credo che sia giusto che debbano parlare male delle Amministrazioni e degl'imprenditori locali quando non vengono aiutati come loro vorrebbero. Quando si decide di tenere una società ci si accollano gli onori e gli oneri...... Graziie e a presto
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Garibalidi 2010-09-16 14:53
Disponibile a vedere e commentare le "carte". Io non ho nessun problema, so soltanto che così non si va da nessuna parte, il risultato è lampante. A cosa è servito dare colpe alll'Avv. Annese o al Dott. Barnaba o agli altri soci di Action Now e di Fortitudo? ASSOLUTAMENTE A NULLA. A MONOPOLI E' CONFERMATO CHE NON CI SONO ALTRI "FESSI" CHE TENTANO DI PORTARE AVANTI IL BASKET. Con la resa della Fortitudo, qualcuno si è fatto avanti? Il titolo (senza assolutamente debiti) era a disposizione di chiunque, qualcuno è intervenuto? Qualcuno ha voluto mettersi in gioco? NO ASSOLUTAMENTE NO. Ma voi (Ugo e Sanchez e....), continuate ad esprimere le vs. "idee", da un sito e nell'anonimato, credo che in questi anni ci siano state tante, ma tante possibilità per esprimerle in pubblico. Mi e vi chiedo perchè non l'avete fatto? Continuare in questa maniera, credo non faccia bene a nessuno e soprattutto non fa bene alla verità.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 silenzio 2010-09-13 16:27
... e silenzio fu.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Gennarone 2010-09-13 11:23
Capatosta, il bla bla bla lo abbiamo capito. Il resto che hai scritto, sinceramente, non è molto chiaro. Cortesemente non ci chiarire niente.......
Segnala all'amministratore
 
 
#16 CAPATOSTA 2010-09-12 20:56
bla ,bla,bla,bla solo parole e chiacchiere e distintivo, tutti uguali, solo se ci sono amici, o solo se e calcio si parla di sport, in questa "benedetta" citta'.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Ugo 2010-09-12 12:51
Gent.mo Garibaldi, Lei ha spostato l'attenzione su quanto asserito dal Sindaco. Quando io parlo, parlo perchè conosco vita e miracoli dell'Action Now. Già dissi all'Avv.Annese, quando accusava l'Amministrazione Comunale ad averlo costretto a chiudere l'attività, tramite questo sito, che ero pronto ad intervenire ad una loro eventuale conferenza stampa, per porgli domande "scomode". Lui mi invitò a prendere, prima, un caffè al bar con lui..... Quindi egregio Garibaldi, il sottoscritto non parla per sentito dire, e non ha giudicato nessuno. Ha solo fatto delle affermazioni. Sarebbe invece il caso che Lei prima di prendere difesa di qualcuno, si documentasse. Le consiglio, però, di chiedere chiarimenti a persone non interessate. Questo solo per non farLe fare ulteriori brutte figure. Grazie
Segnala all'amministratore
 
 
#14 sanchez 2010-09-12 06:11
"Parlare per sentito dire e giudicare, non mi sembra corretto. Per poter lanciare sproloqui, bisogna poter dimostrare e esserne certi."
Parole sante. Ugo le porti tu le carte o le porto io?
Io farei attenzione a "lanciare sproloqui", che si rimediano brutte figure.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI